Miniatura con le tempere

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Miniatura con le tempere

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 06/02/2012, 17:30

è un piacere per tutti condividere le proprie esperienze, soprattutto per me rendere noto il mio sistema di pittura decisamente "anomalo" ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#27 Messaggioda Bombur » 06/02/2012, 21:16

Niente siven , lo smalto non ce l'ho , ho una vernice finale acrilica lucida e quella sicuro no lo smuovi ma a questo punto avresti una miniatura esageratamente occlusa nei particolari . Ci abbiamo provato ;D .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 06/02/2012, 22:23

Tempera comunque è un qualsiasi colore che non ha l'olio come solvente. Esistono tempere a base acrilica come le maimeri ed a base vinilca come le giotto. Non sono più "naturali" da circa 200 anni ;)

Giusto per chiarezza per il resto... Troppo bello questo topic ;)
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#29 Messaggioda Nedo » 06/02/2012, 23:37

Mi sfugge però il motivo per cui dovreste usarli... Insomma è come scolpire col das quando c'è il milliput.

mi associo....

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#30 Messaggioda Bombur » 07/02/2012, 9:20

Ahhah cyrano ma proprio tu che usavi i tamiya mi dici ciò :D , c'è sempre un motivo evidentemente ( personale , economico ) , mettendo sempre in conto che c'è sempre di meglio che usare le tempere o il das ;D . E poi non è detto che ad imparare nuove cose non possano essere utili per nuove tecniche miste di colorazione e altro.

Però non c'è dubbio solo tempere per le miniature non va tanto bene , troppa fatica caro siven , io fossi in te penserei seriamente a passare agli acrilici .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#31 Messaggioda Cyrano » 07/02/2012, 9:43

Beh ma i Tamya almeno il collante lo contengono. Però attenzione che a livello tecnico industriale anche i vallejo (gli acrilici) vengono definiti "tempere". Io ordino "tempera acrilica" e "tempera vinilica" ai fornitori.

Il problema delle tempere da disegno è proprio che NON CONTENGONO COLLANTE quindi è un po' come costruire un muro di mattoni senza cemento. Si può fare? Certamente lo hanno fatto per millenni ma visto che ora il cemento c'è perché non usarlo?

Sui miscugli di colori diversi io sono sempre scettico. Come diceva fako bisognerebbe sapere esattamente con cosa si sta lavorando.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 9:49

In realtà mi sto allenando da vent'anni a vincere il Golden Demon pitturando con una mano legata dietro la schiena ed usando peli di cammello come pennelli, così quando passo alle cose serie batto tutti :) : Lol : : Lol : : Lol :

Comunque è stato proprio un topic interessante confermo.

PS: vado di giotto e pelikan, il bianco assolutamente pelikan.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#33 Messaggioda Cyrano » 07/02/2012, 9:59

IL fatto sta che POTREBBE succedere che tra altri cinque annettti una mattina tu prenda in mano la miniatura e ti ritrovi il colore appiccicato alle dita.

Cinque anni, dieci, venti quaranta... Prima o poi succederà perché senza collante il colore perde coesione ed il protettivo in questo caso non serve a nulla.

Psicologicamente non è il massimo.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 10:02

Cyr, le prime fatte in questo modo, ripeto, risalgono a 19 anni fa, ed il colore è ancora lì. Mi si è scrostato il colore solo su alcuni modelli di PLASTICA ed in qualche piccolissimo punto particolare di un paio di modelli, ma riparazioni di questo tipo sono accettabili.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Cyrano » 07/02/2012, 10:56

Io comunque non gli farei prender sbalzi di temperatura ed eviterei di toccarle a lungo con le mani... Insomma non le userei per giocare per l'esperienza che ho io con i colori.

Questo è quello che farei io beninteso non è una regola.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Nedo » 07/02/2012, 10:58

Scusa, mi dici che hai pitturato tutte le tue minia con le tempere, Sivent?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#37 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 11:11

Nedo ha scritto:Scusa, mi dici che hai pitturato tutte le tue minia con le tempere, Sivent?

EEEEEEEEEEEEEEsatto !!! Fortunati quelli di voi che vent'anni fa avevano a disposizione acrilici e negozi GW dove rifornirsi.

@Cyrano, ed io ti dico che proprio in questo modo, posso rinunciare a qualche sfumatura senz'altro, ma posso giocarci a piacimento. Abbiamo proprio fatto le prove proprio per questo, senza trovare un protettivo più robusto di quello che uso io. Per gli sbalzi termici, lo so, possono essere un problema, comunque al freddo reggono bene (sono in garage con -10/-15 fuori). Il problema, giustamente, è se il metallo si espande e si restringe molto, in tal caso può crepare lo strato di smalto. Mi è successo ma in pochissimi casi, e solo su modelli grossi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#38 Messaggioda Bombur » 07/02/2012, 11:54

Cyrano ha scritto:Beh ma i Tamya almeno il collante lo contengono. Però attenzione che a livello tecnico industriale anche i vallejo (gli acrilici) vengono definiti "tempere". Io ordino "tempera acrilica" e "tempera vinilica" ai fornitori.

Il problema delle tempere da disegno è proprio che NON CONTENGONO COLLANTE quindi è un po' come costruire un muro di mattoni senza cemento. Si può fare? Certamente lo hanno fatto per millenni ma visto che ora il cemento c'è perché non usarlo?

Sui miscugli di colori diversi io sono sempre scettico. Come diceva fako bisognerebbe sapere esattamente con cosa si sta lavorando.

Le tecniche miste in arte sono una prassi ( e si sperimenta proprio per capire come applicarli , acrilico , olio , tempera e acquerello , spesso vengono usati insieme e con risultati eccellenti )), certo nelle miniature al massimo si va di acrilico e olio .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Cyrano » 07/02/2012, 12:05

Le tecniche miste in arte ERANO una prassi aimè :(

Chiedilo al noto illustratore Roberto Innocenti che si è visto scurire i disegni per aver mischiato acrilici ed acquerelli (lavori di mesi e mesi)...

Purtroppo ora bisogna avere una preparazione chimica piuttosto buona per farlo. Tra l'altro la "tecnologia dei materiali" è materia obbligatoria negli istituti d'arte e nei laboratori passano spesso le ore ad elencarti quello che NON PUOI mischiare.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 12:07

Qui vado OT, ma è la prassi con tutto: i prodotti, cinesi o no (tanto si fa tutto in Cina alla fine, anche il made in Italy), a qualunque categoria appartengano, si fanno sempre più scadenti. obsolescenza programmata.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#41 Messaggioda Bombur » 07/02/2012, 12:09

Cyrano ha scritto:Le tecniche miste in arte ERANO una prassi aimè :(

Chiedilo al noto illustratore Roberto Innocenti che si è visto scurire i disegni per aver mischiato acrilici ed acquerelli (lavori di mesi e mesi)...

Purtroppo ora bisogna avere una preparazione chimica piuttosto buona per farlo. Tra l'altro la "tecnologia dei materiali" è materia obbligatoria negli istituti d'arte e nei laboratori passano spesso le ore ad elencarti quello che NON PUOI mischiare.

Mah questa mi è nuova , se vuoi ti faccio la lista di artisti che usano mischiare senza problemi . Ma qui ognuno poi ha le sue fonti e gli artisti hanno le loro convinzioni, poi se nel processo di lavorazione qualcosa va storto è un peccato ovvio ma questo è sempre accaduto .
Tecnica mista non significa mischiare nel vero senso del termine , ovvio non misceli olio e acrilico insieme , semmai usi prima uno poi l'altro sopra , anzi forse qualcuno li mescola pure ma come dici tu bisogna sapere cosa si fà .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 12:18

Comunque credo che soprattutto chi faccia modellismo sia sempre alla ricerca di nuove tecniche, materiali, strumenti ecc., perchè il cuore del modellismo è tirar fuori qualcosa da altro nato per un altro scopo. Certo oggi il tutto si è perfezionato con i siliconi e le resine, ma alla fine anche qui il master lo fai con altro.
Certo in pittura il discorso è un po' diverso, ma quello che mi sembra strano, Cyrano, è che se qui si sta sperimentando e cercando di trovare soluzioni migliori tu vieni a portare quelli che mi sembrano quasi dei dogmi (magari mi sbaglio): non puoi fare questo, se lo fai per forza poi si rovina, per forza non ci puoi fare questo o quest'altro. Hai mai provato?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#43 Messaggioda Cyrano » 07/02/2012, 12:24

Ma certo che ho provato sono 20 anni che lavoro coi colori su vari materiali. Con le tempere da carta se il materiale non era poroso il cliente tornava con il colore scrostato nonostante la veniciatura (provato), se si coprono gli acrilici coi vinilici si crepano (provato), se si mescolano acrilici con vinilici i colori virano allo scuro (provato), se si diliscono gli acrilici senza collante e si fanno asciugare troppo lentamente i pigmenti si separano (provato), al contrario se hanno il collante e l'asciugatura è troppo veloce su materiali porosi formano macchie (provato), i vinilici ingialliscono se non protetti (provato).

Vado avanti? E' il mio lavoro :) Tu sul tuo avrai altrettante esperienze valide immagino :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 12:27

E allora, proprio in un post di sperimentazione come questo, condividile tutte queste belle informazioni, perchè davvero possono risultare preziose, perchè ci evitano degli errori : WohoW : !

Sappiamo che è il tuo lavoro, ma non sappiamo QUALI prove hai fatto! E te ne sei stato zitto zitto mentre Bombr smanettava!
Ultima modifica di Siventilcaotico il 07/02/2012, 12:28, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#45 Messaggioda Bombur » 07/02/2012, 12:27

Anche perchè certe conoscenze se non hai modo di saperle ( studiando ) allora devi per forza sperimentarle , io non sono contro le novità , poi ovvio tiri le somme e vedi , funziona o non funziona , meglio usare quello o quell'altro , un prodotto finito o il fai da te , ma senza sperimentare finisce il modellismo ... credo .

ps: cyrano tu parli di quali supporti ? legno ? perchè forse alcuni inconvenienti ( crepature ) dipendono appunto dal materiale di supporto . Ma qui no metto bocca la tua esperienza non la discuto .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#46 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 12:34

Cyrano ha scritto:Con le tempere da carta se il materiale non era poroso il cliente tornava con il colore scrostato nonostante la veniciatura (provato)
Assolutamente sì, per questo come detto odio la plastica.

Cyrano ha scritto: se si coprono gli acrilici coi vinilici si crepano (provato)
. Ecco, questo è importantissimo. "si coprono" in che misura? Che succede se ho una miniatura con il fondo acrilico e ci pitturo in vinilico? Io ho comprato infinite miniature già mezze dipinte su e-bay, o col fondo nero o bianco, e ci ho dato su con le tempere, e di queste non se ne è mai scrostata nessuna (ho iniziato con e-bay 10 anni fa).

Cyrano ha scritto:se si diliscono gli acrilici senza collante e si fanno asciugare troppo lentamente i pigmenti si separano (provato),
cosa intendi? Che cambiano i colori? Che si formano chiazze? Mi è successo alcune volte ma non so se sia questo a cui ti riferisci.

Cyrano ha scritto: i vinilici ingialliscono se non protetti (provato).
Assolutamente sì, ma non preoccuparti... non protetti nemmeno durano : Chessygrin :

Come vedi il tuo contributo in materia è prezioso, e a questo punto rivolgo a te la domanda da cui il tutto era partito sull'altro post: tu, sulle tempere, che tipo di protettivo useresti per abbinare resistenza a fedeltà dei colori? Mai provato lo smalto per unghie trasparente?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#47 Messaggioda Bombur » 07/02/2012, 12:38

Ormai è chiaro che sivent è folle nell'uso delle tempere :D :D ( sono stati praticamente i colori che ho usato la seconda volta che ho dipinto, dopo che la prima volta ho fatto con gli smalti humbrol di mio padre che faceva modellismo statico militare , di male in peggio :D ) , però se vuole insistere perchè non cercare di aiutarlo nei suoi problemi con una tecnica davvero complicata per il modellismo murble .
Siven ma due colori acrilici non li hai proprio ?

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#48 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 12:44

Bombur, di acrilici ne ho un bel po' e li uso per gli scenari : Lol :

vediamo, besial brown, schorched brown, graveyard heart, desert yellow, skull white, bleached bone, vermin flesh, snakebite leather, codex gray, fortress gray, un vecchio blu che non mi ricordo come si chiama, e poi non citadel caffè, grigi militari, verdi oliva, ed altre tinte di questo tipo e poi barattoloni grossi di nero e grigio per le basi

Poi uso in acrilico tutti i metalli GW e i wash (nero e marrone)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#49 Messaggioda Bombur » 07/02/2012, 12:46

Siventilcaotico ha scritto:Bombur, di acrilici ne ho un bel po' e li uso per gli scenari : Lol :

vediamo, besial brown, schorched brown, graveyard heart, desert yellow, skull white, bleached bone, vermin flesh, snakebite leather, codex gray, fortress gray, un vecchio blu che non mi ricordo come si chiama, e poi non citadel caffè, grigi militari, verdi oliva, ed altre tinte di questo tipo e poi barattoloni grossi di nero e grigio per le basi

Poi uso in acrilico tutti i metalli GW e i wash (nero e marrone)

E per qualche miniatura li hai usati ? chiedo eh , perchè se non li hai mai usati forse è il caso che vedo la differenza con le tempere , ma usandoli per gli scenari dovresti esserti già accorto della loro praticità .

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 07/02/2012, 12:50

No, mai usati per dipingere miniature, tranne appunto i metalli. Francamente, non mi ci trovo, soprattutto per le miscele di colore, e poi proprio vedendo la differenza ti dico che male si accostano alla stragrande maggioranza dei modelli, fatti a tempera.

Bombur, tu dopo il tuo secondo tentativo hai mollato e cambiato colore, io, al mio primo tentativo, ho trovato mia madre (maestra d'arte) che mi disse di provare lo smalto per unghie come protettivo, mi sono trovato bene e sono andato avanti così, altrimenti avrei di certo abbandonato per rivolgermi ad altro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”