Primo lavoro...

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
kaede
Forestiero
Forestiero

Primo lavoro...

#1 Messaggioda kaede » 26/02/2013, 18:17

Con molto ritardo posto il mio primo lavoro fatto tra sabato e domenica, purtroppo non ho mai molto tempo a disposizione...
Mi sono procurato un kit d'assemblaggio per la chiesa gotica in attesa dell'ordine dei mold, giusto per vedere l'effetto dal vivo.
Con primo lavoro intendo proprio primissimo lavoro...siate clementi : Lol :

Immagine

Immagine

Immagine

Per il colore l'idea era di creare un tono terra, come letto sul sito hirst arts, e vedendo gli altri lavori, devo dire che il mio è proprio na schifezza... : Lol :

So che è difficile dare consigli su un lavoro del genere...immagino non sappiate da dove cominciare... :D

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Primo lavoro...

#2 Messaggioda fako » 26/02/2013, 18:24

Ciao Kaede, non sono molto espero di questi kit dunque non posso essere un bravo giudice.

La cosa che posso consigliarti è di usare sempre dei riferimenti a "squadra" per incollare perfettamente le cose in modo che siano perpendicolari al terreno, parallele tra loro e formino sempre dove necessario angoli a 90°

L'altra cosa, ma prendila con le pinze vista la premessa: mi sembra necessario stuccare qualche giuntura un pochino larga, ti serve dello stucco da muro diluito e dato con un pennellino o qualcosa del genere.

Il pavimento è definitivo? Mi sembra fatto a mano, ti consiene usare sempre la riga, a noi sembra di essere precisi, ma poi osservato in scala le linee non diritte si notano troppo

:D questo è il battesimo! Benvenuto!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda Catalano Antonio » 26/02/2013, 18:26

non è male, sembra un bella chiesetta che vedrei bene in qualche cimitero : Twisted : io posso dirti che il tipo di muri che hai si prestano poco alla colorazione con effetti belli, tuttavia potresti ottenere un buon risultato, io ti consiglio di partire da un tono scuro di colore che compra un pò tutta la costruzione e poi schiarirlo sempre e metterlo su parti più superficiali dove per intenderci dovrebbe esserci più luce mettendole così in risalto, la pavimentazione la lasci così?

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 26/02/2013, 18:33

la base mi sembra in mdf o faresite...col tempo tenderà a imbarcarsi come già si vede dalla seconda foto...:(

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Primo lavoro...

#5 Messaggioda ECI » 26/02/2013, 18:42

Kit d'assemblaggio della castle???...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

kaede
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda kaede » 26/02/2013, 19:16

ECI ha scritto:Kit d'assemblaggio della castle???...

"Inviato tramite Tapatalk"

Si è della Castle arts

ospitaliere ha scritto:la base mi sembra in mdf o faresite...col tempo tenderà a imbarcarsi come già si vede dalla seconda foto...:(

L'ho trovata tra le cose in soffitta, l'ho usata solo per fare una prova con la pavimentazione...

Catalano Antonio ha scritto:non è male, sembra un bella chiesetta che vedrei bene in qualche cimitero : Twisted : io posso dirti che il tipo di muri che hai si prestano poco alla colorazione con effetti belli, tuttavia potresti ottenere un buon risultato, io ti consiglio di partire da un tono scuro di colore che compra un pò tutta la costruzione e poi schiarirlo sempre e metterlo su parti più superficiali dove per intenderci dovrebbe esserci più luce mettendole così in risalto, la pavimentazione la lasci così?

Grazie, veramente troppo buono.
Come la struttura, anche la pavimentazione è stato il mio primo esperimento, non l'ho incollato proprio per poi magari modificarlo...

fako ha scritto:Ciao Kaede, non sono molto espero di questi kit dunque non posso essere un bravo giudice.

La cosa che posso consigliarti è di usare sempre dei riferimenti a "squadra" per incollare perfettamente le cose in modo che siano perpendicolari al terreno, parallele tra loro e formino sempre dove necessario angoli a 90°

L'altra cosa, ma prendila con le pinze vista la premessa: mi sembra necessario stuccare qualche giuntura un pochino larga, ti serve dello stucco da muro diluito e dato con un pennellino o qualcosa del genere.

Il pavimento è definitivo? Mi sembra fatto a mano, ti consiene usare sempre la riga, a noi sembra di essere precisi, ma poi osservato in scala le linee non diritte si notano troppo

:D questo è il battesimo! Benvenuto!

Anch'io pensavo di utilizzare una riga per tracciare la pavimentazione, ma leggendo sul sito della Hirst diceva di fare tutto a mano...ma forse mi sono fidato troppo della mia bravura... :D
Grazie per il consiglio dello stucco...
Cosa intendi per riferimenti a "squadra"?

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#7 Messaggioda dorbat » 26/02/2013, 19:31

intende che si dovrebbe avere sempre un riferimento per vedere se hai messo i muri perfettamente perpendicolari a 90° a squadra appunto che sarebbe da usare sempre
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 26/02/2013, 19:58

Oppure un tappetino da taglio.... Da quando l'ho comprato la mia vita modellistica é decisamente migliorata :D

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#9 Messaggioda ECI » 26/02/2013, 21:34

Sanguemarcio ha scritto:Oppure un tappetino da taglio.... Da quando l'ho comprato la mia vita modellistica é decisamente migliorata :D

Immagine

: Thumbup : : Thumbup :

Anche la mia Scrivania ringrazia questa scelta... (dovevi vedere la vecchia)
ImmagineImmagine
Immagine

kaede
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda kaede » 26/02/2013, 23:46

Tappetino da taglio eh?...
In realtà finora non mi è mai sembrata una cosa necessaria, ma se si presta anche a questi usi...
ma dovrei procurarmene uno abbastanza grande tipo 50x30 o ne basta uno come questo della foto?

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 27/02/2013, 9:03

Per fare bene gli angoli dei muri, l'ideale è usare il LEGO

Fai un bell'angolo con i mattoncini (in modo che stia in piedi da solo), le pareti da incollare le appoggia a quello in modo che siano a 90° perfetti.
Nella home page c'è il tutorial sul montaggio del castello Manorhouse di capochino (o castello oppure monastero) e vedi come lo usa anche lui

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 27/02/2013, 9:50

Anche io mai preso, e sono sempre indeciso se prenderlo, insieme alla postazione di pitture GW..conto di farmela io, ma il tappetino devo per forza comprarlo i quel caso.
Kaede ottimo lavoro, sembra la cattedrale di Uopo in miniatura!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#13 Messaggioda sidilbradipo1 » 27/02/2013, 10:14

Ciao ragazzi,
scusate :D ...
se intendete comperare i tappetini da taglio, vi consiglio di rivolgervi alla Opitec di Klausen (BZ) che ha ottimi prezzi per tutte le dimensioni.

Per esempio:
-- il tappetino da taglio grande 60x90 l'ho pagato € 19,05 + SS, contro i 40-50 neuri in fiera.
-- quello piccolo 22x30 = € 3,35 + SS
-- quello medio 45x60 = € 10,10 + SS

Per ordinare http://www.opitec.com

Spero sia utile :D ...

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 27/02/2013, 10:21

fako ha scritto:Per fare bene gli angoli dei muri, l'ideale è usare il LEGO

Fai un bell'angolo con i mattoncini (in modo che stia in piedi da solo), le pareti da incollare le appoggia a quello in modo che siano a 90° perfetti.
Nella home page c'è il tutorial sul montaggio del castello Manorhouse di capochino (o castello oppure monastero) e vedi come lo usa anche lui

Vero fako, anch'io li uso ma spesso accade che tu debba mettere in squadro a 90 gradi alcuni pezzi con aggetti od imperfezioni che non ti consentono di utilizzare bene i lego... In quel caso basta seguire le guide del tappetino, una goccia di attack, ed il gioco é fatto...
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 27/02/2013, 10:36

..si il gioco è fatto, e ti ritrovi i pezzi ATTACCATI al tappetino!!! ahahah
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

kaede
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda kaede » 27/02/2013, 10:42

Ghullarat ha scritto:Anche io mai preso, e sono sempre indeciso se prenderlo, insieme alla postazione di pitture GW..conto di farmela io, ma il tappetino devo per forza comprarlo i quel caso.
Kaede ottimo lavoro, sembra la cattedrale di Uopo in miniatura!!!

Se può aiutarti, la postazione di pittura non è della GW, l'ho fatto tagliando a metà una piccola cassettiera presa all'Ikea ad €7,90... ci ho messo 10 minuti...

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#17 Messaggioda Sanguemarcio » 27/02/2013, 10:43

Ghullarat ha scritto:..si il gioco è fatto, e ti ritrovi i pezzi ATTACCATI al tappetino!!! ahahah

Quello succede a te perché sei uno sbrodolone.... La potenza non é niente senza controllo ;)
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#18 Messaggioda jerico » 27/02/2013, 10:46

beh è venuto molto bene! fosse stato il mio primo lavoro vedresti litri di colla che colano da tutte le parti :D continua cosi!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

kaede
Forestiero
Forestiero

#19 Messaggioda kaede » 27/02/2013, 10:54

Grazie mille per i complimenti...
avete qualche consiglio sulla colorazione? Non mi sembra sia venuta molto bene...

@sidilbradipo1 grazie della dritta per il tappetino ;) ... sembra un prezzo interessante...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 27/02/2013, 12:54

Ottimo come primo lavoro, e sebbene siano validissimi i consigli su stuccature e squadre, non mi pare che in questo progetto ce ne sia particolare bisogno.
La parte peggiore (a parte il pavimento : Blink : ...) sono le parti della facciata in cui le pietre non sono sfalsate, le prime due o tre righe, a partire dalla parte in alto alla tua sinistra dove le pietre formano addirittura una croce + . In pratica una struttura di questo tipo "non fa forza" (ed oltre ad un motivo estetico c'è anche un fattore di resistenza della struttura).
Non so se potevi risolvere in maniera diversa intervallando con pezzi piccoli, oppure il kit era predisposto per essere montato in questo modo, in tal caso comunque è qualcosa che dovrai evitare con i tuoi prossimi lavori.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

kaede
Forestiero
Forestiero

R: Primo lavoro...

#21 Messaggioda kaede » 27/02/2013, 13:19

Siventilcaotico ha scritto:Ottimo come primo lavoro, e sebbene siano validissimi i consigli su stuccature e squadre, non mi pare che in questo progetto ce ne sia particolare bisogno.
La parte peggiore (a parte il pavimento : Blink : ...) sono le parti della facciata in cui le pietre non sono sfalsate, le prime due o tre righe, a partire dalla parte in alto alla tua sinistra dove le pietre formano addirittura una croce + . In pratica una struttura di questo tipo "non fa forza" (ed oltre ad un motivo estetico c'è anche un fattore di resistenza della struttura).
Non so se potevi risolvere in maniera diversa intervallando con pezzi piccoli, oppure il kit era predisposto per essere montato in questo modo, in tal caso comunque è qualcosa che dovrai evitare con i tuoi prossimi lavori.

Intendi la parte superiore dell'ingresso?

cmq i pezzi erano contati per seguire il progetto originale...
conto poi con i mold di avere piú libertá...

Tapatalk 2

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 27/02/2013, 13:46

Sì, quella sopra l'ingresso. Lo immaginavo. Bastava usare due pezzi da tre quarti e già la resa sarebbe stata migliore, ma non dipende da te : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda jerico » 28/02/2013, 12:52

visto che nessuno ti risponde sulla colorazione ci provo io... il colore che hai fatto non è brutto, è solo un pò "piatto" (monocromatico).
per me la cosa migliore sarebbe andare di lavature, marroni verdi (nere?) su diversi punti, e volendo dopo averle fatte ridai una lumeggiatura.
se dopo le lavature conti di darci delle lumeggiature allora puoi andarci pesante con le lavature e darle su tutto il modello.
se invece dai le lavature e poi ti fermi li allora le lavature vanno date in punti specifici (ad esempio il verde stà bene sotto le finestre o in basso sulle pareti che simula il muschio)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

fako
Contatta:

#24 Messaggioda fako » 28/02/2013, 13:03

jerico ha scritto:visto che nessuno ti risponde sulla colorazione ci provo io... il colore che hai fatto non è brutto, è solo un pò "piatto" (monocromatico).[...]

murble perchè è colorata? Io pensavo fosse naturale in quel modo : Lol : : Lol : : Lol :

il colore, se c'è non va bene. :D
bisogna fare un pò di ombre con delle lavature, e poi fare le luci con il drybrush, ma ti prego: non grigione come adesso!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 28/02/2013, 13:59

Anche io che dipingo grigio credevo quello fosse il colore naturale : Lol : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Scenografie”