Valico di Montagna in cartapesta

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Loredana
Forestiero
Forestiero

Valico di Montagna in cartapesta

#1 Messaggioda Loredana » 24/02/2011, 11:11

Come da promessa...
questa è una struttura piuttosto imponente,è alta all'incirca 1mt e larga intorno agli 80 cm;l'ho realizzata perchè mi serviva un'espositore che si sviluppasse in altezza,su cui mettere le mie creaturine in ceramica.
Per 'l'anima' delle due montagne ho usato due bottiglie di plastica (quelle dell'acqua) su cui ho avvolti rotoli di giornali;mentre era in costruzione (non uso schemi,disegni etc...creo al momento,in base a ciò che mi suggerisce la mia fantasia) ho deciso di unire le due montagne con un ponte naturale di roccia (Lord of the rings DOCET) e da lì...caverne e addirittura una piccola Stonehenge in vetta!
L'attesa per la completa essiccazione della colla è stata lunga...una settimana,anche perchè la carta usata è stata veramente TANTA!
Ad asciugatura avvenuta è arrivato il momento che più attendevo con ansia...la decorazione.
Ho usato la tecnica drybrush,dando un grigio molto scuro,quasi nero,di fondo e poi un grigio chiarissimo per completare.
Muschio sintetico e pietruzze in das hanno completato l'opera che...mi auguro possa allietare i vostri occhi...
un inchino
Loredana Manbianca Zampanera della Brenta

Immagine

Immagine

Loredana
Forestiero
Forestiero

Re: Valico di Montagna in cartapesta

#2 Messaggioda Loredana » 24/02/2011, 11:13

...il Valico inizia a popolarsi di strane creature...

Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#3 Messaggioda uopo » 24/02/2011, 11:24

complimenti,è proprio bellissimo!! mo spiegheresti come hai realizzato le pietre sulla sommità della montagna sinistra?quelle vicino ai nanetti barbuti...sono fantastiche!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#4 Messaggioda ECI » 24/02/2011, 11:46

Bello...

Anche io,sto preparando un qualcosina in CARTAPESTA (che poi farò vedere le fotuzze)....
ImmagineImmagine
Immagine

Loredana
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda Loredana » 24/02/2011, 11:49

I Menhir sono davvero semplici da realizzare....basta fare un salamino con un foglio di giornale e poi ricoprirlo di carta...il gioco è fatto...
Consiglio di spendere qualche soldo per la carta che si utilizza per ricoprire il giornale,io uso la carta da cucina,non quella liscia ma quella a 'nido d'ape' per intenderci e nel momento in cui la attaccate lasciate pure che vengano fuori grinze e piegoline,daranno ancora meglio un'aspetto pietroso:
i nanetti barbuti si potrebbero offendere perchè non sono Nani ma Druidi :-D

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda uopo » 24/02/2011, 12:09

grazie delle dritte!!

p.s. chiedo scusa ai druidi :D

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Nedo » 24/02/2011, 12:24

Complimenti, molto bello il tutto.....quello scenario oltre che bellissimo espositore, sarebbe anche un bello scenico per qualche gdr.....
Credo che un tutorialino sulla lavorazione della cartapesta sia "doveroso" ed interessi a molti, ovviamente tempo permettendo.
Molto simpatiche tutte le creature fantasy che popolano la montagna.
Ancora complimenti.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 24/02/2011, 12:26

Bellissime Loredana!

Non oso pensare a cosa potresti arrivare a fare con il polistirene. Comunque credo che la carta pesta sia la migliore soluzione per i grossi pezzi rocciosi. Leggerissima e resistente. Ottimo.
Dovresti farci vedere i passaggi ( con foto ) di come fare la carta pesta, con dosi, nomi e sequenze. Potrebbe essere un ottimo tutorial per la sezione "Angolo Creativo". ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Loredana
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Loredana » 24/02/2011, 14:00

:-) magari riuscissi a far venire fuori un'Ente a dimensioni reali in polistirene!!
La cartapesta è leggerissima è vero ma purtroppo non è molto resistente,alla ultima Hobbiton c'è stato il secondo diluvio universale (mandato senza ombra di dubbio,dal Signore Oscuro!) ed entrambi gli espositori ne hanno risentito,ecco perchè penso che alla fine...schiuma poliuretanica e polistirene siano insostituibili!
Che faccio,apro un topic sulla realizzazione di questo albero in polistirene e vediamo chi mi dà una santa mano? :-)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 24/02/2011, 15:29

Quoto Nedo, sul tutorial di come hai fatto l'espositore in cartapesta, molto bello! Complimentoni
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”