è passato un po' di tempo dal 1° lavoro che vi ho mostrato (ovvero la torre di guardia dei nani viewtopic.php?f=15&t=5913).
Come da buon modellista chiaramente non mi posso concentrare su un progetto alla volta, cosi nel mentre che dipingo il mio esercitino di tappi mi è venuta l'idea di creare un tavolo di Mordheim modulare, ovvero una via di mezzo tra un tavolo che si può cambiare di volta in volta e un tavolo unico fisso. Chiaramente per primo PRO è il fatto che si può costruire come si vuole senza nessun vincolo CONTRO che non è troppo bello da vedere. Il tavolo unico fisso PRO che è spaziale a vedersi CONTRO il layout è unico e non si possono fare modifiche alla città.
Ora: sono sincero nel mentre che stavo ragionando su come impostarlo mi è venuto in aiuto un francese che ha fatto un video su youtube esattamente di come volevo fare io il tavolo, prendo quindi spunto dalla sua partenza per iniziare a lavorare sul mio tavolo. L'idea quindi è quella di fare un tavolo componibile dove le strade sono fisse e al posto degli edifici ci sono delle "buchi" con dimensioni standard. Questi buchi saranno poi riempiti da edifici montati su appunto basi di dimensioni standard per essere messi in diverse posizioni.
Per prima cosa faccio il progetto in scala 1:5 su carta millimetrata, il tavolo porta le dimensioni di 180x125. Il progetto iniziale comprendeva tre pannelli di XPS di spessore 8 cm come base + 1 un quarto pannello di xps da usare come sostituto di uno dei pannelli che stanno all'estremità. (quest'ultimo lo tenuto di conto per farci una cinta muraria, questo per variare il layout e poi per avere un buon motivo per fare mura per warhammer fantasy).
Il layout è simmetrico per poter fornire giocabilità e per non svantaggiare alcun giocatore. Lo spessore delle strade è di circa 6/7 mm fatto di Depron mi pare. Le case saranno anch'esse su uno spessore di depron, ma sotto avranno una base di legno per avere peso e per risaltare in rilievo rispetto al piano stradale.
So che con questo progetto per come l'ho pensato non rispecchia il layout perfetto di come una cittadina medioevale / mordheim dovrebbe essere ma se non inizio non farò mai nulla quindi BUTTIAMOCI.
Per mia decisione pratica vorrò fare il piu possibile con materiale di recupero e poco costosi, il 3D lo lascio stare. Alle brutte comprerò dei bitz più avanti per abbellire.
Qui di seguito il progetto:

Iniziamo a fare il layout generale:

Fatto il layout generale iniziamo a fare lo sculpting del manto stradale......solo penna BIC nera:

Per il manto stradale, mi rendo conto che ho iniziato e non tutto il manto riporta la stessa tipologia di pietre......ecco il problema a non avere tutto ben chiaro fin dall'inizio tutte le cose.
Chiaramente consigli e critiche ben accetti