Sito per pitturare con aerografo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

Re: Sito per pitturare con aerografo

#26 Messaggioda ghimli68 » 04/12/2013, 17:59

Il mio è identico a quello di Violet.
Immagine

Roberto

Re: Sito per pitturare con aerografo

#27 Messaggioda Roberto » 18/12/2013, 18:32

L'ho visto adesso 'sto post!

Ho preso da poco un compressore (usato) con serbatoio da 24 litri a 50 euro. Nuovo ne costa circa 80-100.
E' un oil-less, e cioè la lubrificazione è affidata ad un pezzo in grafite invece che ad un bagno ad olio. Questo è uno svantaggio se l'applicazione è "di potenza": si scalda di più, ci mette di più a riempire la bombola, fa più rumore.
Nel caso si usi per l'areografo invece è una manna: dato il flusso ridotto di aria dalla bombola, il compressore parte raramente, e l'interno della bombola è del tutto senza olio (ho controllato l'interno per vedere se era corroso :D ). Abbinato ad una trappola per l'umidità e ad un riduttore di pressione e caricando la bombola a 8 bar (circa 8 atmosfere), consente di lavorare per 30-60 minuti a circa 0,8-1 bar senza necessità di attaccarsi alla corrente per riempire nuovamente la bombola.

Sono ancora una s**a (attrezzo per il taglio del legno) ad usare l'areografo, ma questa è un'altra storia: devo prenderci la mano.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 18/12/2013, 22:47

Interessante... Però se è rumoroso lo sconsiglio a chi lavora la sera. Un compressore che carica è da denuncia :-D
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”