il mio primo muretto...................in lavorazione

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
squalone1976
Paesano
Paesano

#1 Messaggioda squalone1976 » 27/06/2013, 19:37

Ecco il mio primo muretto....................è ancora in lavorazione però i vostri suggerimenti valgono oro..............

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#2 Messaggioda ECI » 27/06/2013, 20:10

Nn riesco a vederlo bene dal cell...

Fai una cosa...cerca di spingere qualche mattone (random) di più all'interno...Così gli dai più tridimensionalità

Dai un occhio qui

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

squalone1976
Paesano
Paesano

Re: il mio primo muretto...................in lavorazione

#3 Messaggioda squalone1976 » 27/06/2013, 20:13

ECI ha scritto:Nn riesco a vederlo bene dal cell...

Fai una cosa...cerca di spingere qualche mattone (random) di più all'interno...Così gli dai più tridimensionalità

"Inviato tramite Tapatalk"

E' quello che farò domani...........le foto sono state fatte con il tablet............se riesco domani ne faccio di nuove con la fotocamera.

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#4 Messaggioda mistral » 27/06/2013, 20:30

Direi che il risultato è molto buono, segui il consiglio di Eci e schiaccia qualche pietra qua e la, per dare al muro un aspetto meno "piatto"

Ti linko il video in cui ho messo anche delle spiegazioni a voce, così si capisce meglio:

squalone1976
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda squalone1976 » 27/06/2013, 20:48

Grazie Mistral un complimento da te vale mille complimenti, per lo schiacciamento lo faccio domani è una delle ultime cose che faccio.................mi fa piacere sapere che è comunque buono il risultato...............con la biro non riesco a lasciare il colore tra le fughe come nel tuo tutorial che ho preso ovviamente ad esempio, tra l'altro mi sono inventato una cosa che dalla foto non si vede ho lasciato una parte centrale in cima tagliando i lati così da incastrarlo in altri pezzi.........

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 28/06/2013, 8:17

Mi sembra ordinata, il consiglio è da suguire, altrimenti rimane troppo piatto, io farei qualche pietra diversa da tutte ma è un mio gusto personale e dipende da cosa vuoi ricreare.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

squalone1976
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda squalone1976 » 28/06/2013, 10:07

Assolutamente sì, é un lavoro che farò oggi quello di schiacciare le pietre, farò qualcosa di medievale sicuramente ma di preciso non ho ancora deciso......(visto ho fatto pure la rima baciata).

Tenete conto che é ancora tutto in fase di lavorazione.....

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 28/06/2013, 10:08

Non male come inizio. Trovo solo il bumbing un po' "timbro clone", mi spiego meglio:
probabilmente hai utilizzato un sasso piccolo e l' impronta si è impressa su ogni singolo mattone creando una sorta di, appunto, "timbro clone". Usando un sasso più grande eviti il problema perchè le rientranze avranno aree più grandi prendendo più mattoni alla volta.
La cosa buona sarebbe prendere 2 sassi di diversa grandezza e partire col più grosso per finire col più piccolo solo sui punti mirati.
Sono piccolezze e pignolerie ma basta poco per rendere un bel lavoro, ottimo.

squalone1976 ha scritto:...tra l'altro mi sono inventato una cosa che dalla foto non si vede ho lasciato una parte centrale in cima tagliando i lati così da incastrarlo in altri pezzi.........

questa mi interessa. Potresti farci capire meglio? Magari agevolando con una foto? ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

squalone1976
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda squalone1976 » 28/06/2013, 10:28

Beh si è una prova..................a dire il vero non ho usato un sasso ma un pezzo di corallo bianco del mare calabro, ho guardato lui e mi sono detto ha sporgenze arrotondate e punte proviamo.............forse ho sbagliato riprovo a ripassare con sassi diversi, e ora passiamo alla spiegazione di quello che mi sto inventando..................... in cima al blocchetto ho scavato in cima lasciando solo un'anima centrale esposta e togliendo ai lati il polistirene in un'altro blocco che sto preparando per aggiungere al primo ho asportato la parte sotto al centro in modo da incastrarli........................

Certo è solo l'inizio ma voglio arrivare a fare dei blocchi di polistirene a incastro (per ora sto facendo tutto a mano ed è un casotto) così che si possa comporre e ricomperre il pezzo se si desidera, inoltre penso che si riduca la possibilità che si abbia la sensazione che siano pezzi incollati e avere la sensazione di pezzo in un'unica soluzione..........

Appena riesco faccio le foto, devo farle con il tablet e poi inviarmele via email e ridurle con image...........con la fotocamera ora come ora è problematico.

squalone

squalone1976
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda squalone1976 » 28/06/2013, 10:36

L'idea è ancora in embrione................

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 28/06/2013, 14:18

Mhm... parere mio personalissimo, avrai problemi di giunzione per 2 semplici motivi

1) Il polistirene non è il materiale adatto a queste cose, troppo morbido, Se per alcuni tempi può andare bene prima o poi comincerà a cedere creando spazi e fessure sempre più evidenti, oltre a non tenere più.

2) I tagli sono troppo irregolari, dovresti tagliare e macchina ed anche li non si può pretendere molto.

Io credo che il sistema è buono, devi solo cambiare materiale o soluzione di materiali diversi ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

squalone1976
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda squalone1976 » 28/06/2013, 14:30

tu cosa consigli? come materiale intendo.....................l'idea è di fare anche dei piani interni a incastro con lo stesso sistema................

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 28/06/2013, 15:03

Il materiale adatto ad avere incastri perfetti è la plastica ( vedi Lego ), ovvio che per noi modellisti è ben difficile farne uso.
Io vi vedrei dei rinforzi in legno applicati solo sulle parti da incastrare. Il lavoro, però, deve essere precedentemente progettato a dovere. Gli inserti in legno sono belli ( visti come travi ) ma non stanno bene su tutte le strutture, soprattutto per i castelli.
ImmagineImmagineImmagine

squalone1976
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda squalone1976 » 28/06/2013, 15:05

e se facessi dei fori interni inserendo il legno? La struttura dovrebbe reggere, inserirli ovviamente senza che si vedano...............utilizzando sempre il polistirene, farò una prova........

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#15 Messaggioda kurdt19xx » 29/06/2013, 14:35

Mi sento di confermare pienamente qunto detto da Capo.
Mi spiego meglio.
Come ho già detto da qualche altra parte anche io sto facendo dei pezzi ad incastro...diciamo che i muri somigliano molto a a come li hai concepiti tu ma il "dente" è dello stesso spessore del muro stesso....poi l'incastro si realizza con un sistema di incasso/intaglio in delle colonne.

I pregi: elevatissima modularità.
I difetti: scarsa precisione delgli incastri e longevità che temo non sarà molto lunga.

Ti dico solo che nonostante io sia molto soddisfatto del risultato (sono pezzi per il gioco e uso personale e non diorami da esposizione o prodotti destinati alla vendita) ho preso comunque la decisione di fare l'investimento per clonarli con stampi in silicone, stamparli (ho in mente il diplast ma qui chiederi il consiglio degli esperti :D ) ed eliminare completamente il discorso degli incastri...materiale troppo malleabile per reggere una simile idea e troppo difficile da realizzare con precisione.

squalone1976
Paesano
Paesano

#16 Messaggioda squalone1976 » 29/06/2013, 14:50

Ho cambiato idea, nei prox giorni proverò un altro tipo d'incastro, che sará certamente più resistente......nel tempo.....sto studiando diverse soluzioni.......

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 29/06/2013, 15:03

kurdt19xx ha scritto:Ti dico solo che nonostante io sia molto soddisfatto del risultato (sono pezzi per il gioco e uso personale e non diorami da esposizione o prodotti destinati alla vendita) ho preso comunque la decisione di fare l'investimento per clonarli con stampi in silicone, stamparli (ho in mente il diplast ma qui chiederi il consiglio degli esperti :D ) ed eliminare completamente il discorso degli incastri...materiale troppo malleabile per reggere una simile idea e troppo difficile da realizzare con precisione.

Da ex-tossicomane di siliconi posso dirti che impegnare questo materiale per farsi città ed altro è una spesa non indifferente.
Se lo fai per poche case ancora peggio.

Il diplast è un ottimo materiale me per oggetti del genere diventa molto pesante. Spostare elementi scenici da gioco di questi pesi è una cosa da valutare. Io lo faccio ma sto attento a non farli cadere.
Insomma, non sono oggetti da tenere alla portata dei bambini : Lol :

squalone1976 ha scritto:Ho cambiato idea, nei prox giorni proverò un altro tipo d'incastro, che sará certamente più resistente......nel tempo.....sto studiando diverse soluzioni.......

Sperimenta sperimenta... E una delle cose più divertenti, distruttive, appassionate, a prova di nevrosi, appaganti che un modellista può fare. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#18 Messaggioda kurdt19xx » 29/06/2013, 15:23

Allora giusto due foto al volo tanto per capirci...

Immagine

Immagine

Ecco un esempio di pilastro:

Immagine

e una vista d'insieme per far capire l'entità delle imperfezioni dovute alla soluzione ad incastro:

Immagine

Immagine

In realtà avevo fatto molte altre foto ma imageshack non me le carica perché troppo grandi....magari poi le rifarò con calma.

L'idea è però che è un grande sbattimento procedere così allora mi farei i master (eliminando le finestre e gli incastri) per poi incollarli tra di loro. Andrei sul modello stanza pronta da affiancare che comunque continuerebbe a integrare il sistema a incastri.
Così le aree diciamo di "passaggio" potrebbero ancora accettare imperfezioni ecc... ma nelle aree topiche tipo boss room o simili farei un piccolo scenico vero e proprio acchittato con molti più dettagli e frivolezze che non posso ovviamente incollare sui muri ad incastro per motivi sia tecnici che di riutilizzo...che ne pensate?

Squalone potrebbe interessarti come soluzione?

squalone1976
Paesano
Paesano

#19 Messaggioda squalone1976 » 29/06/2013, 18:25

Molto interessante mi piace come idea, infatti volevo creare qualcosa di simile.....non uguale ma simile, tieni conto che sto facendo tutto a mano e mi sa che il tuo polistirene é meglio del mio, ora mi sto inventando qualcosa ad incastro con il legno e i primi tentativi sono incoraggianti, avessi un qualcosa per tagliare con maggiore precisione sarebbe meglio........e complimenti per la text dei muri, mi piace molto......lcome hai fatto a fare alcuni muri con l'effetto bombatura?

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#20 Messaggioda kurdt19xx » 29/06/2013, 18:35

Mmm non capisco bene cosa intendi per effetto a bombatura...ad intuito credo che tu ti riferisca all'arrotondamento degli spigoli tipo sotto le arcate delle porte...
beh quello lo faccio con la matita....struscio letteralmente la matita (con il legno appuntato immediatamente sopra la mina....insomma la parte conica diciamo) sullo spigolo vivo...se non ho voglia di sbattermi troppo.

Altrimenti utilizzo spesso una carta vetrata molto fine ... una al massimo due passate e il gioco è fatto : Thumbup :

Per quanto riguarda la text ti ringrazio per i complimenti ma considera che qualche muro deve ancora passare sotto il sassolone da bumping : Evil :

squalone1976
Paesano
Paesano

#21 Messaggioda squalone1976 » 29/06/2013, 19:21

Ci devo prendere la mano, a me ad esempio la biro e la matita non lascia l'impronta nera della matita o l'inchiostro e non capisco perché...sará il polistirene che ho trovato, non penso sia di grande densitâ...,.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#22 Messaggioda kurdt19xx » 29/06/2013, 20:46

Mah sinceramente io uso spesso la matita e alle volte il TrattoPen però quello "scarico" .... non gradisco molto le linee disegnate.
Faccio tutto a mano o con il righello direttamente senza tracciare prima le linee e poi incidere ripassandoci sopra una seconda volta... ma nel mio caso è che ho molta fretta di produrre molti pezzi : Lol : e bado poco alla eccessiva precisione che però renderebbe sicuramente il lavoro migliore... se non hai fretta e ti serve tracciare delle linee prova con qualche pennarello a punta morbida e sottile...

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#23 Messaggioda mistral » 30/06/2013, 10:40

Io di solito, per tracciare le linee di riferimento sul polistirene utilizzo una tratto pen:

Immagine

è difficile riuscire a tracciare delle linee con la matita, quella la puoi usare per l'incisione vera e propria. Stesso discorso vale per la penna a sfera, anche se, con quest'ultima è sicuramente più agevole tracciare anche delle linee di riferimento.

kurdt19xx
Paesano
Paesano

#24 Messaggioda kurdt19xx » 01/07/2013, 9:25

L'unica cosa che ho notato sul polistirene che utilizzo io è che matite dure come la HB praticamente non lasciano nessun segno ma mi è capitata una B che invece segna abbastanza evidentemente per essere una matita....credo che provando mine più morbide si riesca a tracciare le linee di riferimento anche con la matita.

squalone1976
Paesano
Paesano

#25 Messaggioda squalone1976 » 01/07/2013, 10:42

Io stessa cosa matite quasi zero...............

Torna a “Scenografie”