Eccomi con un piccolo avanzamento! reduce dai consigli di irminsul carpiti al raduno MH-minimondi ho provato a dare sfogo a "tutto" il mio talento

Mi sono buttato su una mini che reputo al di fuori della mia portata, ma che devo dipingere per forza se voglio giocare a Sde. Armato di pazienza ho provato con umiltà a fare le mie prime sfumature. Stanco del piatto colore monocromatico (che poteva andare ancora bene sulla pelle dei draghetti) ho tentato di sfumare quelle che nel mio immaginario sono le zone più chiare della pelle di sti maledetti coboldi. Indi per cui, ho gradatamente schiarito la pelle della mandibola, del mento, del collo e della zona pettorale che si intravede dall'armatura. Stesso dicasi per la parte inferiore della coda (anche se in foto non si vede bene). Nel fare ciò ho cercato il più possibile di attenermi ai consigli, preziosissimi, di irmisul. Ho appena sporcato la punta del pennello e sono andato pianissimo a sfumare le parti interessate. Nella terza foto si vedono abbastanza bene.
Seconda grande sperimentazione è la gemma rossa che vedete incastonata nella parte superiore dello scudo. Ho cominciato da una base di rosso molto scuro, per poi coprirne piccole porzioni (della forma di mezzaluna) di vari rossi più chiari, per aggiungere poi una puntina di luce bianca sulla sommità. Il risultato mi pare soddisfacente, soprattutto perchè mai pensavo di riuscire a lavorare su porzioni così piccole.
Per quanto riguarda il resto del corpo, nessuna particolare innovazione: mi sono limitato a seguire i miei canoni visto che il buon irminsul mi aveva detto che è meglio una pittura semplice con delinei precisi, piuttosto che una confusionaria che tenta invano di usare mille colori diversi. Conscio dei miei limiti, ho provato a mettere in ombra le scanalature delle placche dell'armatura ed in risalto le borchie metalliche. Ho lavato la piatta armatura metallica prima con una punta di inchiostro nero (altrimenti sembrava appena uscita dal reparto argenteria) e poi le ho dato qualche riflesso dorato con un misto di inchiostro marrone miscelato con una puntina di color bronzo.
Per l'espressione del viso ho semplicemente disegnato un ghigno perfido sulla bocca e dipinto gli occhi come avevo fatto per i draghetti, visto il comprovato successo che avevano riscosso
Adesso vi lascio alle foto, che non rendono molta giustizia alle sfumature, ma la luce della camera è questa. Rimando ad un momento prossimo in cui potrò profittare della luce del sole per foto migliori...scusate ma di giorno sono sempre indaffarato e quindi finisco col fare le foto di sera...
Giù coi commenti! non fatemi troppo male...mi aspettano altri 3 coboldi uguali a questo!