La Stazione di Posta Fortificata

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

La Stazione di Posta Fortificata

#1 Messaggioda Conte Giulius » 19/01/2022, 1:59

La fine del vecchio mondo...e in generale del mondo di warhammer, e altri eventi non belli, diedero un duro colpo alle mie passioni hobbistiche. Decisamente avevo pochissima voglia di fare, mi limitavo a dipingere....

da qualche di tempo a questa parte però, quasi un anno, un poco per caso e un poco insperatamente, ho trovato un gruppo di amici che si sono appassionati al mondo che fu, e questo a sua volta ha fatto accendere di nuovo la mia scintilla...senza rendermene conto mi sono ritrovato immerso tra modifiche ed organizzazioni di intere armate......un tavolo pieghevole! ( mai sentita la necessità di averne uno prima!)...addirittura si è iniziato a parlare di navi!

Così con l'inizio di questo nuovo anno mi son detto...perchè non rimettersi a dare "profondità" al prioprio hobby, strutturando una porzione di modno dietro la propria collezione?

Ho deciso così di finire un progetto che mi aveva preso molto all'epoca, cioè la Stazione di posta fortificata del "vecchio maniscalco". : viewtopic.php?f=58&t=5644

il progetto dell'epoca era su per giù questo:

Immagine

La parte in penna nera era appunto la sezione di "scuderia-maniscalco" che poi ho realizzato; mentre le parti rosse erano una semplice idea spaziale di cosa ci sarebbe potuto andare, ma non avevo un idea precisa di che forma dargli.

Allora ripreso in mano il progetto.....mi son messo a creare un'idea precisa di cosa avrei voluto fare.....ma non riuscivo a "visualizzarla"...semplicemente non avevo un'immagine di come fosse fatto uno specifico edificio di "posta" pseudo-medievale.....pensa pensa...mi son detto...perchè non guardarsi attorno...e ho scoperto che nelle zone vicino a casa mia....di "poste" ce ne sono...mi ero dimenticato del piccolo dettaglio che la Riviera del brenta era zona di scambio commerciale e transito principale tra Venezia e Padova( tho!)...e quindi ci sono ancora molti edifici, più o meno antichi e più o meno restaurati che una volta erano stazioni di posta per mercanti e vuiaggiatori.

ho deciso che mi piaceva questo:

Immagine

è un edificio come minimo cinquecentesco....ma il conceto lla base rimane quello, e il fantasy fa ibridare bene stili ed epoche.

così ho iniziato a buttare giù degli schizzi:

Immagine

un edificio a base quadrato ( una vecchia torre riadattata? chissà?) con annesso un magazzino a base rettangolare ( probabilmente sarà in legno), collocato dalla parte opposta della corte rispetto alle scuderie.

ho quindi riportato il nuovo volume tracciato con linee blu, sulla vecchia pianta

Immagine

gli spazi son quelli che sono ma ritengo che si possa comunque fare bene; ho iniziato a fare degli schizzi della piantina per organizzarli, e un prospetto per vedere che aspetto sarei riuscito a dargli

Immagine

Immagine

Ho intenzione di rendere l'idea del "fortificato" murando gli archi e in parte le finestre verso l'esterno e aggiungendo un ballatoio, o meglio, un'altana di osservazione, sul tetto, magari con una piccola torre di avvistamento, per dare il senso di edificio riadatatto molte volte per scopi difensivi.....di questo particolare però ho solo una vaga idea.....e vedrò alla fine come realizzarlo.

quindi, raccolti i materiali soliti da reciclo:

Immagine

penso di potermi mettere a lavoro
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/01/2022, 7:47

Ciao Conte, questo tuo nuovo progetto un po' mi emoziona, è parte di una storia che continua. Ci conosciamo da anni e bene o male ricordo tutti i tuoi lavori. E conoscendo la tua passione per i dettagli non dubito che farai un lavoro eccellente e curato. Ovviamente resterò incollato al video per seguire tutti i progressi. Non mi resta che augurarti buon lavoro! Forza Conte! Dacci dentro!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#3 Messaggioda BigTony » 19/01/2022, 12:16

Bravo Conte che sei riuscito a riprendere ed espandere questo progetto... ci sarebbe stato bene anche nel contest, portare un po' del vecchio mondo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#4 Messaggioda beppe69 » 19/01/2022, 13:24

concordo con Tony , progetto interessante , potresti presentarlo nel contest , mi piace l'idea di continuare con i propri progetti alla fine paga ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#5 Messaggioda davidnajury » 19/01/2022, 15:11

Sempre un bellissimo soggetto!

Il vecchio mondo non può finire.
Lo omaggio ed omaggio te con una vecchia interpretazione dello stesso:

Immagine
Dave241

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#6 Messaggioda Conte Giulius » 31/01/2022, 12:17

mi son capitate due settimane davvero piene, ma adesso sono riuscito ad iniziare veramente.

Sopratutto finalmente ho potuto usare in modo estensivo il mio "seghetto a caldo a colonna autocostruito" (((proxxon))) profiquamente! ( perchè da dopo che l'ho costruita non ho più fatto scenici)

Ma andiamo per ordine; prima ho riportato la pianta di quello che voglio fare sulla base :

Immagine

la stazione di posta è composta dadue edifici, uno quadrato che sarebbe la stazione effettiva, e un magazzino rettangolare annesso.

Inizio a costruire la stazione, facendo il pavimento.

Ho un sacco di scarti di polistirene avanzati dai precedenti lavori, e tutto deve essere reciclato, tagliandolo in modo "utile"; così mi son preparato i sottili figli di polistirene da cui ricavare le piastrelle per il pavimento.

Immagine

Immagine


quindi ho ritagliato anche la base dello scenico in modo da avere solo la superfice giusta su cui lavorare:

Immagine

ed ho iniziato a piastrellare:

Immagine

le ho disposte allo stesso modo in cui ho messo il pavimento della scuderia; mi piace motlo come schema, non so ma mi sembra dia !dinamicità"

e alla fine ecco il risultato:
Immagine

attorno a quest'area tirerò su i muri del piano terra.....ho una vaga idea di dove mettere porte e finestre, e ancora più vaga di come disporre l'arredamento all'interno murble ....ma intanto tiro su i muri e poi così sarò obbligato a trovare la soluzione :D

davidnajury ha scritto:Sempre un bellissimo soggetto!

Il vecchio mondo non può finire.
Lo omaggio ed omaggio te con una vecchia interpretazione dello stesso:

Immagine


Cosa mi tiri fuori David! Quell'immagine penso di averla vista in qualche vecchio WD, (sono andato a cercarla sull'armybook bretoniano di quinta, e lì non c'è, anche se usano sicuramente alcuni di quelgi elementi scenci per le foto dei campi di battaglia) e quindi non mi sono mai accorto che quello specifica composizione scenica era una stazione di posta!

sebbene fatta con lo stille trashoso dell'epoca sprizza davvero evocatività.

Tutto quello che faccio è legato al background della mia armata e collezione, a me non piacciono gli elementi fini a se stessi, con i modellini sio gioca!( li si vive!!!) non sono soprammobili. Quindi io, per quel che posso, tengo sempre vivo il mio scampolo di mondo che fu.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/02/2022, 13:18

Molto bene Conte, ti sento ispirato!!! Se continua così posso anche... sognare un certo castello..... Forza Conte, forza!!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 818
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#8 Messaggioda h3c70r » 01/02/2022, 14:15

Old World, bei tempi...

Direi che soffrirò di tanta nostalgia nel vedere finito il tuo progetto, che si presenta bene!
Immagine

Avatar utente
Conte Giulius
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Iscritto il: 09/03/2017, 23:42

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#9 Messaggioda Conte Giulius » 01/02/2022, 17:40

Zombi Vegetariano ha scritto:Molto bene Conte, ti sento ispirato!!! Se continua così posso anche... sognare un certo castello..... Forza Conte, forza!!!!!


e allora non lo finisco a posta :fumoso:

h3c70r ha scritto:Old World, bei tempi...

Direi che soffrirò di tanta nostalgia nel vedere finito il tuo progetto, che si presenta bene!


Io gioco a warhammer ed ho Bretonnia che è un'armata di warhammer; "old world" è come "noi" chiamiamo il posto in cui viviamo per distinguere dalle terre degli uomini lucertola ( che per la cronaca non dovrebbero esistere : Surprice : ) Tutto assolutamente al tempo presente. Che poi i bimbomikia che gestiscono GW facciano altro ha smesso di tangermi anni fa
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: La Stazione di Posta Fortificata

#10 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/02/2022, 19:27

Conte, sei un brutta persona! : Evil :

: Lol : : Lol : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti