[piz] la Porta dei leoni

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
piz
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 6
Età: 41
Iscritto il: 06/04/2020, 19:28

[piz] la Porta dei leoni

#1 Messaggioda piz » 12/10/2020, 23:41

Ciao amici,
come avevo scritto un po' di tempo fa, sono qui con l'inizio del mio lavoro per cercare di replicare la Porta dei leoni di Micene.

Anticipo subito che quello che ho fatto finora è molto raffazzonato, perché non ho né esperienza (sono proprio agli inizi), né materiali buoni e né strumenti adatti per lavorarli.

Ho cominciato con un disegno della Porta su carta calcante, fatta a partire da una foto frontale abbastanza definita. L'idea era poi quella di replicare i tratti sul materiale sottostante.

Ho fatto un primo tentativo con il das, ma mi sono accorto che forse non va bene per definire, a mano, superfici di una certa dimensione, perché mi ha costretto ad ammorbidirlo per un bel po' (probabilmente era vecchio) e una volta steso ho dovuto continuare ad inumidirlo.. insomma, non mi sono trovato a mio agio.
Come vedete dalla foto, ho replicato solo una piccola parte della Porta, pensando che poi, anche il giorno dopo, avrei potuto ribagnare i bordi della parte già fatta ed aggiungere das nuovo. Non credo che questo sia il modo ottimale per lavorare.

Immagine

Il secondo tentativo l'ho fatto con un rettangolo di polistirene, tagliato malissimo per altro, su cui almeno ho potuto riportare tutta la Porta. Una volta riportata sul materiale mi sono fatto la pallina di stagnola per texturizzare i sassi.