[Gibu] - Rogue

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

[Gibu] - Rogue

#1 Messaggioda Gibu » 22/10/2021, 11:11

Eccomi di nuovo.

Questo è un progetto relativamente impegnativo per me.
Mi contatta un ragazzo per un diorama espositore di un modello di Assassin's Creed, Rogue.
La particolarità è che il modello è in scala 1:12.

Eccolo (h totale: 24cm)
Immagine

L'ambientazione è "invernale", e ci accordiamo per avere una parte pianeggiante ampia per il modello, una parte acquatica con del ghiaccio (da qui il test del modello funko) e, sullo sfondo, una fetta di un vascello danneggiato. Ah, non vuoi metterci anche dei LED?? : Lol :

Nulla, si parte.
Pianifico le macroaree.
Recupero un foglio di mdf da 6mm sul quale realizzo con dell'XPS il banale andamento del terreno. Nulla di particolare.

Pianifico poi lo scafo della nave che opto di realizzare in XPS (il committente voleva che lo realizzassi in legno ma... anche no : Blink : ).

E via che assemblo. Questa la base con le costole del vascello. Il protagonista del diorama non è in mio possesso ma sta in Polonia quindi mi arrangio con una controfigura: la bottigliozza di PVA nelle foto che ha grossomodo lo stesso ingombro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Sculptamold e rocce in gesso:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E pian piano assemblo scafo e poi lo dipingo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E poi... arrivano i problemi.
Ultima modifica di Gibu il 22/10/2021, 11:32, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Rogue

#2 Messaggioda Gibu » 22/10/2021, 11:22

I problemi iniziano con la resina.
Accuso qualche perdita (errore mio) ma fortunatamente si rivelano tutte infiltrazioni limitate che non compromettono la colata. : Blink :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ieri sera però, dopo 3 giorni, rimuovo il cassero e... parte della resina non ha catalizzato in prossimità del fondale : Eeek :
E qui iniziano i casini.
Ho seguito come sempre in maniera minuziosa dosaggi e miscelazioni ma la resina in un paio di punti, nella parte più profonda, ha cominciato a colare lentamente fuori dal modello.
I difetti cominciano a diventare evidenti: parte della resina si sta deformando e si stanno generando dei grossi "svuotamenti".
Ora ho messo il modello in una posizione tale per cui la resina non dovrebbe più colare fuori sperando che pian piano catalizzi e si blocchi poi valutavo di riempire "i buchi" con altre minuscole colate riempitive... poi pensavo di mascherare i difetti più evidenti, dove possibile, realizzando una bordatura di balsa da 1,5mm che riveste la base sormontando in parte la resina nei punti più antiestetici...

Ho scritto al produttore che però mi risponde semplicmente che ci può essere stato un problema nella catalizzazione del prodotto.
A qualcuno è mai successo? murble
La cosa particolare è che tutto il resto della colata è perfetta, i difetti si evidenziano solo in un paio di punti nel punto più profondo a ridosso della giunzione fondale-plexiglass...

Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Rogue

#3 Messaggioda Signopao » 22/10/2021, 14:24

Innanzi tutto bravissimo......non amo particolarmente i diorami ma amo particolarmente i tuoi....
Per la resina ti dico che ho avuto problemi simili e li ho imputati a due motivi principali....non avevo mischiato bene....oppure la temperatura più bassa nei punti più profondi....
Ora. CHe ci penso anche il colorante avorio che hai messo può avere fatto qualche scherzo alla catalizzazione
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Rogue

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/10/2021, 14:25

Dico solo una parola. Pazzesco! : Eeek : : Eeek : : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Rogue

#5 Messaggioda Gibu » 22/10/2021, 14:40

Signopao ha scritto:Innanzi tutto bravissimo......non amo particolarmente i diorami ma amo particolarmente i tuoi....
Per la resina ti dico che ho avuto problemi simili e li ho imputati a due motivi principali....non avevo mischiato bene....oppure la temperatura più bassa nei punti più profondi....
Ora. CHe ci penso anche il colorante avorio che hai messo può avere fatto qualche scherzo alla catalizzazione


Ti ringrazio Paolo. L'avorio è stato inserito solo nella creazione dei blocchi di ghiaccio in superficie e quelli non hanno dato alcun problema. Il resto è stato tinto con del normalissimo colore ad inchiostro per belle arti, non mi ha mai dato problemi.
Io avevo pensato ad un mal mescolamento anche se ho comunque mescolato per almeno 10 minuti buoni.
Riguardo le temperature, non penso, di solito aiuto la catalizzazione aumentando la temperatura --> piazzando il modello accanto alla stufa. inoltre, in casa non ho mai avuto meno di 22 gradi.
Oppure potrebbe essere un difetto del prodotto stesso ma non penso ne verrò mai a capo.
A questo punto spero solo termini di catalizzarsi così poi cerco di porre rimedio... mannaggia! : Blink :

Zombi Vegetariano ha scritto:Dico solo una parola. Pazzesco! : Eeek : : Eeek : : Eeek :


Eddai Paolo che arrossisco : Razz :

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Rogue

#6 Messaggioda trippinister » 25/10/2021, 11:11

a me è capitata una cosa analoga alla tua ma non con la resina bensì con il silicone per stampi, tutto lo stampo aveva catalizzato tranne che in un punto dove è rimasto liquido, fortunatamente era una porzione circoscritta sul bordo in alto. In quel caso penso sia stato un errore mio nella miscelazione, spulciando i vari forum però alcuni hanno avuto rogne per via di prodotti difettosi o addirittura per via di catalizzatori scaduti, non so se per la resina però valga lo stesso discorso
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Rogue

#7 Messaggioda trippinister » 25/10/2021, 11:13

ah giusto anche io non sono un super appassionato di diorami ma ciò non toglie che il tutto sia veramente spettacolare
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Rogue

#8 Messaggioda Gibu » 17/11/2021, 13:26

Fanciulli non vi ho più aggiornati.
Allora, i difetti sopra li ho recuperati con della resina UV trasparente (di quelle che induriscono con la torcia UV).
L'ho usata un po' come "sigillante" insomma. Poi ho ricoperto i difetti più evidenti sormontandoli con il rivestimento della base in balsa.
Infine via di ultime nevicate e lanterne. Easy :P

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Rogue

#9 Messaggioda Gibu » 17/11/2021, 13:29

Immagine
Oh dimenticavo, eccolo con il suo ometto.
La nave è un po' sottoscala ma... pazienza, è stata dura costruire senza un riferimento concreto...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Rogue

#10 Messaggioda beppe69 » 17/11/2021, 13:31

Il risultato finale è comunque molto bello , davvero suggestivo , mi mette freddo :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [Gibu] - Rogue

#11 Messaggioda BigTony » 17/11/2021, 13:55

Lavoro spettacolare nei dettagli... complimenti!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
h3c70r
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 817
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: [Gibu] - Rogue

#12 Messaggioda h3c70r » 18/11/2021, 8:02

A me piace un sacco, complimenti!!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Rogue

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/11/2021, 8:49

Che figata pazzesca! Tu riesci sempre a fare cose estremamente raffinate! Sei bravissimo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Rogue

#14 Messaggioda Gibu » 18/11/2021, 10:41

Vi ringrazio tutti di cuore, fa sempre piacere ricevere delle ammirazioni, soprattutto da voi.
Sto trattando per altri 2 nuovi diorami simili.
Uno dovrebbe essere simile a questo ma molto più grande 50x50x60cm con il medesimo tema; l'altro invece dovrebbe essere un 25x25x36cm a tema "rinascimentale", l'idea sarebbe fare un troncone di una piccola cripta o necropoli ma il tema è ancora poco delineato. Sono oltretutto in trattativa per bilanciare budget e costi. Vediamo come va.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti