Bürgermeisterhaus

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Bürgermeisterhaus

#1 Messaggioda davidnajury » 27/01/2022, 10:16

Buongiorno a tutti,

dato che ho pensato non sia bello buttare tanti off-topic sul post del Trofeo, metto qua un lavoro che volevo postare riguardo al mio piacere di ammassare volumi uno sopra l'altro e possibilmente incastrarli.
Il problema è che spesso ste cose le regalo e alla fine raramente vedono pittura.

Felice di presentare la Casa del Borgomastro, un progetto partito per riciclare alcuni volumi di un ponte modulare fallito, che poi si è evoluto alla svelta in un qualcosa di "tutto suo".

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

il bello è che è partito tutto da quella specie di volume ad "U" rovesciata superiore, per non buttarlo...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

qui usavo ancora la tecnica di ricavare i montanti dei muri a graticcio ancora dal muro generale, perchè tutto in XPS. Ora ho cambiato approccio sul legno, vedremo in corso di Trofeo. Qui ero ancora in fissa con "più XPS possibile".
Le cose sono sfuggite di mano rapidamente: dal monoblocco sono passato all'idea dell'incastro, pensando a quel torricino che avrebbe aiutato una specie di variabilità dei corpi di fabbrica. Poi volevo un tetto importante...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Rese finali

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

con la variante, sormontando la torre e togliendo il corpo superiore

Immagine
Immagine

ed un po' di foto in separata parte

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Bon: mi pare di aver messo già alla prova il server. : Blink :
Torniamo al lavoro.
Dave241

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Bürgermeisterhaus

#2 Messaggioda beppe69 » 27/01/2022, 11:22

complimenti la struttura è davvero bella e dettagliata , mi ricorda delle immagini su pinterest .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Bürgermeisterhaus

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/01/2022, 13:58

Lavoro strepitoso!!! Molto elaborato e vario. Davvero bellissimo. Ho già visto degli scorci dai quali prendere ispirazione!!! Grazie e complimenti!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Bürgermeisterhaus

#4 Messaggioda Gibu » 27/01/2022, 14:23

WOOOOW! Bellissimo ed articolatissimo. Dipinto farà un gran bel figurone!

I muri in pietra sono texturizzate con un roll?

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Bürgermeisterhaus

#5 Messaggioda BigTony » 27/01/2022, 14:57

Beh davvero un bel lavoro con una struttura originale, io non saprei realizzarne una simile senza prendere spunto da qualche parte, dicasi copiare :D complimenti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Bürgermeisterhaus

#6 Messaggioda davidnajury » 27/01/2022, 15:01

beppe69 ha scritto:complimenti la struttura è davvero bella e dettagliata , mi ricorda delle immagini su pinterest .


Grazie! C'era un art di Total War Warhammer cui il mio amico era molto interessato e sono partito da quello.

Zombi Vegetariano ha scritto:Lavoro strepitoso!!! Molto elaborato e vario. Davvero bellissimo. Ho già visto degli scorci dai quali prendere ispirazione!!! Grazie e complimenti!!!!


Troppo buono. Ora (figurativo) farò una nuova versione con le tecniche migliorate che renderà molto di più.
Temo si sia capito che ho un gusto acquisito per gli arzigogoli. Felicissimo se può fare da ispirazione :)
Se servono altre ispirazioni pensavo di mettere tipo un post a settimana di vecchi lavori che "hanno un ché", ma sempre non dipinti causa "la vita e gli utenti finali".

Gibu ha scritto:WOOOOW! Bellissimo ed articolatissimo. Dipinto farà un gran bel figurone!

I muri in pietra sono texturizzate con un roll?


Gli "WOOOOW!" scaldano sempre il cuore. Chissà se lo vedremo mai dipinto... comunque si, era la mia fase dei roll ovunque (mi è passata).
Dave241

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Bürgermeisterhaus

#7 Messaggioda wintersun » 27/01/2022, 20:55

Meraviglioso e semplicemente fantastico.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Bürgermeisterhaus

#8 Messaggioda davidnajury » 28/01/2022, 2:12

BigTony ha scritto:Beh davvero un bel lavoro con una struttura originale, io non saprei realizzarne una simile senza prendere spunto da qualche parte, dicasi copiare :D complimenti : Thumbup :


Grazie! Come detto sopra un punto di partenza c'è: una struttura di Warhammer Total War che era "il desiderio" del mio amico, la cui immagine ho ripescato

Immagine


wintersun ha scritto:Meraviglioso e semplicemente fantastico.


Qui si esagera ;) Però grazie. Vedremo allora cosa penserete della versione Mk2
Dave241

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Bürgermeisterhaus

#9 Messaggioda NightWolf » 28/01/2022, 9:04

David.....ti seguo e ti invio per la tua bravura. Lo sai :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Bürgermeisterhaus

#10 Messaggioda davidnajury » 28/01/2022, 17:10

NightWolf ha scritto:David.....ti seguo e ti invio per la tua bravura. Lo sai :)

: Love :

uff. E' passato solo un giorno e già vorrei mostrarvi il mulino. E' uno dei 4 progetti assieme a questo che vedrà un Mk2
Dave241

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Bürgermeisterhaus

#11 Messaggioda Ethan » 30/01/2022, 14:17

Mi piace tantissimo.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Bürgermeisterhaus

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 31/01/2022, 13:19

Quella foto mi intrippa moltissimo. A parte per il tuo stupendo lavoro (penso che tu sia cosciente di aver fatto proprio un lavoro magistrale) penso che trarrò ispirazione da alcuni elementi che non avevo mai preso in considerazione. C'è sempre da imparare....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Bürgermeisterhaus

#13 Messaggioda Zombi Vegetariano » 31/01/2022, 13:27

Aspetta un attimo. Ho visto un dettaglio che mi ha fatto nascere una domanda: tu cosa usi per fare la texture? Un rullo? Una minitexture a tappetino? Ma soprattutto ... Tu rulli anche lungo gli angoli e passi alla parete successiva!?!?!? : WohoW : Non ci avevo mai pensato, ma risolve tutti i problemi di fa coincidere la fine di un mattone sull'angolo. Se è così mi hai risolto un gran problema :D

davidnajury ha scritto: Immagine
.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Bürgermeisterhaus

#14 Messaggioda Nigredo » 31/01/2022, 18:12

Wow molto bella
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 424
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: Bürgermeisterhaus

#15 Messaggioda davidnajury » 31/01/2022, 23:02

Zombi Vegetariano ha scritto:Aspetta un attimo. Ho visto un dettaglio che mi ha fatto nascere una domanda: tu cosa usi per fare la texture? Un rullo? Una minitexture a tappetino? Ma soprattutto ... Tu rulli anche lungo gli angoli e passi alla parete successiva!?!?!? : WohoW : Non ci avevo mai pensato, ma risolve tutti i problemi di fa coincidere la fine di un mattone sull'angolo. Se è così mi hai risolto un gran problema :D


Uso un sacco di tecniche miste. Ora ho appena messo a punto un nuovo sistema a filari (sto mollando i rulli)
Lì si: era rullato con controllo rullando anche gli spigoli. Per questo fodero a pannelli altro così lavoro il più possibile con rullate in piano
Inoltre ho segato le intestate dei rulli, che hanno spazi lisci o con marchio (odioso).
L'arcatura invece è stata realizzata e cubata dritta, inserita curvandola con rullo liscio.

Nigredo ha scritto:Wow molto bella


Grazie mille ^_^
Dave241


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti