[Gibu] - Medievale Fantasy AOS

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#151 Messaggioda Gibu » 06/08/2021, 12:03

Rieccomi, scusate la latitanza ma gli ultimi mesi sono stati truci. Tra lavoro (quello vero intendo :P), famiglia e problemi sopraggiunti non ho avuto un momento libero per "passare a trovarvi" qui.

Per non aprire un altro 3d, riesumo questo che è comunque in tema.
Ho creato un altra torre d'osservazione per un tavolo AOS su cui battaglia spesso un esercito di meravigliosi giganti... li adoro, non fosse che costano un patrimonio, ci farei un pensierino e mio figlio li adorerebbe : Lol :

La torre è un po' come quelle che ho costruito le altre volte anche se il polistirene diventa ad ogni creazione il mio materiale preferito.
La struttura interna ella torre è un parallelepipedo di polistirolo scrauso a pallini, tutto il resto è XPS inciso (tranne le finestrelle che me le sono stampate in 3d).

La base consiste in un foglio di mdf da 3 mm (ho notato che aiuta molto ad evitare imbarcamenti e conferisce un grosso aiuto in termini di resitenza) su cui ho incollato dell XPS rivestito poi con le mie amate rocce e sculptamold (ah, ho cominciato ad usare l'erbetta statica anzichè i vari turf di segatura tritata e tinta per le basi, mi aggradano di più).

Ecco qualche foto:
Immagine
Qui mi sono accorto che le dimensioni stimate rendevano la torre abbastanza ridicola : Lol :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

---

Ho sfornato anche altri alberi... molti alberi : Lol :
ma già li conoscete. Posto qualcosa per i curiosi:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

---

Fatto anche qualche siepe modulare, nulla di che ma ve le posto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E mi sono pure costruito un lampadario : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Immagine

Fine.

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#152 Messaggioda trippinister » 06/08/2021, 12:21

lavoro stupendo, gli alberi sono bellissimi! Ma il porchetto allo spiedo vicne su tutto :)
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#153 Messaggioda Gibu » 06/08/2021, 12:35

trippinister ha scritto:lavoro stupendo, gli alberi sono bellissimi! Ma il porchetto allo spiedo vicne su tutto :)


Ahahahahaahahaha, non vedevo l'ora di usarlo da qualche parte...
Appena mi hanno commissionato la torre mi si sono illuminati gli occhi: il porcellinoooooooo : Lol : : Lol : : Lol :

Grazie Trip :D felice ti piacciano gli alberelli.
Devo trovare un modo per rendere la connessione turf-rami, più resistente perchè è sempre un po' ballerina in alcuni punti

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#154 Messaggioda Signopao » 06/08/2021, 14:03

questa torre già la avevo adocchiata la volta scorsa….ora mi hai chiarito alcuni dubbi che avevo, tipo la struttura interna e se c'erano delle parti in 3d
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#155 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/08/2021, 8:43

Bellissima la torre, e finalmente sei diventato anche tu dipendente da erba ... statica! L'effetto è veramente bello.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#156 Messaggioda Gibu » 09/08/2021, 9:27

Zombi Vegetariano ha scritto:Bellissima la torre, e finalmente sei diventato anche tu dipendente da erba ... statica! L'effetto è veramente bello.


Eh, si, l'erbetta statica è davvero un grosso miglioramento ma devo ancora trovare la tonalità giusta o il mix giusto...
Così fa un po' troppo "giardino". Forse dovrei cambiare altezze e contestualmente anche tonalità... farò dei test prossimamente, ho ordinato un po' di campioncini.

Domanda di servizio: il mio applicatore è venduto fino a 6mm ma secondo me anche se ci metti erbetta da 12mm funziona uguale. Non ho ancora provato ma... qualcuno ha esperienza o nozioni da condividere? murble

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#157 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/08/2021, 11:08

L'unica rogna possono essere i fori della retina di uscita dellapplicatore. Se sono troppo larghi tengono bene i 12mm per dire ma l'erba da 3 mm scappa subito giù. Al contrario se la retina ha i fori troppo.piccoli gestisce bene quella corta,ma quella lunga fa fatica a scendere.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#158 Messaggioda wintersun » 09/08/2021, 17:30

L'erba statica è veramente una figata. Io tendo sempre un po' risparmiare visto il costo non proibitivo.... diciamo che la uso con parsimonia. In genere Gibu gli applicatori vengono venduti con 3 retine in dotazione, 3mm,6mm,12mm....ogni foro come scrive Zombi ha il suo perché. Quando uso l'erba oltre i 6mm la mescolo con erba da 2/2,5 e flock. Non uso mai lo stesso colore durante la posa ma varie tonalità di verde... proprio per evitare l'effetto giardino. Generalmente uso la colla della mod podge, diluita nella quantità di 1/3...ma questo accade se devo fare enormi spazi verdi. Il mio applicatore l'ho acquistato da un Presepista al costo di € 29,00, dotato di 4 retine, va benissimo e sono contentissimo anche perché di questi attrezzi molto importante è l'intensità della scossa elettrica. Comunque ci vediamo alla play e poi ti spiego tutto, porto anche l'applicatore per dare la scossa a Zombi se guarda troppo le cosplayers.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#159 Messaggioda Signopao » 17/08/2021, 13:45

Gibu solo una domanda murble nella foto della torre.....per cosa la usi la glicerina? Lavaggio?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#160 Messaggioda Gibu » 17/08/2021, 13:55

Signopao ha scritto:Gibu solo una domanda murble nella foto della torre.....per cosa la usi la glicerina? Lavaggio?


: Lol : no, era lì per caso. La uso per tutt'altro. La uso per preservare la parte che tipicamente deperisce nei vegetali.
Supponiamo che trovi un erbetta molto carina in giardino, perfetta per riprodurre della vegetazione in un diorama.
Se la piazzi così com'è sul diorama, tempo qualche giorno, si secca e ingiallisce.
Se la tratti con la glicerina invece no, il vegetale entra in uno stato di preservazione che non lo fa appassire ne ingiallire.
Insomma, fai conto che è un po' come se lo imbalsamassi...

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#161 Messaggioda Signopao » 17/08/2021, 14:09

Gibu ha scritto:
Signopao ha scritto:Gibu solo una domanda murble nella foto della torre.....per cosa la usi la glicerina? Lavaggio?


: Lol : no, era lì per caso. La uso per tutt'altro. La uso per preservare la parte che tipicamente deperisce nei vegetali.
Supponiamo che trovi un erbetta molto carina in giardino, perfetta per riprodurre della vegetazione in un diorama.
Se la piazzi così com'è sul diorama, tempo qualche giorno, si secca e ingiallisce.
Se la tratti con la glicerina invece no, il vegetale entra in uno stato di preservazione che non lo fa appassire ne ingiallire.
Insomma, fai conto che è un po' come se lo imbalsamassi...

: Thumbup : grazie
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti