Pitturare i Minimondi

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Armando
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/01/2022, 16:43
Località: On my way

Pitturare i Minimondi

#1 Messaggioda Armando » 14/02/2022, 11:36

Dunque, dopo aver realizzato il mio primo accrocchio che ho comunemente chiamato "casina" vorrei dipingerlo, ho guardato a lungo e largo i vari video in rete, per quanto sia diversi anni che dipingo miniature mi sembra che l'approcio con gli scenici sia abbastanza differente, ma prima di perdermi in un convoglio infinito di domande mi balza agli occhi una domanda primitiva, continuo a vedere da tutti quelli che seguo dare il primer con il pennello, salvo il fatto che ho paura partano pezzi tipo bomba a grappolo, mi chiedo se è possibile utilizzare anche bombolette come sfondo, essendo alla prime armi per me è solo un discorso pratico, se il pennello da migliori risultati pennello sia.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3712
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Pitturare i Minimondi

#2 Messaggioda wintersun » 14/02/2022, 12:37

Armando ha scritto:Dunque, dopo aver realizzato il mio primo accrocchio che ho comunemente chiamato "casina" vorrei dipingerlo, ho guardato a lungo e largo i vari video in rete, per quanto sia diversi anni che dipingo miniature mi sembra che l'approcio con gli scenici sia abbastanza differente, ma prima di perdermi in un convoglio infinito di domande mi balza agli occhi una domanda primitiva, continuo a vedere da tutti quelli che seguo dare il primer con il pennello, salvo il fatto che ho paura partano pezzi tipo bomba a grappolo, mi chiedo se è possibile utilizzare anche bombolette come sfondo, essendo alla prime armi per me è solo un discorso pratico, se il pennello da migliori risultati pennello sia.

Ciao Armando se sei in possesso di un aerografo consiglio la pittura ad aerografo in quanto penetra in ogni recesso e anfratto senza troppo coprire le texure del modello che intendi dipingere, sia una bomba a grappolo o una parete in legno o pietra.Se non hai un aerografo assolutamente a pennello.Lunica cosa che dipingo con l'utilizzo della bomboletta ma è in ogni caso un primer è quello della valleyo, un po caro circa 18 euro ma è sempre meglio di una bomboletta acquistata in ferramenta al costo di 5 euro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Pitturare i Minimondi

#3 Messaggioda beppe69 » 14/02/2022, 15:01

puoi tranquillamente usare una bomboletta facendo attenzione che sia acrilico all'acqua , si trovano abbastanza facilmente , e non a solvente , generalmente col pennello non viene via nulla , colore puro o tagliato con vinavil per rinforzare la superficie , ben diluito per penetrare in tutti i recessi , solitamente si usa il nero , per poi schiarire con colore via via più chiaro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti