Preparazione della minia ed idee (corso di pittura)

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

Re: Preparazione della minia ed idee (corso di pittura)

#51 Messaggioda Schiraga » 05/02/2012, 0:42

heheheheh si e vero pero questo non vuol dire che non ti posso dare un compito.....
La cosa più importante per la realizzazione di un modello a livello alto, sta nella preparazione quindi mi sono permesso a tirare giù un paio di punte da considerare dunque:

Punto1: Che tipi di colori ho io???- e chiara che nel mercato esistono un centinaio di marche di colori (come le sigarette) quindi e importante conoscere bene, i più mercati di prezzo e qualità sono quelli di mamma GW. Tante tonalità e un buona capacita di stendersi su il modello, poi stano quelli della Valleyo sono un tantino difficile da gestire per via della loro poco pigmentazione (a parte i opachi) a confronto della GW. Pero a parte questo sono Ottimi, poi chiaramente i colori della Andrea che io sconsiglio visto che anno tutte tinte molto scure tipici del storico. Poi colori come P3 super ricci di pigmenti...........

Punto2: Che tipo di Pennello??? già una Bella domanda il pennello e vitale per il pittore, io uso i Davinci o pure quelli di GW pero la cosa più importante e usa di Grandezza 3. Perché? La grandezza 3 ci consente di trattenere di più a lungo umidità dentro al pennello, cosi che le stesure su il modello so sempre omogeniche e pulite.

Punto 3 Acqua?? si Acqua da usare deve essere se possibile Distillata e con un po di sapone dei piatti.

Okay Cyrano se qualcosa non e chiaro Grida

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 16:16

Punto 1: che colori sono codesti secondo te? ;)

Immagine

Comunque ho fatto una prova per l'incarnato spero che al mio mentore piaccia.

Immagine

Punto 2: Io ho sempre usato i pebeo ed i W&N. Mi ci trovo bene, ho tutte le misure.

Punto 3: : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : Sei il secondo pittore tedesco che mi dice di mischiare sapone all'acqua. Ma è uno scherzo che gira in germania? Fabrizio il sapone annulla il collante dei colori ed agisce a lungo. Potrebbe darsi che dopo un annetto una persona prenda in mano un tuo lavoro e, nonostante il protettivo si ritrovi il colore sulle dita e la minia rovianta.

NON SI DILUISCE MAI UN ACRILICO CON PRODOTTI SAPONATI

Acqua (non credo che la distillata conti qualcosa a meno di avere alte presenze calcaree in quella di rubinetto)
Alcool isopropilico (grazie fako)
Thinner
ImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#53 Messaggioda Schiraga » 05/02/2012, 17:25

hehehehe colori valleyo e GW??? murble

si incarno va più o meno... buon.... buon : Chessygrin :

Ascolta cyrano sono tanti anni che io dipingo in questo modo e non mi mai successo qualcosa di simile, quindi non avere paura si fa cosi : Lol :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 17:43

1) Colori Tamya e smalti da ferramenta. ^_^

2) Cosa vuol dire più o meno buon buon? :)

3) Si faceVA così fino al 2007 (ma anche allora lo sconsigliavo) dal 2008 la composizione chimica dei collanti è cambiata e non è proprio il caso di miscelarli col sapone. Ti fidi troppo della tua esperienza ma le leggi europee sulle tinte cambiano più in fretta. ;) Quest'anno son cambiate ancora (la GW è già corsa ai ripari) e si dovrà reimparare tutto da capo. Comunque in data febbraio 2010 niente sapone. Fidati tu :)
ImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#55 Messaggioda Schiraga » 05/02/2012, 17:51

smettila di dipingere con colori Tamiya okay???

hai dei valleyo ai anche delle GW???? se non tele spedisco io pero (Scusa pero sono un po tedesco : Chessygrin : )
NON DIPINGERE PIU CON I COLORI TAMIYAAAAAAAAA!!!!!!!!!

Incarno non e stato eseguito bene, hai usato il primer??? mi pare di no e i stacci sono troppo grandi, pero stai andando nella via giusta. : Love :

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#56 Messaggioda Schiraga » 05/02/2012, 17:54

Cyrano ha scritto:3) Si faceVA così fino al 2007 (ma anche allora lo sconsigliavo) dal 2008 la composizione chimica dei collanti è cambiata e non è proprio il caso di miscelarli col sapone. Ti fidi troppo della tua esperienza ma le leggi europee sulle tinte cambiano più in fretta. ;) Quest'anno son cambiate ancora (la GW è già corsa ai ripari) e si dovrà reimparare tutto da capo. Comunque in data febbraio 2010 niente sapone. Fidati tu :)

Grazie non lo sapevo, sei molto informato complimenti. : Thumbup :

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#57 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2012, 17:57

Io mi sto facendo grasse risate... Ragazzi vi adoro, sembrate Walter Matthau e Jack Lemon!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#58 Messaggioda Schiraga » 05/02/2012, 18:00

dicci questi due????
Io cyrano non lo conosco personalmente…fino ad adesso

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#59 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 18:00

Ci lavoro coi colori (purtroppo) è un incubo. Pensa che alcune macchine da legno utilizzavano il sapone come lubrificante ed ora se le uso devo pulire tutte le assi altrimeni coi colori è un disastro. Magari posto qualche foto la prossima volta.

Però pensa che sono riuscito a farti scambiare i tamya ed i coloracci da ferramenta per i GW : Chessygrin : : Chessygrin :

Io dico che sembriamo Roger Moore e Tony Curtis. : Chessygrin :

(e dobbiamo ancora iniziare, TROPPO BELLO)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#60 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2012, 18:03

Sanguemarcio ha scritto:Io mi sto facendo grasse risate... Ragazzi vi adoro, sembrate Walter Matthau e Jack Lemon!!!

Quoto in pieno ;) ! E poi... bellissime minia di sicuro ma... già per come dipingo io è uno sbattimento troppo grande, figuriamoci a star dietro a voi, crepo di vecchiaia prima di aver finito anche solo gli elfi oscuri : Lol :

Però devo ammettere che si impara tanto e che siete davvero degli esprtoni
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#61 Messaggioda Schiraga » 05/02/2012, 18:06

behh io usato per questo modello semplice sale per fare la neve, ma scusa cyrano tu a scuola come eri????? io pessimo e TU???
Immagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#62 Messaggioda zero@ssoluto » 05/02/2012, 18:10

Schiraga ha scritto:behh io usato per questo modello semplice sale per fare la neve,

murble

mi sto perdendo...a cosa è riferito?
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#63 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 18:28

Pure io che c'entra il sale? murble

A scuola... Beh facevo quello che mi piaceva (studiavo arte) e quindi ero bravo. : Chessygrin :

In compenso con le lingue son negato, e non mi parlate di fisica.

So l'alchimia e la filosofia se serve : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#64 Messaggioda Siventilcaotico » 05/02/2012, 18:39

La filosofia serve sempre, fidati ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#65 Messaggioda Sanguemarcio » 05/02/2012, 18:48

Anch'io non ero fortissimo con le lingue... Soprattutto l'orchesco!
ImmagineImmagine
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#66 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 19:11

Hahahaa 7 pagine e nemmeno una pennellata ma quanto vi piace chiacchierare :-) , con il tempo perso in preamboli e aneddoti ci dipingevi un esercito :-) . Io attendo ancora con ansia ;) .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#67 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 19:23

Io nel frattempo mi son dipinto il vichingo zvezda, mezzo tirannide con colorazione vintage, ho quasi finito lo spetsnaz zvezda (quello che ho postato qui), ho decolorato una vecchia MC e dato il primier ad un altro vichingo ed ad un elfo caesar.

Mentre aspetto di sapere se posso montare la minia ed il colore del primier XD

Intanto siam finiti a parlare di colori e pennelli XD
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#68 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 19:28

Cyrano ha scritto:Io nel frattempo mi son dipinto il vichingo zvezda, mezzo tirannide con colorazione vintage, ho
quasi finito lo spetsnaz zvezda (quello che ho postato qui), ho decolorato una vecchia MC e dato il primier ad un'altro vichingo ed ad un'elfo caesar.

Mentre aspetto di sapere se posso montare la minia ed il colore del primier XD

La cosa mi consola , almeno arrivi allenato all'appuntamento con questo pezzo 54mm . Ma esattamente cosa devi aspettare ? cioe' shiraga min pare ti dia carta bianca ( poi ti dara' i consigli passo passo) ma l'inizio lo devi fare tu :-). Il prime gia' ti ha detto come procede lui , nero e poi bianco mi pare dato in modo di stabilire già i punti luce.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 19:35

Io avevo chiesto se andava bene il grigio (non ho primier spray e due passate di pennello mi sembrano troppe) e con quello ci sono, ma sopratutto mi serviva sapere se posso montare la minia oppure è meglio colorarla smontata.

Però il resto mi era sfuggito... Posso iniziare? : WohoW :

Guarda che io parto. : WohoW :
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#70 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 19:42

Cyrano ha scritto:Io avevo chiesto se andava bene il grigio (non ho primier spray e due passate di pennello mi sembrano troppe) e con quello ci sono, ma sopratutto mi serviva sapere se posso montare la minia oppure è meglio colorarla smontata.

Il grigio ti diro' , non voglio contraddire shiraga ma aio lo trovo il migliore come primer ( premetto che non l'ho mai provato ma ho gia' capito che e'l'ideale, meglio del bianco sicuro) e concordo con te due passate se date un po' male sono davvero troppe. Per il montaggio effettivamente ci sono cose che forse e' utile imperniare e usare il perno per colorarle separatamente, ora non conosco il pezzo ma il principio e' se ha zone dovendifficlmente il pennello potra' entrare allora falle a parte.

La lezione e' di shiraga quindi io faccio solo il guastafeste :-) .

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#71 Messaggioda Schiraga » 05/02/2012, 20:06

Su dai ragazzi tutto con calma la data e stata stabilita il 10 di febbraio quindi ce tempo, e se questo topic viene usato per chiacchierare su dar falsi, la preparazione e la cosa fondamentare su tutto.

Il sale o usato per la neve per fare capire quante cose si possono usare, che non vengono riconosciute subito.

Cyrano e chiaro che poi pulire e dare il primer, bianco o nero o pure griccio come voi tutto va bene. Se la voi montare tutto, o pure dipingere a pezzi come voi.

Dunque Bombur la “Lezione” non e la mia, ripeto io non sono un maestro e nemmeno un grande pittore, sono solo una semplice persona che dipinge un po' di più dei altri, in questo momento sto dipingendo per un torneo in Germania(il duke of bavaria) o 2 facili commissioni, poi gestisco un blog etc. Che cosa voglio dire? che non bisogna in nessun modo fare Stress ce tempo cyrano a tempo io o tempo. Quindi penso che al 10 febbraio si possa iniziare, tu pero non farei il guasta feste ma se voi puoi fare il maestro che da consigli a me e a cyrano. : Love :

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#72 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 20:12

Non no tranquillo shiraga io non sapevo nemmeno che avevate stabilito una data, infatti chiedevo a cyrano che stava aspettando ,poi se deve essere una specie di lezione online meglio avere un solo referente se no si crea scompiglio, io mi affaccio solo per vedere cyrano alll'opera con una minia cosi' impegnativa.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#73 Messaggioda Capochino » 05/02/2012, 20:15

Ehm..... qualcuno ha mai preso lezioni da un pittore??

Io si, pittore GW, e pure bravo. Ha guardato un mio lavoro, dal vivo, e mi ha fatto i complimenti, ha detto che non ero un novizio ma ha anche precisato una cosa:

se vuoi lezioni da me resetta il tuo metodo, fai finta di non sapere nulla e lasciati andare anche a esperimenti che ti paiono fuori di testa

Con questo voglio dire che, secondo me, quando si prendono lezioni si prendono senza pensarci su troppo a cosa fare o cosa non fare. A modello finito si traggono le conclusioni.

Prima di ricevere le bastonate vorrei dira che questo è come la penso io e Cyrano, che di colori ne sa più del diavolo, può fare come crede.
Io farei tutto alla lettera, visti i risultati di Schiraga io mi lascerei andare come se mi stesse insegnando a nuotare... poi vedi tu.
Noto però, permettirmi di dirlo Cycy, che sto perdendo il senso di chi sta insegnando cosa. murble

Spero con questo mio post di non aver offeso nessuno. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Cyrano » 05/02/2012, 20:21

Hai ragione. Ma io son fatto così se mi fate parlare sforo. ;)

Se mi fate lavorare sto zitto e faccio :D

Fabrizio io devo primierare a mano perché non posso usare spray qui dove sto. Ho visto (vedi la foto) che i vallejo sono piuttosto scuri quindi quasi quasi do il primier bianco ;)

Poi posto una foto e vediamo insieme se ha fatto strato o meno e semmai do anche la mano di nero.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#75 Messaggioda Bombur » 05/02/2012, 20:30

Cyrano ha scritto:Hai ragione. Ma io son fatto così se mi fate parlare sforo. ;)

Se mi fate lavorare sto zitto e faccio :D

Fabrizio io devo primierare a mano perché non posso usare spray qui dove sto. Ho visto (vedi la foto) che i vallejo sono piuttosto scuri quindi quasi quasi do il primier bianco ;)

Cyrano fai cosi' intanto aspetta la data indicata da shiraga ( perche' allora sara' piu' libero di seguirti ) , poi non fare cose sbagliate come il prime a pennello ( quasi peggio di due passate di prime spray) , fai le cose con calma se significa farle nel modo corretto, ora se hai il prime spray usa quello , poi di che colore e' andra' bene lo stesso senza comprarne altro. Questa e' la mia opinione, voglio evitarti di fare l'errore del prime a pennello, il colore nonavra' un presa salda e a meno di non stare atttenti e dare il protettivo a lavoro finito e' una pratica sconsigliata.

Torna a “Pittura”