Corso di pittura, si comincia.

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

Re: Corso di pittura, si comincia.

#51 Messaggioda Schiraga » 14/02/2012, 20:32

La prima lezione e stata appressa. Adesso sappiamo dove si trova il tuo limite di pazienza….La prossima lezione sarà di superare questo limite Cyrano. Già da adesso questo modello si e pagato. Non speravo di ottenere un risultato più migliore di cosi. Questo modello oramai e bruciato..non funzione più. Se adesso smetti per poi iniziare nuovamente fra qualche tempo.. ricorderesti sempre di questo momento. Cyrano Ai dipinto una icarnatura che e riuscito molto bene, cosa si può chiedere di più a una modello Che ti a dato una grande emozione anche se e una negativa. Quindi non e successo niente di qui ti debba giustificare.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Corso di pittura, si comincia.

#52 Messaggioda Cyrano » 14/02/2012, 21:20

Grazie mille sei sempre gentile e comprensivo :) Mi hai dato tantissimo temo di essere io in un periodo sbagliato (maledetta crisi).
ImmagineImmagine

Schiraga
Bottegaio
Bottegaio

#53 Messaggioda Schiraga » 15/02/2012, 17:46

dunque cyrano adesso e passato un giorno, quindi si può palare adesso con più calma ;) . Spero di non sembrare adesso scostumato dei tuoi confronti : Blink : , posso perfettamente capire la tua decisione che in parte condivido e in parte no. La pittura di un modello non e una cosa semplice anche perché a me mi hai dato impressione che volevi arrivare al livello vetrina. Se la tua intenzione e quello da gioco beh allora non sono la persona giusta per te. ripeto la pittura e una cosa personale quindi se tu dicci che va bene cosi allora va bene per tutti, quando avrai tempo a voglia dipingi questo modello anche solo per gioco : Thumbup : . E non abbattetti tu sei un artista quindi vivi di musa e passione, e un giorno magari……. : Groupwave :

@all: dunque a questo punto o una domanda da fare a voi tutti qualcuno di voi desidera migliorare il suo livello di pittura????? se invece siete tutti sodisfatti con il vostro livello, allora posso concludere il mio operato su questo bellissimo forum. Voglio ringraziare tutti per la grande gentilezza che mi avete accorto tra di voi. : Love : : Love : : Love :

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#54 Messaggioda fako » 15/02/2012, 17:59

Schiraga ha scritto:dunque cyrano adesso e passato un giorno, quindi si può palare adesso con più calma ;) . Spero di non sembrare adesso scostumato dei tuoi confronti : Blink : , posso perfettamente capire la tua decisione che in parte condivido e in parte no. La pittura di un modello non e una cosa semplice anche perché a me mi hai dato impressione che volevi arrivare al livello vetrina. Se la tua intenzione e quello da gioco beh allora non sono la persona giusta per te. ripeto la pittura e una cosa personale quindi se tu dicci che va bene cosi allora va bene per tutti, quando avrai tempo a voglia dipingi questo modello anche solo per gioco : Thumbup : . E non abbattetti tu sei un artista quindi vivi di musa e passione, e un giorno magari……. : Groupwave :

@all: dunque a questo punto o una domanda da fare a voi tutti qualcuno di voi desidera migliorare il suo livello di pittura????? se invece siete tutti sodisfatti con il vostro livello, allora posso concludere il mio operato su questo bellissimo forum. Voglio ringraziare tutti per la grande gentilezza che mi avete accorto tra di voi. : Love : : Love : : Love :

Bhè io voglio sempre migliorare, ma non capisco la connessione con il forum.
Se anche nessuno di noi avesse l'intenzione di fare modelli da esposizione, solo per questo abbandoneresti il forum?
Intendo dire: in ogni caso, consiglio dopo consiglio, uno può passare da un modello da gioco brutto, ad un modello da gioco fantastico.
mi viene in mente Sunzi, ha postato delle miniature che per lui sembravano il meglio. Pochi consigli per migliorare qualcosina, ha postato altre miniature che hanno qualcosa in più delle precedenti. Qualche consiglio e probabilmente le prossime saranno ancora migliori.

Insomma, con pochi e piccoli passi secondo me tutti migliorano, certo serve qualcuno che dica le parole giuste e dia l'indirizzo corretto a chi espone sul forum

Detto questo, io comincerò prima o poi a dipingere quello che ho lasciato in sospeso, diciamo finito il contest di Manorhouse.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio

#55 Messaggioda Nekradamus » 15/02/2012, 18:20

Schiraga secondo me se tu hai voglia e tempo potrebbe essere un idea molto interessante se tu realizzassi dei tutorial, per dipingere la pelle, la tecnica del metallo non metallo ecc..
Penso farebbe piacere a tutti poter imparare da un esperto come te.
I tuoi consigli sono sempre molto apprezzati vista la tua bravura ed esperienza.

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#56 Messaggioda zero@ssoluto » 15/02/2012, 18:28

Schiraga ha scritto:

nuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!! ma state impazzendo un po tutti quanti? : Eeek : guai a te se ti permetti di lasciarci.

io desidero ardentemente migliorare : WohoW : ma ancora di più desidero la tua permanenza al forum, al di là che possa farci da mentore o meno :(
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#57 Messaggioda Mastergiap » 15/02/2012, 18:31

io ancora più di lui!!! io ho solo le basi mi piacerebbe qualcuno che mi aiuta passo passo e mi insegna le lumeggiature e le altre tecniche!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#58 Messaggioda MasterMax » 15/02/2012, 18:38

Anch'io seguevo questa discussione con interesse. Non ho adesso la passione necessaria a migliorare la mia tecnica pittorica, ma i tuoi consigli erano comunque utili, anche perchè ogni tanto qualche pezzo in 54mm me lo sono già dipinto. Poi, e credo di parlare a nome di molti, anche se la lezione era per Cyrano, questo 3D si è sviluppato un po' come una specie di tutorial che interessava un po' tutti.

P.S. e poi cosa centra il fatto di lasciare il forum : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#59 Messaggioda Bombur » 15/02/2012, 19:00

Ammetto che anche io incomincio ad aver comportamenti anomali , non da me , nei forum ( dopo anni che ci giro ), forse certe volte si perde di vista lo scopo socio-ludico ( si può dire così ) , penso che certe frasi , certe scelte , sono momenti , che passano , quindi per shiraga e cyrano semplicemente li aspetto ai prossimi topic per discutere tranquillamente come al solito in questo forum ea vederli all'opera : Thumbup : .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#60 Messaggioda Capochino » 15/02/2012, 19:16

Come detto da altri utenti dispiace che sia sfumato tutto.

A me le lezioni piacevano ma posso anche capire Cyrano che ha un approccio diverso alla pittura di un Schiraga che si impegna per livelli molto alti. Non tutti siamo disposti a dedicare al nostro hobby tutto il tempo libero.
Questa mia ultima l' ho imparata proprio da una discussione nata da parte mia per troppa foga..... ora capisco, e sicuramente comprendo il pensiero di tutti e due.

Il fatto di lasciare il forum ( ma forse abbiamo capito male visto che Fabrizio vive da 20 anni in Germania e la comunicazione a volte può essere intesa nel modo sbagliato ) lo trovo un po' affrettato.
Questo mi fa pensare 2 cose:

1) Ti sei un po' offeso per come Cyrano ha "mollato il colpo"
2) Non ti senti più utile in questo forum

Sai che voglio approfondire perchè tengo a te come utente come tengo a tutti gli altri, se non me ne fregasse niente non sarei neppure intervenuto.
A mio avviso tutti gli utenti sono la linfa vitale di questo forum ma, ovviamente, non posso forzare nessuno a rimanere.
Avessi la passione delle miniture avrei già preso il posto di Cyrano senza pensarci 2 volte ma sono portato più ad interessarmi agli scenici.
C'è però una cosa che voglio dire, Schiraga, personaggi come te sono un po' mosche bianche nel nostro hobby, qui credo che moltissimi abbiano imparato qualcosa ad ogni tuo post e moltissimi ci rimarrebbero male se tu decidessi di andare via.

Io personalmente cerco di imparare da tutti e da tutto quello che trovo in rete, averti qui è un grosso vantaggio per tutti noi ed avere sempre qualcuno che ci indichi la strada giusta sarebbe molto importante per noi.

Non voglio insistere, sai che le porte dei Minimondi sono sempre aperte e come tanti altri che si fanno una passeggiata ogni tanto spero tu non abbandonerai del tutto questo forum.

Spero io non sia stato troppo pedante ma sto cercando di capire se hai incassato male il colpo
Mi raccomando, nulla contro Cyrano che è una persona stupenda e che ha chiaramente detto che non fa per lui, persone schiette e sincere così se ne trovano veramente poche.

;)
Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#61 Messaggioda Cyrano » 15/02/2012, 19:20

Ho dato l'impressione che volevo arrivare al livello vetrina? : Eeek :

Penso che ci sia stata un'incomprensione pazzesca Fabrizio. Io ho cominciato questo lavoro rifiutandomi di imbasettare e preannunciando che intendevo fare un ordine per le mattonelle da gioco di dimensione idonea alla Hirst Art.

Ma lo avevo proprio scritto murble

Cyrano ha scritto:Orpo bellissime ma... ecco... insomma...

Condannano il modellino a non essere MAI giocato. Non è un po' come chiudere un uccellino in gabbia?

Abbi pazienza ma io stavo già pensando di comperare i suoi "fratellini" e qualche modello di inquisitor ed ordinarmi le griglie da 4 cm da Bruce :D

Sono peggio di un bambino.

Sul fatto che tutti (me compreso) vogliano migliorarsi penso che non ci siano dubbi ma, parlando per me, io proprio non vorrei mai impostare la mia pittura sul modello "Legio Pictorum" e fare cinque modelli all'anno.
Semplicemente non fa per me. Posso accettare che per dipingere una minia ci impieghi una settimana lavorando sei sere su sette ma non vado assolutamente oltre. Questo è un forum di scenici e di gioco. Ci stanno benissimo gli artisti come te, come Bombur (sì è un grande pure lui ma non diteglielo ;) ) e come Irminsul o Nek, ma io, anche se sono un egocentrico, sono un "soldatinaro" che se la gode tra i pupazzi ed il gesso e che non vuole rinunciare a nessuno dei due aspetti dell'hobby.

Ora c'è stata un'incomprensione (penso che sia stata dovuta alla lingua) ma anche io ti prego di restare. :)

Non ce la faccio e non voglio dipingere passando tre sere solo sulle braccia ma i tuoi consigli ed i commenti sono sempre graditi :)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#62 Messaggioda Capochino » 15/02/2012, 19:24

Ecco, quoto al 100% l' ultimo post di Cyrano : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#63 Messaggioda Bombur » 15/02/2012, 19:35

Forse chi dipinge già ad un certo livello potrebbe aprire dei tutorial così da non vincolare nessuno a svolgere un passo passo di pittura , così da rendersi utili lo stesso . Ecco questa è una cosa che shiraga se volesse potrebbe fare , fare un tutorial dettagliato del proprio lavoro, credo sarebbe utile lo stesso , personalmente lo farei ma non tutto quello che faccio rientra nel modo "giusto" di colorare ( visto che sto imparando anche io ) e soprattutto è una cosa che richiede tempo per le foto , altri utenti qui poi son bravi a dipingere miniature, ma di tutorial ne ho visti pochissimi . Quindi per gli altri che volevano seguire ci sarebbe lo stesso l'opportunità di apprendere qualcosa , è solo una proposta ovviamente , che se non viene raccolta da nessuno è irrealizzabile , anche se di tutorial online poi penso che se ne trovino a sufficienza ;) .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#64 Messaggioda Capochino » 15/02/2012, 19:41

Bombur ha scritto:Forse chi dipinge già ad un certo livello potrebbe aprire dei tutorial così da non vincolare nessuno a svolgere un passo passo di pittura , così da rendersi utili lo stesso . Ecco questa è una cosa che shiraga se volesse potrebbe fare , fare un tutorial dettagliato del proprio lavoro, credo sarebbe utile lo stesso , personalmente lo farei ma non tutto quello che faccio rientra nel modo "giusto" di colorare ( visto che sto imparando anche io ) e soprattutto è una cosa che richiede tempo per le foto , altri utenti qui poi son bravi a dipingere miniature, ma di tutorial ne ho visti pochissimi . Quindi per gli altri che volevano seguire ci sarebbe lo stesso l'opportunità di apprendere qualcosa , è solo una proposta ovviamente , che se non viene raccolta da nessuno è irrealizzabile , anche se di tutorial online poi penso che se ne trovino a sufficienza ;) .

Creare un tutorial decente è davvero difficile, caricarlo ( per me ) ancora peggio.
Dartel ne ha fatto uno mesi fa ed io non ho ancora trovato il tempo di caricarlo.

Gigi sta lavorando per cambiare il tool di amministrazione e ben presto si potrà caricare i propi articoli direttamente dal vostro PC ( verranno visionati da me prima di essere inseriti )
Schiraga penso si diverta di più a seguire passo passo gli utenti invece di far vedere la sua bravura ( a noi interessano tutte e due le cose ) : Chessygrin :
ImmagineImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#65 Messaggioda Bombur » 15/02/2012, 19:44

ok però se poi nessuno vuol fare un passo passo la sezione pittura diventa un sezione di esposizione e i novizi imparano poco , io vedo la differenza con la sezione scenica ( che giustamente è l'anima del sito ) che ha tutorial esplicativi di tecniche e tanto altro .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#66 Messaggioda Capochino » 15/02/2012, 19:48

Bombur ha scritto:ok però se poi nessuno vuol fare un passo passo la sezione pittura diventa un sezione di esposizione e i novizi imparano poco , io vedo la differenza con la sezione scenica ( che giustamente è l'anima del sito ) che ha tutorial esplicativi di tecniche e tanto altro .

Questo è anche vero, dipenderà sempre dagli utenti. Per fare un tutorial decente ci vuole pratica, non è difficile ma bisogna perderci del tempo.
Credo che almeno, farseli da soli, porterebbe linfa vitale alla sezione miniature che anche se non è il genere principale dei Minimondi è pur sempre parte integrante del nostro hobby.
ImmagineImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#67 Messaggioda zero@ssoluto » 15/02/2012, 19:53

io non capisco dove stia il problema del tutorial o del passo passo...un tutorial non è altro che una spiegazione dei vari passaggi a cui una persona si dedica, al di là del risultato che riesce ad ottenere...sicuramente molto più utile di una foto di un lavoro finito. Un tutorial, diventa un tutorial quando dalla fase wip si arriva alla completezza del modello, che sia miniatura o scenico.
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#68 Messaggioda Bombur » 15/02/2012, 19:54

Ovviamente era solo un'opinione capo , qui hai tirato su davvero un bel sito ,e cresce , quindi non sarebbe male se migliorasse anche in parti non propriamente principali ( lo so che questo sito nasce con il principale scopo del gioco in generale e degli elementi scenici ) , l'evidente interesse di molti verso la pittura delle minia stesse sta a indicare una certa carenza in questo settore . Poi ormai girano dei bei pittori vedo ( e qualcuno già c'era ), quindi farsi spiegare tecniche e altro potrebbe essere una occasione . Ma ormai siamo troppo off topic : Lol : , dai con questa chiudo qui e non allungo troppo la discussione : Thumbup : .

ps. noi pittori ( mi ci metto anche io , anche se pittore è un parolone ) siamo un pò pigri bisogna pungolarci per tutto , figurati per un tutorial :D .

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#69 Messaggioda Cyrano » 16/02/2012, 8:33

Il "problema" (se di problema si tratta) è che qui, secondo me, ognuno deve fare quello che si sente divertendosi. Se una persona vuole fare i tutorial sono bene accetti ma se una persona preferisce non sbattersi con millemila foto e postare solo i lavori finiti va bene lo stesso. :)

Se voglio sapere come fare un determinato passaggio chiedo e mi hanno sempre risposto :)

La parola d'ordine è solo DIVERTIRSI.

Certo che se una persona ha la voglia di insegnare a questa persona serve pure un allievo. E qui le cose si complicano. Qui abbiamo tutti lo spirito del giocatore (anche chi non "pratica" più) e nessuno dipinge o crea con l'idea di mettere in vetrina. Questo almeno finora. Piano piano magari arriveranno anche talenti più artisitci e saranno bene accetti ma per ora la situazione è questa.

Ci sono altre realtà, ci sono luoghi e forum dove la gente va per imparare a creare lavori da vetrina, purtroppo sono riserve quasi "private" qui in Italia. Nessuno ha l'umiltà di Capochino ed il discorso che ti fanno è questo: "Io mi sbatto per tenre su il forum e quindi decido io CHI può insegnare qui dentro."

Bruttissimo, antipatico ma pure legittimo. Purtroppo la realtà della pittura "da vetrina" è questa. Capisco la delusione di Fabrizio ma rimane il fatto che qui (per il momento) lo stile di pittura è diverso. Qualcosa si sta muovendo a livello di scenici con Capochino che ci trascina ma certamente non sarà Cyrano a fare lo stesso con le miniature. E' troppo caciarone :)
ImmagineImmagine

zero@ssoluto
Operaio
Operaio

#70 Messaggioda zero@ssoluto » 16/02/2012, 12:15

Cyrano ha scritto:Il "problema" (se di problema si tratta) è che qui, secondo me, ognuno deve fare quello che si sente divertendosi. Se una persona vuole fare i tutorial sono bene accetti ma se una persona preferisce non sbattersi con millemila foto e postare solo i lavori finiti va bene lo stesso. :)

Se voglio sapere come fare un determinato passaggio chiedo e mi hanno sempre risposto :)

La parola d'ordine è solo DIVERTIRSI.

E chi dice il contrario?

Io sto qua principalmente perchè mi diverto a romperti le scatole! : Lol :
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#71 Messaggioda Siventilcaotico » 16/02/2012, 12:44

Con Cyrano non ci troviamo quasi mai d'accordo ;) , uno metallo l'altro plastica, uno MdG l'altro giochi strani, uno ancorato al passato l'altro in cerca delle ultime novità ecc.ecc., ma sottoscrivo tutto quello che scritto nei suoi ultimi post, siamo d'accordissimo : Thumbup : .

E' possibile, molto possibile, sommamente possibile, desiderare migliorare il proprio livello di pittura, e raggiungere un ottimo compromesso con miniatura da gioco. Tutti quanti noi stiamo imparando, chi più chi meno, ma non bisogna mai perdere di vista il TARGET (quante volte lo ripeto in vita mia : Lol : ?) quelle che sono le esigenze di ognuno di noi.

Ora, Cyr come al solito è un razzo a tagliare corto e a dire "abbandono", ma a parer mio i due protagonisti devono definire chiaramente dove si vuole andare a parare. E Schiraga può insegnare tanto anche per qualcosa dipinto ad un buon livello DA GIOCO ;) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#72 Messaggioda Mastergiap » 16/02/2012, 13:57

Cyr io ad esempio sto dipingendo i soldatini per fare un diorama da regalare e sono molto difficili da fare ,non perchè sono molto dettagliati ma perchè li dipingo al massimo delle mie forze!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#73 Messaggioda Cyrano » 16/02/2012, 14:12

Beh guardate che io non ho il minimo problema a definire i miei parametri :)

Tassativo: max 15 ore per miniatura non un minuto di più. In questo lasso di tempo vorrei ottenere il meglio possibile conscio che non diventeranno mai dei capolavori.

Però bisogna vedere quanto può piacere un'ideologia di questo genere. Non è che Fabrizio non ne sarebbe in grado ma probabilmente si invertirebbero i fattori: mi divertirei io e lui sclererebbe perché dovrebbe scendere a compromessi con il suo modo (bellissimo) di dipingere.

E questo risponde anche a Mastergiap. Se io dovessi dipingere al massimo delle mie possibilità ed essere sincero con me stesso dovrei calcolare di iniziare una miniatura in febbraio e finirla in maggio. Semplicemente non fa per me. C'è chi lo fa e che si diverte. Massimo rispetto per questi ultimi sia chiaro.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Siventilcaotico » 16/02/2012, 14:19

Cyrano ha scritto:Beh guardate che io non ho il minimo problema a definire i miei parametri :)

Ah non avevo dubbi che TU non avessi problemi. Ma qui bisogna vedere DAVVERO quali sono le intenzioni di Schiraga per questo forum, se cerca solo un "discepolo" a cui tramandare la sua arte come i vecchi maestri di bottega, oppure può elargire i suoi consigli in maniera più flessibile ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#75 Messaggioda Cyrano » 16/02/2012, 14:30

Questa era un po' cattivella. Penso che Fabrizio avesse tutte le più buone intenzioni del mondo ma diventa difficile insegnare delle cose in cui non si è legati. :)
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”