Help Drago Nero
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Help Drago Nero
Vista la presenza di tanti bravi pittori ne approfitto per chiedere consigli. Devo dipingere il Drago Nero della citadel, quello in metallo di Rakart il signore delle bestie, modello analogo, a parte testa e coda, a quello postato da ECI.
Il problema è proprio il colore, non dei più felici. Ho già dipinto dei draghi ma con altre tinte ne puoi abbinare due simili (rosso e aranci, verde chiaro e scuro ecc.) e sei a posto.
Uno dei due colori di base deve quindi essere nero misto a qualcosa per schiarirlo, pensavo ad un verde oliva.
Altro problema è quale parte fare nera, tra squame sul dorso e ventre. In teoria il più scuro dovrebbe essere il dorso, ma il rischio è che il drago appaia poco nero nel complesso.
Suggerimenti?
Il problema è proprio il colore, non dei più felici. Ho già dipinto dei draghi ma con altre tinte ne puoi abbinare due simili (rosso e aranci, verde chiaro e scuro ecc.) e sei a posto.
Uno dei due colori di base deve quindi essere nero misto a qualcosa per schiarirlo, pensavo ad un verde oliva.
Altro problema è quale parte fare nera, tra squame sul dorso e ventre. In teoria il più scuro dovrebbe essere il dorso, ma il rischio è che il drago appaia poco nero nel complesso.
Suggerimenti?
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Re: Help Drago Nero
Lumeggia con un mix virante al blu.....ovvero nero+blu...in alcuni punti fai le highlight con il turchese, mai con il bianco.....
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Credo di averlo!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Salve a Tutti,
Un bello Modello!!!!
Per la colorazione consiglio io di fare una base di Grigio e poi grazie a delle velatura di colore diverso (come a detto bene Nedo…Nero Blu) Portare nella Tonalità Voluta.
Un bello Modello!!!!
Basta non usare il bianco. Il verde non è male ma fa l'effetto "sporco" molto realistico ma non da l'idea di una squalma brillante e metallica. Per questo effetto i colori migliori sono il blu ed il rosso. Evita sempre il giallopuro ed il bianco.
Che colori usi?
Che colori usi?

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Oh, allora ci siete
grazie mille dei consigli. Cyr, come base uso i gw, ma per le sfumature lo dipingerò a tempera. Purtroppo il modello, come molti GW, ha dei problemi di "realismo", perchè gli arti sono nella stessa zona cromatica del ventre. Visto che le ali dovrebbero risultare più chiare degli arti, perchè la pelle è la stessa ma è più sottile, questo porterebbe ad uno schiarimento eccessivo del tono. Temo mi toccherà essere poco realistico e fare la membrana delle ali nera come le squame del dorso per non aggiungere una ulteriore tonalità.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Puoi giocare sui riflessi. Le squame passeranno dallo scuro al chiaro velocemente perché sono lucide mentre la membrana di pelle avrà delle sfumature lunghe e quasi impercettibili. Otticamente si crea uno stacco bello forte anche se i colori sono gli stessi 

Siventilcaotico ha scritto: come base uso i gw, ma per le sfumature lo dipingerò a tempera.
cosa sono i colori a tempera?
e perche li usi? 
Anche io sono perplesso sull'uso delle tempere , ok sono dei colori che anche a me piacciono molto , hanno tinte pastello e una naturale propensione alla sfumatura ma sulle miniature vedo meglio gli acrilici , nell'arte acquerello , tempere e acrilici sono la base per la pittura ad olio , ma l'acrilico non lo è per la tempera invece , anche se poi tutto può essere mescolato , alla fine però con le tempere è assolutamente d'obbligo un fissativo , ti assicuro che le tempere si sciolgono con nulla , se ci va una goccia d'acqua son dolori e anche maneggiandoli i pezzi non ha una tenuta sufficiente .
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Carissimo Bombur, sono vent'anni che dipingo a tempera... se non avessi trovato un buon fissativo da ragazzo... probabilmente avrei cambiato hobby
! Per maneggiarli, oltre ovviamente a cercare di tenere il tutto quanto più possibile per la basetta, nelle fasi finali completo e fisso l'arma, e poi posso mantenere tranquillamente la miniatura da lì.
Per le normali miniature uso la tempera, bianca, anche per la base, cosa che invece non funziona per miniature in plastica dove tende a staccarsi (anche da qui il mio odio per la plastica), e preferisco andare prima con una mano di acrilico.
Per rispondere alla domanda di Schiraga uso le parole di Bombur: "hanno tinte pastello e una naturale propensione alla sfumatura" aggiungici poi che sono facilmente reperibili e più economiche di altri tipi di colore, e per finire, che venti anni fa i colori per modellismo mica li trovavi in giro come oggi! Quindi specializzandomi e con una buona maestra (mia madre è maestra d'arte in pittura) direi che non ho problemi ad usare questo tipo di colore. I risultati potete giudicarli da soli e l'unica "pecca", che mi ha fatto dannare soprattutto all'inizio, ma anche adesso quando provo qualche nuova combinazione, è che usando un protettivo/fissativo che deve far bene il suo lavoro alla fine le sfumature originarie mi si attenuano, così con gli anni ho imparato, ma non sempre mi riesce, ad accentuare i contrasti in modo da ottenere poi col protettivo la tinta che avevo in mente.
Per le normali miniature uso la tempera, bianca, anche per la base, cosa che invece non funziona per miniature in plastica dove tende a staccarsi (anche da qui il mio odio per la plastica), e preferisco andare prima con una mano di acrilico.
Per rispondere alla domanda di Schiraga uso le parole di Bombur: "hanno tinte pastello e una naturale propensione alla sfumatura" aggiungici poi che sono facilmente reperibili e più economiche di altri tipi di colore, e per finire, che venti anni fa i colori per modellismo mica li trovavi in giro come oggi! Quindi specializzandomi e con una buona maestra (mia madre è maestra d'arte in pittura) direi che non ho problemi ad usare questo tipo di colore. I risultati potete giudicarli da soli e l'unica "pecca", che mi ha fatto dannare soprattutto all'inizio, ma anche adesso quando provo qualche nuova combinazione, è che usando un protettivo/fissativo che deve far bene il suo lavoro alla fine le sfumature originarie mi si attenuano, così con gli anni ho imparato, ma non sempre mi riesce, ad accentuare i contrasti in modo da ottenere poi col protettivo la tinta che avevo in mente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Tornando al drago, e se usassi, per il corpo e gli arti, un grigio antracite mescolato al blu come base, per ottenere un tono comunque un po' più chiaro rispetto alle scaglie e alle ali, oltre a giocare sui riflessi?
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Siventilcaotico ha scritto:Tornando al drago, e se usassi, per il corpo e gli arti, un grigio antracite mescolato al blu come base, per ottenere un tono comunque un po' più chiaro rispetto alle scaglie e alle ali, oltre a giocare sui riflessi?
Si e una Buona idea, Poi le lucci massime li poi fare con un colore Panna (Bianco+ un po’di Giallo).
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Allora parto con la base e inizio a postarla qui come foto, e poi vediamo cosa viene fuori 
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Si certo….anzi lo devi fare sono curiosissimo di vederti a opera, Buon Lavoro.