Materiale per basette

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Materiale per basette

#1 Messaggioda Zenkerius » 09/05/2010, 15:03

Durante la mia (breve) carriera di imbasettatore folle ho sperimentato diversi metodi e materiali, come avrete notato.

Das/Stucco/Sughero/Polistirolo/Feltrini/Cartoncino etc.

Oggi passeggiando in giardino mi trovo davanti qualcosa che forse voi già usate, forse ho solo scoperto l'acqua calda, ma.....

LA SPUGNA DA FIORISTA??????

Si taglia con un grissino che nemmeno la nostromo poteva inventarsela, si può modellare con un dito, può diventare praticamente qualsiasi cosa e costa 2 euro e mezzo per 250gr. Come sempre va tutto sperimentato e verificato, ma i presupposti sembrerebbero ben più che incoraggianti.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Materiale per basette

#2 Messaggioda Capochino » 09/05/2010, 23:10

Non saprei .... non è troppo delicata?
Se non ricordo male è possibile che si "sfarini" .... no?

Prova a farti un giro in questo sito:

http://www.spielmaterial.de/english3/

...è un sito che vende principalmente materiali per giochi da tavolo, alcuni tokens potrebbero essere usati come basette.

Altrimenti si potrebbero realizzare basette in gesso ma al costo io andrei anche ad acquistare basette vere e proprie della GW
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiale per basette

#3 Messaggioda Cyrano » 10/05/2010, 9:11

La spugna da fiorista a "spagiugarla" (e quindi usarla per giocare) dura nulla. Va bene per le miniature da esposizione.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Materiale per basette

#4 Messaggioda Zenkerius » 10/05/2010, 16:38

Il materiale in sè sì, ne convengo. Ma con una sapiente colatura di stucco da pareti??
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Materiale per basette

#5 Messaggioda Capochino » 10/05/2010, 22:48

Zenkerius ha scritto:Il materiale in sè sì, ne convengo. Ma con una sapiente colatura di stucco da pareti??


Non capisco cosa intendi.
Tipo colare polvere di ceramica sulla spugna? Tanto vale farseli direttamente in polvere di ceramica, no? ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Materiale per basette

#6 Messaggioda Zenkerius » 11/05/2010, 18:30

Capochino ha scritto:
Zenkerius ha scritto:Il materiale in sè sì, ne convengo. Ma con una sapiente colatura di stucco da pareti??


Non capisco cosa intendi.
Tipo colare polvere di ceramica sulla spugna? Tanto vale farseli direttamente in polvere di ceramica, no? ;)


Il discorso è questo: io spesso uso das stucco e affini per realizzare strutture.
Il problema di questi materiali è che sono difficili da maneggiare su piccola scala e perdono molto sui particolari.

Invece la spugna da fiorista è totalmente plasmabile. Tipo, ci si può incidere perfettamente delle rune, si può fare un arco, etc etc etc, similmente al polistirolo (credo anche polistirene^^) solo che potendo lavorarci a freddo, anche con un ago, il risultato dovrebbe essere molto migliore. Ora, una volta terminato il lavoro, se ci passiamo sopra una bella pennellata di stucco e successivamente magari un bel protettivo opaco o lucido a seconda dei casi, non dovrebbe venire fuori un lavoro dettagliato e al tempo stesso solido?
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiale per basette

#7 Messaggioda Cyrano » 11/05/2010, 19:24

Lo stucco da muro diventa solido solo dopo uno strato di un paio di mm quindi rune ed incisioni te le riempie. Dovresti usare stucco chimico ma alla fine quanto ti costa? Non mi pare una buona idea.

Il Das è una schifezza perché è gommoso devi utilizzare il materiale verde per le cose in piccola scala c'è un topic qui sotto dacci un'occhiata.

Secondo me ti risolve tutto. ^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Materiale per basette

#8 Messaggioda Zenkerius » 11/05/2010, 19:54

Il punto è che la materia verde da me la vendono a peso d'oro. 9 euro e mezzo per la confezione tipo con due strisce.
Anche io penso che con uno strato pesante di stucco il dettaglio possa andarsene a ramengo, ciononostante forse uno strato soft di stucco seguito da una mano di protettivo potrebbe bastare. Naturalmente bisognerebbe fare prove.
In ogni caso credo che per imbasettare le miniature reaper, che hanno il fastidioso problema di avere già una mini base, potrebbe essere davvero una manna.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Materiale per basette

#9 Messaggioda Capochino » 11/05/2010, 23:48

Non ti resta che provare ...... comunque anche usando il gesso ceramico se coli piccoli spessori incorrerai inevitabilmente alla screpolatura.
Io ho acquistato una confezione di milliput a 9 euro e ti posso assicurare che è molta di più che la pasta verde.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Materiale per basette

#10 Messaggioda Endar » 12/05/2010, 0:15

attenti che i materiali (dato che è un discorso che vale con tutto..dai colori alla resina, al silicone,ecc)
esistono di tante marche e sono reperibili in tanti modi...se vi limitate a comprare la materia verde andando al negozio che vende la roba della Games Workshop, è chiaro che vi pelano..

qui con 14 euro spedizioni incluse, vi danno quasi una striscia di un metro...
http://cgi.ebay.it/Green-Stuff-Kneadati ... 3a52a14cb1

poi in realtà esistono soluzioni anche migliori,
io per esempio il beholder che ho postato l'ho fatto con una pasta per equilibratura, che è una pasta bicomponente epossidica esattamente come la green stuff..solo che è venduta per fare tutt'altro e si vende in confezioni da 1kg + 1kg...in realtà ne ho preso un tocco in ditta e non so cosa costa, gli chiedero.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiale per basette

#11 Messaggioda Cyrano » 12/05/2010, 14:07

Sì secondo me la spugna è troppo "rischiosa" trovarsi con una basetta di formaggio screpolato dopo un mese non è simpatico.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Materiale per basette

#12 Messaggioda Capochino » 12/05/2010, 14:25

Cyrano ha scritto:Sì secondo me la spugna è troppo "rischiosa" trovarsi con una basetta di formaggio screpolato dopo un mese non è simpatico.


Esatto, per non parlare dell' umidità, se le conservi in casa ok (credo) se invece le conservi in cantina o in luoghi umidi stai certo che la spugna da fiorista diventerà pappetta.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Materiale per basette

#13 Messaggioda Zenkerius » 12/05/2010, 16:58

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Sì secondo me la spugna è troppo "rischiosa" trovarsi con una basetta di formaggio screpolato dopo un mese non è simpatico.


Esatto, per non parlare dell' umidità, se le conservi in casa ok (credo) se invece le conservi in cantina o in luoghi umidi stai certo che la spugna da fiorista diventerà pappetta.


Però è strano, quella che ho "reperito" è rimasta fuori all'umido da dicembre e non si è scomposta minimamente...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16908
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Materiale per basette

#14 Messaggioda Capochino » 12/05/2010, 17:31

Bhè, probabilmente hai una spugna da fiorista diversa, magari più resistente.
Secondo me non ti resta che provare e farci vedere i risultati .... magari stiamo andando fuori dai binari per una cosa fattibilissima. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiale per basette

#15 Messaggioda Cyrano » 12/05/2010, 17:56

Zenkerius ha scritto:
Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Sì secondo me la spugna è troppo "rischiosa" trovarsi con una basetta di formaggio screpolato dopo un mese non è simpatico.


Esatto, per non parlare dell' umidità, se le conservi in casa ok (credo) se invece le conservi in cantina o in luoghi umidi stai certo che la spugna da fiorista diventerà pappetta.


Però è strano, quella che ho "reperito" è rimasta fuori all'umido da dicembre e non si è scomposta minimamente...


Modellata? La spugna da fiorista si spappola una volta pressata finché la lasci così ha una buona tenuta a patto di non spaciugarla e palpeggiarla.

Torno a dire se le tue mini le vuoi lasciare lì da esposizione prova pure altrimenti pensaci bene perché ripulire le basette fisse con uno scalpellino è un lavoro infame che tende a produrre quintalate di bestemmie. ^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Materiale per basette

#16 Messaggioda Zenkerius » 12/05/2010, 19:19

Cyrano ha scritto:
Zenkerius ha scritto:
Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Sì secondo me la spugna è troppo "rischiosa" trovarsi con una basetta di formaggio screpolato dopo un mese non è simpatico.


Esatto, per non parlare dell' umidità, se le conservi in casa ok (credo) se invece le conservi in cantina o in luoghi umidi stai certo che la spugna da fiorista diventerà pappetta.


Però è strano, quella che ho "reperito" è rimasta fuori all'umido da dicembre e non si è scomposta minimamente...


Modellata? La spugna da fiorista si spappola una volta pressata finché la lasci così ha una buona tenuta a patto di non spaciugarla e palpeggiarla.

Torno a dire se le tue mini le vuoi lasciare lì da esposizione prova pure altrimenti pensaci bene perché ripulire le basette fisse con uno scalpellino è un lavoro infame che tende a produrre quintalate di bestemmie. ^^


Io pensavo di fare così: blocco di questo coso, scavo e inserisco la mini. Una volta fatto ciò tutto quel che ho in eccedenza lo tagliuzzo col bisturi in modo da ottenere obelischi,rocce particolari etc. Colo lo stucco, dipingo, passo il protettivo.
Naturalmente i bordi e la parte inferiore della basetta verrebbero assoggettati ad una più pesante mano di stucco.
Sulla carta non mi sembra così rognoso come lavoro (per ora ho solo tagliato la spugna in blocchetti ma non si è disfatta,i tagli sono estremamente puliti), però ascolto volentieri un altro giudizio. Messa così vi pare ostica?
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiale per basette

#17 Messaggioda Cyrano » 13/05/2010, 9:10

Non mi pare ostica (anzi) ma mi pare un lavoro tutt'altro che breve... Per i miei parametri toppo tempo per permettermi di rischiare. Inoltre se parliamo di miniature con basette fisse nel caso vada male le rogne sono doppie perché per togliere tutto quel materiale ci sudi.

Per fare quel lavoro un qualsiasi stucco modellabile va bene ed è più sicuro. Non ti serve nemmeno la precisione della pasta verde ti basta poco più del das. Una qualsiasi creta "a secco" da hobbista a 2 euro al kg. Con 5 euro ti compri mezzo chilo di quella colorata che una volta asciutta acquista le tonalità della roccia (compresi i puntolini bianchi e le striature).
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Materiale per basette

#18 Messaggioda Zenkerius » 28/05/2010, 19:15

Aggiornamento: I particolari si perdono, assolutamente. Invece la solidità pare buona.

Credo si potrebbe usare per realizzare delle basette con elementi "tosti" tipo archi, colonne, monoliti etc.

Si adatta a molti scopi.

http://img84.imageshack.us/img84/4425/dsc0708.jpg
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiale per basette

#19 Messaggioda Cyrano » 28/05/2010, 19:21

Quel livello di precisione col das lo ottieni senza problemi. ^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Materiale per basette

#20 Messaggioda Zenkerius » 28/05/2010, 19:30

Cyrano ha scritto:Quel livello di precisione col das lo ottieni senza problemi. ^^


Anche questo è vero, è solo che il das mi rompe l'anima per quel che riguarda la precisione dei bordi della basetta.
Chiaramente chi usa basette in plastica non ha questi problemi^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Materiale per basette

#21 Messaggioda Cyrano » 31/05/2010, 14:25

Ma con un seghetto da metallo a liberare le miniature dalla basetta ci metti due minuti. Io mi son pentito di non averlo fatto con le mie di Cthulhu ma c'ho una pigrizia dentro che mi rovinerà e che in te non vedo ^^
ImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti