[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Mastro_Salvo
Paesano
Paesano

Re: [W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

#226 Messaggioda Mastro_Salvo » 31/08/2014, 11:50

grande porco bel lavoro ... le "tegole" sono proprio alla porco style ;)) good work !!

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk 2

jerico
Operaio
Operaio

#227 Messaggioda jerico » 01/09/2014, 20:59

molto bello! mi ha colpito molto la colorazione dove se nn sbaglio hai usato anche del rosso, cosa che nn è proprio usuale ma devo dire di effetto! ps nn avevamo ancora parlato, nonostante la mia "tenera età" complimenti per l'avatar, uno dei miei film preferiti! : Thumbup :
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#228 Messaggioda beppe69 » 02/09/2014, 15:07

trovata , è un pò sfuocata ma dà l'idea di quanto fossero grandi certe beole fatte da vene '' buone''
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

[W.I.P.] - Una stalla per il presepio di casa

#229 Messaggioda SoSaAx » 03/09/2014, 9:51

Eccole, infatti ho una immagine (che posterò appena esco dal wc) con un tetto di ardesia con beole molto grandi ed è quello che mi piaceva di più, anche se poi ne ho visto di altri con beole più piccole niente male.

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

Capochino
Amministratore
Amministratore

#230 Messaggioda Capochino » 04/09/2014, 13:30

Non so se sono le foto SoSaAx ma il colore delle pietre del tetto non mi sembre molto 3D come quelle del muro.
Lumeggiare un po' di più forse potrebbe aiutare. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

beppe69
Moderatore
Moderatore

#231 Messaggioda beppe69 » 04/09/2014, 13:44

ma non esci ? : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#232 Messaggioda dorbat » 04/09/2014, 16:16

io le avrei fatte in questo modo come ho fatto il cascinale con i sottobicchieri della birra

Immagine

ho cercato di riprodurre questa situazione
Immagine

qui non sono finite solo con colore di fondo ma già si vede il risultato
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#233 Messaggioda SoSaAx » 04/09/2014, 16:53

Capochino ha scritto:Non so se sono le foto SoSaAx ma il colore delle pietre del tetto non mi sembra molto 3D come quelle del muro.
Lumeggiare un po' di più forse potrebbe aiutare. ;)

Per ora è solo il colore di fondo, un grigio scuro che andrò a schiarire con alcune diverse tonalità e per poi lumeggiare il tutto con un colore molto chiaro.
Secondo voi come procedura può andare?
Grazie
Silvio

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#234 Messaggioda SoSaAx » 04/09/2014, 16:55

beppe69 ha scritto:ma non esci ? : Lol : : Lol :

Opsss...
Si sono uscito ma poi mi sono dimenticato. : Lol : : Lol : : Lol :

Scusatemi, appena posso la faccio, opsss. lo faccio, intendo posto l'immagine. : Lol : : Lol : : Lol :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#235 Messaggioda SoSaAx » 04/09/2014, 17:01

dorbat ha scritto:io le avrei fatte in questo modo come ho fatto il cascinale con i sottobicchieri della birra

Molto bello, forse un po' troppo frastagliato il bordo ma lo dico per mio gusto personale.
Ho usato un cartone molto simile ai sottobicchieri che dici tu, era un cartoncino di pasticceria, per l'esattezza di due strudel di Cavalese (TN), ottimi anzi buonissimi, :D

Comunque il tuo lavoro mi piace moltissimo, io nel mio ho cercato di riprodurre da una foto che avevo e che mi convinceva di più di altre che avevo scaricato dal web.
La posterò appena posso, scusate ma sono al lavoro ora, un attimo di pausa caffè. :D

Grazie per le sempre gradite critiche e commenti nonchè suggerimenti,
Silvio

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#236 Messaggioda SoSaAx » 18/10/2014, 19:41

Finito di colorare il tetto e altri lavori di contorno ma diciamo che è il tetto che mi preme un parere.

Vista d'insieme frontale.
Immagine

Vista d'insieme lato sinistro.
Immagine

Vista lato sinistro.
Immagine

Vista profilo destro.
Immagine

Vista tetto di profilo.
Immagine

Vista tetto dall'alto.
Immagine

Vista lato destro.
Immagine

Altra vista lato sinistro.
Immagine

Grazie a tutti per la pazienza.
Silvio

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#237 Messaggioda ECI » 18/10/2014, 19:49

Guarda...Sinceramente...A me Piace...Un pò spoglio tutto intorno,ma mi piace davvero..
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#238 Messaggioda jerico » 18/10/2014, 20:04

Molto bello! Io al massimo sporcherei il tetto, polvere un minimo di verde ecc ma come l hai fatto mi piace!
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#239 Messaggioda mistral » 18/10/2014, 20:48

Ma è finita così o devi aggiungere ancora vegetazione o altro?

Riguardo al colore del tetto io l'avrei tenuto un po' più scuro, in alcuni punti anche quasi nero...

Nel complesso la pittura non è male, forse manca un po' di atmosfera, il tutto appare molto piatto e schematico, ma se devi aggiungere ancora della vegetazione il lavoro potrebbe migliorare molto...

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#240 Messaggioda SoSaAx » 18/10/2014, 21:01

ECI ha scritto:Guarda...Sinceramente...A me Piace...Un pò spoglio tutto intorno,ma mi piace davvero..

Manca tutta la roba attorno, erba e cespugli.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#241 Messaggioda SoSaAx » 18/10/2014, 21:02

jerico ha scritto:Molto bello! Io al massimo sporcherei il tetto, polvere un minimo di verde ecc ma come l hai fatto mi piace!

Infatti ma speravo in un aiutino, non ho trovato un tutorial che spieghi come sporcare in modo "tettoso" :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#242 Messaggioda SoSaAx » 18/10/2014, 21:05

mistral ha scritto:Ma è finita così o devi aggiungere ancora vegetazione o altro?

Riguardo al colore del tetto io l'avrei tenuto un po' più scuro, in alcuni punti anche quasi nero...

Nel complesso la pittura non è male, forse manca un po' di atmosfera, il tutto appare molto piatto e schematico, ma se devi aggiungere ancora della vegetazione il lavoro potrebbe migliorare molto...

Si devo aggiungere erba in alcuni punti e cespugli vari, ho messo le statuine per rendere meglio le dimensioni.
Le statuine sono all'incirca di 3.5 cm. (mi pare) dopo le misuro. :D

Avevo paura che fosse troppo scuro e alla fine l'ho schiarito troppo a quanto pare, se vedi la base iniziale nelle foto più in su capisci quanto scuro era inizialmente. :D

Grazie a tutti.

PS: come si fa a quotare tutti in uno stesso post?

jerico
Operaio
Operaio

#243 Messaggioda jerico » 18/10/2014, 21:40

Lo sporco tettoso mi mancava :P mmm per lo sporco si può andare di lavature marroni, oppure se hai o ti fai del terreno già pronto (quindi già colorato) puoi darlo direttamente sul tetto, oppure per la polvere vera e propria si può andare di pigmenti, tra l altro andrebbero bene visto che nn e un modello da gioco e quindi nn viene strapazzato troppo. Per lo sporco va localizzato tra le fessure delle tegole e vicino ai "gradini" che formano, invece per il tipo di sporco dipende da come sarà il tuo lavoro finito, lo lasci arido? Usa solo la polvere/terra per sporcarlo, ci metti della vegetazione? Allora potresti optare per poca terra e del muschio... Boh sto buttando li spero di aiutare
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#244 Messaggioda jerico » 18/10/2014, 21:43

PS per quotare più persone mentre stai rispondendo con l editor completo guardi in basso che vedrai i vecchi messaggi e clicchi quote su quello da quotare e ne puoi aggiungere quanti ne vuoi
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#245 Messaggioda SoSaAx » 18/10/2014, 22:39

jerico ha scritto:Lo sporco tettoso mi mancava :P mmm per lo sporco si può andare di lavature marroni, oppure se hai o ti fai del terreno già pronto (quindi già colorato) puoi darlo direttamente sul tetto, oppure per la polvere vera e propria si può andare di pigmenti, tra l altro andrebbero bene visto che nn e un modello da gioco e quindi nn viene strapazzato troppo. Per lo sporco va localizzato tra le fessure delle tegole e vicino ai "gradini" che formano, invece per il tipo di sporco dipende da come sarà il tuo lavoro finito, lo lasci arido? Usa solo la polvere/terra per sporcarlo, ci metti della vegetazione? Allora potresti optare per poca terra e del muschio... Boh sto buttando li spero di aiutare

Ok, ho alcuni pigmenti color terra
Ci metto erba e vegetazione attorno, quindi un po' di verde muffa.

jerico ha scritto:PS per quotare più persone mentre stai rispondendo con l editor completo guardi in basso che vedrai i vecchi messaggi e clicchi quote su quello da quotare e ne puoi aggiungere quanti ne vuoi

Ok, grazie, ne ho approfittato per fare una prova. :D

beppe69
Moderatore
Moderatore

#246 Messaggioda beppe69 » 18/10/2014, 23:58

mi piace molto la resa delle beole ed anche quel rosso sui muri , ricorda i licheni che ho visto quest'estate : Thumbup :
per il tetto ci andrei piano che a scurire fai sempre in tempo , fai dei lavaggi diluiti di marrone che simula le colature di sporco nelle giunte e sulla beola sottostante , farei anche dei lavaggi verdi che in annate come queste il muschio cresceva che era un piacere : Lol :
poi aspetta che sia ben asciutto e se ti sembra poco ripassali
giusto in tempo per il contest : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#247 Messaggioda Capochino » 19/10/2014, 10:45

Textures e colorazione ottime, ricordano tantissimo le case di montagna fatte in pietra , quelle molto vecchie con beole grosse.
Avrei trattato di più gli inserti in legno, dandogli un aspetto più vissuto e meno da "carpentiere edile moderno", insomma, ci avrei visto molte più imprecisioni architettoniche trattandosi di una struttura molto vecchia.

Comunque il lavoro ti è venuto molto bene, colori perfetti, textures veramente ben fatte e molto realistiche, bravissimo.
Sei molto pulito nel lavoro, devi solo riuscire a rendere le cose più vissute, in sostanza sei ad un passo dalla perfezione.

Complimenti : Thumbup :

PS: Jerico ti ha già spiegato come quotare : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#248 Messaggioda SoSaAx » 19/10/2014, 13:23

Proverò a invecchiare un po' il tetto ma non sono sicuro del risultato.
Grazie a tutti.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#249 Messaggioda beppe69 » 19/10/2014, 21:22

ormai le travi sono belle dritte da falegnameria , per invecchiarle dovresti ingrigirle che larice e abete col sole diventano grigi solo che poi fatichi a distinguerle dai sassi , prova a scurirle solo un pò con dei lavaggi marrone scuro e lumeggia con del bianco sporco gli spigoli in luce .

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#250 Messaggioda SoSaAx » 20/10/2014, 19:53

So che siete tutti presi con il 3°Trofeo Minimodi ma mi sono dimenticato di chiedere un consiglio per illuminare l'interno della stalla, è troppo buia, con le foto la luce abbastanza forte ha illuminato sufficientemente anche la zona interna ma con la normale luce dal lampadario non si vede un Cristo Santo li dentro! :D

Come faccio a mettere una piccola lampadina o un led o qualcosa di semplice che non sia la treccia di luci natalizie che odio?
Una cosa semplice perché altrimenti non sono in grado di realizzarla.
Grazie mille.
Silvio the SoSaAx

Torna a “Scenografie”