10 modi di dipingere una spada.
Sicuramente una dei componenti più affascinanti nel mondo del fantasy eh la spada, anzi un fantasy senza una arma da tagliò non po esistere. Simbolo di potere che fa la differenza tra la vita e la morte...
In tutti questi anni che dipingo ho dipinto tantissime spade....lunga...corte..etc. Quindi ho deciso di fare questo articolo per mostrarvi come sono state dipinte da me. Quindi direi di iniziare.
1. Spada classica
Io uso questo metodo sempre volentieri quando devo dipingere un soggetto"Storico" ho almeno ci provo...il set della "Andrea color silver Paint" grazie hai suo finissimi pigmenti ed dei ottimi inchiostri determinano ad avere questo effetto, il set e diviso in 3 colori...colore base..ombra...luce ed 3 inchiostri..nero..blu..marrone.

Quindi seguendo la semplice scale si può ottenere un ottimo risultato in poco tempo. Nel caso specifico dopo di avere dato base/ombre/Luci ho fatto un paio di mani con il inchiostro blu. Alla fine poi con colore base ho fatto delle velature per ammorbidire i distacchi dei colori vari.
2. Spada Rovinata
la mitica spada vecchia....rovinata....sporca..con due ditta di ruggine..già mi si apre il cuore. La cosa importante quando si vuole fare questo effetto, ed di avere un prodotto che facilita la creazione del effetto ruggine. Adesso nel mercato stano molti tipi.

In questo caso specifico sono tutti prodotti della vallejo ( ottima marca spagnola), un semplice uso può donare la Spada quel toco in più.
3. Spada Lucida
Dunque per ottenere una spada lucida serve tanto..tanto lucido si esatto lucido..da avere un gioco di luce naturale. Io di solito uso sempre più tipi di lucidi. Come quelli della GW oppure della Vallejo, un altra cosa importante a avere una foto di riferimento sotto al naso.
4. Spada magica
Praticamente una spada colorata..in questo caso verde, si dipinge con colori metallici dipingendo luci e ombre come sempre. Poi alla fine con tante lavature si "Colora" la lama.

okay lo ametto la foto non e delle migliori, pero penso che si capisce cosa intento con spada magica.
5. Spada Antica
il contrario della spada lucida..una Spada sepolta nella sabbia tempo perde del tutto la sua lucentezza, quindi in questo caso si deve lavorare a rendere l'arma opaca.

tante lavature di colori tipo verde scuro, und bluastro etc. La cosa importante e avere sempre una base metallica.