Dartel, secondo classificato al 1° Trofeo Minimondi 2012 categoria "Storico", ci presenta questo dettagliato passo passo del suo elemento scenico.
Buona visione
Il mio progetto è molto semplice trattandosi di una torre situata su una scogliera.
Il disegno sotto rappresenta a grandi linee quello che la mia mente ha partorito in circa 10 minuti, gli altri giorni sono serviti per eventuali ritocchi. Mentre procedevo con la costruzione della torre, alcuni particolari sono cambiati rispetto al progetto e anche i materiali che avevo intenzione di utilizzare.
Inizio dei lavori con le prime foto del passo passo.
Qui mi sto preparando per tagliare il polistirolo, per avere una forma più quadrata possibile ho preso uno spago e l'ho legato ad una penna che poi ho usato come compasso.
Questa è la mia base della misura di 40 x 40 cm.
Poi ho riprodotto il progetto dal foglio mantenendo le stesse misure e posizionando una base da 10 x 10 cm.
In casa avevo delle scale della Manorhouse che utilizzerò per fare la scalinata e ho tagliato 4 listelli per dare una prima impressione di come la posizionerò.
Da questo pannello ricaverò dei listelli fatti a "L", con misure inserite, che utilizzerò per fare la parte rialzata dove verrà posata la torre.
Nella foto sotto uno dei 4 listelli a "L".
Come potete vedere questo è quanto ho tirato fuori dal pannello, a me ne servono 4 così ho tagliato due pannelli da 45 x 30 ricavando da ciascuno 2 pezzi di polistirolo fatti a L. Questo pezzo lo siglo con una "B" che mi servirà per non dimenticare dove devo posizionarlo.
Questo è il pezzo "A" con la scala in resina appoggiata. Quando sarà il momento di incollare il tutto farò un taglio sul polistirolo in diagonale per poi incollarvi sopra la scala.
Qui i pezzi C che diventeranno la scogliera sul quale si affaccerà la torre.
La base con le posizioni, indicate con le lettere, dove verranno incollati i vari pezzi.
Comincio a dare delle pennellate di vinavil dove appoggerò i pezzi con la lettera B
Li fisso con viti autofilettanti.
Nel punto di giunzione dei pezzi B e C inserisco dei pezzi siglati come D che vanno a diminuire la grotta situata sotto la torre.
Questo è il risultato finora disponibile in foto. Sopra la grotta ho messo un altro pannello sul quale verrà appoggiata la torre.
Comincio inserendo la foto dove ho tagliato il pannello che posizionerò sopra il sotterraneo.
Successivamente ho disegnato sul pannello la forma del sotterraneo e l'ho tagliato.
Dopo averlo tagliato ho dato qualche pennellata di vinavil e con quattro viti autofilettanti l'ho fissato alla struttura fatta in precedenza.
Al fianco della scalinata, che dal mare porta alla torre, ho messo un muretto in resina.
Con questa foto termino il materiale a disposizione per quanto riguarda la parte dove verrà appoggiata la torre, ora passo ad alcune foto sulla torre e al materiale che utilizzerò per farla.
Ho disegnato, sul mio pannello, la base della torre ed il punto dove metterò la botola che andrà nel sotterraneo. Con un trapano ho fatto dei fori lungo il perimetro della botola e con un tronchese ho tagliato la parte che non mi serviva.
Con il dremel ho pulito il lati della botola...
...e con una lima quadrata ho fatto gli angoli.
Questo è il materiale che sto utilizzando per fare la torre, ghiaietta presa in un brico a neanche 8 euro per 25 kg.
Ecco i primi momenti in cui ergevo la torre e devo ammettere che più di una volta volevo prendere il polistirolo e cominciare a incidere.
Ora ho quasi finito il primo piano della torre, farò ancora 1 o 2 cm poi realizzerò il pavimento in legno del piano superiore, all'interno della torre ho inserito una miniatura da 40 mm per indicare la scala di miniature adatta per questa torre.
Vista frontale ravvicinata con la miniatura, un'anima dannata di Mindstalkers ( Manorhouse )
Sotto le prime prove di posizionamento
La torre è cresciuta un pochetto ancora, ho definito le finestre usando il fimo light.
Ora vi mostrerò il pavimento del primo piano della torre, un lavoro molto semplice che ho completato in 15 minuti circa.
Attrezzo utilizzato
Seghetto per legno
Materiale utilizzato
Listello di legno da 5 x 5 mm
Listello di legno da 5 x 10 mm
Colla vinilica
Per prima cosa ho tagliato il listello da 5 x 5 mm per farne le travi di sostegno del pavimento, le travi si vedranno esternamente, della lunghezza di 13 cm circa.
Il secondo passaggio prevede il passaggio del seghetto lungo il listello di legno per asportare materiale in modo da creare un effetto usura.
Successivamente con della carta vetrata, misura 100, l'ho pulito dai trucioli ancora attaccati al legno.
Questo è il listello prima e dopo al lavoro.
Comincia ora la fase di assemblaggio dopo aver fatto le assi del pavimento utilizzando la stessa tecnica per creare un effetto usura. Le assi sono lunghe 10 cm circa e dopo aver incollato il tutto le ho sistemate a mano prima che la colla cominciasse a seccare.
Ecco il pavimento finito...
... ed il pavimento appoggiato alla base della torre sulla quale ho dato l'usura anche alla porta d'ingresso con una tenaglia, il seghetto da legno e la smerigliatrice del dremel. Con il pavimento appoggiato ho alzato ulteriormente la torre fino a portarla in pari con il pavimento per poi iniziare a parte la costruzione del piano superiore.
Oggi sono un po' impegnato quindi mi metto all'opera adesso per postare le foto della torre
Finito il piano terra ho pensato ad un modo per poter iniziare il primo piano della torre così ho creato con dei listelli da 10 x 5 mm e lunghi 11 e 10 cm, due di una lunghezza e due dell'altra, un quadrato come quello nella foto e l'ho lasciato asciugare.
Appena asciugato il tutto ho cominciato ad incollare, perimetralmente, delle pietre non troppo spesse altrimenti mi sarei trovato ad avere questo piano con i muri più larhi di quello inferiore.
Lo stesso lavoro è stato fatto anche per il pavimento e muro per cima della torre ovvero due listelli da 10 cm e due da 11 cm ma questa volta incollati al pavimento. In questo caso ho incollato tutto assieme perché è l'ultimo piano e risultava inutile fare come il piano precedente. La torre essendo giocabile richiedeva l'utilizzo dei piani inferiori per il gioco e così li ho fatti più scomponibili possibile, in questo modo poi non si rischia di invertire i pavimenti.
Qui sto iniziando ad incollare pietre al legno. Se ci fate caso, nei lati dove ho già incollato le pietre ho fatto in modo di coprire il buco che altrimenti si vedrebbe sotto il pavimento.
Il muretto pian piano viene su e come vi dicevo nella foto precedente, ho messo delle pietre lunghe in modo da coprire gli spazi vuoti tra le travi portanti del pavimento.
Ora vi mostro le foto della torre, prima i vari pezzi scomponibili poi completa e con le miniature da 40 mm.
Base della torre senza pavimento.
Ancora la base della torre ma con un cerchio che evidenzia un segno che ho fatto per sapere come posare i pezzi uno sopra l'altro.
Pavimento del primo piano dove, sulle travi portanti del pavimento, ho incollato pietre che fanno parte del muro.
Muro del primo piano dove ho utilizzato il Fimo air light per fare le pietre che chiudono le finestre, purtroppo in quelle che avevo non ho trovato niente che mi andava bene.
Qui ho evidenziato il segno che mi serve per posare correttamente il pezzo sulla base della torre.
La cima della torre. In questo pezzo non ho fatto nessun segno per il semplice fatto che i punti di riferimento sono le botole dove appoggerò le scale per scendere, mi spiego meglio, se la botola del primo piano sta a nord della torre, la botola della cima sta al lato sud della torre.
Ecco finalmente la struttura completa, ora manca solo la rifinitura e la colorazione.
La torre con miniature 40 mm.
Ho cominciato a rifinire il piano terra della torre. Dovendo eliminare i buchi che si sono creati durante la costruzione ho pensato ad un modo per tapparli. Ho escluso a priori la vinavil, avrei soltanto paciugato tutto, così ho preso il Fimo basic ed ho cominciato a tappare i buchi.
Questa pasta di Fimo non necessita di cottura come l'effect o il classic ma secca in una giornata circa, Mentre eseguivo questa operazione mi è venuta l'idea di usare il fimo per fare il cemento ma dovevo dare l'effetto visivo che ricorda la sabbia usata e in quel momento mi son ricordato di avere un pennello con setole dure della citadel e ho iniziato a picchiettare sul fimo.
La pasta una volta secca diventa totalmente bianca mentre io voglio delle fughe più scure ma come già detto, lo risolverò mentre lo dipingerò.
Qui la pasta non è ancora asciutta.
Questo è un esempio di torre a cui ho cercato di restare fedele il più possibile.
Ho iniziato a chiudere le fessure con della pasta di fimo. Ora vi mostro come sono andato avanti
Ho preso del gesso scagliola e della sabbia silicea e le ho mischiate assieme a dell'acqua poi ho atteso qualche minuto prima di usare il composto che si è venuto a creare.
Ecco il composto
Con questa spazzola ho ripulito le pietre coperte dal composto di sabbia e gesso. Per evitare problemi utilizzate guanti, mascherina e occhiali, avevo un macello in giro.
Qui sto pulendo il pezzo. Ho dovuto usare quasi il massimo della velocità altrimenti ogni volta che spazzolavo si fermava per la poca potenza. Notare lo sporco in giro, avevo pulito un po' prima.
Dettaglio mentre pulivo tra una pietra e l'altra.
Il lavoro è quasi finito, mancano solo i piani d'appoggio.
Ho limato il piano d'appoggio
E ho fatto la stessa cosa con l'altro piano
Poi li ho uniti per vedere come è venuto e sono rimasto molto soddisfatto del risultato.
Ora ripulisco da sbavature che ho notato.
Foto del piano terra
Foto del secondo piano
Vista della torre
Ora passo al terreno sul quale è appoggiata la torre e il fondo.
Qui con una tenaglia sto eliminando gli angoli in modo da dare una forma più, come dire, "tonda"
Dopo aver finito con la tenaglia, ho iniziato a carteggiare le sbavature rimaste
Questo è il terriccio che userò per fare il terreno attorno e all'interno della torre
Con un pennello medio e tondo ho depositato la vinavil sulla base dove poi getterò il terriccio
Terminato di mettere la vinavil comincio a buttare sopra il terriccio abbondando, tanto l'eccesso vien via.
Asciugata la colla, prendo il mio pezzo e lo giro sotto sopra in modo da far cadere l'eccesso e per sicurezza do qualche colpetto con la mano per far cadere quei pezzi che non si sono staccati del tutto.
In questa immagine ho evidenziato una parte interna della torre per mostrare che internamente non è stata pavimentata con del legno ma è stata lasciata la nuda terra.
Ora finalmente posso dare il fondo con una miscela di Vinavil, acqua, un nero e un marrone. In questo passaggio non do delle spennellate ma picchietto il pennello per non lasciare in evidenza segni delle setole.
Per prima cosa vi presento i colori che ho usato (quelli che vende mia moglie), sono Acrilici della Easy
Ho cominciato a dipingere il terreno sia esterno che interno della torre. Per il terreno ho usato "Terra d'ombra naturale" e per la parete Arancio, sabbia, un azzurro cielo, terra di Siena naturale, un avorio, un carminio e un color albicocca. Vi mostro le foto di alcuni passaggi, altri mi sono dimenticato di fotografarli a causa della frenesia pittorica che ha come effetto collaterale il completo isolamento da tutto ciò che mi circonda, e vi spiegherò determinati passaggi.
Ho utilizzato i vari colori sia singolarmente, sia miscelati tra di loro per poi fare il lavaggio con la china color "Seppia". In effetti non c'è molto da spiegare, forse solo i colori utilizzati e come li ho stesi, ruotando il polso senza muovere il braccio.
Qui sto dando l'Avorio a secco ( drybrush )
Foto sopra: torre dipinta nella sua interezza
Ho deciso di dare un altro volto alla torre.
Come primo passaggio ho ridipinto alcune pietre di un colore e altre di un altro.
Poi gli ho fatto un lavaggio con la china color seppia.
Con il pennello a secco gli ho dato una passata usando il color sabbia.
Questo è il risultato.
Poi ho schiarito ancora di più, dove volevo, con l'avorio e un poco di bianco.
Ottenendo questo.
Passo ora alla colorazione delle parti in legno
Per dipingere le parti in legno ho utilizzato della vernice per il legno color Wengè satinato e un pennello in setole, sostituito da uno sintetico.
Qui con il pennello sintetico sto dipingendo il pavimento.
Ecco com'è venuto a vernice asciutta. Qui si può notare che la vernice è rimasta lucida. Per eliminare l'effetto lucido ho preso una spazzolina e l'ho passata su tutta la superficie eliminando così l'effetto non voluto.
Qui sto dando dei passaggi a secco, prima con lo "Yellow Earth Ochre" poi con l"Aged Bone"
Questo è l'effetto ottenuto.
L'ultima cosa che tratterò è il passaggio che va ai sotterranei della torre. Qualcuno sicuramente si ricorderà della base su cui poggerà la torre, notare il buco sagomato che ho fatto, la parte interna non è stata buttata, è stata incollata come guida sotto la base in mdf della torre.
Qui si vede il pezzo avanzato sul quale ho praticato il buco dei sotterranei.
La vista del foro da sopra.
Qui gli ho dato il fondo che poi dipingerò. Non dipingerò tutto ma soltanto la parete che servirà da passaggio.
Passo alla costruzione e pittura della porta principale:
Ho tagliato dei listelli di legno dove la base è di 0,5 x 0,5 cm mentre la lunghezza è di 4 cm. Il numero dei listelli tagliati è sei.
Li ho incollati uno di fianco all'altro con la colla vinilica fino ad ottenere tutta la porta.
Poi l'ho messa in morsa tutta la notte per far si che si attacchi al meglio.
Come con i pavimenti, l'ho invecchiata usando una lima e il seghetto per legno.
Dopo averla invecchiata l'ho dipinta con la vernice per legno color wengè.
Cosa manca ora? La maniglia per aprire il portone, eccola qui. Per fare questa maniglia ho preso degli anellini del bijoux che mi son fatto dare da mia moglie (grazie per il materiale).
Ovviamente la maniglia è libera come si può vedere dalla foto.
E messa su entrambi i lati, da una parte viene tirata per aprire, dall'altra per chiudere. Le maniglie le ho dipinte con dei colori metallizati per dare un senso di vecchio.
Continuo con la scale a pioli
Per fare le scale ho utilizzato un listello di legno del diametro di 5 mm tagliandolo di due misure diverse. Verranno così a crearsi tre scale di cui due avranno la stessa lunghezza. due listelli sono stati forati insieme per evitare diverse lunghezze.
Oltre al listello ho utilizzato degli stuzzicadenti per fare i pioli.
Ho inserito lo stuzzicadenti in un foro del listello poi nell'altro listello, nella foto ho fatto un esempio con uno stuzzicadenti ma in realtà ho messo tutti gli stuzzicadenti nei fori.
Il mio intento era di fare la scala senza dover incollare niente così, ho premuto sui listelli pressandoli. Le parti in eccesso le ho poi tagliate lasciandole sporgere un po'.
Ecco qua tutte le tre scale.
Ho fatto il pavimento del piano terra con un pannellino di polistirene rialzando così di quasi un cm il pavimento. Ho tagliato un quadrato di 9,5 x 9,5 cm poi gli ho fatto il buco per la botola.
Infine l'ho texturizzato come più mi aggradava.
In questa foto ho messo il pavimento finito nella torre e in alcuni punti l'ho dovuto adattare. successivamente ho tappato alcuni buchi con del terriccio così da lasciare all'interno un po' di macerie.
Qua si può vedere meglio l'interno della torre dipinto.
Come prima mano ho dipinto le singole mattonelle con del colore puro, senza mischiarlo con altri colori, poi un lavaggio con la china color seppia e con il pennello a secco ho rifinito usando dell’avorio, sabbia e Aged bone. Ovviamente ho ridipinto parte delle pareti interne perché si erano sporcate
Passo passo dedicato alle botole e alle cerniere. Per fare le cerniere ho faticato non poco anche, non solo per il materiale usato, soprattutto perché è la prima volta che le faccio. Comincio però con le botole.
Per fare le botole ho utilizzato un legno pregiatissimo, alla portata di grandi e piccini... lo stecchino del ghiacciolo.... che ho tagliato e pezzato come volevo.
Ho preso i 5 pezzi che ho ricavato da un paio di stecchini e li ho uniti senza incollarli tra di loro poi altri due pezzi e li ho incollati sopra gli altri.
In questa foto potete vedere la botola dipinta e con la maniglia montata e pitturata.
Ora passo a spiegarvi come ho fatto le cerniere. Qui potete vedere un pezzo di metallo (neanche 1 mm di spessore) che ho tagliato (che fatica)
Qui lo sto piegando con un tronchesino per miniature.
Questo è quello che ne è uscito.
I perni delle cerniere sono questi piccoli chiodini.
Inserito il chiodo ho preso una pinza e ho stretto il metallo per tenerlo il più fermo possibile.
Ecco la mia cerniera finita.
Infine ecco la botola completa di cerniera, nel montaggio ho avuto dei problemini e ho dovuto sistemare alcune cerniere ma son riuscito a risolvere il tutto al meglio.
Base naturale della torre:
Comincio con gli attrezzi usati, una lima, il seghetto per legno e il dremel con fresa per scavare nell'estruso.
Questo è quello che ne è venuto fuori.
Mentre tagliavo i pezzi di polistirolo ho erroneamente tagliato un pezzo in più così ho dato una stuccatina per riparare il danno.
Qui ho buttato un po' di terriccio in alcuni punti.
Il passo successivo è stato quello di dare il fondo con la colla vinilica (80%), acqua (20%) e una tinta color nero.
Qui ho buttato della sabbia per separare il mare dalla scalinata.
Una mano di terra d'ombra naturale e poi ho dipinto il mare utilizzando un blu scuro, un verde oliva e un azzurro per essere generici.
Ora ho dato delle passate di color sabbia, avorio, un rosa chiaro, un azzurrino e del terra di Siena.
Lavaggio con la china color seppia.
Pennello a secco con avorio e altri colori chiari più un color Acient stone grey e Fog Greyper schiarire ulteriormente poi un altro lavaggio ma più leggero del precedente.
Qui con il pennello ho messo della vinavil in alcuni punti dove voglio mettere l'erbetta.
dopodichè faccio cadere a pioggia dell'erbetta sintetica
La lascio li un giorno così son sicuro che attaccherà al meglio poi vedrò com'è venuto, se poi non mi convince son sempre in tempo ad aggiungerne ancora.
Spiegazione cespugli, tecniche apprese dal blog della Manorhouse
Materia prima numero uno, lichene (preso a natale qualche anno fa)
Materia prima numero due, polvere verde della Noch (reperibile nei negozi di modellismo ferroviario)
Materia prima numero tre, vinavil miscelata con acqua (La maggior parte è acqua)
Ho pucciato nella vinavil il lichene tenendolo con una pinzetta
Dopo aver pucciato il lichene l'ho messo nella mia vaschetta piena di polvere Noch
L'ho lasciato riposare qualche minuto e infine con della vinavil pura l'ho incollato dove volevo e dove mi serviva
Sulla scala ci stava un cespuglietto
Comincio la spiegazione dell'effetto mare, anche questa tecnica l'ho imparata dal Blog della Manorhouse
Il primo passaggio prevede la stesura di vinavil
Il secondo prevede la stesura di stucco che serve a dar forma all'acqua
Dopo aver mischiato per bene lo stucco con la vinavil ho preso il pennello e ho cominciato a picchiettare sul composto di vinavil e stucco, si può passare delle ore a fare sto lavoro vista la lenta seccatura
Per essere la prima volta il risultato mi convince.
Dopo aver lasciato asciugare per l'intera notte e il giorno successivo (causa lavoro) ho dato il fondo nero con vinavil misto acqua e nero e l'ho lasciato asciugare per fino al giorno successivo.
Per dipingere l’acqua ho utilizzato un blu oceano, un verde oliva e del turchese. Con il pennello ho pucciato singolarmente i vari colori e ho cominciato a dipingere la superficie poi ho cominciato a mischiarli andando a mischiare gli stessi colori precedentemente dati, successivamente ho mischiato con il nero il blu e ho dipinto i bordi dove le rocce vanno sotto il livello dell’acqua in modo da dare l’impressione a chi guarda che sotto il livello la roccia prosegua verso il basso. Terminata questa fase ho dato sopra diversi strati di trasparente lucido in più step.
Termino di dare i vari strati di trasparente lucido ho ricoperto tutto per tenere al riparo il lavoro appena terminato.
Ecco il risultato finale dopo vari passaggi di lucido.
Sotto le foto del lavoro completato:
Piano terra con porta aperta.
Piano terra con porta chiusa.
Immagine del piano terra con la botola messa in disparte e con la scala calata per scendere nella grotta sottostante la torre.
Interno del primo piano con botola aperte e scala.
Ultimo piano della torre anch'esso con botola aperta e scala a pioli che unisce il primo a questo piano. Ogni piano ha una scala fatta per quel piano.
Piccolo scorcio di scale che conducono il buon Giacomo alla torre.
... by Dartel
Link al topic: Torre di vedetta Saracena