Primo lavoro in polistirolo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Primo lavoro in polistirolo

#26 Messaggioda ECI » 03/03/2012, 22:17

zero@ssoluto ha scritto:
mistral ha scritto:Ma quello non è il tappetino del mouse? : Chessygrin :

: Eeek :

LOL!

: Lol :

ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#27 Messaggioda zero@ssoluto » 03/03/2012, 22:37

ECI ha scritto:
zero@ssoluto ha scritto:
mistral ha scritto:Ma quello non è il tappetino del mouse? : Chessygrin :

: Eeek :

LOL!

:)

giuro! da oggi solo birra analcolica : Chessygrin :
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#28 Messaggioda tenente_colombo » 03/03/2012, 22:49

Ciao! Confermo che sotto vi è il tappetino del mouse con la foto di una mainboard : Chessygrin :
Quindi capito che esiste un color osso devo procurarmelo.
Domattina applico lo stucco sui piccoli rilievi. Ma non su tutta la base vero? Altrimenti diventa pesantissima ...
Per la sabbia come base devo trovarne in giro perché a casa ho solo una bottiglietta di sabbia rossa presa nel deserto ma è finissima e forma grumi.
E se mi è concesso un altra domanda. Ho fatto la porta come preferisco ossia in vero legno. Balsa in stecchetti cartavetrati e incollati. Colorato immergendolo in anilina color mogano. In pratica mordente per legno. Poi ho voluto mettere delle capocchie di chiodi per simulare le borchie. Solo che al secondo chiodo tagliato ovviamente il filo del tronchese si sta rovinando e quindi non posso usarlo in futuro. Avete suggerimenti su come simulare borchie e cardini? Grazie a tutti e buonanotte.
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#29 Messaggioda Mastergiap » 03/03/2012, 22:51

la sabbia usa quella marina!! non spendere migliaglia in quella GW!!!!!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#30 Messaggioda tenente_colombo » 03/03/2012, 22:59

Mastergiap ha scritto:la sabbia usa quella marina!! non spendere migliaglia in quella GW!!!!!

Grazie ma cosa si intende per GW? Una marca? Io ho finissime arenarie ma la grana è troppo piccola. E dopo che devo fare? La coloro di marrone e poi metto erba?
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#31 Messaggioda Sanguemarcio » 03/03/2012, 23:11

Tenente io solitamente uso sabbia edile... quella dei cantieri, ed è già di suo di diverse consistenze.... L'ideale sarebbe mischiare 2 o 3 tipi diversi di sabbia e sassolini molto fini.

Per le borchie mi è appena venuta un'idea malsana.... Visto che stai usando del polistirolo, fai qualche pallina e taglia la sfera di polistirolo con un bisturi da modellismo di circa 1/3 della sua dimensione... Quell'1/3 una volta incollato alla porta e dipinto con un colore metallico potrebbe simulare la testa di una borchia ;)
ImmagineImmagine
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#32 Messaggioda zero@ssoluto » 03/03/2012, 23:37

tenente_colombo ha scritto:Per la sabbia come base devo trovarne in giro perché a casa ho solo una bottiglietta di sabbia rossa presa nel deserto ma è finissima e forma grumi.

nuuuu che figata, tienila per ricordo! non sprecarla! tanto ne trovi ovunque, ma non quella...

tenente_colombo ha scritto:
E se mi è concesso un altra domanda.

tutto è concesso, tranne gli insulti

tenente_colombo ha scritto:
Poi ho voluto mettere delle capocchie di chiodi per simulare le borchie. Solo che al secondo chiodo tagliato ovviamente il filo del tronchese si sta rovinando e quindi non posso usarlo in futuro. Avete suggerimenti su come simulare borchie e cardini? Grazie a tutti e buonanotte.

usa il plasticard, meglio, se non sai cosa è ne parliamo domani od in futuro prossimo, la gw è una malafemmina : Lol : e non dare retta a sanguemarcio che è metallaro e appena sente di borchie si infoga : Lol :

@ sanguemarcio

: Love :
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#33 Messaggioda Mastergiap » 04/03/2012, 8:31

Allora la GW sarebbe la Games Workshop.........chiedi a Sivent e ti dice anche quando è stata creata e tutto il resto.............
tornando alla sabbia,prendi quella che trovi in spiaggia o nei campi di beach volley....poi dai una passata di marrone terradisiena/scuro e dry brush color osso/grigio chiaro/giallino......in base all'effetto che vuoi ottenere......
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#34 Messaggioda Capochino » 04/03/2012, 10:13

Bene Tenente, come tuo primo lavoro non è male ma forse ti ho traviato un po'..... :(
Ho visto che hai tagliato i mattoni uno per uno come ho fatto io ma il lavoro mio è un po' atipico perchè ho voluto strafare per un contest di scenici.
Il polistirolo non si presta per essere inciso, ed infatti hai utilizzato un saldatore per creare quella spaccatura.
Il polistirene è molto meglio, spero lo userai in futuro perchp hai una bella manina e con quest' ultimo materiale troverai grandissime soddisfazioni.

Ottime foto, davvero molto chiare... ottima luce. : Thumbup :

Veniamo al colore. la fase di imprinting ( quella che hai preso dal mio tutorial ) è buona, devi solo cercare di variare un po' di più il colore. C'è troppa predominanza del "rosso mattone" che crea una specie di monocolore marrone rossiccio tipico delle zone a terra con molto ferro ( Australia, Deserto Americano ). Se la tua intenzione era questa benissimo, se invece volevi ispirarti ai colori che ho usato io dovevi insistere un po' di più con gli altri colori.
Il drybrush è dato male ma devo ammettere che il drybrush su polistirolo viene difficile a chiunque. E' proprio il materiale ed essere pessimo, e non di certo la tua mano. Se vuoi salvare questo tuo primo lavoro abbonda con il color "osso" ( che non è altro che un beige chiarissimo, io lo definisco "color osso" perchè è lo stesso colore che si usa per dipingere gli scheletri della Games Workshop e il giusto colore è il "Bleached Bone" ) e poi, una volta fatto posta una foto che ti seguiamo per completare il tuo scenico.

Ricordati sempre una cosa, quando contruisci uno scenico dipingi in primis i pezzi che non potrai raggiungere successivamente ma mai dipingere prima qualcosa che potrai dipingere anche ad opera conclusa a meno che tu non voglia ottenere dei particolari effetti.
In questo momento hai il terreno bianco e la casa dipinta. Sarà un po problematico proseguire perchè dovrai rifilare per ben 2 o 3 volte quella casa.
Io parto sempre da un colore di fondo nero mischiato ad altri colori molto molto scuri ( marrone o grigio scuro o verdone ) insieme a un cucchiaino di colla vinilica... poi, una volta fatta la maggior parte delle cose comincio a lavorare di pennello su tutto lo scenico.
Adesso vai di colla e sabbia ( non fare come me... dai una bella mano di colla SENZA aggiungere acqua e poi versa sopra la sabbia ( come ti è stato già detto un misto di varie "grane" di sabbia sarebbe l' ideale ).
Una volta asciugato il tutto vai di fondo nero e poi continua.

;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#35 Messaggioda tenente_colombo » 04/03/2012, 11:22

Buona domenica a tutti e grazie per le informazioni.
Dunque, sto procedendo seguendo pedesequamente i Vostri consigli, di tutti voi.
Ora ho fuori ad asciugare la basetta in quanto ho stuccato le asperità del terreno per fare vari livelli.
Nel mentre per non stare fermo o tirato in ballo il PROXXO e mi sto tagliando centinaia di mattoncini di polistirene per incominciare già oggi una seconda costruzione solo di polistirene e NON polistirolo.
Sempre oggi nelle pause inforco la bicicletta e frugo in qualche cantiere per cercare la sabbia che mi necessita in quanto disto un po troppo dal mare ( Mortara , provincia di Pavia ) . Così finirò la prima lavorazione non avendo tempi morti pe rla seconda.
Sulla seconda colorerò prima la base di nero. Vorrei fare un pavimento ma non so se devo farlo PRIMa o DOPO o DURANTE
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#36 Messaggioda Capochino » 04/03/2012, 12:05

Secondo me non dovresti adottare la tecnica del mattoncino su mattoncino con il polistirene.
Usa la tecnica dell' incisione che è molto più veloce e semplice. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#37 Messaggioda MasterMax » 04/03/2012, 12:13

Capochino ha scritto:Secondo me non dovresti adottare la tecnica del mattoncino su mattoncino con il polistirene.
Usa la tecnica dell' incisione che è molto più veloce e semplice. ;)

concordo pienamente
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#38 Messaggioda tenente_colombo » 04/03/2012, 12:32

Avete ragione ma devo ammettere che mi diverte moltissimo costruire , credo mi ricordi i lego dell'infanzia.
Con i muri incisi ho già fatto in passato qualcosa ma questo lavoro mi ha deliziato davvero tanto.
Il senso di veder "crescere" il lavoro è impagabile, almeno per me. Poi sicuramente farò altre cose a muri "prefabbricati" ma al momento vorrei continuare su questa strada perchè mi da soddisfazione.
Prossimamante pubblico anche le foto di un altro lavoro fatto settimane addietro.
Adesso pausa mezzoretta che i fumi di polistirolo mi hanno saturato la camera :-)
Vista l'ora buon appetito a tutti ! :-)
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#39 Messaggioda MasterMax » 04/03/2012, 13:01

Allora fallo a mattoncini. La cosa più importante è divertirsi. Solo se si trova soddisfazione nel proprio lavoro si otterrà un buon risultato
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#40 Messaggioda Capochino » 04/03/2012, 14:27

Quoto MasterMax
Una cosa molto importante. AREA MOLTO BENE LA STANZA DOVE LAVORI. FONDERE IL POLISTIROLO NON è PER NIENTE SALUTARE!

Io lo faccio sempre in balcone, a volte anche in casa ma se devo lavorare 5 minuti, non di più.
Mi raccomando, non fa per niente bene. Ammalarsi per una cosa del genere è da incoscienti e credo proprio tu non lo sia.
OCCHIO! : Doctor : : Doctor :
ImmagineImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#41 Messaggioda zero@ssoluto » 04/03/2012, 16:29

tenente_colombo ha scritto:Avete ragione ma devo ammettere che mi diverte moltissimo costruire , credo mi ricordi i lego dell'infanzia.

beh allora usciresti matto per i mattoncini in gesso della hirst harts : Builder :
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#42 Messaggioda tenente_colombo » 04/03/2012, 16:35

Gli ho visti e sono decisamente molto belli. Ma il peso e il fatto che io con quello che costruisco ci gioco e spesso devo caricarlo in macchina mi frenano.
Se mi cade un lavoro in polistirolo dovrebbe resistere e alla peggio me ne faccio una ragione.
Un giorno quando avrò una casa mia magari alcuni diorami sicuramente li farò usando gesso ceramico e stampi ma pe rora mi è precluso questo operato :-)
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#43 Messaggioda tenente_colombo » 04/03/2012, 19:33

Anche la domenica volge al termine. Ahimè domani si riprende il lavoro.
Io a parte tagliare innumerevoli mattoncini ho pensato di mettere il pavimento al mio primo lavoro.
Ho creato un po di piastrelle e le ho messe nella casetta abbandonata.
Avrei dei dubbi.
Ne metto anche dove ci sono le frecce rosse, ossia fin sullo stipite della porta e poco fuori o basta così delimitato?
Tutte vicine senza la "fuga" tra le piastrelle o con uno spazietto come indica la freccia blu ?
io vorrei colorarle una per una fuori e poi incollarle. Cosa ne dite ?
Come di consueto grazie a tutti per ogni commento e buona serata.

Immagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#44 Messaggioda Capochino » 04/03/2012, 19:56

Un po' di consigli per la pavimentazione.

1) Ho visto che la geometria del pavimento è a metà tra le piastrelle messe a caso, quella che ho utilizzato io per la rovina di Osgiliath all' interno della torre di vedetta, pian terreno......

Immagine

..... e una pavimentazione con geometria regolare, come le piastrelle che abbiamo in casa.
Ho detto metà perchè sono come la seconda ipotesi ma non perfettamente in linea.
Secondo me devi decidere tra le due perchè la via di messo sta male.

Per la piastrellatura sotto la porta ci vedrei bene tutto coperto per non lasciare uno scalino proprio sotto l' arco.

COLORE:

Piccolo segreto su come dare diversi colori alle piastrelle senza impazzire.
Intanto io dareri un colore diverso dai muri, stai più sul grigio.
Muoviti come hai fatto per i muri ( dalla foto che hai postato ho potuto constatare che hai dato un bell' imprinting)
Una vola che hai dato l' imprinting vai di drybrush color grigio chiaro.
Una volta finito col drybrush anzichè dare una lavatura con inchiostro unico, differenzierai con 3 o 4 ink diversi.
Fai 2 foto del pavimento fino a prima dell' inchiostro e poi vediamo....

;)
ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#45 Messaggioda Sanguemarcio » 04/03/2012, 20:04

Tenente guai a te se solo provi a dipingere le piastrelle prima di incollarle : CoolGun : ... A parte che impazziresti e poi il segreto per aumentare la tridimensionalità sta proprio nelle fughe che si evidenzierebbero con un bel dry brush... ma con il pavimento montato!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#46 Messaggioda tenente_colombo » 04/03/2012, 20:10

Mi metto subito al lavoro.
Piastrelle irregolari siano ! :-)
ma devo colorare FUORI o dentro dopo averle incollate ?
O più genericamente: tu i pavimenti li fai prima o dopo ?
A breve metto nel forum il mio "lavoro 0" , ossia quello unico fatto prima di conoscere il sito, Voi e il forum.
Li le piastrelle le ho fatte una per una e incollate dopo .

Leggo ora il post di "SangueMarcio". Come diceva Garibaldi : OBBEDISCO.

Mi pregio cmq farVi vedere un lavoro, lo ZERO appunto che avevo fatto un mesetto fa.
Non apro un nuovo topic per non dare fastidio ad altre creazioni. Posto le immagini su questo
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#47 Messaggioda Sanguemarcio » 04/03/2012, 20:15

Forse hai solo sbagliato i tempi... Ti dico forse perchè magari qualcuno potrebbe non essere d'accordo... Ma tornando indietro avresti dovuto prima dipingere tutto (rovina e pavimento) con un colore base, poi il pavimento, quindi la rovina e poi eventuali ritocchi.... Ma nulla è compromesso, considerando che le tue mura avrebbero bisogno di qualche altro passaggio in drybrush...

Ad ogni modo per essere uno dei tuoi primi lavori non posso che rinnovare i complimenti, hai un ottimo futuro come modellista scenografico davanti a te!
ImmagineImmagine
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#48 Messaggioda tenente_colombo » 04/03/2012, 20:22

Ecco quello che intendevo con lavoro "amanuense" sulle piastrelle. Questo lavoretto approsismativo è lo ZERESIMO.
Una locanda per una sessione di gioco.

Immagine

Piastrelle tagliate, poi schiacciate per farci un po di solchi, messe su cartoncino
Colorate, dry-brushate e poi incollate una per una ...

Immagine

Immagine

E alla fine uno striminzito tetto fatto da una grata di balsa con un lampadario piccino e storto :-)

Immagine

Nel mentre leggo il post di SanguMarcio, rinnovo i ringraziamenti. Credo che con un pavimento la cosa diverrà più carina. Prometto che non faccio più come QUI sopra con le piastrelle una pe runa :-)
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#49 Messaggioda Sanguemarcio » 04/03/2012, 20:27

Beh... La tua locanda ha quel profumo mediterraneo che mi piace molto...
ImmagineImmagine
Immagine

tenente_colombo
Paesano
Paesano

#50 Messaggioda tenente_colombo » 04/03/2012, 20:27

Sanguemarcio ha scritto:Beh... La tua locanda ha quel profumo mediterraneo che mi piace molto...

GRAZIE :-)
Immagine

Torna a “Pittura”