Consiglio - pavimento in roccia

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Consiglio - pavimento in roccia

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2011, 12:37

Eccomi qui alla ricerca di un consiglio di pittura.

L'elemnto scenico che vado a realizzare è pressappoco l'equivalente in roccia naturale del rialzo che avete visto in "tombe e monumenti". Il contorno sarà, credo, in corteccia, al centro polistirene, in superficie le piastrelle Hirst Arts.

I quesiti per voi sono due:

1) utilizzo le "classiche" mattonelle crepate da dungeon, usurandole ancora di più, modificandole pesantamente, facendo crepe e lastroni diversi, in pratica "ricomponendole", come suggerito da Nedo, oppure compro una serie di mattonelle da caverna su e-bay, già belle e pronte, da dungeoncasting?

2) la struttura la considero, a tutti gli effetti, un elemento scenico (sarà su base di masonite), non un pezzo di pavimento, le pareti del rialzo saranno dipinte come i miei pezzi di roccia (ocra e avorio con lavature verde oliva) e non con il solito grigio di tutti i muri e pavimenti: come dipingo la parte di pavimento che ci sarà sopra (che mi serve per rendere il pezzo giocabile, altrimenti facevo solo un cumulo di rocce ed il problema non si poneva), grigio come un pavimento normale, oppure come le pareti in roccia?

Grazie.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Consiglio - pavimento in roccia

#2 Messaggioda Capochino » 13/04/2011, 18:01

Siventilcaotico ha scritto:
I quesiti per voi sono due:

1) utilizzo le "classiche" mattonelle crepate da dungeon, usurandole ancora di più, modificandole pesantamente, facendo crepe e lastroni diversi, in pratica "ricomponendole", come suggerito da Nedo, oppure compro una serie di mattonelle da caverna su e-bay, già belle e pronte, da dungeoncasting?

Dipende dal contesto, comunque, a spanne, a me balena l' idea di costruire una cosa del genere da un po' di tempo e devo dire che come mattonelle ci vedo bene queste qua:

Immagine

Però io le metterei a sbalzo.... nel senso, prima darei una bella spennellata di acqua e colla vinilica su tutta la piattaforma dove andrei a piazzare la pavimentazione. Appena passata butterei qualche granello di sabbia molto fine per poi posare le mattonelle. Dovrebbero venire tutte sconquassate. Dopodichè ne spaccherei alcune e lascierei asciugare per almeno 24 ore.

Siventilcaotico ha scritto:2) la struttura la considero, a tutti gli effetti, un elemento scenico (sarà su base di masonite), non un pezzo di pavimento, le pareti del rialzo saranno dipinte come i miei pezzi di roccia (ocra e avorio con lavature verde oliva) e non con il solito grigio di tutti i muri e pavimenti: come dipingo la parte di pavimento che ci sarà sopra (che mi serve per rendere il pezzo giocabile, altrimenti facevo solo un cumulo di rocce ed il problema non si poneva), grigio come un pavimento normale, oppure come le pareti in roccia?

Grigio come un pavimento normale, magari adotterei un colore delle roccie come fondo per richiamare le pareti ma niente di più. Il contrastio deve essere molto netto ( pavimento - Muri )
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Consiglio - pavimento in roccia

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 13/04/2011, 21:05

Buona l'idea del pavimento sconquassato, ho lievemente inclinato qualche mattnella qua e là già nei miei blocchi di pavimento standard (e a mio avviso fai prima a limare la base secondo una liebe inclinazione), potrei fare quello che dici tu con strati diversi di polistirene molto fino, mi stuzzica molto l'ispirazionelo spunto, grazie!

Invece con la seconda risposta mi hai proprio risolto un bel dilemma, andrò di grigio, risparmiandomi anche di ammattire! Perfetto!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”