cosa sono e come si usano i pigmenti

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

cosa sono e come si usano i pigmenti

#1 Messaggioda jerico » 13/02/2012, 12:32

salve a tutti.
volevo chiedervi una cosa che mi assilla da tempo... cosa sono i pigmenti? ossia ho capito che sono delle "polveri" di colore puro, ma come si usano? servono per essere diluite o per rimanere in polvere?
il mio dubbio era se potevo usarle al posto di inchiostri/lavature per sporcare i muri (usando i pigmenti marroni) e quindi volevo sapere se mescolandoli con l'acqua si scioglierebbero (al che userei direttamente un'inchiostro o una lavatura) e se una volta mischiati all'acqua posso metterli e il lavoro è finito oppure essendo delle polveri necessitano di un qualche fissante.
grazie a tutti!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: cosa sono e come si usano i pigmenti

#2 Messaggioda Capochino » 13/02/2012, 12:44

Bella domanda jerico : Thumbup :

Per come conosco io il materiale ( terra terra )

Di pigmenti ne conosco di 2 tipi

1) In polvere
2) Liquidi

Quelli in polvere li uso per "sporcare" gli scenici ma si possono utilizzare anche per sporcare miniature e veicoli.
Io li uso puri ( ossia intingo il pennello direttamente nella polvere ) e li spargo con delicatezza sul pezzo
In questo modo, però, bisogna far eun po' di pratica perchpè non hanno un "veicolo", come l' acqua, per essere dosati.
Si possono usare anche con l' acqua e diventano ottimi per simulare sporcature da colata come ruggine, muffa, sporcizia da pioggia o umidità.

Quelli liquidi li trovi in contenitori sigillati. Sporcano di brutto e sono adattissimi da mescolare tra loro e con l' acqua.
Sono più facili da usare che quelli in polvere ma l' effetto sporco è più difficile da ottenere perchè allo stato puro sono già liquidi.

Io trovo molto buoni i pigmenti in polvere della Abbiati e quelli liquidi della Castle Art's.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#3 Messaggioda Schiraga » 13/02/2012, 12:50

Capochino ha scritto:Bella domanda jerico : Thumbup :

Per come conosco io il materiale ( terra terra )

Di pigmenti ne conosco di 2 tipi

1) In polvere
2) Liquidi

Quelli in polvere li uso per "sporcare" gli scenici ma si possono utilizzare anche per sporcare miniature e veicoli.
Io li uso puri ( ossia intingo il pennello direttamente nella polvere ) e li spargo con delicatezza sul pezzo
In questo modo, però, bisogna far eun po' di pratica perchpè non hanno un "veicolo", come l' acqua, per essere dosati.
Si possono usare anche con l' acqua e diventano ottimi per simulare sporcature da colata come ruggine, muffa, sporcizia da pioggia o umidità.

Quelli liquidi li trovi in contenitori sigillati. Sporcano di brutto e sono adattissimi da mescolare tra loro e con l' acqua.
Sono più facili da usare che quelli in polvere ma l' effetto sporco è più difficile da ottenere perchè allo stato puro sono già liquidi.

Io trovo molto buoni i pigmenti in polvere della Abbiati e quelli liquidi della Castle Art's.

quoto quoto
Immagine

Come può vedere i pigmenti servano anche a are volume a tutto.

Oppure si possono creare dei colori:
http://bottegamoderna.blogspot.com/2012 ... centi.html

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 13/02/2012, 13:07

grazie della rapidità della risposta!! io ero interessato di più a quelli in polvere, perchè mi attirano in quanto diversi dai solito colori liquidi che di solito uso.
capo ho letto che tu li metti direttamente con il pennello, ma essendo appunto delle polveri, non usi colle?
Schiraga le foto che hai messo sono più o meno quello che vorrei fare! ora mi manca solo saperli fare! :) ho guardato anche il link ma li i pigmenti vengono mescolati con colla e acqua
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 13/02/2012, 13:28

jerico ha scritto:grazie della rapidità della risposta!! io ero interessato di più a quelli in polvere, perchè mi attirano in quanto diversi dai solito colori liquidi che di solito uso.
capo ho letto che tu li metti direttamente con il pennello, ma essendo appunto delle polveri, non usi colle?

Sinceramente no perchè già si depositano molto bene da soli ed addirittura se sbagli non riesci a toglierli.

Magari per i pezzi da gioco potresti dare una spruzzata di protettivo opaco ma non ne vedo il bisogno.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Pesciolotto » 13/02/2012, 15:23

adoro i pigmenti : Love : però non bisogna sottovalutare la cosa, li presi perchè pensavo che ci si potessero fare facilmente effetti che con la pittura richiederebbero doti e conoscenze "avanzate". In parte è vero ma in parte anche i pigmenti hanno tutta una loro "tecnica" che si impara con l'esperienza.

Alcuni pigmenti come quelli della Abbiati hanno già un fissativo al loro interno, mentre altri come i Vallejo (che ho) devono essere fissati mediante alcuni prodotti (o il fissativo per pigmenti o mi pare con la vernice protettiva come ha detto Capo, almeno queste mi sembrano le indicazioni che lessi sulla brochure)
Dipende anche dove li devi mettere, se su miniature da "esposizione" o da "gioco". Il fissativo cambia leggermente le sfumature, almeno è quello che mi pare di aver notato e quindi è probabile che dovrai ridarci qualche ritocchino soprattutto se la sporcatura è molto leggera.
Vendono anche i diluenti, per renderli liquidi (onestamente non ho mai fatto la prova per vedere la differenza tra diluente ed acqua.....mi sa che una di queste sere proverò).
Sono un neofita di queste cose e posso parlarti solo basandomi sulla mia poca esperienza anche se cerco di "sperimentare" il più possibile, quindi prima di comprare aspetta che qualcuno più esperto chiarisca i tuoi dubbi xD

jerico
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda jerico » 13/02/2012, 17:20

a ok grazie! si perchè in settimana contavo di andare a prendere i colori per gli elementi scenici e mi è venuto in mente anche dell'esistenza dei pigmenti! e poi ho visto creare degli effetti ruggine stupendi utilizzandoli... e mi era venuta una mezza idea di poterli usare anche per fare l'ossidazione verde del rame... ma mi sà che dovrò fare tanti tentativi...
cmq li metterei sugli elementi scenici, che al momento sono solo da esposizione!
Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Schiraga » 13/02/2012, 17:26

jerico ha scritto: ho visto creare degli effetti ruggine stupendi

Facile usa della ruggine vera.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 13/02/2012, 17:28

Schiraga ha scritto:
jerico ha scritto: ho visto creare degli effetti ruggine stupendi

Facile usa della ruggine vera.

Geniale : WohoW :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 13/02/2012, 17:29

Quoto il capo... esaustivo in tutto... Se ti può interessare e vuoi approfondire un po', questo tutorial dell'Abbiati Wargame ti spiega bene cone poter utilizzare i pigmenti su un edificio

Ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=5x_shV5Cp1Y
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Pittura”