2do scenico "Tempio di Zoso" F I N I T O

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

2do scenico "Tempio di Zoso" F I N I T O

#1 Messaggioda dorbat » 04/02/2013, 22:17

visto che siamo in inverno io provo a continuare a fare scenografie nella speranza che si adattino bene al gioco.
Il castello si è dimostrato un pò difficile da usare in gioco e allora provo a fare un tentativo con spazi più ampi e misure più idonee al movimento delle miniature

lo spunto è il nick name del figlio "Zoso"

ZoSo è uno dei quattro simboli che si trovano sulla copertina del quarto album dei Led Zeppelin. Ogni componente del gruppo scelse un simbolo che rappresentasse la propria personalità.
Il simbolo ZoSo è quello scelto dal chitarrista Jimmy Page, il più appassionato di occulto nel gruppo.

"Circa il significato di questo fregio satanico, esistono diverse interpretazioni: secondo Padre Régimbal, esso simboleggerebbe il potere che Satana ha sugli uomini a causa del fascino e della suggestione che una certa musica esercita su di essi.
Altri sostengono invece trattarsi del simbolo di Cerbero, il mitico cane a tre teste che sorveglia l'ingresso del terzo girone dell'inferno dantesco.

seguendo la filosofia del "niente si butta" ho recuperato pezzi di polistirolo molto interessanti e proprio dalla loro forma è nata l'idea del Tempio, un Tempio ormai in rovina e rifugio ideale per i mercenari

si potrebbero anche chiamare "le ROVINE del Tempio di Zoso"
questi i pezzi da cui parte la mia idea

Immagine Immagine
Ultima modifica di dorbat il 09/02/2013, 17:45, modificato 4 volte in totale.
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: 2do scenico "Tempio di Zoso"

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 9:51

Cavolo, fantastici quei pezzi di polistirolo : WohoW : ! Un tempo prima di passare agli stampi facevo proprio come te, quindi dacci dentro : Thumbup : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda ghimli68 » 05/02/2013, 11:44

Che bei pezzi !!! murble devo pensare a chi regalare un ferro da stiro. : WohoW : : WohoW :
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#4 Messaggioda dorbat » 05/02/2013, 12:39

le prime foto del lavoro
il risultato finale dovrebbe essere un tempio in rovina e lo spunto l'ho preso dalle rovine di Osgiliath che ho guardato e riguardato, non ci arriverò mai a quell'effetto e a quella precisione, ma vorrei intraprendere proprio questa tipologia di scenario.
non so quale colori utilizzare per far vedere che un tempo era un Tempio con i fiocchi e che ora la poca vernice che si intravvede attraverso il degrado e la vegetazione è praticamente sparita.

non ho ancora idea di dove pozizionare l'altare (praticamente intatto), le macerie + o - lo immagino e dovrò prestare molta attenzione alla vegetazione.

il pavimento d'entrata lo vorrei fare con il rosso che si intravvede appena con molto verde muschio e marrone terra, così pure il pavimento del piano rialzato, tanto muschio ma non ho idea di che colore dare alla pavimentazione ormai rovinata.

è un tempio satanico e.... avrò difficoltà nel esprimere quello che ho in testa, credo che sarà un impresa riuscire a dare la giusta interpretazione.

inoltre nello scenario non sò se posizionarlo centrale (40x40) oppure arretrarlo il più possibile affinche passi una sola miniatura. Dal retro si possono usare le scale, mentre salire al piano rialzato dal davanti utilizzerei le liane o una scala a pioli (consigliatemi voi)

la pavimentazione circolare vorrei circondala con un murettino di 5 mm che faccia da perimetro (naturalmente non continuativo e abbastanza rovinato

mi fermo qui affinchè anche voi se vedete la possibilità di fare aggiunte sceniche e mi diate i giusti consigli.
penso di aver fatto abbastanza domande come primo post di lavoro iniziato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
assunto come apprendista

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2013, 14:43

La struttura è molto interessante, deliziose le mattonelle. In base all'esperienza col castello attento a non fare parti troppo strette poco raggiungibili per le miniature.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#6 Messaggioda Maniachouse » 05/02/2013, 15:42

cavolini di bruxelles... : WohoW : : WohoW :

un lavoro tira l'altro... : Lol : : Lol : : Lol :

l'idea mi sembra buona : Thumbup : bella anche la pavimentazione. ;)

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 05/02/2013, 15:59

grande dorbat!!!!!

ospitaliere

#8 Messaggioda ospitaliere » 05/02/2013, 18:00

non vedo l'ora di vedere gli sviluppi....

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Re: 2do scenico "Tempio di Zoso" prime foto

#9 Messaggioda dorbat » 05/02/2013, 22:28

questo il lavoro della giornata
la scala e l'arco su consiglio di Siventcaotico
GRAZIE!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

tutto il lavoro è da rifinire ora sono in attesa che lo stucco indurisca, domani nuova lunga giornata.
assunto come apprendista

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 06/02/2013, 8:24

Mi sa che viene demoniacamente bene :D
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2013, 9:16

Molto molto bello!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 06/02/2013, 12:44

Ottimo!

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Re: 2do scenico "Tempio di Zoso" momento di stallo, aiuto!!

#13 Messaggioda dorbat » 07/02/2013, 12:12

ciao
sono arrivato a un punto che non ho idea se quello che sto facendo è convincente per rappresentare un tempio, non so andare avanti con la colorazione e non mi sembra dare l'impressione di decadenza
mi potete aiutare per favore
Grazie

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
assunto come apprendista

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2013, 12:20

Allora, la decadenza c'è, e poi quella soprattutto si ricava alla fine (per questo motivo sarebbe meglio tu evitassi di dipingere in questa fase: se fai una costruzione troppo pulita, anche se non è questo il caso, se l'edificio è ancora grezzo fai subito a buttar giù un muro e un arco ed a farli diventare macerie, mentre se sono colorati fatichi di più). Ti suggerirei di procedere aggiungendo un po' di muro, o di resti di muro, di fianco all'arco, di certo non era così sospeso nel vuoto.
Poi al piano di sopra dovrebbero trovarsi delle colonne: se c'era su ancora un altro piano che è crollato, meglio tenerne traccia. Di conseguenza, lasciare in giro un tot di macerie pari alla parte di edificio che manca.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ARTU
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda ARTU » 07/02/2013, 12:24

Ciao! Per la lorazione rimani sul chiaro , un grigio quasi bianco dovrebbe andare bene con una spocatura di nero liquido nelle giunture, se lo vuoi fare realizzato con pietra in stile giugla , credo che un color sabbia sporcato con un marrone chiero liquido dovrebbe andare bene ( ma qui ci sono molti piu' bravi di me che ti consiglieranno ). Per rappresentare decadenza dovrai fare delle piccole macerie un po' ovunque e ti puo' aiutare ( per quelle piu' fine ) la sabbietta per i gatti ( su cui applicherai la colorazione intonata con il tempio ) rovina le pareti con ancune crepe, metti de verde sintetico che fuoriesce da alcune di esse e del verde che penzola dalle parti piu' alte . Qualche resto umano in un angolo dara' un po' di tetro. Magari se hai delle statuette ( quelle vendute a 1 euro al mercato ) che rappresentano animali o divinita' particolari, spezzale e mettile riversate sul pavimento. Per il resto sta' venendo bene.

Mmmmm
Viandante
Viandante

#16 Messaggioda Mmmmm » 07/02/2013, 12:24

sta venendo un bellissimo lavoro! ma proprio bello

quoto a pieno siv...

in più:

secondo me dovresti usare questo come base... aggiungi qualche crollo con macerie in terra.. non troppe magari... aggiungi sabbia un po ovunque.
e la cosa più importante... aggiungi particolari.. tipo fregi, cornici, iscrizioni, statue...
per questo usa pure il das..

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 07/02/2013, 14:04

Quoto i consigli degli altri... Di mio posso dirti che alcuni pezzi di polistirolo danno piú l'impressione del cemento armato che altro... A me ricorda un tempio del 40k, non fantasy
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2013, 14:13

Ah già... il fatto che essendo per mindstalker dovrebbe essere medioevo italiano non l'avevo considerato murble ...

Vabbè, è uno scenico d'effetto comunque, chissene :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 07/02/2013, 16:34

Purtroppo a parti i consigli tecnici, non saprei aiutarti in un progetto che è pieno nella tua testa ma che io vedrò solo una volta partorito del tutto!!!...per ora non capisco quasi che forma abbia....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#20 Messaggioda dorbat » 07/02/2013, 16:45

concordo sul fatto che le mura sono spesse ma il cemento lo hanno inventato i Romani e le mura della casa della nonna sono spesse quasi un metro.daltronde abbiamo ancora oggi ponti romani perfettamente funzionanti.
Non l'ho intuito come fantasy ma bensi come rovina di un tempo indietro di 500 anni rispetto il medioevo, appartenente a qualche setta satanica (nel biellese a tuttoggi ci sono moltissime sette sataniche, il piemonte è famoso per certe strinzate) . Purtroppo il pezzo di polistirolo aveva spessori di 2 cm e così ho dovuto tenerlo
Anche a me non soddisfano le mura così spesse ma se fossero leggere si romperebbero subito, sono delicate sul 2 cm figuriamoci con 1 cm solo.
Cercherò di tenerlo chiaro con lumeggiature beige e panna, poi passerò le lavature.
grazie siete stati molto utili

edit:
questo è il rifugio dei mercenari quindi ora è il tempo di mettere oggetti e rifugi per le truppe
Ultima modifica di dorbat il 07/02/2013, 20:42, modificato 1 volta in totale.
assunto come apprendista

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 07/02/2013, 17:36

Beh ma Mindstalker è prettamente MEDIOEVALE, poi uno se lo gioca anche nel mondo di Conan...ma non dirlo a Lorenzo...ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Nedo » 07/02/2013, 19:24

Sanguemarcio ha scritto:Quoto i consigli degli altri... Di mio posso dirti che alcuni pezzi di polistirolo danno piú l'impressione del cemento armato che altro... A me ricorda un tempio del 40k, non fantasy

Ti quoto appieno.

Beh in effetti lo stallo ci sta tutto....ed è una cosa ricorrente in questi lavori....troppo ricorrente.

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#23 Messaggioda dorbat » 07/02/2013, 20:00

Sanguemarcio ha scritto:Quoto i consigli degli altri... Di mio posso dirti che alcuni pezzi di polistirolo danno piú l'impressione del cemento armato che altro... A me ricorda un tempio del 40k, non fantasy

lo so purtroppo l'ho visto pure io che sono spessi ma li sto mimetizzando :)

Ghullarat ha scritto:Beh ma Mindstalker è prettamente MEDIOEVALE, poi uno se lo gioca anche nel mondo di Conan...ma non dirlo a Lorenzo...ahahah

esisto e sono visitate rovine etrusche, romane, celtiche, che facciamo le abattiamo perchè non sono del nostro tempo?
questa è una rovina e del tutto logico che non sia del tempo attuale al gioco, ma neppure il Colosseo è attuale a Roma odierna

avevo un pezzo di polistirolo "interessante" e con quello ho dovuto fare i conti e applicare l'idea, chiaro che se partivo dal nulla non avevo questi problemi, ma forse non avevo neppure l'idea di fare questa struttura :(
assunto come apprendista

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 08/02/2013, 8:38

esistono e sono visitate rovine etrusche, romane, celtiche, che facciamo le abattiamo perchè non sono del nostro tempo?
questa è una rovina e del tutto logico che non sia del tempo attuale al gioco, ma neppure il Colosseo è attuale a Roma odierna

Infatti.......

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 08/02/2013, 11:32

Tranquillo che è bellizzimo, fregatene di questi dettagli e pensa piuttosto, come stai facendo, di realizzare un bello scenico : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”