base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
alletg
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/06/2022, 7:55

base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

#1 Messaggioda alletg » 29/06/2022, 9:14

Ciao a tutti,
era da tanto che mi frullava l'idea di fare un esercito di Gondolin per il gioco ME SBG.
E prima ancora di iniziare a fare l'esercito (prima o poi lo farò) vorrei realizzare una base espositiva, che magari un domani potrebbe diventare un tavolo da gioco.
Dimensioni: 60X60
Ieri sera ho iniziato a ragionare sulle dimensioni delle mura e della torre.
Nel punto più basso le mura sono alte 20 cm(in grandezza reale circa 11m) e nel più alto 30cm(circa 17 m). La torre, incluso l'apice non presente dovrebbe arrivare a 60cm (circa 33m).

Intanto qua la prima foto. Piccolo in mezzo al tavolo un Elfo per avere un paragone delle dimensioni.

Immagine

PS: sullo sfondo un mostro di Morgoth pronto ad assaltare la fortezza.

Avatar utente
davidnajury
Paesano
Paesano
Messaggi: 431
Età: 40
Iscritto il: 17/04/2014, 18:39
Località: Trieste

Re: base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

#2 Messaggioda davidnajury » 29/06/2022, 10:13

Adoro i progetti alti!

Seguo con interesse!
Dave241

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/06/2022, 11:29

Beh, progetto alquanto originale e che mi incuriosisce parecchio!!!! Sono proprio curioso di vedere come lo svilupperai!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

alletg
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/06/2022, 7:55

Re: base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

#4 Messaggioda alletg » 29/06/2022, 22:40

Vi posto un piccolo avanzamento.
Ho fatto le merlature esterne e le mura.

Ora un dubbio per la parte interna.

Le mura di gondolin erano in marmo. Internamente non farei "mattoni". Vorrei fare anche dei portici e decorarli con i simboli delle casate in rilievo.

Aspetto vostre critiche e suggerimenti.

Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

#5 Messaggioda Elcanter » 04/07/2022, 10:07

So che ci sono dei modi per dipingere l'effetto marmo, è complicato ma si può fare. Più che altro è una rottura fare tutte le "fughe"

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

#6 Messaggioda beppe69 » 07/07/2022, 17:09

io farei comunque un accenno a delle grosse lastre all'interno come se le mura fossero rivestite di marmo che non farei troppo venato , un bianco spoco con qualche venatura ocra o di ossido rosso , mi sembra un lavoro molto interessante
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: base espositiva / inizio tavolo: Gondolin

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/09/2022, 8:12

Ciao Alletg, come sta procedendo il progetto? Leggevo che volevi fare marmo interno. Seguirei il consiglio di Beppe e farei dei lastroni interni non troppo grandi, tipo 2x3 cm, ma non starei a dipingere troppo bene l'effetto marmo. Come mura esterne non serviva lisciare troppo la pietra, ma potresti fare comunque una colorazione più chiara. Per i rilievi sui portici ti consiglio di prepararti un pezzo autoscolpito e poi crearti uno stampo (consiglio il metodo silicone+maizena) da dupplicare con il gesso ceramico. Per i portici hai già idea di come farli?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti