inchiostri e chine quando usarli
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
inchiostri e chine quando usarli
poco tempo fà organizzando il trasloco ho scoperto di avere una decina tra inchiostri e chine che un tempo avevo provato a usare allo stesso modo in cui si usano le nuove lavature della gw, ma dopo un pò gli ho abbandonati in quanto restano troppo lucidi rispetto ai normali colori acrilici. quindi mi sorge la domanda, voi li usate? e come/per che cosa?

"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
- MasterMax
- Novizio scultore

Re: inchiostri e chine quando usarli
Cyrano ha scritto:Più che altro anche se li proteggi col tempo sbiadiscono assai
questo sinceramente non lo ho mai notato. In ogni caso, l'unico modo che conosca per eliminare l'effetto lucido è un protettivo opaco
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

R: inchiostri e chine quando usarli
Magari dipende dalle marche. Io usavo i Pelikan da quattro soldi.

Ma la pelikan faceva quello rosso/nero/blu.
Lui, da come scrive - parla di materiale vecchiotto, cita le chine della Maimeri, se non ricordo male >(le usavo anche io per colorare disegni e fumetti).
Mai usate però su miniature.
Lui, da come scrive - parla di materiale vecchiotto, cita le chine della Maimeri, se non ricordo male >(le usavo anche io per colorare disegni e fumetti).
Mai usate però su miniature.
R: inchiostri e chine quando usarli
La pelikan aveveva una gamma di inchiostri con sedici colori. Però la qualità era un po' così.

Io preferisco, di gran lunga, i Wash della GW o i pigmenti puri che si trovano in colorificio.
Le chine rimangono molto lucide e devono essere poi ripassate con il drybrush per nascondere un po' l' effetto.
Un po' come le lavature della GW di anni fa.... troppo lucidi.
Le chine rimangono molto lucide e devono essere poi ripassate con il drybrush per nascondere un po' l' effetto.
Un po' come le lavature della GW di anni fa.... troppo lucidi.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
vero anche io preferisco andare di lavature. ma dal momento che ne ho una decina di boccette mi dispiaceva buttarle via, quindi mi interessava sapere se voi li usate e per il mio caso specifico se li usate anche per gli scenici... allora gli inchiostri sono della vallejo se non sbaglio e le chine invece le avevo prese in un negozio di belle arti quindi non ricordo la marca ma sicuramente non sono specifiche per le minia. io gli inchiostri li usavo solo nei carri armati per evidenziare i rivetti oppure quello blu lo usavo per colorare l'effetto acqua della gw. ma magari mescolandoli con pigmenti/colori potrei ancora usarli e magari anche usarli sulla torre... help!

Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ehi, maniac docet: inchiostro pelikan sepia per la passata semi-finale sui suoi mobili prima del dry brush, e l'effetto è spettacolare!
MORTE E DISTRUZIONE!!!

grazie siventil proverò, ho kg di legno da colorare nella torre! anche se non mi convince il fatto di utilizzare chine/inchiostri e poi fare lumeggiature con i colori perchè poi si nota molto il contrasto tra le parti lucide e quelle opache

Prova a spruzzarci del trasparente opaco dopo che la china è asciutta.
Come il trasparente è asciutto, lumeggia normalmente.
Mi pare che Nedo fa così.
Come il trasparente è asciutto, lumeggia normalmente.
Mi pare che Nedo fa così.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

io faccio la passata di protettivo opaco alla fine, anche dopo il dry brush, e così anche Maniac (correggimi se sbaglio).
MORTE E DISTRUZIONE!!!