tavolo da gioco "base"

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

tavolo da gioco "base"

#1 Messaggioda Artemis » 03/02/2023, 22:31

Ciao ragazzi, anziché spammare solo sui topic altrui ho deciso che me ne apro uno anche io : Thumbup :
non ho resistito vedendo tutti i vostri lavori e mi son dovuto mettere a far qualcosa...Il mio lavoro vi farà sorridere ma adesso come adesso non posso fare niente di che…

Così ho tirato fuori dal cassetto un vecchio progetto che avevo; un tavolo da gioco “base” per eventuali partitine a qualche wargame (chiunque dovrebbe averne uno pronto o sbaglio? :D)
Negli anni che furono uscì una raccolta di volumetti su warhammer, non so neanche bene che edizione fosse, so solo che era edito da De Agostini, e conteneva una serie di consigli sui materiali, pittura, miniature ecc… forse è stato quello anche un po’ ad avvicinarmi al gioco da tavolo (ero un pischello andavo ancora a scuola :D) Questi volumetti portano con se anche una serie di “scenari” autoconclusivi a cui mi volevo ispirare, immaginando di poter giochicchiare in famiglia senza andare troppo sul complesso :D
Vi posto una foto di esempio (anche se nel mio caso le colline e gli scenici saranno tutti modulari, non integrati x questione di giocabilità)

Immagine


Così mi sono procurato un bel pannello di MDF 90 x120 cm ( ne ho anche un gemello che farò in un secondo tempo se il primo viene bene)
E con l’aiuto della mia ragazza più grande ci siamo messi ad incollare un po’ della miscela che usavo: sabbia fine/ sabbia un po’ più grossa / cemento / colla per piastrelle :D

Immagine
Immagine

E infine abbiamo dato una base di colore usando la tecnica che avevo letto qui sul mitico tutorial del Capo :D

Immagine

Pù avanti lumeggerò ma per ora faccio qualche prova in piccolo così evito poi di avere un risultato finale che non mi soddisfa già sul tavolone :D

Sinceramente anche solo fare sta cavolata mi ha messo il buon umore :D Anche se ho usato il tavolo della cucina e quindi dormito sul divano :D :D :D (scherzo mia moglie mi sostiene sempre :D)
Adesso stiamo lavorando sulle collinette in polistirene giusto x fare un test, poi farò qualche altro test su alberelli ( anche se ne ho alcuni acquistati) e farò una lista degli scenici specifici che mi servono per giocare gli scenari...
insomma roba easy :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: tavolo da gioco "base"

#2 Messaggioda beppe69 » 04/02/2023, 15:57

Bella iniziativa , l’mdf non si è imbarcato con l’umidità? A me è successo :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: tavolo da gioco "base"

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/02/2023, 16:36

Che bello. Fare queste cose è estremamente rilassante. Poi se ti aiutano i figli ancora meglio! Meglio che non partecipare al trofeo, nel senso che anche le cose semplici danno soddisfazione. Senza stress.
Per gli alberi hai già pensato come farli?
Per la base, l'mdf di che spessore è?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: tavolo da gioco "base"

#4 Messaggioda Artemis » 06/02/2023, 19:59

Grazie Ragazzi!

L'MDF è da 1 cm... effettivamente come dice il saggio Beppe un paio di giorni e si è un po' imbarcato...non troppo per fortuna :(
Però sto lavorando per curvarlo al contrario bagnando la superfice opposta e mettendo dei pesi... è tornato molto normale ma vediamo quanto dura...
Fra l'altro mi stava facendo riflettere sulla possibilità di realizzare tavoli "double face" tipo con un ambiente urbano o ciottolato, ecc...

Nel frattempo abbiamo fatto la prova su una mini collinetta per vedere l'effetto erba... volevo infatti provare un nuovo materiale che mi ispirava ovvero la spugna da fiorista...
E' economica, ha una resa discreta ed ha un effetto molto fine...
l'ho sminuzzata umida altrimenti è troppo elettrostatica (Si riesce a fare a mano grattugiandola contro la superficie di un setaccio) poi l'ho colorata in 3 varianti e mescolata insieme e l'effetto è questo

Immagine

successivamente ho messo chiazzze di erba statica (si vede bene la differenza nel lato sx statica nel dx no)

Immagine

e poi l'ho completata del tutto

Immagine

e poi ho passato sopra la mistura di acqua e vinilica per indurire il tutto e farla diventare molto resistente... essendo la spugna un materiale molto assorbente funziona anche bene...
ora mi manca solo qualche lavatura mirata... ma il risultato mi soddisfa abbastanza direi anche se forse le foto sono un po' sfocate vedro di farne migliori murble


@zombie: x gli alberi ho diverse idee, vorrei farli di tipo diverso, calcolando che ne ho anche di acquistati tempo fa... ed ho anche fatto qualche prova
nel frattempo sto macinando un po' di gommapiuma copiando il tuo topic XD XD XD anche se prima aspetto di raggiungere un risultato soddisfacente con le collinette :D

X il trofeo proprio non potevo farcela :D ... magari vediamo l'MCS oppure il prossimo... cmq lo spirito di fondo lo tengo sempre ed effettivamente così è più rilassante :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: tavolo da gioco "base"

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/02/2023, 17:18

Devo dire che l'effetto è molto naturale, ma necessito di miniatura di riferimento! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: tavolo da gioco "base"

#6 Messaggioda wintersun » 08/02/2023, 19:07

Ottimo spunto per il mio tavolo da gioco.
A me piace tantissimo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: tavolo da gioco "base"

#7 Messaggioda Artemis » 17/03/2023, 18:17

Eccomi con qualche timido aggiornamento:

anzitutto vi mostro il disagio mentale... l'MDF si era imbarcato così l'ho bagnato al contrario e stretto con delle morse e listelli per tenerlo in posizione... quello il tavolo della cucina ed è rimasto così per 48h... vi lascio immaginare come abbiamo mangiano :D

Immagine


Poi considerandomi per soddisfatto con il risultato delle colline ho iniziato il tavolo (con miniature di riferimento : Lol : )

Immagine

sempre più difficile : Lol : : Lol : : Lol :

Immagine

completata questa fase, le macchie troppo piccole sono state unite ancora un po' ma non ho fatto la foto...

Immagine

ora mi aspettano lumeggiatura sulla zona di "terra" poi passaggio ad erba sintetica e lavature mirate... : Builder :
L'aspetto per ora è un po' slegato ma confido si fonderà meglio procedendo...sicuramente le zone di terra si restringeranno ancora un pochino...
aspetto come sempre vostri pareri :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: tavolo da gioco "base"

#8 Messaggioda pierformance » 19/03/2023, 0:09

Wow a me piace già moltissimo così!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: tavolo da gioco "base"

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 19/03/2023, 13:13

Un pannello in mdf cosi grande eè facile che si imbarchi, ma hai rimediato molto bene. Per la base la texture è assolutamente convincente, ma non ho capito se la parte verde è solo coloraziuone o solo segatura verde. Sono convinto che l'erba statica aiuterà moltissimo a rendere più omogneo il tutto. Hai l'applicatore per l'erba statica?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: tavolo da gioco "base"

#10 Messaggioda Artemis » 20/03/2023, 17:47

@Pierformance: Grazie mille ma c'è ancora parecchio da fare... in rete si trovano certe foto da sbavo....


@Zombie: La parte verde è quel "flock" ricavato dalla spugna da fiorista sminuzzata...si vede nella foto della collina di prova.... si aspetto anche io di vedere la statica anche se penso ridurrò ulteriormente la parte di "terra".
dovrò cercare di evitare l'effetto moquette :D

Per quanto riguarda l'applicatore in realtà non ce l'ho : Blink :
E' davvero così risolutivo?
ho visto i tutorial per autocostruirselo con la racchetta... ma ho anche letto che alla fine quello home made è un po' poco potente quindi forse nemmeno troppo utile... solo che quelli buoni da modellismo ho visto che costano anche 100 caffè e mi pare eccessivo...

a riguardo ho due dubbi:

1) non è che poi essendo un tavolo da gioco alla fine la mia erbetta bella dritta dopo 2/3 partite è tutta schiacciata come se l'avessi messa senza oppure troppo delicata e si stacca poi in continuo?

2) essendo uno strumento con una sorta di pinza a coccodrillo che deve mordere sulla superficie in cui si applica la statica è cmq utilizzabile su un pannello di quelle dimensioni? murble

Grazie a chi di voi già pratico mi sa aiutare :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: tavolo da gioco "base"

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/03/2023, 8:13

La risposta è:
1) si, è risolutivo! Anche quello home made! L'erbetta statica messa con l'applicatore resta bella dritta PER SEMPRE!!! Lo dico per esperienza. Con il tavolo jungla ho usato appunto il mio applicatore fatto in casa e nonostante tanti anni e tante partite l'erbetta è ancora tale e quale.
Poi ho comprato quello commerciale perché rende il lavoro molto più veloce.
2)Il morsetto lo agganci ad uno spillo/chiodo che fissi dove metti la vinilica diluita, in modo da fare il campo magnetico.

Questa ovviamente è solo la mia opinione, molti usano l'erbetta così com'è, ma non è la morte sua!

Prova a fartene una, è divertente e da soddisfazione. Attento alle scosse!! : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: tavolo da gioco "base"

#12 Messaggioda beppe69 » 21/03/2023, 9:18

condivido quello che dice zombi , è un'altra cosa , io sono riuscito a farmelo con la racchetta e il colino , trovo molto utile usare una penna vuota con una punta di ferro e il cavo che l'attraversa per evitare di toccare accidentalmente il morsetto e velocizzare il lavoro perchè essendo meno potente meglio spostare spesso lo spillo nel terreno
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Artemis
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 05/02/2015, 15:50

Re: tavolo da gioco "base"

#13 Messaggioda Artemis » 21/03/2023, 18:27

Grazie ragazzi sempre mitici! allora vedo di procurarmi la racchetta e poi posto le foto :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: tavolo da gioco "base"

#14 Messaggioda GianmariaDF » 12/05/2023, 17:47

Ciao Artemis, anche se un po in ritardo dico la mia.. Io ho comprato questo l anno scorso, costa sui 35 euro, non è sicuramente il top, ma lo sto usando con risultati direi accettabili.. l ho usato anche per mettere l erba sulla collina nel mio progetto per il trofeo di quest anno. Immagine

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: tavolo da gioco "base"

#15 Messaggioda wintersun » 12/05/2023, 23:14

Ciao Artemis dico la mia.
Se vai su facebook e ti iscrivi a qualche gruppo di presepisti loro sono maestri nel costruirsi applicatori di erba statica,costano mediamente sui 20/25 € e sono potentissimi perché alimentati a presa di corrente e non a batteria.Io ho sia quello dell'immagine che quello acquistato da un amico presepista e attacca che è una bellezza.Consiglio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti