Corso di pittura, si comincia.

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Corso di pittura, si comincia.

#76 Messaggioda Siventilcaotico » 16/02/2012, 14:42

Comunque Schiraga, a parte drizzare il pelo (del pennello ;) ), comunque andava avanti per la sua strada, ti ha detto che si sarebbe corretta in seguito. Insomma, già questo, come il dire ripetutamente che le lezioni sono per tutti, prometteva bene. Con il mio davvero mi riferisco più che altro a qualche motivazione inconscia, che sono sempre a lavoro per darci le gratifiche che realmente cerchiamo, magari anche a scapito di quello che vorremmo fare ;) . Altro bel discorso lungo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#77 Messaggioda Mastergiap » 16/02/2012, 14:44

.... a dire la verità anchio sono un pò come Cyrano le miniature le dipingo in 1 oretta (miniature abbastanza facili)ma spesso le lascio lì per dei giorni quando mi impegno però se anche il pezzo è difficile sono anche capace di starci 45 ore (sparse in 2 o 3 giorni) ma non di più per me diventa noioso dipingere per delle ore stesso pezzo
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#78 Messaggioda Bombur » 16/02/2012, 14:55

Cyrano ha scritto:Beh guardate che io non ho il minimo problema a definire i miei parametri :)

Tassativo: max 15 ore per miniatura non un minuto di più. In questo lasso di tempo vorrei ottenere il meglio possibile conscio che non diventeranno mai dei capolavori.

Però bisogna vedere quanto può piacere un'ideologia di questo genere. Non è che Fabrizio non ne sarebbe in grado ma probabilmente si invertirebbero i fattori: mi divertirei io e lui sclererebbe perché dovrebbe scendere a compromessi con il suo modo (bellissimo) di dipingere.

E questo risponde anche a Mastergiap. Se io dovessi dipingere al massimo delle mie possibilità ed essere sincero con me stesso dovrei calcolare di iniziare una miniatura in febbraio e finirla in maggio. Semplicemente non fa per me. C'è chi lo fa e che si diverte. Massimo rispetto per questi ultimi sia chiaro.

15 ore a miniatura ? intesa un 32 mm standard ? e mica sono poche ... forse sei lento nella realizzazione ( non è una offesa eh , è semplicemente una valutazione , ognuno ha i suoi ritmi ovviamente , io potrei essere annoverato tra gli speedy gonzalez :D , anche se poi i risultati son legati molto alla velocità , più tempo impieghi e dovrebbe essere comunque sinonimo di maggior qualità ) perchè 15 ore son tante e se sparse in una settimana è già una buona scuola pratica che fa migliorare se associata ad una minima ricerca di informazioni come consigli e tecniche : Thumbup : . Insomma io questa cosa che metti le mani davanti che non vuoi diventare un buon pittore e poi dici 15 ore a miniatura la trovo quantomeno discordante .

ps. ma chi te lo dice che non potrai mai far capolavori ( se continui a dipingere con costanza ne riparliamo tra qualche anno , o anche meno volendo , ho visto ragazzi far salti pazzeschi di qualità davvero in 2 anni passare da ciò che fai a tu ad avvicinarsi molto ma molto ad una qualità da concorso ) parti prevenuto verso te stesso , è una convinzione oppure non ti interessa proprio migliorarti , in quest'ultimo caso ok è più che lecito .

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#79 Messaggioda Schiraga » 17/02/2012, 9:02

Per primo voglio ringraziarvi tutti per i vostri comenti, siete stati molto gentili grazie ancora. Per secondo voglio chiedere scusa a cyrano e voi tutti se le mia parole anno dato impressione di non essere coirete con la linea del Forum. Per me adesso e tutto nuovo, non credevo che con modelli della Andrea in scala 54mm si poteva giocare. Questo chiaramente cambia molto nella ideologia della pittura, che ripento la pittura e un fato personale perché in fine come ha detto chiarano giustamente la cosa importante e divertissi!!!. Quindi cyrano ti chiedo ancora scusa se sono stato troppo impulsivo nei tuoi confronti. Si io tutorial il faccio volentieri, perché credo che sia in bel modo di aiutare le persone a migliorassi i miei tutorial li posto sempre su il mio Blog http://bottegamoderna.blogspot.com/

Siventilcaotico ha scritto:
Cyrano ha scritto:Beh guardate che io non ho il minimo problema a definire i miei parametri :)

Ah non avevo dubbi che TU non avessi problemi. Ma qui bisogna vedere DAVVERO quali sono le intenzioni di Schiraga per questo forum, se cerca solo un "discepolo" a cui tramandare la sua arte come i vecchi maestri di bottega, oppure può elargire i suoi consigli in maniera più flessibile ;)

Anche in questo caso devo chiedere scusa, se o dato questa intenzione. Io non cerco un “discepolo” perché se lo farei, allora non avrei capito niente della pittura. Perché io conosco bella il sistema del discepolo…..pocci ammessi e tanti escussi, e questo non posso e voglio acettare.

Questo Forum secondo me e qualcosa di speciale, perché le persone che frequentano questo posto sono speciali. Siete tutti maturi e molto compressibili avete grande passione, e questo fa onore al forum che io ritengo “Vivo” quindi complimenti a tutti. Pero..pero e chiaro che mini mondi non e un forum di pittura da vetrina come legio o 000, quindi per me e difficile trovare un giusto collocamento. Ma grado tutto la mia intenzione e quello rimanere e aiutare il maggior numero di persone, quindi da adesso mi metto a piena disposizione per tutti voi. Ditte voi in cosa e come posso aiutarvi. Rinnovo le mie scusa a cyrano e tutti voi se sono stato impulsivo.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#80 Messaggioda Siventilcaotico » 17/02/2012, 9:23

Schiraga ha scritto:
Questo Forum secondo me e qualcosa di speciale, perché le persone che frequentano questo posto sono speciali. Siete tutti maturi e molto compressibili avete grande passione, e questo fa onore al forum che io ritengo “Vivo” quindi complimenti a tutti. Pero..pero e chiaro che mini mondi non e un forum di pittura da vetrina come legio o 000, quindi per me e difficile trovare un giusto collocamento. Ma grado tutto la mia intenzione e quello rimanere e aiutare il maggior numero di persone, quindi da adesso mi metto a piena disposizione per tutti voi. Ditte voi in cosa e come posso aiutarvi. Rinnovo le mie scusa a cyrano e tutti voi se sono stato impulsivo.

Schiraga, sei un grande :) . Siete stati impulsivi tutti e due, non c'è problema, ma qui nel forum siamo in molti che ci scaldiamo facilmente, non c'è problema :) !

Ci chiedi come puoi aiutare, io ti dico che già lo stai facendo e lo stai facendo bene, anche con i piccoli consigli. Faccio un esempio, mi hai fatto notare che avevo messo troppo contrasto sugli stivali del nano, ho corretto subito e sono venuti benissimo, e questa è una modifica di cui ti sono molto grato. Tu hai una grandissima conoscenza della pittura e del colore, di come andrebbero fatte le cose per ottenere dei lavori da manuale, ma non c'è bisogno di applicarle tutte insieme partendo da zero per migliorare. Anche il discorso semplicissimo che hai fatto (semplice per te che lo sai ma non per chi come me non lo sapeva), di mettersi dall'alto della miniatura per pitturare i punti di luce è fondamentale, ed i punti di luce si inseriscono sia in una miniatura da vetrina che in una da gioco! Quando cerchiavi le foto delle minia di Cyrano e gli dicevi correggi qui e qui, anche quello era un aiuto perfetto!

Quando si insegna ad un adulto (io insegno agli adulti per mestiere), difficilmente funziona dire "cancella tutto e partiamo da zero". Anche se l'adulto volesse sforzarsi, e spesso non lo fa, per assimilare davvero quello che gli dici lo deve collegare a quello che sa già e che fa già, quindi procedere per gradi con piccoli miglioramenti.

Ti faccio una proposta provocatoria. Prova a dipingere una miniatura 28/30 mm in otto/dieci ore, così ti rendi conto meglio anche tu di qual è l'essenziale che può essere fatto in questo periodo di tempo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#81 Messaggioda Capochino » 17/02/2012, 9:44

Cose che capitano Fabrizio, il bello è che con gente come Cyrano, e tutti gli altri, non ci sono problemi in fatto di spiegazioni.
Qui ognuno dice la sua ed a suo modo ma alla fine, se non ci si capisce, nessuno fino ad ora mette il muso.
Se qualcuno si offende ci si chiarisce, come del resto hai fatto tu. : Thumbup :

Principlamente i Minimondi è un luogo dove ci si diverte a costruire e giocare con gli elementi scenici e le miniature.
I giochi sono moltissimi e gli elementi che ne fanno parte, altrettanto.

C'è chi si accontenta di una colorazione base, l'importante è giocare.
C'è chi si accontenta di qualcosa di più, ben venga, un tavolo da gioco ben progettato e colorato è sempre bello da vedere
C'è chi si accontenta solo con alti livelli di pittura ( ed a volte lascia un po' da parte il gioco ) ma è lecito anche questo.

I Minimondi di prefigge di riunire tutte queste tipologie e tranre vantaggio da ognuno di esse.
Pittori di alto livello come te sono importantissimi per tutti, da quelli che giocano con le minia dipinte male a quelli che vogliono imparare e migliorare il proprio livello.

Ovviamente preferiamo giocare..... ma perchè non giocare con tavoli ben colorati?? Oppure con miniature ben dipinte?

Per ben dipinte non vuol dire a livello tuo, per alcuni di noi vuol dire un livello decente che è molto al di sotto del tuo.
Il livello da vetrina, qui, NON è bandito o proibito, è solo meno ricercato perchè la maggior parte di noi sono giocatori, chi più chi meno.
Di certo accettiamo volentieri anche i professionisti perchè anche solo poco dei loro consigli, per noi, sono oro colato.

Spero con questo di aver centrato un po' di più il punto dei Minimondi ed il contesto in cui è immerso... il buon gioco in 3D adatto a tutte le esigenze, e tra queste ci sono dentro anche raggazzi/e che hanno voglia di dipingere bene e magari anche da vetrina, in minima parte ma ci sono.

Per i livelli professionali lasciamo il campo ai "triplo 0" o alla "Legio Pictorum" che sono siti maestri in questo campo, noi ci dedichiamo a tutto quello che fa bel gioco, a vari livelli ma soprattutto incentrati sugli elementi scenici e magari anche diorami.

Tutto questo per dire che non dovresti chiedere scusa a nessuno e nessuno dovrebbe chiederti scusa.
Forse uno che deve chiedere scusa sono proprio io, che ho calcato la mano su Cyrano e l' ho spinto ad accettare un impegno che lui stesso aveva etichettato, già all' inizio, troppo grande per quello che voleva ottenere lui.
La mia passione, a volte, diventa ossessione e, come in questo caso, non mi rendo conto di essere dalla parte sbagliata.

Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene.
Fatemi sapere se devo chiudere questo topic perchè il titolo potrebbe ingannare tanti utenti fantasma ( non registrati ) che potrebbero seguire il tutto per poi finire a bocca asciutta. ;)

Per Schiraga: quando vuoi e come vuoi, puoi aprire un topic solo riunendo tutte le tue news in caso di tutorial sul tuo blog, linkandoci di volta in volta i tuoi lavori. ;)
Ti saremmo grati se vorrai continuare a seguirci e, nel caso, darci consigli sulla pittura.

Ah! ho visto che sei un mago anche con i diorami, perciò qualche bella tecnica sugli elementi scenici ad alto livello ci servirebbe! Anzi, io mi prenoto per un bel tutorial su qualche elemento scenico che ho a casa e vorrei portare ad alto livello! : Bash : : Yahooo : .... ne ho alcuni scolpiti veramente benissimo.
Sono tutto per te. Solo 2 ore a settimana però .... : Hurted : .... metto le mani avanti : Lol :

Contattami quando vuoi : King :....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#82 Messaggioda Cyrano » 17/02/2012, 12:23

Tutto bene. Sono contento che ci siamo chiariti :)

Fabrizio non conosci inquisitor? Orpo magari ora ti stupisco (olèèèèèè) non sapevi che la Games Workshop fa modelli da gioco da 54 mm?

Immagine

Comunque qui siamo un po' così, ma se vuoi un bell'ambiente per alta pittura dai un'occhiata a questo forum. ;)

http://www.soldatinari.it/
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#83 Messaggioda zero@ssoluto » 17/02/2012, 13:44

Cyrano ha scritto:
Fabrizio non conosci inquisitor? Orpo magari ora ti stupisco (olèèèèèè) non sapevi che la Games Workshop fa modelli da gioco da 54 mm?

Immagine

Aggiungerei che alcuni modelli di Inquisitor sono superlativi : Love : altri meno

ps.

faceva : Chessygrin :
Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#84 Messaggioda Schiraga » 17/02/2012, 13:55

zero@ssoluto ha scritto:
Cyrano ha scritto:

Immagine

Aggiungerei che alcuni modelli di Inquisitor sono superlativi : Love : altri meno

ps.

faceva : Chessygrin :

si certo, e o anche dipinto un modello : Love :

Immagine

Torna a “Pittura”