Ritorno all'attività!!! (foro romano WIP)

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Ritorno all'attività!!! (foro romano WIP)

#26 Messaggioda Capochino » 24/02/2011, 21:51

Molto molto bello uopo, sempre meglio.
Un piccolo consiglio per i getti d' acqua.
I fili dovrebbero essere 3 per lato che partono uniti per poi separarsi entrando in acqua.
Sopra i fili puoi far colare dell' Attak puro a formare delle gocce... l' effetto sarà strabiliante.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#27 Messaggioda uopo » 24/02/2011, 22:07

yui56 ha scritto:complimenti, capolavoro ;)
quanto vorrei dipingere un elemento scenico del genere :Q___________

potresti provare a fartene uno e cimentarti anche tu nella pittura!!c'è sempre una prima volta :D Ti basta anche solo uno stampo HA e il gioco è fatto!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#28 Messaggioda uopo » 24/02/2011, 22:09

Capochino ha scritto:Molto molto bello uopo, sempre meglio.
Un piccolo consiglio per i getti d' acqua.
I fili dovrebbero essere 3 per lato che partono uniti per poi separarsi entrando in acqua.
Sopra i fili puoi far colare dell' Attak puro a formare delle gocce... l' effetto sarà strabiliante.

Capo i fili sono 4 per parte,dovrebbero andare comunque bene giusto? Per l'attak ci avevo pensato e le tue parole mi confermano che l'idea non era sbagliata ;) Invece per gli schizzi alla base che mi suggerisci?

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#29 Messaggioda ECI » 25/02/2011, 0:15

Stupendo...Appena la visto mio CUGINO,e uscito pazzo...E mo si sta fissando pure lui,hhahahaah...

cmq...Secondo me devi fare in modo che i Getti d'acqua diventino Zampilli d'acqua... (sempre se non ho detto na cavolata :D)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Nedo » 25/02/2011, 0:37

Ottimo lavoro di pittura, sono incuriosito da maggiori informazioni fotografiche sulla fontana e l'effetto acqua stamperia....
Su tutto il pezzo però dovresti mettere una cosa: invecchiamento.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#31 Messaggioda Capochino » 25/02/2011, 0:51

Lo zampillo di ECI è di quelli che puntano verso l' alto, l' acqua si separa per la forza di gravità molto prima di avvicinarsi al terreno. Per la fontana di uopo gli zampilli dovrebbero essere verso la fina della curva, poco prima di arrivare nella vasca.
Va bene quattro fili ma io li vedo tutti uniti.... sarebbe come 1 solo più grosso :D

L' Attak serve per fare il lavoro che intendo io. C'è un tutorial di Bruce Hirst a riguardo.... ora te lo becco ....

Immagine

Ti posto anche il link:

http://www.hirstarts.com/tips6/tips6.html#fountain

Ma forse già lo avevi visto :ugeek:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#32 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 9:21

Capochino ha scritto:Lo zampillo di ECI è di quelli che puntano verso l' alto, l' acqua si separa per la forza di gravità molto prima di avvicinarsi al terreno. Per la fontana di uopo gli zampilli dovrebbero essere verso la fina della curva, poco prima di arrivare nella vasca.
Va bene quattro fili ma io li vedo tutti uniti.... sarebbe come 1 solo più grosso :D

L' Attak serve per fare il lavoro che intendo io. C'è un tutorial di Bruce Hirst a riguardo.... ora te lo becco ....

Immagine

Ti posto anche il link:

http://www.hirstarts.com/tips6/tips6.html#fountain

Ma forse già lo avevi visto :ugeek:

si si capo ho fatto riferimento proprio a uel tutorial ed è stato illuminante.Effettivamente i 4 fili sono un po'troppo uniti e sembrano più un getto di una pompa.piuttosto che di una fontana.Ora ritocco il tutto allargando il ventaglio di spruzzo.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#33 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 9:22

ECI ha scritto:Stupendo...Appena la visto mio CUGINO,e uscito pazzo...E mo si sta fissando pure lui,hhahahaah...

cmq...Secondo me devi fare in modo che i Getti d'acqua diventino Zampilli d'acqua... (sempre se non ho detto na cavolata :D)
Immagine

se sono riuscito io a costruire un elemento scenico così,anche se non conosco tuo cugino,ti posso dire che è alla portata di tutti. Non è nulla di speciale o di faraonico...solo una buona dose di pazienza :D

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#34 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 9:24

Nedo ha scritto:Ottimo lavoro di pittura, sono incuriosito da maggiori informazioni fotografiche sulla fontana e l'effetto acqua stamperia....
Su tutto il pezzo però dovresti mettere una cosa: invecchiamento.

Nedo in che punti mi suggerisci di invecchiare il pezzo? perchè la struttura vorrei lasciarla così,in termini di pittura intendo.Help!! :oops:

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#35 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 9:27

Chiedo scusa per i mess multipli,ma non so come si fa un multiquote. :(

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2011, 12:05

Complimenti davvero magnifico diorama...già bello così...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#37 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 13:21

Eccomi con le nuove immagini: ho rimosso l'erbetta in eccesso e ora provvederò a mettere qulche cespuglio.Ho aggiunto altri zampilli d'acqua per evitare l'effetto "idrante" ;) e mi sembra che il risultato sia di tutto rispetto...per chi si chiedesse come ho realizzato i cerchi d'acqua laddove il getto incontra la vasca,vi posso dire che ho usato dello smalto per unghie trasparente(Però quello protettivo,non il classico che è un po' poco denso).
Aspetto le vostre opinioni ragazzi!

Immagine

Immagine

Sangennaru
Operaio
Operaio

#38 Messaggioda Sangennaru » 25/02/2011, 13:32

molto belle le ondine di smalto, sissì ^^
i getti non so, non mi convincono troppo... più che altro perchè provenendo tutti dalla stessa bocca sembrano delle "scie" di missili, o qualcosa del genere!

per carità, è comunque molto bello, ma sono un po' troppo uniformi tra loro.
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#39 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 13:35

Sangennaru ha scritto: sembrano delle "scie" di missili, o qualcosa del genere!

ahaahahaahha fantastico!! :lol: magari provo ad uniformarli spennellando lo smalto trasparente tra di loro,negli spazi vuoti.che ne dici san?

Sangennaru
Operaio
Operaio

#40 Messaggioda Sangennaru » 25/02/2011, 13:36

hum... potrebbe andare!

ti dico, per me questo è un campo deltutto inesplorato... ogni possibilità potrebbe funzionare o meno, non saprei proprio dirti ^^

ottimo davvero l'effetto di ondine, comunque!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#41 Messaggioda uopo » 25/02/2011, 13:52

grazie san!!appena faccio progressi li posto!

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#42 Messaggioda ECI » 26/02/2011, 2:10

Capo...Era l'unica foto che so riuscito a trovare il quel momento... :D :D :D ...Cmq...Era come dicevi tu...
Che alla fine Uopo ha fatto...
BelloBelloBello!!!...
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Nedo » 26/02/2011, 9:39

Per invecchiamento soprattutto intendo l'usura dovuta ad umidità ed altri agenti atmosfrici.....tipo macchie nere o verdi alla base dellle colonne. Sulla fontana nasconderei le linee di giunzione con un pò di erbetta a simulare il muschio che nasce con l'umidità.....
Insomma robe così, ovviamente l'umidità estesa alla zona circostante la fontana....
L'effetto acqua è di tuttop rispetto, secondo me azzeccato come una resina od altro.....
La fontana mi piace molto......come tutto il resto del lavoro.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Ghullarat » 26/02/2011, 10:59

Io sull'acqua della fontana non sono d'accordo, la vedrei movimentata come nel tutorial di Maniachose, liscia così sembra un vetro appoggiato..troppo immota e non vedo possibile l'increspamento solo alla fine dei getti.
Se guardate una fontana simile vedrete che quasi ribolle a causa di spruzzi e movimento...questo è l'unico appunto negativo sull'intero diorama per il resto chiudilo a chiave se no vengo nottetempo e ..TE LO RUBO!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#45 Messaggioda uopo » 26/02/2011, 11:24

Nedo ha scritto:Per invecchiamento soprattutto intendo l'usura dovuta ad umidità ed altri agenti atmosfrici.....tipo macchie nere o verdi alla base dellle colonne. Sulla fontana nasconderei le linee di giunzione con un pò di erbetta a simulare il muschio che nasce con l'umidità.....
Insomma robe così, ovviamente l'umidità estesa alla zona circostante la fontana....
L'effetto acqua è di tuttop rispetto, secondo me azzeccato come una resina od altro.....
La fontana mi piace molto......come tutto il resto del lavoro.

Ti ringrazio Nedo,all'umidità e al muschio proprio non ci avevo pensato!!sono d'accordo nel chiudere le antiestetiche linee di giunzione della fontana con l'erbetta,magari dipinta di un verde più scuro per simulare meglio il muschio bagnato.Proverò anche a mettere qualche porzione di muschio in alcuni punti del bordo della vasca,dove l'acqua incontra i muretti di contenimento.

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#46 Messaggioda uopo » 26/02/2011, 11:29

Ghullarat ha scritto:Io sull'acqua della fontana non sono d'accordo, la vedrei movimentata come nel tutorial di Maniachose, liscia così sembra un vetro appoggiato..troppo immota e non vedo possibile l'increspamento solo alla fine dei getti.
Se guardate una fontana simile vedrete che quasi ribolle a causa di spruzzi e movimento...questo è l'unico appunto negativo sull'intero diorama per il resto chiudilo a chiave se no vengo nottetempo e ..TE LO RUBO!!!

Ghull la penso come te da quando si è livellato l'effetto acqua...però ho paura di fare un disastro nel ricreare le increspature e il moto dell'acqua dentro la vasca.Le uniche idee che mi sono venute in mente sono creare delle piccole increspature con il pennello imbevuto o nel vinavil o nello smalto trasparente...solo che ho paura che non vengano delle vere increspature,ma solo delle orribili striature trasparenti sulla superficie. Forse se provassi a picchiettare col pennello invece che spennellare?che dici?

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Ghullarat » 26/02/2011, 11:49

si ma vai a vedere sul blog di Maniachouse.fa vedere bene come fare..magari lascia stare adesso per non rovinare nulla, lo fai la prossima volta...

ImmagineImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#48 Messaggioda uopo » 26/02/2011, 12:00

Ghullarat ha scritto:per il resto chiudilo a chiave se no vengo nottetempo e ..TE LO RUBO!!!

ora che sono in piemonte dalla morosa,è senza protezione in camera mia...saprò chi incolpare in caso di furto :lol:

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Ghullarat » 26/02/2011, 12:13

Cancello subito i numeri di matricola....

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#50 Messaggioda Capochino » 22/10/2011, 14:12

Riesumo questo topic perchè mi piacerebbe avere una foto per intero della fontana.
Possibile? :)

Ciao ciao uopo!
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Scenografie”