Tavolo per mordheim modulare

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo per mordheim modulare

#51 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/06/2021, 7:38

Ok!!! Molto bene. Al massimo qua e là un po' di verde umidità con lavature e se proprio vuoi anche pochi ciuffi di erba bruciata nera. Mi immagino l'effetto wow del tavolo interno! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#52 Messaggioda NightWolf » 05/06/2021, 9:11

Beh si in effetti un po di lavature verdi me ne lo sono scordate e per quanta i ciuffi d'erba si ci saranno. Nel weekend vedo di integrarli :)

Grazie Veg :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#53 Messaggioda NightWolf » 08/06/2021, 10:20

Goodmorning Everyone.
Piano piano ma proseguo con il progetto, visto che il tavolo come modellazione è pressochè finito ho deciso di portare avanti qualche edificio....un mio amico mi sta preparando la piazza delle impiccagioni mentre io sono partito a fare il 3° edificio distrutto. Sto piano piano testando diversi materiali e devo ammettere che il foam core è veramente utile. Il primo edificio l'ho preparato quasi totalmente con xps e balsa. Il 2° ho testato foam core e balsa. QUesto 3° edificio invece è un blend. Ho usato il foam core come base, aggiunto la balsa per le travature (che devo migliorare lo so :)) e a questo giro ho aggiunto il muro di pietre al piano terra.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Chiaramente commenti e suggerimenti come sempre sono ben accetti
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#54 Messaggioda NightWolf » 31/01/2022, 12:38

Della serie a volte ritornano, dopo molto tempo sono riuscito a rimettere mano al tavolo.
Ho fatto colorazione base + drybrush + inchiostro. Non è ancora finito perchè devo fare altro drybrush e ritocchi ma i 4 pannelli sono praticamente finiti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo per mordheim modulare

#55 Messaggioda Zombi Vegetariano » 01/02/2022, 13:20

Grosso, grosso, davvero supergrosso questo tavolo. C'è da perderci gli occhi. E già lo sogno pieno di elementi scenici!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 834
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Tavolo per mordheim modulare

#56 Messaggioda h3c70r » 01/02/2022, 14:14

Miseria, è come vedere una tavola imbandita... sapendo che arriveranno altre succulente portate! Bravo!
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#57 Messaggioda NightWolf » 01/02/2022, 16:10

Grazie Ragazzi sapere che vi piace mi fa davvero piacere. Purtroppo essendo un progetto così enorme ed essendo solo ovviamente va tutto a rilento. Ma sono ottimista dai, finiti i 4 pannelli poi mi posso dedicare agli edifici. Uno lo avete già visto, sarà un pezzo 40x40 piuttosto importante. Da parte poi ho già 4 edifici diroccati direi completi al 80% per quanto riguarda la struttura
Birra nanica per tutti

Mark
Viandante
Viandante
Messaggi: 189
Iscritto il: 07/01/2022, 23:05

Re: Tavolo per mordheim modulare

#58 Messaggioda Mark » 03/02/2022, 13:30

Gran lavoro!! Se vuoi giocarci ti conviene finire 2 pannelli che ti bastano per un campo standard e poi passare agli altri 2
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 430
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Tavolo per mordheim modulare

#59 Messaggioda davidnajury » 05/02/2022, 0:44

NightWolf ha scritto:Della serie a volte ritornano, dopo molto tempo sono riuscito a rimettere mano al tavolo.
Ho fatto colorazione base + drybrush + inchiostro. Non è ancora finito perchè devo fare altro drybrush e ritocchi ma i 4 pannelli sono praticamente finiti.


IT ROCKS LIKE STONES! :D
Dave241

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Tavolo per mordheim modulare

#60 Messaggioda Signopao » 23/08/2022, 15:52

Sei poi andato avanti con questo progetto?
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo per mordheim modulare

#61 Messaggioda Zombi Vegetariano » 24/08/2022, 7:41

Che io sappia dovrebbe essere andato avanti. Certo, con il caldo di questa estate forse poco.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#62 Messaggioda NightWolf » 15/11/2023, 0:16

Ciao a tutti,
purtroppo ho avuto uno stop.
Dalle prossime settimane spero di poter tornare a smodellare ma soprattutto ad imparare perchè mi ritengo ancora molto nabbo rispetto a Guru come voi.
Birra nanica per tutti

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 430
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Tavolo per mordheim modulare

#63 Messaggioda davidnajury » 16/11/2023, 22:43

NightWolf ha scritto:Ciao a tutti,
purtroppo ho avuto uno stop.
Dalle prossime settimane spero di poter tornare a smodellare ma soprattutto ad imparare perchè mi ritengo ancora molto nabbo rispetto a Guru come voi.


FORZAAA!!!
Dave241

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Tavolo per mordheim modulare

#64 Messaggioda GianmariaDF » 18/11/2023, 14:40

Ciao NW, ho dato un occhio al tuo progress, e devo dire che è molto interessante e fatto davvero bene, quindi assolutamente meritevole di essere completato!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#65 Messaggioda NightWolf » 18/11/2023, 20:51

Grazie Ragazzi.
Mi rendo conto di aver iniziato un progetto forse un po troppo imponente con la poca esperienza che ho. Difatti stavo e riniziando ora sto capendo alcuni errori però oramai l'ho iniziato per cui lo voglio finire.
Ho messo in standy il tavolo, cioè sarebbe finito ma non sono troppo contento della pittura quindi penso che ridarò delle lavature piu avanti.
Nel frattempo voglio finire i 5 edifici che oramai avevo iniziato e che sono pressochè in fondo. Per cui finiti questi inizierò botta botta a iniziare uno scenico e finirlo senza aprire troppi fronti.
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo per mordheim modulare

#66 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/12/2023, 17:00

Ciao Night Wolf!!! Non mollare. Ci vuole solo un po' di pazienza e perseveranza. La base è venuta benissimo. Gli edifici li voglio vedere al più presto che sono curioso. Ogni tanto una pausa sta bene.... ma non troppo! L'anno prossimo sei obbligato a portarlo finito al Milano Wargames con Mordheim Italia. D'accordo?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#67 Messaggioda NightWolf » 03/12/2023, 23:52

Ehhh ci provo Zombie ma ma è dura......veramente dura.
Cmq ero partito bene poi mi ha fermato il coviddi parte 2. A breve comunque posto qualche immagine di case
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo per mordheim modulare

#68 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/12/2023, 7:44

Bravo, così si fa'. Io di contro ho finito il mio ma faccio fatica a caricare le foto da cellulare e mi devo trovare un po' di tempo a casa da PC per postare le mie. Mordheim ha proprio dato una bella spinta al modellismo!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#69 Messaggioda NightWolf » 09/12/2023, 15:35

Ciao a tutti,
posso dire che i primi 5 edifici per il tavolo sono stati completati (mancano le finestre del castello perchè le sto sfornando con gli stampi in silicone e con il gesso).

Quindi in definitiva ci sono 3 case diroccate, un podio di legno dove vengono eseguite le esecuzioni e un castello diroccato con delle casette (l'idea era quella di un castello diroccato in cui ci sono andati a vivere dei rifugiati e hanno fatto le proprie case nelle rovine del castello).
Ad essere sincero non sono ancora contento del risultato visto i lavori che girano qui ma almeno mi sono fatto esperienza per capire alcune cose e poi non farò l'errore di iniziare piu lavori insieme. Aver iniziato delle case, non averle completate e aver iniziato altri lavori mi ha fatto perdere un po la direzione.


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Tavolo per mordheim modulare

#70 Messaggioda GianmariaDF » 10/12/2023, 17:01

Mi piacciono molto gli edifici che hai creato, diventerà un gran bel tavolo una volta dipinto.
Sono d accordo con te, anche io cerco di portare avanti un progetto alla volta in modo da non disperdere le energie. E comunque in per ogni errore commesso durante il lavoro si impara molto.

Aspettiamo di vederlo dipinto e completo allora!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#71 Messaggioda NightWolf » 30/12/2023, 17:47

Ciao a tutti,
le vacanza natalizie hanno portato un po di tempo disponibile per cui non ho indugiato e ho fatto alcune cose che avevo in mente già da un po di tempo.
Per prima cosa ho iniziato a buttare giu un altro scenico importante per il tavolo (40x40), ovvero il cimitero, parlando con un ragazzo a cui avevo condiviso l'idea mi disse di non fare un'unica entrata ma diverse così da rendere piu accessibile e giocabile lo scenico, per cui ho iniziato facendo una piattaforma alta 8 cm e rendendo un angolo l'entrata principale mentre su 2 lati ci sono 2 spaccature per cui sono accessibili anche da li.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come potete vedere apparte il gigante felino che tenta di conquistare già il cimitero, ho usato la tecnica dell'incisione su tutti i lati del cimitero. A questo punto ho fatto le incisioni anche sulla base per la pavimentazione (utilizzando la stessa tecnica appunto già usata per coprire tutti e 4 i moduli del tavolo). Nel frattempo c'ho attaccato una scala e fatto due statue all'entrata del cimitero (le foto le vedrete sotto).
A questo punto poi mi sono stoppato perchè ho acquistato dei modelli in resina per il cimitero e aspetto che mi arrivino per proseguire.

Successivamente ho realizzato delle "mattonelle" circolari, queste non erano inizialmente nel progetto ma tagliando gli spiazzi per i vari scenici mi ero accorto che ad alcuni incroci c'era troppo spazio, ho quindi tagliato 4 "tondi" per poter realizzare delle piazze, vuote o con alcuni props, qui di seguito ecco le foto 3 di queste.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

A questo punto visto che tanto ero fermo ho messo sul tavolo 3 moduli del tavolo (120x180) con tutti gli scenici finiti e wip per avere una vista di insieme del tavolo e ragazzi, porca miseria si iniziano a vedere i risultati.
Ecco a voi il tavolo in essere:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ho fatto il punto, per completare 3 moduli del tavolo con gli scenici mi mancano:
scenico 40x40 x1
scenico 30x30 x2
scenico 25x25 x3
scenico 20x20 x1
Piazza Ø12 x1

Piccolo appunto che già mi sono accorto è che nei punti di giunzione tra i moduli dove ci sono le mattonelle circolari ma forma sul tavolo non è perfettamente circolare mentre pensavo lo fosse per cui le piazze che già ho realizzato hanno un piccolo gap...

Commenti e critiche ovviamente ben accetti (non accettati eh :D )
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Tavolo per mordheim modulare

#72 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/01/2024, 15:56

Beh, trovo che la scelta di fare il cimitero sopraelevato sia ottimale per la giocabilità, anche se in genere i cimiteri sono a livello terra ( ma tanto chi se ne frega!).

Trovo particolarmente azzeccati gli elementi circolari. Rompono quell'effetto quadrato che ha il tavolo e rompono anche un po' la linea di vista dei viali che altrimenti sembravano fatti apposta per i cecchini. Ora hai delle splendide rotatorie!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: Tavolo per mordheim modulare

#73 Messaggioda GianmariaDF » 17/01/2024, 23:31

Devo dire che i risultati si vedono eccome! Visure di insieme e scorci all altezza delle aspettative, sempre più convinto che sarà un tavolo magnifico

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#74 Messaggioda NightWolf » 21/01/2024, 10:08

Grazie ragazzi. Sto cercando di portare avanti il tutto, mi sono un attimo fermato perchè non sapevo bene come realizzare le mura del cimitero, sto facendo qualche prova
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Tavolo per mordheim modulare

#75 Messaggioda NightWolf » 31/01/2024, 23:12

Ciao a tutti,
sono riuscito piano piano a portare avanti uno degli scenici piu grossi come dimensioni (non sicuramente come complessità) del tavolo.
Un altro scenico 40x40 è finito.....il cimitero

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti