Colori per polistirolo o polistirene

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
GEMINI
Paesano
Paesano

Colori per polistirolo o polistirene

#1 Messaggioda GEMINI » 13/07/2011, 11:11

Ciao a tutti,
ho sempre usato per colorare il polistirolo i colori a tempera e procedevo nel seguente modo:

1) Una mano di colla vinavil 40% diluita con acqua 60% su tutta la superfice del pezzo
2) Una volta asciutto una mano di fondo con colore a tempera non diluito
3) Una volta asciutto coloravo il pezzo con il colore definitivo (diluito o non diluito) e diversi effetti che volevo ricreare
4) Una volta asciutto una mano leggera di vinavil puro per creare lucentezza

Ho sempre avuto dei buoni pezzi ma un pò laboriosi ed alcuni amici mi hanno consigliato di usare i colori acrilici.

Vorrei il vostro consiglio su:
1) Quali colori da usare acrilici o a tempera
2) Cosi tra colori acrilici e a tempera e la gamma dei colori a disposizione
3) Iter operativo per colorare il polistirolo o polistirene se uso i colori acrilici

Grazie.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Clicca sull'immagine per visitare la mia pagina personale (Tutorial, WIP)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Colori per polistirolo o polistirene

#2 Messaggioda Cyrano » 13/07/2011, 11:39

Attenzione perché qui c'è un po' di confusione. Difficilmente le tempere che compri nei negozi sono ancora quelle vegetali (a meno che non usi le AMimeri da 20 euro al tubetto :)) quindi stiamo sempre parlando di acrilici. Le tinete murali acriliche da ferramenta tipo le S. Marco sono sempre "tempere".

1) Acrilici da ferramenta

2) Hanno la gamma Ral ma sono miscelabili quindi le tinte sono infinite :)

3) Fondo diluito al 20 % e tinte sopra diluite al 30%

Scusa se sono stato telegrafico :)
ImmagineImmagine

GEMINI
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda GEMINI » 13/07/2011, 11:44

Uso i colori a tempera Giotto o similare per intenderci.
“…quel giorno essi accettarono la mia guida e io, ponendo su di loro la mia effige, ebbi in quei mortali il più prezioso degli alleati…”

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 13/07/2011, 11:47

Quelli hanno base vinilica. Le tempere acriliche da ferramenta sono migliori. L'unico neo è che le vendono in barattoli da mezzo chilo...
ImmagineImmagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda uopo » 13/07/2011, 12:07

io uso sempre acrilici del colorificio...effettivamente portarmi via ogni volta 750 ml di colore è una noia,ma tanto poi trovo sempre il modo di finirlo. Ora sto usando quelli della Paramatti (diluiti al 30%) e mi trovo abbastanza bene. Tempi di asciugatura brevissimi,ma tendono a diventare leggermente più scuri una volta asciutti.

Roberto

#6 Messaggioda Roberto » 13/07/2011, 20:40

Io uso della tempera per muri grigia come fondo, per poi lavorarci sopra con acrilici da decoupage.
La tempera della Giotto è moto economica, ma per me è un po' troppo grezza come pigmenti.
Gli acrilici da decoupage si diluiscono molto meglio, coprono di più e sono disponibili in una vasta gamma di tonalità; inoltre quelli che utilizzo io reggono meglio all'usura e si possono usare senza problemi anche per i figurini (ovvio, non per i dettagli! :) ). Di contro sono più costosi.
A volte termino la pittura dando una mano di protettivo trasparente, ma non sempre è necessario.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 14/07/2011, 9:06

Parlando con Maniac ho scoperto che i Vallejo sono ottimi per le scenografie. Certo, costano un po' di più degli acrilici da muro ma sono decisamente meglio.

Io, per le scenografie, uso i colori da muro.... grezzi ma molto resistenti.

Per dipingere il polistirene basterebbe una mano di fondo con 20% di colla vinilica e 80 % di pittura

Non capisco perchè, come protettivo finale, usi una mano di colla vinilica per dare lucentezza.
Alle scenografie? :roll:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

GEMINI
Paesano
Paesano

#8 Messaggioda GEMINI » 14/07/2011, 11:12

E' una particolarità che ho adattato, inoltre protegge meglio la pittura visto che bastano poche gocce di acqua per togliere le tempere.

Comunque grazie a tutti per i consigli!

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 14/07/2011, 17:26

geminik75 ha scritto:E' una particolarità che ho adattato, inoltre protegge meglio la pittura visto che bastano poche gocce di acqua per togliere le tempere.

hai per caso qualche foto da farci vedere? Sono curioso :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 15/07/2011, 8:47

Il problema con le colle viniliche è che spesso ingilliscono o screpolano col tempo se usate come protettivo. Inoltre se non sono non idrosolubili sentono l'umidità in maniera pazzesca. Nessun problema su un incollaggio ma su uno strato leggero esposto all'aria si rischia l'esfogliazione.

Le si usa in questo modo nei lavoretti coi ragazzini ma sulle vostre scenografie (che magari vi sono costate ore ed ore) io vi consiglio di utilizzare un prodotto più idoneo.

:)
ImmagineImmagine

GEMINI
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda GEMINI » 15/07/2011, 9:55

Capochino ha scritto:
geminik75 ha scritto:E' una particolarità che ho adattato, inoltre protegge meglio la pittura visto che bastano poche gocce di acqua per togliere le tempere.

hai per caso qualche foto da farci vedere? Sono curioso :)

Vedrò di fare qualche foto e di postarla lunedì.... :D ....anche di alcuni progetti che sto portando avanti...

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 26/07/2011, 16:42

Un tempo per gli edifici in polistirOLO (proprio tanto tempo fa :) ) usavo pittura muraria e, per i particolari, Giotto. Adesso per polistirENE e HA uso acrilici in barattolo di quelli che trovi in ferramenta o negozi di belle arti/decoupage.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”