Ottima domanda, con la resina io aggiungo polvere, non con il gesso altrimenti sì che diventa pastafrolla!!
COn la resina alzo solo il suo contenuto, calcola che io uso resina che è già di per sè marmo, perchè caricata di marmo alla sua fonte, infatti è mastice e si usa per incollare, io lo uso in colata, perchè essendo poliestere ha lo stesso possibile utilizzo.
Fidati che è duro come...IL MARMO!!
Solo resina peserebbe un pochino meno ma per guadagnare qualche gr preferisco avere i pezzi supersolidi, poi lo faccio anche per la catalizzazione, se c'è dell'inerte dentro, rallenta la catalisi e si imbarca meno.
In pezzi grandi non voglio che si prenda la forma della banana!! :P
Dicevo dei piani di cucina perchè si di marmo o granito, ancora meglio, ma rimangono in proporzione molto più delicati di un pacco del genere di pezzi come i miei, hanno parti delicate che sono come bacchette da 5 cm o meno, figurati in un trasporto di mille km minimo come arriverebbero!!
Sto pensando da anni come avere un materiale ultraleggero e poco costoso ma per i miracoli ancora non sono attrezzato

ho delle ide da sperimentare, vedremo....non si sa mai!
PS una cosa però non è che i DF siano pesi piuma, anzi sono dei macigni, io ne ho tre set intere e tutti insieme ci fai un tavoletto di dungeon che pesa sui 25 kg almeno..e castare pezzi della HA in gesso?? Chiedete a UOPO la sua cattedrale quanto pesava....volgio dire, non sono il primo nè l'ultimo a fare cose con il suo peso!!