Mappa 3D per boardgame prototipo

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Mappa 3D per boardgame prototipo

#251 Messaggioda Capochino » 27/02/2016, 12:44

Ancora complimenti Veldriss... prima o poi ci incontreremo magari non per fare una partita ( 4 h o poco più sono troppe ) ma per una stretta di mano : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#252 Messaggioda Veldriss » 26/03/2016, 13:47

Ti RINGRAZIO Capochino, magari ci si vede a PLAY?

---

Pochi giorni a PLAY 2016 e ho finito anche gli ultimi 2 pezzi di mappa 3D con cui parteciperò alla fiera modenese:
Immagine

Immagine

Adesso tocca agli ultimi ritocchi:
- ripassare i confini tra un pezzo e l'altro della mappa
- pulizia
- protettivo
- spigoli rovinati durante il taglio
- altre, varie

Mi raccomando, passate a trovarmi... PADIGLIONE B :)
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#253 Messaggioda SoSaAx » 26/03/2016, 17:13

Bellissimo, veramente molto molto bello. : Thumbup :

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#254 Messaggioda Veldriss » 30/03/2016, 19:34

Venite a trovarmi a PLAY festival del gioco, il 2-3 aprile... PADIGLIONE B, sarò al B23 con la nuova mappa 3D
(CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Anteprima full (CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE):
Immagine

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#255 Messaggioda Veldriss » 31/03/2016, 21:13

Ultimissimi ritocchi prima di partire per PLAY 2016... la soluzione migliore sarebbe stata tassellare (ingrandire la crepa in modo regolare e inserire un pezzo di legno delle dimensioni precise), ma non avevo tempo e voglia... inoltre volevo provare lo stucco da serramenti che avevo già usato per la prova delle navi perchè quando si indurisce diventa molto duro.
Immagine

Ho messo una goccia di colla gel e poi ho spalmato lo stucco in modo che sbordasse oltre il limite:
Immagine

Quando la colla è asciugata ho rimosso col cutter il materiale in eccesso, una fettina alla volta:
Immagine

Poi ho dato una pennellata di colla gel, una passata con la carta vetrata finissima nel senso della vena del legno:
Immagine

Infine una spennellata di vernice:
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#256 Messaggioda Capochino » 02/04/2016, 15:02

Un mini tutorial per il restauro del legno. Bello!

In bocca al Lupo per Play. tanta fortuna a te Veldriss : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#257 Messaggioda SoSaAx » 02/04/2016, 15:43

Ottimo lavoro e te lo dice uno che da giovane trasportava mobili antichi, sai quanti da risistemare dopo averli portati su per le scale dei palazzi di Trieste senza ascensore?
Mobili antichi = mobili massicci. :(
: Lol : : Lol : : Lol :

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#258 Messaggioda Veldriss » 04/04/2016, 19:53

Che dire... PLAY è PLAY: il TOP delle convention ludiche!
Sabato mattina 2 aprile alle ore 09:00, il mio tavolo si presentava così:

Immagine

Immagine

Immagine

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#259 Messaggioda Veldriss » 04/04/2016, 19:53

Immagine

Immagine

Appena possibile aggiungerò altre foto ;)
Uno di voi si è presentato, qualcun'altro è venuto a vedere la mappa 3D dal vivo?

porcored
Moderatore
Moderatore

#260 Messaggioda porcored » 04/04/2016, 20:08

Molto bello e molto accessoriato! Quanto dura una partita?

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#261 Messaggioda Veldriss » 04/04/2016, 22:20

Una bella partita a 4-5 giocatori dura 4-5 ore... in 10 dura 7-9 ore... dipende molto anche dai giocatori.
Obiettivo della partita è guadagnare il maggior numero di Punti Onore (PO)... durante la partita i PO si possono guadagnare e perdere grazie ai vari aspetti del gioco (commercio, diplomazia, battaglie, crociate, eventi casuali, ecc)... di solito io consiglio di giocare a tempo e non a tetto di PO o numero di turni perchè così tutti i giocatori sanno a che ora si comincia e si finisce.
In teoria si potrebbe smettere anche dopo 3 ore, ma la partita si fa più interessante man mano si procede, sia per la diplomazia tra i giocatori (tradimenti e vendette), sia per l'avanzamento nello sviluppo tecnologico che aumenta le combo e le possibilità di strategie più complesse.

porcored
Moderatore
Moderatore

#262 Messaggioda porcored » 05/04/2016, 0:58

Mi piace! È un giocone. Preferibilmente da lasciare piazzato e riprendere in più sessioni.
Ma quando verrà stampato sarà più piccolo?

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#263 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/04/2016, 8:20

Visto alla Play: era GRANDIOSO, e grandissimo. Iperdettagliato e sopratutto con accessori veramente ricercati: dalle miniature alle monete, dalle carte al bellissimo stiletto segna turni! Non vedo l'ora parta il Kickstarter. Grandioso lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#264 Messaggioda Veldriss » 05/04/2016, 19:04

porcored ha scritto:Mi piace! È un giocone. Preferibilmente da lasciare piazzato e riprendere in più sessioni.
Ma quando verrà stampato sarà più piccolo?

Questa è la versione da fiera deluxe ingrandita... la mappa che ho creato per le miniature scala 1:72 è 50 cm. più corta, la mappa 2D della scatola BASE (3-5 giocatori) del prototipo è di 90x70 cm., ma se verranno usate miniature più piccole (ad esempio 15 mm.) o altre soluzioni, la mappa BASE potrebbe essere di circa 60x50 cm.

---

Qualche foto più da vicino :)

Immagine

Immagine

Immagine

Altre foto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... b01#p17393

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#265 Messaggioda Veldriss » 29/05/2016, 14:44

Sto per spararla grossa... ;)
E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Ho preparato una simulazione con una macchina per lavorare il legno (e simili come ad esempio MDF, OSB, truciolare, multistrato, ecc) e ho provato a simulare la lavorazione di un pannello di MDF di 30 mm. di spessore, lavorazioni a 3 assi con i vari utensili... ecco un primo risultato applicato all'Inghilterra:

https://youtu.be/ze6TcDt_Q7E

Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#266 Messaggioda beppe69 » 30/05/2016, 9:10

hai mai pensato a duplicarla con la termoformatura sotto vuoto ? in pratica una lastra di PVc o PST di alcuni mm viene scaldata , poi la macchian fà il vuoto e fà aderire la lastra alla matrice , servono solo dei forellini quà e là , viene un pò leggera ma non sò fino a quanti mm può essere la lastra .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#267 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/05/2016, 10:06

Ho un amico modellista che ha comprato proprio quella macchina li per lavorare l'MDF ma volendo anche il forex, una CNC a tre assi. Se vuoi ti ci metto in contatto.
Immagine

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#268 Messaggioda Veldriss » 01/06/2016, 6:30

beppe69 ha scritto:hai mai pensato a duplicarla con la termoformatura sotto vuoto ? in pratica una lastra di PVc o PST di alcuni mm viene scaldata , poi la macchian fà il vuoto e fà aderire la lastra alla matrice , servono solo dei forellini quà e là , viene un pò leggera ma non sò fino a quanti mm può essere la lastra .

Interessante soluzione, dovrei informarmi sui limiti di questa tecnologia per vedere appunto gli spessori e ad esempio cosa riesce a fare nel caso dei fiumi... Non penso ci siano problemi poi con i colori... Dovrebbe essere molto più leggera della versione in mdf.

Zombi Vegetariano ha scritto:Ho un amico modellista che ha comprato proprio quella macchina li per lavorare l'MDF ma volendo anche il forex, una CNC a tre assi. Se vuoi ti ci metto in contatto.

Ti ringrazio tantissimo e mi ricorderò sicuramente del tuo amico, adesso vedo se ho tempo di finire di progettare tutta la mappa 3D con questo sistema... Ormai le logiche iniziali le ho capite...

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#269 Messaggioda Veldriss » 07/06/2016, 12:14

Provo a spiegare passo-passo la sequenza di lavorazioni del video postato precedentemente… ho usato la vista in sezione perché dovrebbe essere abbastanza intuitiva.

Pannello grezzo spessore 30 mm., quasi sicuramente MDF o multistrato in pioppo (sono più propenso per per l’MDF).
Immagine

Scontornatura sui 4 lati esterni, per delimitare e squadrare le dimensioni finali della mappa (questa lavorazione può essere fatta anche per ultima, nel mio caso è indifferente perché le dimensioni del pannello della mappa intera sono abbastanza grandi e non essendoci lavorazioni passanti l’aspirazione della macchina non ha problemi a tenere fermo il pannello fino alla fine).
Immagine

In questo esempio il livello della MONTAGNA non esiste per cui con un utensile SPIANA viene rimosso completamente.
Immagine

Poi si passa al livello della COLLINA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
Immagine

L’utensile SPIANA ha un diametro di 80 mm. per cui non può essere molto preciso e non raggiunge le zone più strette, utilizzando il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
Immagine

Poi si passa al livello della PIANURA e si rimuove il grosso del materiale sempre con l’utensile SPIANA.
Immagine

Anche in questo caso si ripete il comando RILAVORAZIONE con un utensile più piccolo (diametro 8 mm.) si asporta tutto il restante materiale che la SPIANA non era riuscito a fare.
Immagine

Cambio utensile, si passa ad un utensile a sfera e si scontorna tutta la COLLINA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della COLLINA.
Immagine

Idem per la PIANURA, si passa un utensile a sfera e si scontorna tutta la PIANURA in modo da avere un raccordo di 3 mm. alla base della PIANURA.
Immagine

Cambio utensile, si passa ad un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della COLLINA in modo da avere uno smusso di 2 mm.
Immagine

Idem per la PIANURA, si passa un utensile con punta cuneiforme e si scontorna tutto il perimetro superiore della PIANURA in modo da avere uno smusso di 3 mm.
Immagine

Per i fiumi (vedi il Tamigi nel video) pensavo di usare l’utensile a sfera, ingresso a 60° alla sorgente e diritto alla foce, poi scontornare il perimetro del fiume con un utensile con punta cuneiforme in modo da avere uno smusso di 1 mm.

Risultato finale visto in sezione.
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#270 Messaggioda Capochino » 09/06/2016, 16:38

Veldriss ha scritto:E se riuscissi a produrre la mappa 3D in serie con dei costi, ma soprattutto dei tempi "contenuti"? :lol: :lol: :lol:

Deduco, da come stai procedendo, che le meccaniche di gioco e la loro applicazione siano già state più che accertate e che la tua concentrazione si stia spostando sul mero senso estetico proprio per completare l'opera.

Detto questo, secondo il mio modesto parere, Imbarcarsi in una lavorazione del genere per un gioco da tavolo che non è ancora distribuito e, di conseguenza, non si sa ancora quanto potrebbe "tirare" in termini di vendite è un po' azzardato. Sono un po' sul "chi va là" perchè la tiratura per un gioco che dovrebbe attestarsi sopra i 69 euro per un minimo di 4/5 ore di gioco non si avvicina molto alla speranza di un boom di vendite come lo può essere un gioco da 29 euro che si può finire in 1 ora scarsa ( lo dico da giocatore ma soprattutto acquirente ).
I costi di produzione per un gioco 2D sono abbastanza onerosi ed impegnativi, pensare ad una produzione in serie di un tabellone 3D è davvero critica.
Di solito la parte 3D di un gioco da tavolo deve avere una di queste 2 motivazioni per essere scelta e di conseguenza imbarcarsi nell'investimento iniziale:

1) Il 3d è funzionale al gioco ( esempio Heroscape dove le mappe vengono sfruttate anche verticalmente e la meccanica di gioco cambia a seconda del terreno )
2) Successo strepitoso dello stesso per cui si sceglie per la versione Deluxe ( vedi Coloni di Catan che è stato stampato anche in 3D .... 500 euro a scatola "limitata" )

In pratica io ti chiedo: secondo te è necessario tutto lo sbattimento per creare una mappa 3D in un gioco ove il 3D serve a poco se non a nulla?
Non è che Medioevo universalis ti ha così preso da renderti un po' la "vista appannata" in fatto di esborso di soldi per un tornaconto ancora insicuro?

Non voglio smontarti, sono un po' "grezzo" perchè vedo anche altra gente che si imbatte in progetti di questo tipo e poi, senza avere nulla in mano, si ritrova dopo anni ad aver perso una barcata di soldi per perseguire strade impervie ed in salita. Ecco... a volte il "contorno" supera lo stesso contenuto dell'articolo.

Io fossi in te procederei in questo senso:

Mi faccio il tabellone super figo in 3D per far conoscere il gioco ( quello che hai fatto )
Produco il gioco in classico 2D al minor costo possibile
Se il gioco vende una caterba ( non ti parlo di 2000 copie... ma ben oltre i 20000 ) allora con il ricavato penso di creare una mappa 3D ma a mio avviso, con il ricavato io opterei per spostare le mie fatiche verso altri progetti come altri giochi da tavolo.
Per esperienza ti posso assicurare che rientrare nei costi con scelte di questo tipo è davvero difficile soprattutto in Italia dove la tassazione è ben oltre il 50%, lasciando da parte le ore spese che potrebbero anche essere un divertimento.
Poi ci mancherebbe, ognuno è libero di fare le sue scelte ma mi sono sentito in dovere di dirti che secondo me dovresti prima vedere come va il gioco, e parlo di vendite.
Mio modestissimo parere. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#271 Messaggioda Veldriss » 09/06/2016, 21:01

Sono perfettamente d'accordo con te e quoto al 100% il modus operandi che mi hai consigliato.
Ho già speso più di quello che avrei pensato, ma se tornassi indietro lo rifarei perchè ne è valsa veramente la pena, mi sono divertito a creare tutta la componentistica del gioco ed è stato motivo di molte soddisfazioni.

Per la mappa 3D mi sto solo portando avanti con la progettazione a livello di software, finchè è solo teoria e simulazione su computer non spendo più nemmeno un euro :)

So che il mio gioco non avrà una tiratura altissima visto che la versione commerciale della scatola base per 3-5 giocatori costerà circa 100 euro e una partita dura in media 4-5 ore... vediamo come si evolverà la storia e se ci sarà una richiesta abbastanza estesa di collezionisti o appassionati da valutare seriamente la produzione di una mappa 3D... è una cosa che valuterà a tempo debito la Giochix.

Tutto quello che ho fatto fin'ora è perchè fa parte dell'idea di gioco in scatola come l'ho sempre sognato e desiderato, se avessi guardato i costi dei vari tentativi e della componentistica artigianale pensando ad un ritorno economico, penso che non avrei mosso nemmeno il primo passo... il mio prototipo non è il gioco che verrà prodotto in serie dalla Giochix, è un'altra cosa, non so se mi capisci.

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#272 Messaggioda Veldriss » 14/10/2016, 22:48

Non è un granchè di video, ma lo posto lo stesso per chi non avesse mai visto la mappa 3D dal vivo :)

https://youtu.be/R_hE5-uhQE8

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#273 Messaggioda Veldriss » 26/10/2016, 20:03

Vado OFF-TOPIC un attimo, ma ho un annuncio importante...

AAA - ANNUNCIO !!!

E' con grande piacere che posso finalmente annunciarvi l'inizio della campagna di crowdfunding su Giocistarter.it e Kickstarter.com !!!

23/11/2016

PASSATE PAROLA!

More info qui: http://www.giochistarter.it/offerteeA.p ... 1&marker=0

Veldriss
Viandante
Viandante
Contatta:

#274 Messaggioda Veldriss » 14/11/2016, 20:31

Mancano 9 giorni all'inizio della campagna di crowdfunding su Giochistarter.it e Kickstarter.com
interminabili... spargete la voce per favore :p

http://www.giochistarter.it/offerteeA.php?lingua=1&crowd=1

Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#275 Messaggioda porcored » 14/11/2016, 20:54

Torna a “Scenografie”