Alcuni miei lavori

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Alcuni miei lavori

#26 Messaggioda Rainhart » 14/01/2022, 23:51

Complimenti davvero! Bella mano, bei dettagli e bei soggetti. Mi è piaciuto molto il saloon.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#27 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/01/2022, 7:39

GianmariaDF ha scritto:
Mi interesserebbe sapere perchè la seconda volta non ti ha catalizzato, se hai capito il motivo.


Secondo noi la causa era la resina stessa. Aveva più di 2 anni guardando l'etichetta. Ce l'hanno venduta così. Informandoci abbiamo visto che è bene che la resina non abbia più di un'anno, altrimenti rischia di non catalizzare. Poi boh! Sarà stata sfiga! : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#28 Messaggioda davidnajury » 16/01/2022, 12:20

GianmariaDF ha scritto:
davidnajury ha scritto:Qui siamo ad un livello superiore...
Ti ringrazio david!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Tutto dovuto.
Vedo una bellissima padronanza dei toni colore. Posso chiederti se lavori anche ad aria per avere un gradiente così bello, specie su blu/rossi/verdi/viola?
... e se vuoi favorirmi, con che marca ti trovi bene...

DAV
Dave241

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#29 Messaggioda GianmariaDF » 16/01/2022, 15:40

davidnajury ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
davidnajury ha scritto:Qui siamo ad un livello superiore...
Ti ringrazio david!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Tutto dovuto.
Vedo una bellissima padronanza dei toni colore. Posso chiederti se lavori anche ad aria per avere un gradiente così bello, specie su blu/rossi/verdi/viola?
... e se vuoi favorirmi, con che marca ti trovi bene...

DAV


Grazie ancora Dav..l' aerografo mi attira parecchio, ma per adesso vado solo di pennello.

Come marche di colori io uso le vernici ad acqua Brignola per il fondo.

Per le schiariture uso acrilici di solito della marca Fleur ( li trovo da Leroy M, in tante tonalità interessanti) ultimamente ho provato anche marca Abstract presa da un negozio di belle arti e mi sono trovato bene.

Tu usi l'aerografo?

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#30 Messaggioda Gibu » 16/01/2022, 16:22

Zombi Vegetariano ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
Mi interesserebbe sapere perchè la seconda volta non ti ha catalizzato, se hai capito il motivo.


Secondo noi la causa era la resina stessa. Aveva più di 2 anni guardando l'etichetta. Ce l'hanno venduta così. Informandoci abbiamo visto che è bene che la resina non abbia più di un'anno, altrimenti rischia di non catalizzare. Poi boh! Sarà stata sfiga! : Hurted :


Le cause potrebbero davvero essere le più disparate in effetti.
Potrebbe essere sia dovuto ad un deterioramento della resina dovuto al tempo (anche se, a memoria, non ne sono proprio sicuro insomma, l'anno di scadenza decorre dall'apertura non dalla produzione.. ma forse sbaglio : Blink : ).
Potrebbe essere legato ad un difetto di quel lotto di resina (come accadde a me nel progetto di Assassin creed rogue : Eeek : ).
Potrebbe essere un'errata miscelazione o potrebbe essere dovuto alle condizioni ambientali (temperatura, umidità, ecc...)
Insomma... per esperienza, la resina è un po' un passaggio critico. Bisogna incrociare le dita ed augurarsi che vada tutto bene anche se si è sicuri di aver fatto tutto in regola.
Quando non va tutto bene bisogna cercare di non demordere e cercare di porre rimedio... cosa non sempre semplice purtroppo.

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#31 Messaggioda GianmariaDF » 16/01/2022, 18:58

Gibu ha scritto:
Zombi Vegetariano ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:
Mi interesserebbe sapere perchè la seconda volta non ti ha catalizzato, se hai capito il motivo.


Secondo noi la causa era la resina stessa. Aveva più di 2 anni guardando l'etichetta. Ce l'hanno venduta così. Informandoci abbiamo visto che è bene che la resina non abbia più di un'anno, altrimenti rischia di non catalizzare. Poi boh! Sarà stata sfiga! : Hurted :


Le cause potrebbero davvero essere le più disparate in effetti.
Potrebbe essere sia dovuto ad un deterioramento della resina dovuto al tempo (anche se, a memoria, non ne sono proprio sicuro insomma, l'anno di scadenza decorre dall'apertura non dalla produzione.. ma forse sbaglio : Blink : ).
Potrebbe essere legato ad un difetto di quel lotto di resina (come accadde a me nel progetto di Assassin creed rogue : Eeek : ).
Potrebbe essere un'errata miscelazione o potrebbe essere dovuto alle condizioni ambientali (temperatura, umidità, ecc...)
Insomma... per esperienza, la resina è un po' un passaggio critico. Bisogna incrociare le dita ed augurarsi che vada tutto bene anche se si è sicuri di aver fatto tutto in regola.
Quando non va tutto bene bisogna cercare di non demordere e cercare di porre rimedio... cosa non sempre semplice purtroppo.
Grazie delle info Gibu, sono alle prime armi con la resina, da quello che ho studiato e da quello che mi dici, capisco che è un materiale che richiede molta attenzione. Sono evidenti le grandi potenzialità visive che offre, per questo voglio imparare a gestirla al meglio..nel caso avessi bisogno di delucidazioni, mi farebbe piacere chiedere a te, visto che hai esperienza

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Alcuni miei lavori

#32 Messaggioda Gibu » 16/01/2022, 19:11

Certamente Gianmaria! Sono sempre molto felice di poter aiutare... conta pure su di me.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: RE: Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#33 Messaggioda davidnajury » 16/01/2022, 21:36

GianmariaDF ha scritto:Grazie ancora Dav..l' aerografo mi attira parecchio, ma per adesso vado solo di pennello.

Come marche di colori io uso le vernici ad acqua Brignola per il fondo.

Per le schiariture uso acrilici di solito della marca Fleur ( li trovo da Leroy M, in tante tonalità interessanti) ultimamente ho provato anche marca Abstract presa da un negozio di belle arti e mi sono trovato bene.

Tu usi l'aerografo?


Sono ammirato: quelle variazioni di tono le ho viste fare in aerografia ma arrivarci a pennello significa avere un sacco di manico. Sempre più rispetto.
Ora ho preso un set della LeFranc su consiglio di un mio amico francese. Vediamo. Sembrano promettenti. La casa dell'altro mio post l'ho dipinta con quelli.
Lavoravo con la verniciatura a spruzzo e mi sono attrezzato per provare l'aerografia (che è tipo il fratello piccolo). Varie vicissitudini mi hanno bloccato per strada, ma mi sa che la "scusa" del 10° Trofeo mi darà la spinta a provare.

DAV
Dave241

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#34 Messaggioda GianmariaDF » 17/01/2022, 10:05

Gibu ha scritto:Certamente Gianmaria! Sono sempre molto felice di poter aiutare... conta pure su di me.
Ottimo, grazie! Ovviamente lo stesso vale per me, per le cose che so fare

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
GianmariaDF
Operaio
Operaio
Messaggi: 850
Età: 46
Iscritto il: 08/01/2022, 9:46
Località: Napoli

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#35 Messaggioda GianmariaDF » 17/01/2022, 10:10

davidnajury ha scritto:
GianmariaDF ha scritto:Grazie ancora Dav..l' aerografo mi attira parecchio, ma per adesso vado solo di pennello.

Come marche di colori io uso le vernici ad acqua Brignola per il fondo.

Per le schiariture uso acrilici di solito della marca Fleur ( li trovo da Leroy M, in tante tonalità interessanti) ultimamente ho provato anche marca Abstract presa da un negozio di belle arti e mi sono trovato bene.

Tu usi l'aerografo?


Sono ammirato: quelle variazioni di tono le ho viste fare in aerografia ma arrivarci a pennello significa avere un sacco di manico. Sempre più rispetto.
Ora ho preso un set della LeFranc su consiglio di un mio amico francese. Vediamo. Sembrano promettenti. La casa dell'altro mio post l'ho dipinta con quelli.
Lavoravo con la verniciatura a spruzzo e mi sono attrezzato per provare l'aerografia (che è tipo il fratello piccolo). Varie vicissitudini mi hanno bloccato per strada, ma mi sa che la "scusa" del 10° Trofeo mi darà la spinta a provare.

DAV
Dai, allora quando anche io deciderò di mettere mano all'aerografo (prima o poi accadrà!) visto che tu maneggi l aria, se posso, avrò piacere di chiederti dei consigli

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: RE: Re: Alcuni miei lavori

#36 Messaggioda davidnajury » 18/01/2022, 14:38

GianmariaDF ha scritto:
davidnajury ha scritto:Qui siamo ad un livello superiore...
Ti ringrazio david!

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Tutto quello che posso!
Dave241


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti