Curiosità: come avete cominciato

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Curiosità: come avete cominciato

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 12/04/2011, 16:41

Vedo che i topic scarseggiano, facciamoci due chiacchiere!

Quando avete cominciato a dipingere, qual è il primo pezzo che avete dipinto, su che cosa incentrate le vostre collezioni.

Ovviamente comincio io. La prima cosa che ho dipinto è stata una mummia di HeroQuest nel dicembre del 1992. Cominciai con la mummia perchè era il pezzo più semplice. Le prime miniature di metallo credo di averle comprate (e dipinte) nell'estate del 1993, erano della mithril.

Colleziono al 98% miniature GW, il restante 2% sono miniature che la GW non fa e che "servivano" nel mio sistema di gioco.
Prevalentemente colleziono miniature degli anni '90, quelle per intenderci col blister giallo e la scritta in oro sul rosso, ma da qui, per coprire tutto l'esistente, mi sono esteso a quelle degli anni 80 e fino ai giorni nostri.

Tranne rare eccezioni, colleziono solo miniature in metallo, la plastica è buona per un paio di reggimenti numerosi nel caso di grosse battaglie.

A voi la parola ;-) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Curiosità: come avete cominciato

#2 Messaggioda Capochino » 12/04/2011, 17:12

Ho cominciato con un orchetto di Heroquest, volevo provare a dipingere qualcosa dopo aver visto, a Milano, un tavolo della GW di Warhammer con gli orchi e goblin contro gli Alti Elfi.
Gli elfi non mi piacevano tanto, e neanche adesso in verità, ma gli orchi mi facevano impazzire.

Acquistai una truppa di Goblin Cavalcalupi e mi ci dedicai per una settimana. Non vennero male ed allora acquistai la scatola base di Warhammer con Orchi contro Impero. L' impero lo lasciai a prendere polvere e la fazione dei bestioni verdi la completai arrivando a 2500 punti ( tutti dipinti )

Dopo questi cominciai ad appassionarmi agli elementi scenici e perciò abbandonai la pittura delle miniature che delegai ad un amico.

Prima o poi faccio un po' di foto alle mie miniature e le posto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Nedo » 12/04/2011, 18:47

Indovinate con cosa ho cominciato? Heroquest nel '92 e la prima minia che "dipinsi" fu il barbaro, con i pennarelli a vernice industriali e gli uniposca....poi ho colorato, acquistato diverse marche, tra cui la Ral Partha e la Grenadier.....tutti lavori a livello orrendo (usavo Humbrol ed acrilici da discount)..........poi abbandono di una decade fino al 2006 (nel frattempo però la rispolverata ludica c'era sempre)...anno in cui smanettando sul pc della sorella, digitando per curiosità heroquet mi si riaccese una passione.....da allora ho iniziato a dipingere progressivamente scoprendo tecniche, provando varie marche ed esaminando lavori un pò su tutto il globo....la costruzione degli scenici risale sempre a quel periodo, anche se per due anni mi sono incentrato soprattutto sulle miniature.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 12/04/2011, 19:21

La prima minia che dipinsi fu un guerriero di Mutant Cronicles trovato in una raccolta da edicola.
ImmagineImmagine

Roberto

#5 Messaggioda Roberto » 12/04/2011, 19:37

Io iniziai a 10 anni, nel '99, dipingendo i soldatini di plastica verde con gli smalti Humbrol.
Colpa di mio nonno!!!!! :mrgreen:
Ho dipinto molto saltuariamente (e da schifo) fino a 14 anni (2003), per poi passare al modellismo statico occasionale.
A 16 anni circa (2005... credo) ho iniziato la raccolta del Signore degli Anelli della DeAgostini... Favoloso il primo impatto con gli acrilici, mi hanno subito conquistato.
Dipinsi i Goblin, e da allora (anche se sono molto migliorato) ho sempre amato quegli sgorbiotti maldipinti.
Ad oggi la maggior parte dei miei modelli (circa 200) è in plastica, del Signore degli Anelli GW. Ho anche varie miniature di altri produttori, materiali e soggetti.
Secondariamente ho circa 300 sodatini in plastica, scala 1/72, in parte imbasettati e in parte ancora inscatolati... ma è molto facile raggiungere questi numeri, quando un modello costa tra i 17 e i 30 centesimi...

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 12/04/2011, 19:45

E sarebbe l'ora, Capo!!!! ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 12/04/2011, 20:32

Nedo ha scritto:

E sarebbe l'ora, Capo!!!! ;)

:oops: .... mi vergogno un po'..... sono bruttine :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Rage » 13/04/2011, 10:30

Io ho iniziato con il 40K..
Ho vissuto a Londra per 4 anni dal 92 al 96 circa e frequentavo un negozio della GW al Plaza che è un piccolo centro commerciale su Oxford Street.
Li acquistai una marea di miniature a due soldi perchè le avevano messe in offerta, dopo un pò di tempo mi decisi ad acquistare i primi colori ma per errore presi gli ink.
Quando capii l' errore presi i colori giusti che tutt' ora ho e uso.
Posso dire però che non ho mai amato molto dipingere minia e quindi i miei esperimenti pittorici sono sporadici e occasionali.

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 13/04/2011, 10:55

Rage: riesci a sorprendermi ogni volta.

Ho cominciato con un soldatino di ferro vichingo dell'ovino kinder da utilizzare come guerriero nelle partite di D&D dipinto con gli humbrol. Non lo mostrerei neanche sotto tortura ora come ora....(giacca rossa e gonnnellino giallo, ho già detto tutto...)

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Nekradamus » 13/04/2011, 21:13

Ho iniziato a dipingere qualche anno fa, dopo essere stata al mio primo Lucca comics dove mi sono innamorata delle miniature e con l'aiuto del mio ragazzo ho iniziato a dipingere.
Le primissime miniature che ho fatto erano un Alto elfo arciere e dei goblin cavalca lupi della GW.
Non sono una collezzionista di miniature, semplicemente prendo quello che mi piace ^^

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2011, 21:42

Bello leggere i vostri racconti e le vostre esperienze, in certi casi simili in altre molto diverse. Sotto a chi tocca ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda VictoriusX » 13/04/2011, 22:25

Io ho iniziato (a dipingere) a fine 2005, che poi è la data d'inizio del mio interesse per il 3d, nato casualmente acquistando (su istigazione della mia fidanzata) la scatola base del D&D (quello con il drago nero, per intenderci), dopo un'iniziale esitazione dovuta alla giocattolosità del prodotto.

Da lì è stata una spirale...

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Rage » 14/04/2011, 7:12

Sarebbe carino mettere le foto delle prime minia dipinte e magari a paragone anche le ultime...Io purtropo ho fatto la cavolata di regalere svariati kg di minia in piombo :cry: e nemmeno apprezzate..

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 14/04/2011, 10:29

Anch'io ne ho regalate tante delle prime, quelle "non GW". Almeno le prime due (che ho tenuto e sono finite, come molte altre, a fare le statue in un elemento scenico, le ho fotografate prima di farle diventare grige :-) , magari le posto
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 16/04/2011, 22:22

Io la ho sverniciata la prima minia... ora la ridipingo... però un po' mi dispiace.
ImmagineImmagine

yui56
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda yui56 » 19/04/2011, 19:57

io ho iniziato circa 6 mesi fa con i nani, ho iniziato maluccio, poi imparando pian pianino le tecniche base e qualcos'altro sono diventato un modesto pittore ^^

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 19/04/2011, 20:20

yui56 ha scritto:io ho iniziato circa 6 mesi fa con i nani, ho iniziato maluccio, poi imparando pian pianino le tecniche base e qualcos'altro sono diventato un modesto pittore ^^

Iniziare con i nani non è stata una buonissima idea :)
Non sono semplici....
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 19/04/2011, 21:01

Io la prima cosa che ho fatto in serie sono stati gli orki... tanto drybrush ^_^

Poi i bretoniani e poi ho smesso.

L'anno scorso un folle ha aperto un forum di scenari e mi son detto: "massì che ricomincio a dipingere"; e poi: "massì che comincio a fare scenici". Ora sono diventato un modesto povero :D
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#19 Messaggioda ECI » 20/04/2011, 0:54

Purtroppo ho un ricordo vago del Passato...Troppi C@@@i per la testa :D :D :D
Le Prime Miniature dipinte erano quelle del Signore Degli Anelli,quando uscirono la prima volta in edicola...
Poi abbandonai causa Ex-Fidanzata...(Per lei era tutta roba da bambini,però dentro la Passione la sentivo...)
(Ragà...Questo e un ricordo Bruttissimo,perche per LEI abbandonai tutto :( :(...Fortuna che ma LASCIATO,hauhauhauhauhauhauha...)

Eccole...(Le foto le ho fatte ORAORA ;) )
Immagine
E qui,quelle diciamo piu avanzate :D
Immagine

Poi scoprì la TANA...Poi MINIMONDI...E tutto prese VITA...La Voglia,La Passione...
Tutto ciò che mi ero perso,sto cercando di recuperarlo pianopiano...Grazie a Voi....
(E Grazie a Mia MOGLIE...Che mi sopporta :P :P :P )
ImmagineImmagine
Immagine

yui56
Forestiero
Forestiero

#20 Messaggioda yui56 » 20/04/2011, 7:30

Capochino ha scritto:
yui56 ha scritto:io ho iniziato circa 6 mesi fa con i nani, ho iniziato maluccio, poi imparando pian pianino le tecniche base e qualcos'altro sono diventato un modesto pittore ^^

Non sono semplici....

c'era un mio amico che riusciva a fare un orco in 1 h ed io ci rimanevo sempre malissimo xD

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 20/04/2011, 9:32

Capochino ha scritto:
Non sono semplici....

:o ... tanta cotta di maglia che fai con fondo grigio e pennello asciutto, tanta barba che fai con lumeggiature e inchiostro, poi dipende se vuoi riempirli di gemme e fregi celtici, ma per una pittura di base un nano non mi pare particolarmente difficile, parere mio ovviamente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Nedo » 20/04/2011, 10:34

Mai riusciti i nani, sarà perché la mia mezza natura elfica ha qualche repulsione verso di loro...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 20/04/2011, 14:26

Siventilcaotico ha scritto:
Capochino ha scritto:
Non sono semplici....

:o ... tanta cotta di maglia che fai con fondo grigio e pennello asciutto, tanta barba che fai con lumeggiature e inchiostro, poi dipende se vuoi riempirli di gemme e fregi celtici, ma per una pittura di base un nano non mi pare particolarmente difficile, parere mio ovviamente.

Io li vedo piccolissimi e pieni di particolari, dico così anche perchè vedevo che un mio amico ci si era buttato sopra e stava impazzendo. :?
Poi, magari, sono semplici ma non mi ci sono mai cimentato :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”