Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#1 Messaggioda Groggy » 23/03/2022, 13:01

Buongiorno a tutti,
volevo realizzare un edificio per il mio tavolo da wargame Old West, esattamente la struttura che fa da quartier generale della famiglia Rojo in "Per un pugno di dollari".
Questo per intenderci:
Immagine

Vediamo che cosa esce fuori : Cowboy : : Lol :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#2 Messaggioda Banderium » 23/03/2022, 13:50

Ah! Il buon vecchio compasso delle scuole medie... :D
Buon inizio, mi sembri indirizzato molto bene.

Aggiungo una cosa attirato da una delle foto che hai postato: non so cosa siano i contenitori indicati nelle frecce, ma con poche modifiche ti ritrovi già fatta una strada ad ambientazione Blade runner : Lol :

Immagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#3 Messaggioda Groggy » 23/03/2022, 14:22

Banderium ha scritto:Ah! Il buon vecchio compasso delle scuole medie... :D
Buon inizio, mi sembri indirizzato molto bene.

Aggiungo una cosa attirato da una delle foto che hai postato: non so cosa siano i contenitori indicati nelle frecce, ma con poche modifiche ti ritrovi già fatta una strada ad ambientazione Blade runner : Lol :

Immagine

:D :D :D sono dei cassetti a cubotti! (IKEA)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4705
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 23/03/2022, 15:38

Bell'inizio!!! Materiale usato? Poliplat? L'edificio è molto caratteristico. Mi piace.

Sempre in ambientazione western ti segnalo anche wild west Exodus. Mai provato io ma ci giocano al mio club. Ma sicuramente tu già conosci i giochi di ambientazione western.

Seguo con interesse, specialmente se in testa hai in progetto un tavolo.intero!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#5 Messaggioda Groggy » 23/03/2022, 21:34

Zombi Vegetariano ha scritto:Bell'inizio!!! Materiale usato? Poliplat? L'edificio è molto caratteristico. Mi piace.

Sempre in ambientazione western ti segnalo anche wild west Exodus. Mai provato io ma ci giocano al mio club. Ma sicuramente tu già conosci i giochi di ambientazione western.

Seguo con interesse, specialmente se in testa hai in progetto un tavolo.intero!!! : WohoW :


Allora per il materiale usato mi cogli impreparato, non so come si chiama esattamente, ho trovato questi pannelli lunghi a Leroy Merlin, ci ho affondato leggermente un'unghia, rimaneva il segno e così ho trovato che faceva a caso mio :D , uso anche polistirene, forex, cartoncino, legno di diverso tipo, stucco per legno e vinavil in quantità! Wild West Exodus lo conosco marginalmente, mi pare sia però futuristico, ci sono giochi come Gunfighter's Ball, Tombstone, Dead man's Hand, Wild West Chronicles (di Massimo Torriani per chi lo conoscesse) ecc.

Il tavolo lo farò, attualmente è solo nella mente!

Grazie

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5902
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#6 Messaggioda beppe69 » 24/03/2022, 13:28

progetto interessante , il materiale sembra Depron o qualcosa di simile . l'XPS estruso si fà anche in lastre da 5 mm che poi vengono generalmente termoformate per fare le vaschette alimentari
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#7 Messaggioda Groggy » 24/03/2022, 15:43

beppe69 ha scritto:progetto interessante , il materiale sembra Depron o qualcosa di simile . l'XPS estruso si fà anche in lastre da 5 mm che poi vengono generalmente termoformate per fare le vaschette alimentari


Appena faccio un giro a Leroy Merlin vi faccio sapere, se ne trovo ancora. Per fare le arcate uso il Depron, che chiamo come Forex, ovvero quello che alle estremità ha 2 fogli di carta rigida ed al centro spugna, mentre per la struttura dell'edificio uso quei pannelli di materiale tipo isolante simile al polistirene, ma un pò più leggero.

Porte e finestre, arcate e passerella

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
h3c70r
Operaio
Operaio
Messaggi: 860
Età: 54
Iscritto il: 23/10/2014, 15:24

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#8 Messaggioda h3c70r » 25/03/2022, 8:03

Complimenti!
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4705
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 25/03/2022, 8:04

Bellissimo sviluppo del progetto, sei davvero molto preciso.

Mi permetto di fare un appunto sul termine Forex, giusto per non far fare confusione anche agli altri.

Il Forex è un materiale plastico in pvc espanso: particolarmente adatto alla stampa diretta, facilmente sagomabile, leggero ma resistente, infatti – essendo appunto plastica – è impermeabile alla pioggia e quindi utilizzabile anche all’esterno. cit.

Quello che usi tu sembra più poliplat.

Il poliplat (anche conosciuto come carton plume o cartone sandwich) è un pannello leggerissimo di materiale espanso, schiuma di poliuretano, racchiuso tra due strati di cartoncino bianco opaco. E' un cartone leggero che permette quindi la realizzazione di strutture resistenti ma non pesanti. Cit

Il depron invece è polistirolo estruso, con una densità media tra 40 a 33 Kg/mc. nasce isolante termico da interni, ma poi nel tempo ci si è resi conto che le applicazioni si potevano espandere ed ad oggi viene utilizzato per pareti interne, pareti esterne, soffitti e pavimenti. Generalmente viene utilizzato il 6 mm. Cit. Non è racchiuso tra due cartoncini, come il poliplat.

Ecco, giusto per fare delle precisazioni. Non sei il primo che usa il termine Forex per indicare un materiale diverso. Esiste anche il Forex a sandwich, ma è un'altra cosa.

Seguo con vivo interesse, in particolare trovo geniale l'uso che hai fatto della schiuma interna del poliplat nelle finestre. Te la copierò sicuramente!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#10 Messaggioda Groggy » 25/03/2022, 12:39

Ti ringrazio molto per queste specifiche, personalmente ho chiamato il poliplat come forex perchè l'etichetta con il codice a barre posta sopra questo materiale aveva la scritta Forex (sarà stato un errore a questo punto, anche se tutte le volte che l'ho acquistato in colorificio era indicato sempre allo stesso modo).

Solo per 2 delle finestre che ho fatto, ho usato, e solo per un lato, non la schiuma interna del poliplat ma il polistirene, poi ho trovato dei bastoncini di legno che mi attiravano di più ed ho usato quelli.

Immagine

Per gli inserti nella porta e nelle portefinestre ho usato sempre polistirene.
Prova finestra con "vetro" e portafinestra senza "vetro".

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Pavimento piano terra:
Immagine


Pavimentazione primo piano:
Immagine

Camminamento - Arcate - Pavimentazioni piano terra e primo piano:
Immagine

Immagine
Immagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#11 Messaggioda Groggy » 27/03/2022, 13:00

Avanzamento lavori:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4705
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2022, 8:21

Cavolo, ci stai dando dentro alla grande!!! L'intonaco mi piace tantissimo!!! E anche l'uso dei bastoncini da fiammifero (anch'io li ho trovati dai cinesi, sono utilissimi) lavoro di grande precisione. Sarà stupendo da giocarci sopra!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#13 Messaggioda Groggy » 29/03/2022, 21:06

Grazie mille! Gentilissimo! Alla fine sto omettendo un pò di dettagli con la scusa che “tanto è da gioco” quindi un po’ da strapazzo! :D

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#14 Messaggioda Groggy » 01/04/2022, 11:19

Aggiornamento:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Primo accostamento edificio-camminamento (devo aggiungere uno strato sotto pavimento per il primo piano e il tetto per alzare l'edificio per poi creare il tettuccio del camminamento che andrà a toccare il "cappello" dell'edificio):
Immagine
Immagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#15 Messaggioda Groggy » 03/04/2022, 15:19

Aggiornamento:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4705
Età: 50
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/04/2022, 19:05

Bravissimo Groggy! Splendide le finestre con i mattoni. Molto pulite e precise! E anche la pittura è efficace. Trovo tutto molto ben fatto. Ora serve il contesto, ovvero la base del tavolo da gioco!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Groggy
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2022, 17:36

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#17 Messaggioda Groggy » 03/04/2022, 21:51

Grazie mille, devo migliorare assai la pittura, mi sento molto limitato! Per il tavolo... mi sa che ci vorrà un bel pò di tempo murble :)
Ulteriore aggiornamento:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5902
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#18 Messaggioda beppe69 » 06/04/2022, 13:54

ben fatto , ottima ambientazione , qualche lavaggio e un pò di sporco e sarà un ottimo pezzo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Quartier generale famiglia Rojo - Per un pugno di dollari

#19 Messaggioda Banderium » 06/04/2022, 17:23

Decisamente ben riuscito! : Thumbup :


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti