Si recuperano i lavori che non procedono

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#1 Messaggioda Chazzy81 » 26/03/2014, 9:08

Buongiorno a tutti, è una vita che non scrivo sul forum per colpa di mille peripezie che mi sono trovato ad affrontare, e devo dire che mi è mancato questo forum, come state? ho visto che nel frattempo sono stati sfornati lavori stupendi come al solito.

Beh, apro questo post, oltre che per salutarvi, per farvi vedere quello che sto facendo.
Vi ricordate la torre che stavo facendo per il Contest? Purtroppo quel progetto, che per me era anche legato a WH40K, non poteva più andare avanti in quanto ho dovuto smettere definitivamente di giocare, ma essendomi rimasto D&D ho pensato di recuperare l'edificio, non per farne un semplice edificio, ma per fare un lancia dadi.

Qua ecco come si presentava la torre in questione.

Immagine

Ecco le modifiche che ho fatto.
Ho tolto la parte superiore, la basetta laterale del cannone piccolo e la porta, poi ho tagliato la torre in 2 per poter operare all'interno e ne ho accorciato l'altezza.
Ho poi aggiunto gli scivoli inclinati per far rotolare i dadi, ne ho messi 2 vicini subito all'inizio della torre in alto, altri 2 distanziati all'interno della torre e uno più lungo alla base.
Ho costruito la base col deprom alla quale ho incollato la torre e i muretti di contenimento. poi ho incollato i due segmenti della torre, ho fatto dei mattoni per merlare la torre in alto e li ho incollati.

ecco come si presenta.

Immagine
Immagine

Ovviamente date le misure è anche utilizzabile come elemento scenico anche se solo per estetica.

Ho già iniziato a preparare alcuni accessori per dettagliare la torre che sarà in tono malvagio o quasi.

L'ho già provata e i dadi vanno che è una meraviglia, e poi il suono che fanno mentre cadono e fantastico.

Vi voglio chiedere un paio di cose però.
1 - come tratto gli scivoli per pitturarli senza che si rovinino con i dadi? considerate che i 2 scivoli in alto e quello alla base, che sono quelli a vista, li voglio fare effetto legno, mentre la base la vorrei fare tipo terra abbandonata o qualcosa del genere.
2 - Pensavo di testurizzare leggermente la torre, dopo averla stuccata, con vinilica e sabbia fine, poca sabbia. Che ne dite?

avanti con i commenti

P.S. tra poco aggiorno anche il post del dungeon modulare perché ho continuato il lavoro e ho cambiato metodo.

Buona lettura a tutti!!!

Stay Tuned!

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 26/03/2014, 9:28

ARRRRGGGGGHHHH hai preso un edificio sci fi e lo hai trasformato in un FANTASY!!!

Ma qui ci vogliono la pece e le piume!!! :-P
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

Re: Si recuperano i lavori che non procedono

#3 Messaggioda Chazzy81 » 26/03/2014, 10:07

hahaha.... già, mi aspettavo una reazione simile da te : Lol : : Lol :
Però in compenso ho ancora il cannone che sta in cima... Quello grosso!!! : CoolGun : : CoolGun :
Magari se ti interessa te lo posso spedire : Thumbup : : Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 26/03/2014, 10:45

Grazie mille ma per il momento ho "lavoro" fino al 2016 :-P

Bello comunque il tiradadi.
ImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda Chazzy81 » 27/03/2014, 11:51

Piccolo aggiornamento, penso che non aggiungerò altro al massimo qualche finestra ma non scavandole, facendole stile legno con il deprom. Settimana prossima si inizia la pittura.

Immagine

Secondo voi se gli scivoli dopo averli colorati li passo con il Matt Varnish Vallejo durano?
La base di arrivo dei dadi invece la testurizzo leggermente con vinilica e sabbia vine, la coloro e poi passo il protettivo anche li. voi che ne dite? mi dura un po' la pittura o si rovina subito?

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggioda Rainhart » 27/03/2014, 16:13

Io gli farei un tappeto di panno scuro, bordeaux o verdone, magari cozza un po' con la struttura, ma lega con il discorso dadi, se poi riesci a renderlo stile arazzo medievale, ancora meglio!

Non mi piacciono molto gli stuzzicadenti che hai messo in cima, anche da colorati si vedrà sempre che sono stuzzicadenti.

By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#7 Messaggioda Chazzy81 » 27/03/2014, 18:14

Hai ragione per gli stuzzicadenti, ma infondo non ci sono molti modi per fare dei paletti di legno appuntiti se non usando dei mini paletti di legno appuntiti... non mi sono venute altre idee... per il tappeto non saprei, in realtà è un po' fuoristile, p vero che è un tiradadi, ma può comunque essere usato come torre anche per giocare a warhammer.. Comunque faccio una prova, ho proprio un tappeto verde da tavolo da gioco che uso per giocare... grazie dei consigli!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 27/03/2014, 21:29

Molto buono il tiradadi ed anche bello alto credo.
Per il tappeto quoto rainhart, ancora meglio se verde.

Per i paletti usa una stecca tonda in legno, la sezioni e poi la tratti col cutter. In pratioca devi fargli la punta come si faceva con le matite ai tempi del libro "Cuore" :)
Oltre a non pungerti, visto che la zona sarà trafficata da mani che buttano dadi a go go, sono anche più resistenti.

Bella la texture. Occhio ai colori ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#9 Messaggioda Chazzy81 » 28/03/2014, 10:25

grazie, il tappeto lo provo, ho già notato ieri sera che effettivamente può aiutare anche nella caduta dei dadi, non so perché ma a volte il d20 mi salta fuori...
stasera faccio una prova e probabilmente inizio anche a colorare.
Quando mi dici occhio ai colori cosa intendi di preciso?
Comunque penso che i pali li toglierò...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 28/03/2014, 11:01

Occhio ai colori è errato, meglio dire occhio alla colorazione.
Molti bei lavori vengono rovinati dalla colorazione.

Credo tu, però, abbia già dipinto perciò dovresti essere "quasi" al sicuro.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 28/03/2014, 11:03

Beh il fatto di non buttare un lavoro mezzo fatto e trasmorlo in qualcosa di carino e utile, lo approvo al 1000 per cento!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Chazzy81 » 28/03/2014, 11:09

Per la colorazione non sono in realtà espertissimo sugli edifici, soprattutto fantasy, ho fatto più futuristico. So dipingere le miniature quindi credo che non dovrei avere grossi problemi, ma vedremo... posto il wip così se c'è qualche consiglio che potete darmi, soprattutto prima di iniziare a colorare il dungeon, sarei lieto di ascoltarvi.

Io la penso proprio come te Ghull, e poi le facce che hanno fatto i miei compagni di sessione quando lo hanno visto... erano talmente carichi nell'usarlo per i loro lanci di dado che hanno persino giocato meglio!!!

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#13 Messaggioda SoSaAx » 28/03/2014, 11:14

Chazzy81 ha scritto: ... cut ...
... e poi le facce che hanno fatto i miei compagni di sessione quando lo hanno visto... erano talmente carichi nell'usarlo per i loro lanci di dado che hanno persino giocato meglio!!!

C'è da essere orgogliosi, sono le cose (tutto sommato stupide) che ti fanno andare avanti. : Thumbup :

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#14 Messaggioda Chazzy81 » 28/03/2014, 17:32

infatti non vedo l'ora di finire il dungeon modulare per poterlo usare in sessione....

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Ghullarat » 29/03/2014, 9:33

A chi lo dici...:)

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda SoSaAx » 29/03/2014, 10:02

SoSaAx ha scritto:C'è da essere orgogliosi, sono le cose (tutto sommato stupide) che ti fanno andare avanti. : Thumbup :

Opss... : Hurted :
Ora rileggendo mi è sembrato poco adatto ma con "tutto sommato stupide" non intendevo offendere nessuno :D , ma in confronto alle gioie della vita, tipo la nascita di un figlio oppure di una bella sco...ta, o magari l'arrivo della pensione, sono cose minori dopotutto ma che regalano molte soddisfazioni. : Thumbup :

PS: dopo queste sparate è meglio che vada a fare i letti! :D

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 29/03/2014, 10:36

Si dopo una "scottatta" il sole meglio non prenderlo per un po'!! : Nar :

ImmagineImmagineImmagine

Chazzy81
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda Chazzy81 » 31/03/2014, 14:19

Tranquillo che non ci ha fatto caso nessuno.. Hahaha
E cmq hai ragione.. Sono cose stupide, quelle cose che permettono a noi Peter Pan di andare avanti e che non sono capite da molti..

Torna a “Scenografie”