Progetto Dungeon Modulare - Prima esperienza

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#1 Messaggioda Chazzy81 » 09/01/2014, 12:42

Eccomi col Wip del mio Dungeon Modulare.
Dopo tante riflessioni ho optato per il solo pavimento rialzato, senza pareti quindi, che verrà poi arricchito con i dettagli a seconda dell'ambiente. Non voglio che il livello di dettaglio sia minuzioso, ma che sia bello da giocare e soprattutto comodo.

Per ora ho preparato i vari segmenti per i corridoi sia di larghezza da 1 quadrato che da 2 più alcune stanze.
Ho tenuto delle misure in quadretti buone per poter eventualmente unire le tessere nel caso avessi bisogno di stanze più ampie.
Sto utilizzando del Polistirene spesso 3 cm, il bello di questo polistirene che ho trovato è che in qualche modo è già testurizzato per pavimenti e rocce ruvide.
Intanto mi dedico alla intera costruzione del dungeon, la pittura la farò piano piano anche perché una volta costruito posso già utilizzarlo anche se non è completamente pitturato.

Per l'utilizzo ho provato a appoggiare le tessere su un panno verde come quelli da biliardo per intenderci e fa già un ottimo attrito, valuterò il feltro anche se ho paura di rimetterci in stabilità di livello, cioè ho paura che non risultino tutti perfettamente pari una volta appoggiati.
ora le prime immagini

Ho optato per una quadrettatura da 3X3 cm per essere più comodo con le miniature, soprattutto nelle stanze piccole e nei corridoi stretti.

Immagine
Immagine

da stasera inizio a fare i vari arredi sempre con polistirene e deprom, le porte in legno e in pietra, qualche arco e delle colonne e qualche tomba.
farò un paio di fontane o pile per l'acqua le scale in salita e discesa e qualche altare.
Poi mi dedicherò a fare un paio di portali

lo step successivo poi sarà la taverna, pensavo di fare una tabella apposita da usare per i luoghi interni con pavimentazione in legno.
magari ne faccio 5 o 6 di diverse misure per fare anche parti di edifici.

se avete qualche consiglio e soprattutto qualche input per i dettagli da creare che possono servire in un dungeon sparate a raffica mi raccomando.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Progetto Dungeon Modulare - Prima esperienza

#2 Messaggioda Nedo » 09/01/2014, 12:49

Dopo tante riflessioni ho optato per il solo pavimento rialzato, senza pareti quindi, che verrà poi arricchito con i dettagli a seconda dell'ambiente. Non voglio che il livello di dettaglio sia minuzioso, ma che sia bello da giocare e soprattutto comodo.

Comodo sicuramente ed anche bello da giocare....cmq senza muri, l'uso del polistirene perde un po' di importanza, potevi andare anche di cartoncino spesso, perchè alla fine è un 2d rialzato.

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Chazzy81 » 09/01/2014, 12:59

verissimo, mi sono tenuto questa opzione perché in realtà posso aggiungere i muri usando il deprom da 6mm semplicemente incollandolo sui fianchi delle tessere, facendo così posso fare le pareti con calma e aggiungerle in un secondo momento. Così intanto ho le tessere per giocare che siano il più modulari possibile poi quando avrò abbastanza pezzi delineo tutte le pareti. Se lo avessi fatto subito avrei dovuto fare da ora gli angoli dei corridoi, gli incroci e le derivazioni laterali senza contare le varie aperture nelle stanze che non sono sempre una e al centro della parete.
Inoltre mi piaceva che fosse rialzato e soprattutto a rilievo, cosa che col cartoncino non riesco a fare.

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 09/01/2014, 19:28

Ottima la scelta del 3X3...:)

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#5 Messaggioda ECI » 09/01/2014, 19:31

Ottimo lavoro...(fatto anche io ieri sera,pero lo lasciato intero :D :D )
ImmagineImmagine
Immagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Chazzy81 » 10/01/2014, 9:51

Bene, ieri sera mi sono messo a preparare un po' di materiale (presto le foto) e stavo ragionando sulla questione porte.
Consideriamo il fatto che non vogli elementi in carta e simili, mi trovo ad affrontare una scelta: faccio le porte su una tessera da 2 quadri da posizionare di fianco all'elemento o faccio la porta su un piatto di stirene sempre da 2 quadri e la appoggio sopra le tessere?
Se consideriamo l'assenza dei muri la prima scelta sarebbe la più sensata se consideriamo che il vuoto intorno alle tessere sarebbe il muro.
Cosa mi consigliate?
L'altra questione riguarda la modularità delle porte da chiuse a aperte. pensavo di fare in modo che si sfilino dagli stipiti. in altro modo dovrei fare sia le porte chiuse che quelle aperte.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 10/01/2014, 10:00

Secondo me, visto che non vuoi fare i muri ( per il momento ) segui il sistema Heroquest.
Porte appoggiate ai pavimenti un po' aperte ed un po' chiuse. Le scambi quando si aprono.
Il lavoro è un po' lunghetto ma credo ti bastino una quindicina di porte aperte ed altre quindici chiuse.
Piano piano ti fai le altre.

Farle che si sfilano sugli stipiti è molto bello, potrebbe essere la scelta giusta ma sono un po' più laboriose
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Chazzy81 » 10/01/2014, 11:21

lo so che sono più laboriose ma la resa è ottima, in gioco dovrei solo sfilare la porta e il gioco è fatto.
per la questione muri li farò sicuramente nei corridoi, sono un po' restio per le stanze perché sarei obbligato a prevedere 4 aperture per le porte al centro di ogni lato e la cosa mi lega in modularità. Non è detto che la porta sia al centro della parete e non so come ovviare questo problema. inoltre con le stanze senza pareti posso, nel caso mi serva una stanza più grossa, unire le tessere.
Magari con la seconda ondata faccio delle stanze standard con le pareti, tipo delle prigioni, una cappella, una stanza per i rituali, stanze che non hanno bisogno di modularità.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 10/01/2014, 11:46

Senza i muri in pratica diventano mappe semplici rialzate, avrei preferito vederti all'opera più in 3d!! :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#10 Messaggioda Chazzy81 » 10/01/2014, 12:11

ci arriverò... come scritto sopra i corridoi avranno le pareti... sono le stanze che mi lasciano perplesso...
stasera faccio un corridoio completo e poi ve lo posto...

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#11 Messaggioda MasterMax » 10/01/2014, 13:11

Ma il discorso porte/stanze che fai non vale anche per i corridoi? Anche questi possono avere porte poste in qualsiasi punto del perimetro
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Chazzy81 » 10/01/2014, 14:21

infatti... però per quello basta che faccio un 4 o 5 corridoi con una porta sul fianco e sono a posto, un conto e fare chessò 10 segmenti per il corridoio da 5x2 quadri solo con i muri più 4 o 5 con le porte, un conto è fare una miriade di stanze per avere il massimo della modularità.
Già che mi tocca fare anche gli angoli dei corridoi, inoltre sorge il problema per i corridoi larghi 1 quadro, ho paura che con le pareti siano impraticabili. Quindi dovrò optare per i soli corridoi larghi 2.
Stasera con il materiale sottomano me ne rendo conto meglio. Magari riesco a fare tutto senza problemi.

Per le stanze a limite posso fare il muro agli angoli e basta, facendolo scendere verso il basso a mo di sezione di muro...

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Chazzy81 » 13/01/2014, 8:32

bene, ho iniziato a fare qualche accessorio.
nelle foto c'è anche un esempio di come farò le pareti nei corridoi e nelle stanze, ovviamente i corridoi avranno le pareti da entrambi il lati, l'unica cosa che devo ancora ragionare è come fare per le stanze ma lo vedrò più avanti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ho deciso di fare le porte come se fossero un elemento a parte perché così si inglobano meglio con le altre tessere e in effetti il risultato mi piace parecchio.
per ora ho fatto 6 porte e un arco. ne faccio ancora altre 6 circa e passo alle pareti così da avere la base del dungeon pronta.
poi mi dedico al resto.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggioda ECI » 13/01/2014, 11:35

Mhhh...Stai attento a nn trovarti le mezze caselle poi...(Come sotto l'arco)

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 13/01/2014, 11:44

Stai usando il saldatore per le incisioni?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 13/01/2014, 11:50

Mi pare una biro...

Mi sono perso un po' il topic (scusami) a parte i meritatissimi complimenti vedo che hai deciso di usare i muri... ti trovi bene?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re:

#17 Messaggioda Capochino » 13/01/2014, 11:57

Cyrano ha scritto:Mi pare una biro...

Mhm... A vedere l'ultima foto non direi
ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re: Re:

#18 Messaggioda fako » 13/01/2014, 12:02

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Mi pare una biro...

Mhm... A vedere l'ultima foto non direi

anche secondo me sembra saldatore...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 13/01/2014, 12:10

Qui scatta la scommessina... :-D adesso aspettiamo chazzy...
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#20 Messaggioda ECI » 13/01/2014, 12:39

Saldatore :lol:

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#21 Messaggioda MasterMax » 13/01/2014, 12:46

se si scommette :): saldatore
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#22 Messaggioda ECI » 13/01/2014, 12:54

Ci giochiamo l'ultimo Set di Capo...
Ahhahahahah...

Mizzica come siamo OT

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#23 Messaggioda Chazzy81 » 13/01/2014, 13:04

allora, un po' di risposte...
le porte le ho tutte incollate su un blocchetto da 2 quadri, ovviamente non compare un quadro sotto la porta ma metà di 2, questo perché uso le porte sia con corridoi larghi 1 quadro che con corridoi larghi 2. dovevo ovviare a questo problema e ho deciso di fare cos', in realta se si misura poi lo spazio calpestabile è esattamente 1 quadro, quindi non mi crea grossi problemi...
poi posto delle foto delle porte singole perché qui erano solo appoggiate alle tessere.

per quanto riguarda il vostro piccolo OT contest..... ho comprato un tagliapolistirolo professionale ad archetto con le teste intercambiabili. una di queste teste è una penna per incidere... quindi no penna e no saldatore ma incisore a caldo... la punta è piccola ma bisogna essere leggeri per incidere poco e questo necessita da parte mia di ancora un po' di esperienza...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 13/01/2014, 14:00

Sì ma alla fine è sempre un saldatore... ho perso :-P
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 13/01/2014, 15:14

Non male, come dungeon da gioco ci sta tutto.

Torna a “Scenografie”