Nuovo albero jungloso

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Nuovo albero jungloso

#1 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/09/2020, 8:38

ciao ragazzi è da un pezzo che non scrivo qualcosa e quindi mi sono messo a fare un piccolo lavoretto. Per un amico ho messo in cantiere un altro tipo di albero. la sua richiesta era di fare un albero tipo mangrovia con tronco stretto alto e la chioma larga e che desse una parvenza di giungla già da solo. il mio problema era trovare un qualcosa di veloce da fare ma che fosse verosimile e soprattutto con i materiali che avevo a casa. Sono partito da qui.

Immagine
Immagine
Immagine
tubo da elettricista al quale ho fissato dei triangoli di Forex sulla parte delle radici per fare quelle radici larghe, un po' a ventaglio. Poi sulla lunghezza del tronco ho fatto delle strisce di colla a caldo per creare le rugosità. Sulla parte più alta o deformato con la pistola termica il tronco in modo da renderlo un po' più elaborato o meno dritto.
Ultima modifica di Zombi Vegetariano il 17/09/2020, 8:35, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/09/2020, 8:58

Poi con della rete, quella a piccoli esagoni, ho fatto la chioma . Ho tagliato un pezzo 30x30, ho arricciato i rami principali, poi ho tagliato le parti restanti in tra zone, e arricciato i rami più sottili. La parte centrale l'ho stretta a cono per poi infilarla nel tronco. Boh. Non so se mi son spiegato bene. Più facile a farsi che a dirsi.
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Zombi Vegetariano il 16/09/2020, 21:10, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Nuovo albero jungloso

#3 Messaggioda pierformance » 16/09/2020, 13:01

Mi stupisci sempre per la capavità di soluzioni che inventi.

Bella storia, bravo, considera solo che le mangrovie hanno tantissime radici esposte che sarà a mio avviao la parte divertente del progetto.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Nuovo albero jungloso

#4 Messaggioda Signopao » 16/09/2020, 16:55

Finalmente vedo qcn che parte con qualche lavoro....forza zombie procedi alla grande : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/09/2020, 17:36

pierformance ha scritto:Mi stupisci sempre per la capavità di soluzioni che inventi.
Bella storia, bravo, considera solo che le mangrovie hanno tantissime radici esposte che sarà a mio avviao la parte divertente del progetto.
Ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie, cerco di usare tanta fantasia!!! Per le radici in verità non credo ci sarà tanto spazio. Il lavoro in realtà l'ho già completato :D

Signopao ha scritto:Finalmente vedo qcn che parte con qualche lavoro....forza zombie procedi alla grande : Thumbup :


So che hai fame di tanti wip! E cerco di fare la mia parte per sfamarti!!! : Chef :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 16/09/2020, 21:39

Bene,continuo con il wip. Ho scaldato con la pistola termica la parte alta del tronco, deformandola per dare un movimento al tronco.
Dopo di che sono passato a coprire con il nastro da fiorista i rami e a omogeneizzare il passaggio chioma-tronco

Immagine
Immagine
Immagine

Quindi ho coperto il tronco con carta assorbente e fissata con vinavil

Immagine
Immagine

Quindi primer per vedere l'effetto che fa'!!! : WohoW : E visto che questi alberelli sono per Dust 1947 un foto per rapportarli alla dimensione delle miniature!

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Nuovo albero jungloso

#7 Messaggioda wintersun » 16/09/2020, 21:41

Io l'ho visto finito nel gruppo Facebook dei Minimondi o sbaglio.! Comunque molto ingegnosa l'idea della rete, la cosiddetta rete da puiara( polli, pollaio) in dialetto ferrarese. A ecco mentre scrivo stai inserendo nuove immagini. Grande Zombi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Nuovo albero jungloso

#8 Messaggioda wintersun » 16/09/2020, 21:42

Comunque hai un bellissimo prato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Nuovo albero jungloso

#9 Messaggioda beppe69 » 18/09/2020, 8:17

pensa che il prato di zombi è sempre così , 200 mq di flock :D così ha più tempo per smodellare
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Nuovo albero jungloso

#10 Messaggioda wintersun » 18/09/2020, 17:09

beppe69 ha scritto:pensa che il prato di zombi è sempre così , 200 mq di flock :D così ha più tempo per smodellare

No Beppe non è il flock.... zombi usa erba statica, a 10 mt da terra si posiziona un elicottero che con il suo possente applicatore addrizzo l'erba...., anche quella del vicino...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/09/2020, 18:17

E comunque il mio giardino non è bello ... tutto photoshop!!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Comunque ora passo a quella che è la parte più divertente: la chioma.
Ho allegramente tritato con il frullatore della gommapiuma (ho scelto quella nera, perchè cosi non la devo colorare, se fosse chiara sarebbe d'obbligo) e una volta sciutta ho il mio flock home made!

Immagine

Prendo la colla spray, presa in ferramenta, e la spruzzo sulla chioma di ferro.

Immagine

quindi puccio la choima dentro alla vaschetta del flock ed ecco la chioma!!!

Immagine

Ma ancora non basta , perchè la chioma è tutt'altro che solida. Quindi preparo della vinavil diluita e con un pennello puccio delicatamente sulla chioma, in modo che il flock la assorba senza pero cadere. Una volta asciugata al sole la chioma sarà bella solida.

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Nuovo albero jungloso

#12 Messaggioda wintersun » 20/09/2020, 21:08

......, ma se la colla vinavil diluita anziché pitturarla l'ha spruzzavi con uno spruzzino?....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Nuovo albero jungloso

#13 Messaggioda Gibu » 21/09/2020, 9:55

Quoto Winter. Io i miei tipici alberelli li irroro con vinavil diluita con uno spruzzino (do almeno 3 mani). E' una cosa molto più agevole ed agile che mettersi lì con il pennellino (anche perchè il pennello rischia di staccare ulteriormente i pezzi di flock).
Inoltre, anche io usavo la colla spray... ma poi ho visto che anche la normale vernice spray (io uso la trasparente), la più economica che trovo, va più che bene come prima mano fissativa. Inoltre in 10-15 minuti è asciutta, la colla spray a volte è riposizionabile fino 12-24 ore e quindi in quel lasso di tempo è "meno fissante".

Buona la tecnica per fare il tronco, mi piace!

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#14 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/09/2020, 19:04

Gibu ha scritto:Quoto Winter. Io i miei tipici alberelli li irroro con vinavil diluita con uno spruzzino (do almeno 3 mani). E' una cosa molto più agevole ed agile che mettersi lì con il pennellino (anche perchè il pennello rischia di staccare ulteriormente i pezzi di flock).
Inoltre, anche io usavo la colla spray... ma poi ho visto che anche la normale vernice spray (io uso la trasparente), la più economica che trovo, va più che bene come prima mano fissativa. Inoltre in 10-15 minuti è asciutta, la colla spray a volte è riposizionabile fino 12-24 ore e quindi in quel lasso di tempo è "meno fissante".

Buona la tecnica per fare il tronco, mi piace!


Forse è questione di abitudine. Ma non si intasa spesso col spruzzino?

Comunque, ecco come viene con una prima parte della colorazione, chioma a bombolette e tronco con acrilici

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Nuovo albero jungloso

#15 Messaggioda wintersun » 21/09/2020, 21:18

No Zombi puoi andare tranquillo il foro non si intasa se diluito a dovere, per esempio io ci metto oltre all'acqua anche 2 gocce del sapone per lavare i piatti (ho un lapsus non mi viene il nome ma ci siamo già capiti). Comunque a me questi alberelli piacciono molto, la colorazione del tronco è fotonica così come le texature, per la chioma un 6 e mezzo ma per giocare e spostare vanno più che bene. Bravo Zombi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Nuovo albero jungloso

#16 Messaggioda Gibu » 22/09/2020, 8:15

Zombi Vegetariano ha scritto:Forse è questione di abitudine. Ma non si intasa spesso col spruzzino?


In generale no, non si tappa se si seguono in particolare queste semplici e rapide regole:
- finito il lavoro si estrae lo spruzzatore e si gli si fa pescare acqua pulita (se è calda meglio ancora)
- si spruzza fino a "lavare" l aspiratore dalla colla (l'acqua che esce è ovviamente limpida, non più bianca)
- si estrae l'aspirazione dall'acqua e si continua a spruzzare fino a svuotare tutto il sistema di "spruzzaggio" :D
- fine, si rimette lo spruzzatore al suo posto.

E' un operazione facile e rapida, 1 minuto in tutto se si è lenti. :D
Poi può capitare nel lungo periodo che pian piano lo spruzzatore si intasi. In quel caso si può provare ad immergerlo in acqua calda (la parte dell'ugello) e lasciarlo in ammollo una mezza giornata. Si gratta un poi la parte dell'ugello con una spugna. così dovrebbe riprendersi.
In caso contrario, beh, è facile che nostra moglie abbia finito qualche prodotto per la pulizia di casa, basta conservarne qualcuno di riserva... :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#17 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/09/2020, 18:20

Grazie a tutti per i consigli, ci proverò!

E nel frattempo ecco a voi le foto del modello finito! : WohoW :

Vi piace?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Nuovo albero jungloso

#18 Messaggioda wintersun » 22/09/2020, 21:20

Bello, bellissimo, bravo Zombi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Nuovo albero jungloso

#19 Messaggioda BigTony » 22/09/2020, 21:28

Bellissimo albero giungloso Zombi... cosa hai usato per fare le parti pendenti?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Nuovo albero jungloso

#20 Messaggioda pierformance » 22/09/2020, 22:23

Figo figo.

Concordo con quanto detto da Gibu e chiesto da Tony.

Bella zombie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Nuovo albero jungloso

#21 Messaggioda Signopao » 22/09/2020, 22:28

Fantastico....non riuscirò mai a fare una cosa del genere... davvero davvero bello : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/05/2021, 18:26

Ragazzi, vado a riesumare questo post perché ci sono sviluppi.

BigTony ha scritto:Bellissimo albero giungloso Zombi... cosa hai usato per fare le parti pendenti?

Le liane le ho fatte con i licheni pendenti che trovi sugli abeti in montagna, quelli a forma di barba. Messi a seccare e poi incollati con colla Uh

Veniamo a noi ora. A ottobre dell'anno scorso, quando ancora si poteva trovarsi in sede siamo partiti con un progetto di collaborazione con i distributori di Dust 1947.
In un piccolo gruppo siamo partiti a fare tronchi e chiome, ma poi si è bloccato tutto. Purtroppo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Nuovo albero jungloso

#23 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/05/2021, 18:32

Ora, finito il trofeo mi son messo, insieme a Freeman ma ognuno a casa sua (che non si vede più nel forum, ma c'è) a completare l'impresa!
Operazioni in catena di montaggio a distanza: io trito la gommapiuma e incollo le chiome (doppia passata di vinavil), lui dipinge tronco , chioma, mette le liane, io rifinisco la base con erbetta e piantine!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Se tutto va bene la settimana prossima ne abbiamo finite 25!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Nuovo albero jungloso

#24 Messaggioda Banderium » 06/05/2021, 8:47

pierformance ha scritto:Mi stupisci sempre per la capavità di soluzioni che inventi.


Concordo. La naturalezza con cui se la cava in ogni situazione modellistica è quasi irritante : Lol :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Nuovo albero jungloso

#25 Messaggioda beppe69 » 06/05/2021, 20:04

Grandioso , ma li sanificate tra un passaggio e l’altro ? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti