[piz] la Porta dei leoni

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
piz
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 6
Età: 41
Iscritto il: 06/04/2020, 19:28

[piz] la Porta dei leoni

#1 Messaggioda piz » 12/10/2020, 23:41

Ciao amici,
come avevo scritto un po' di tempo fa, sono qui con l'inizio del mio lavoro per cercare di replicare la Porta dei leoni di Micene.

Anticipo subito che quello che ho fatto finora è molto raffazzonato, perché non ho né esperienza (sono proprio agli inizi), né materiali buoni e né strumenti adatti per lavorarli.

Ho cominciato con un disegno della Porta su carta calcante, fatta a partire da una foto frontale abbastanza definita. L'idea era poi quella di replicare i tratti sul materiale sottostante.

Ho fatto un primo tentativo con il das, ma mi sono accorto che forse non va bene per definire, a mano, superfici di una certa dimensione, perché mi ha costretto ad ammorbidirlo per un bel po' (probabilmente era vecchio) e una volta steso ho dovuto continuare ad inumidirlo.. insomma, non mi sono trovato a mio agio.
Come vedete dalla foto, ho replicato solo una piccola parte della Porta, pensando che poi, anche il giorno dopo, avrei potuto ribagnare i bordi della parte già fatta ed aggiungere das nuovo. Non credo che questo sia il modo ottimale per lavorare.

Immagine

Il secondo tentativo l'ho fatto con un rettangolo di polistirene, tagliato malissimo per altro, su cui almeno ho potuto riportare tutta la Porta. Una volta riportata sul materiale mi sono fatto la pallina di stagnola per texturizzare i sassi.
Ma sarà che forse dovevo togliere dal polistirene il primo strato protettivo (ho letto che per voi è la prassi), come ora vedrete non ho fatto sto gran lavoro.

Immagine

Siate pure schietti e sinceri, del resto sono qui per imparare. So già che devo comprarmi gli strumenti, tanto per dire non ho nemmeno un saldatorino a temperatura variabile, ne ho solo uno a temperatura fissa che appena sfioro il polistirene mi fa un cratere gigantesco, quindi è inusabile.
Infatti come vedete, ho usato la penna per tracciare le linee.

Scrivetemi pure se quello che ho fatto è pessimo o salvabile. E se le mie opinioni sul das sono veritiere o completamente cannate.
: Lol :

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [piz] la Porta dei leoni

#2 Messaggioda Signopao » 13/10/2020, 7:02

Ciao piz,
A me piace molto quello di polestirene...
Lo inciderei con bisturi (no Cutter) e poi ripasserei i solchi con penna per ammorbidire....
Per il primo strato di polestirene da togliere non è un problema, puoi sempre fare una passata leggera con carta vetrata.....
Sono curioso di vedere i leoni incisi....
Per ora quello che vedo mi piace molto.....buona continuazione : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
piz
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 6
Età: 41
Iscritto il: 06/04/2020, 19:28

Re: [piz] la Porta dei leoni

#3 Messaggioda piz » 13/10/2020, 18:01

Grazie Signopao, ora vado con la prima domanda:

Lo inciderei con bisturi (no Cutter)

Mi puoi spegare cosa intendi?

E comunque, se con i sassi ho queste difficoltà, con i leoni sarà da piangere :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [piz] la Porta dei leoni

#4 Messaggioda beppe69 » 13/10/2020, 18:53

Buon inizio , le pietre sono uguali uguali , per incidere la punta di un bisturi lavora meglio di quella di un cutter per la forma triangolare ( o a mezzaluna dipende dai tipi ) e soprattutto per come viene impugnato , ma si può fare anche con un cutter ;) dopo aver grattato la superficie rifai la texture poi incidi i contorni e li ripassi con la penna , io mi trovo bene anche con una matita nera dipende dal tipo di XPS come reagisce all’incisione , cerca di stondare un po’ i contorni delle pietre usando la parte comica della matita , lavoro davvero interessante : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [piz] la Porta dei leoni

#5 Messaggioda Signopao » 13/10/2020, 20:44

Si proprio come dice Beppe, il bisturi da modellismo lo trovi su Amazon.... Costa sui 15 euro circa e ti serve perché taglia di fino ed è estremamente più maneggevole del cutter di plastica....
Per incidere meglio la penna perché l'inchiostro ammorbidisce il polestrirene e lo smussa negli angoli... Rispetto ad una incisione a secco io lo preferisco....
Cmq guardati qualche tutorial su YouTube ... Io ad esempio ho imparato con il tutorial di un utente del forum.... Mistral.... Guardati il suo canale dove parla di incidere il polestrirene.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [piz] la Porta dei leoni

#6 Messaggioda pierformance » 13/10/2020, 22:01

Ciao Piz

Bellissima idea!!!

L’archetipo che hai scelto è senza età!

Su youtube vedo bard craft un polacco che taglia il polistirene con un coltello da macellaio affilatissimo e fa davvero gran belle cose, x cui non temere affila e vai con una lama da competizione...alza anche l’autostima

Ti allego il link bisturi amazon

Gafild cutter di precisione set, 86pcs lame bisturi chirurgico Coltello intaglio Lame Cutter Modellismo taglierino include 4 Manici e 80 Lame 1 tappetino da taglio 1 righello in acciaio https://www.amazon.it/dp/B089RDBF6B/ref ... HFbQFYBET5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
piz
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 6
Età: 41
Iscritto il: 06/04/2020, 19:28

Re: [piz] la Porta dei leoni

#7 Messaggioda piz » 15/10/2020, 10:28

Grazie a tutti per ora.
Vi mostrerò cosa sarò riuscito a fare :)

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [piz] la Porta dei leoni

#8 Messaggioda Gibu » 20/10/2020, 12:25

Seguo con storico interesse anche io. Beh, la partenza con il polistirene mi pare ottima.
Quoto il consiglio del bisturi più penna /matita. Il passaggio con il bisturi aiuta davvero tanto ad ottenere un risultato più pulito e fine, soprattutto su pezzi come questo dove - IMHO - il dettaglio e la precisione è praticamente tutto.
Ti consiglio anche una passata con una pallina fatta con della carta stagnola, aiuta molto a riprodurre la texture della pietra. Io di solito tamburello anche una roccia quà e là per creare qualche venatura o ammaccatura extra...

Avatar utente
piz
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 6
Età: 41
Iscritto il: 06/04/2020, 19:28

Re: [piz] la Porta dei leoni

#9 Messaggioda piz » 15/11/2020, 18:19

Rieccomi! :)
Con la velocità che mi contraddistingue, ho ripreso il lavoro e credo di aver finito la parte di disegno e texturizzazione.

Intanto mi sono comprato i bisturi. E vi ringrazio per i vostri consigli sul vedere i tutorial di Mistral e di Bard Craft. In particolare, quest'ultimo è un pazzo furioso ad usare quel coltellaccio, ma fa dei lavori davvero magnifici!

Vedendo a noi, il triangolo con i leoni non mi soddisfaceva, pertanto l'ho tagliato e sostituito con un altro pezzo ad-hoc, per di più leggermente meno spesso della parte delle pietre, cosicché l'ho potuto sistemare "incassato", come del resto è in realtà:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sennonché, non avendolo tagliato bene bene, non di spessore uniforme, mi sono accorto che una volta posizionato non stava alla giusta altezza, pertanto l'ho dovuto fissare nella parte dietro con un foglio di polistirene e tanta colla a caldo.
Immagine

Ora dovrò riempire i vuoti tra le due parti, la porta e il triangolo dei leoni, con qualcosa (tipo gesso?) che vada a coprire le fughe rimaste vuote.
Aiutato dal fatto che il materiale che userò non potrà colare fuori, grazie al foglio di polistirene che ho incollato dietro.

Ho completato la texturizzazione delle pietre con la solita pallina di stagnola, dopo aver grattato lo strato superficiale con la carta vetrata. Devo dire però che l'effetto non è molto visibile, forse proprio perché avrei dovuto tagliare via lo strato, credo non sia stato sufficiente il grattarlo. Ho dato più passate di pallina ma meglio di così non sono riuscito a fare. Posso al limite provare ad usare un sasso leggermente spigoloso, perché la pallina di stagnola tende ad arrotondarsi, con l'uso.

Fatto questo comincerò con la colorazione. Cosa che mi spaventa ancora di più di bisturi e stagnola, non so proprio cosa verrà fuori! :D

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [piz] la Porta dei leoni

#10 Messaggioda beppe69 » 16/11/2020, 23:38

Per eliminare quei pelucchi e pezzetti rimasti dopo la scultura dei leoni puoi passare un pennello sporco di nitro , asciugalo su un pezzo di carta e prova su uno scarto , vedrai che riesci a eliminarli e ad avere un aspetto vissuto delle rocce
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [piz] la Porta dei leoni

#11 Messaggioda pierformance » 20/11/2020, 20:29

Nitro...intendi nitroglicerina???
E dove la possiamo acquistare???

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [piz] la Porta dei leoni

#12 Messaggioda eriko76 » 21/11/2020, 8:12

pierformance ha scritto:Nitro...intendi nitroglicerina???
E dove la possiamo acquistare???

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Diluente al nitro... : Lol : Lo trovi dal ferramenta o in colorificio.
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti