Untamed Badgers Space Marines Recon Platoon

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
butchee86
Viandante
Viandante

Untamed Badgers Space Marines Recon Platoon

#1 Messaggioda butchee86 » 05/02/2012, 11:31

Vi presento gli Untamed Badgers!

Immagine
Mancano all'appello ancora una decina di fanti e i veicoli.

Vorrei sottoporvi 2 questioni una di più di modellismo l'altra più di pittura (se serve che modifichi o sposti il thread ditemelo).

Primo: per i veicoli avrei intenzione di scratchbuildare con cartone e plasticard, seguendo dei template per paperhammer trovati su internet, le torrette con i lascannon binati per tramutare i rhino in razorback e due drop pod. Nessuno di voi ha esperienze o consigli da elargire in proposito? murble

Secondo: mi piacerebbe applicare su veicoli e spallacci un simbolo tipo questo Immagine o questo Immagine.
A mano libera ho timore di fare dei pasticci e di decalcomanie non so nulla. Esistono opzioni alternative al non fare nulla? murble Un discorso analogo vale per i vessilli.

Se avete altri commenti o osservazioni non esitate, tente solo presente che il mio livello pittorico è, per usare un eufemismo, molto basico... : Cowboy :
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: Untamed Badgers Space Marines Recon Platoon

#2 Messaggioda Mastergiap » 05/02/2012, 11:38

Belle quello schema di colore è un pò strano, un pò mi piace e un pò no, per le decalcomanie io non so niente ma ti faccio una domanda:le basette sono finite??
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

butchee86
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda butchee86 » 05/02/2012, 11:41

Mastergiap ha scritto: ti faccio una domanda:le basette sono finite??

no su quelle c'è ancora da fare, è solo la prima mano.

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 16:01

Forse andava postato in "miniature" visto che consigli di pittura non ne chiedi (e per quelli le foto sono troppo piccole, serve la miniatura singola). ;)

Per i consigli che chiedi invece:

Veicoli: Aia... Ma non ti conviene spendere quei 20 euro per il kit? Così vedendo il dreddy mi pare che nemmeno tu (come me) abbia una precisione modellistica enorme. Ti vai ad impegolare in un lavoro di ricostruzione infame.

Decal. Ci sono i fogli di decal stampabili ma il lavoro e la delicatezza necessari per realizzarli sono notevolmente immani!!! Ti conviene usare il penellino triplo zero e far qualche prova.

:D
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda zero@ssoluto » 05/02/2012, 16:13

...consigli per cosa? murble senza un inizio non ti si potrebbe consigliare granchè, ti servirebbe un tutorial, non un consiglio : Chessygrin : tempo fa avevo trovato su Warseer un lavoro di autocostruzione di lascannon molto ben fatto, se lo ritrovo posto il link, nel frattempo, dovresti essere più specifico sul tipo di aiuto o consiglio che necessiti ;)
Immagine

butchee86
Viandante
Viandante

#6 Messaggioda butchee86 » 05/02/2012, 19:14

zero@ssoluto ha scritto:...consigli per cosa? murble senza un inizio non ti si potrebbe consigliare granchè, ti servirebbe un tutorial, non un consiglio : Chessygrin : tempo fa avevo trovato su Warseer un lavoro di autocostruzione di lascannon molto ben fatto, se lo ritrovo posto il link, nel frattempo, dovresti essere più specifico sul tipo di aiuto o consiglio che necessiti ;)

Il mio primo obiettivo era capire innanzi tutto se ci fosse qualcosa da NON fare assolutamente in modo da partire già su una buona strada. Quando avrò qualcosa di più avanzato riposterò. Se trovi il link lo guarderò di certo.

Cyrano ha scritto:Forse andava postato in "miniature" visto che consigli di pittura non ne chiedi (e per quelli le foto sono troppo piccole, serve la miniatura singola). ;)

: Blink : mi faccio coraggio e metto qualche foto più ravvicinata, siate magnanimi

Immagine

Immagine

Immagine

Cyrano ha scritto:Veicoli: Aia... Ma non ti conviene spendere quei 20 euro per il kit? Così vedendo il dreddy mi pare che nemmeno tu (come me) abbia una precisione modellistica enorme. Ti vai ad impegolare in un lavoro di ricostruzione infame.

Ma insomma mi sembrava una cosa divertente da provare a fare, e poi 2 kit e due drop pod per fare neanche una partita al mese... così con 20 euro magari me la cavo sperando che con la pratica la precisione migliori : Cowboy : . Il dreddy son 4 tocchi di piombo, non c'è molto da montare...

Cyrano ha scritto:Decal. Ci sono i fogli di decal stampabili ma il lavoro e la delicatezza necessari per realizzarli sono notevolmente immani!!! Ti conviene usare il penellino triplo zero e far qualche prova.

Ricevuto, dimentico le decalcomanie e mi cimento col pennellino.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 19:26

Non mi sembrano male... Se ti ptocuri un trapanino a mano e fori le canne delle armi prendono subito un bello spessore.
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#8 Messaggioda MasterMax » 05/02/2012, 19:29

Be', un lavoro pulito che dimostra che le capacità di base ci sono. Impara ombre e luci e vedrai che otterrai ottimi risultati
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#9 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 19:36

Quoto chi mi ha preceduto, la base e' buona , meglio delle mie che ormai le faccio velocemente alla cavolo di cane :-) , ora devi intanto ripulire meglio le linee di fusione ( ma se quella che vedo e' l'unica scappata e' normale ne lascio anche io qua e la) e applicare luci e ombre , imparare a sfumare con colore diluito, approfondisci le tecniche in giro ci sono vari e validi tutorial ( e non credere a chi ti dice che non ne esistono , ogni riferimento a persone o fatti e' puramente casuale :-) ).

Roberto

#10 Messaggioda Roberto » 05/02/2012, 19:37

Potresti provare a semplificare il disegno della zampata e dipingerlo "di prova" su uno spallaccio.
Per i modelli, un miglioramento facile facile potrebbe essere la foratura delle canne con un trapanino a mano...

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda zero@ssoluto » 05/02/2012, 19:47

butchee86 ha scritto:e trovi il link lo guarderò di certo.

Immagine

Immagine

è una discussione intera in cui mostra come si autocostruisce la fortezza forgeworld, nello specifico ti linko la pagina ai lascannon:

http://www.warseer.com/forums/showthrea ... ain/page11
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda uopo » 05/02/2012, 20:01

Ottimo butchee! non vedo l'ora di affrontarli sul campo...ora non ho più scuse: finiti i miliziani per Bn devo dedicarmi ai miei cari chaos space marine di Khorne.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2012, 20:29

Premesso che la base delle minia è buona, e che ora devi aggiungere le sfumature ed i dettagli (un po' di coraggio ;) ). Per le decorazioi provo a darti un consiglio per come ho fatto io. Visto che a pennello non puoi riprodurre con esattezza lo stesso disegno, prova dei motivi che possano avere delle piccole variazioni sul tema pur risultando omogenei. Ad esempio, tra i due che hai postato, la zampa è più facile. Esistono tanti tipi di zampe, ma che hanno sempre un palmo e le ditina. Concentrandoti su questi punti base puoi amalgamare facilmente le tue forze. Ad esempio io ho usato vari tipi di stele del caos, con braccia più lunghe o più corte e punte di vario spessore, ho usato fiamme, ho usato teschi, simili ma diversi, e cose così.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

butchee86
Viandante
Viandante

#14 Messaggioda butchee86 » 06/02/2012, 20:41

Grazie a tutti per i consigli, frquentando il forum mi sono motivato cominciare a provare qualche lavatura, luce ed ombra per aggiungere quel qualcosa in più ai miei pupazzetti.
La cosa che un po' mi spaventa è il dilatarsi dei tempi nella pittura, magari vale la pena cominciare da qualche personaggio particolare invece che dalla truppaglia?
Alcuni di voi hanno consigliato di seguire un tutorial, potete indicarne qualcuno di preciso? Ho guardato un po' su internet e ce ne sono davvero tanti, è difficile scegliere anche perchè mi sono reso conto che proprio mi manca il lessico: a parole come "lavatura", "velatura", "diluizione" non riesco ad associare un'azione precisa...
:"adesso faccio una velatura!" ... murble mah?? esiste un dizionario della pittura?

Magari di queste cose avete già parlato in passato, nel caso non è necessario che vi ripetiate, un link è sufficiente. Grazie in anticipo.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 06/02/2012, 20:50

Sulle minia non sono molto ferrato ma devo dire che la base è buona.
Sei preciso e nonb sbordi molto, bravo.

Velature, lumeggiature, ecc...?

Un vero dizionario sulla pittura non so se c'è, io ho alcuni libri della GW che per iniziare sono ottimi.
Magari potresti spendere le 23 euro per prenderti quello base, potrai avere un' infarinatura principlae per poii perfezionarti.
Di tutorial credo ce ne siano molti in giro, io di solito mi faccio un salto su

legiopictorum e 000 ( triplo zero )
puoi anche dare un' occhio al sito di Schiraga ed ai blog di tutti gli utenti qui presenti ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 06/02/2012, 20:58

Fra io ti consiglio quello a cui faccio riferimento in caso di necessità...semplice e alla portata di tutti!
Ci trovi anche la definizione/spiegazione di quel che chiedevi.
http://minia.altervista.org/pittura.php

Torna a “Pittura”