Figurino WWII da collezione.

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Figurino WWII da collezione.

#1 Messaggioda Cyrano » 26/10/2011, 13:22

Nei mie (molti) limiti... Mi son partite le retine :D

Immagine
ImmagineImmagine

Sunzi
Viandante
Viandante

Re: Figurino WWII da collezione.

#2 Messaggioda Sunzi » 27/10/2011, 17:56

Non c'è bisogno di fare pure gli occhi a un 1/72... :D
Comunque è carino, ma il tappo è una base scenica o l'hai messo solo per la fotografia? Non capisco quei mucchi di terra ed erba se sono volontariamente inseriti...
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 27/10/2011, 19:04

No i mucchi di terra sono gli avanzi del soil effect sul tappetto :) poi lo ho staccato (tra l'altro ho pure ombreggiato la terr della basetta) ma volevo fotografarlo senza il protettivo ;)

Perché non serve fare gli occhi?
ImmagineImmagine

Sunzi
Viandante
Viandante

#4 Messaggioda Sunzi » 27/10/2011, 20:47

perché, realisticamente, è una scala troppo ridotta, per quanto tu dipinga con zampe di formica gli occhi saranno sempre troppo grandi, inoltre da questa distanza, considerati tutti gli altri particolari, è improbabile vedere gli occhi così vividi. Sarebbe come fare i colpi di luce estrema sui bottoni della giacca, se il paragone ti aiuta a capire come la penso :)
In ogni caso è un pezzo gradevole, ma non ci perderei tempo e fatica nel rifinire particolari tanto virtuosistici.
La strategia è la via del paradosso. Così, chi è abile, si mostri maldestro; chi è utile, si mostri inutile. Chi è affabile, si mostri scostante; chi è scostante, si mostri affabile.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 27/10/2011, 21:02

Mi piace molto ... sai a chi assomiglia? Allo zio di Aika ( Hello Spank!)

Gli occhi sono veramente da pazzi, tu sei matto.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda Endar » 27/10/2011, 21:12

vedo perfino che ha un bruscolino nell'occhio! :mrgreen:
bello ;) quanti ne hai da dipingere?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 28/10/2011, 9:14

Allora da dipingere così ne avrei sei ma visto che mi piace com'è diventato magari ne faccio anche qualcuno per me :) (o me li tengo :D)

Per gli occhi dovete tenere conto che è un 1/72 ZVEZDA quindi 25mm secchi. Non è un figurino da 20 cm. Ci stanno... Li ho messi anche su quelli da gioco nel topic qui sotto.

Col senno di poi l'unica esagerazione, paradossalmente, è stata la bocca visto che il protettivo mi ha allegramente mangiato la sfumatura del labbro inferiore trasformandola in una bella macchia nera. Sugli altri la ho lasciata meno dettagliata.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 29/10/2011, 8:31

Purtroppo sono costretto ad usare la luce artificiale che è gialla... La foto è sfalsatissima da solo l'idea vaga del gruppo.

Immagine
ImmagineImmagine

Sunzi
Viandante
Viandante

#9 Messaggioda Sunzi » 29/10/2011, 9:38

Tutti insieme fanno un bell'effetto. Se ti fai un esercito dipinto così di sicuro il colpo d'occhio è notevole :)

Torna a “Pittura”