Pennelli come curarli, quali comprare

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Jester86
Viandante
Viandante

Pennelli come curarli, quali comprare

#1 Messaggioda Jester86 » 14/07/2011, 8:43

Salve a tutti,

ultimamente ho notato di aver dei problemi a conservare i miei pennelli. Mi si induriscono subito, oppure di "aprono" diventando praticamente materiale per il drybrush.
Per caso esiste o qualche anima pia può realizzare un guida su come conservare e curare i propri pennelli?

Inoltre mi piacerebbe avere consigli su quali acquistare, marche e tipologia.

Grazie mille
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Pennelli come curarli, quali comprare

#2 Messaggioda Capochino » 14/07/2011, 8:46

Ciao Jester, una domanda prima di risponderti:

Pennelli per miniature o scenografie?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Jester86
Viandante
Viandante

#3 Messaggioda Jester86 » 14/07/2011, 11:43

Capochino ha scritto:Ciao Jester, una domanda prima di risponderti:

Pennelli per miniature o scenografie?

La mia priorità va a quelli per le miniature che sono (credo) più delicati e devono essere tenuti meglio.
Ma ovviamente chiedendo una guida generica si potrebbe parlare di entrambi
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 14/07/2011, 13:25

Allora i penneli da miniature seguono due scuole di pensiero. O ti compri i W&N serie sette e ti durano un anno o due oppure ti compri un buon pennello sintetico (4 o 5 euro) e fai conto che ogni tre o quattro mesi devi cambiarlo. I Thinner degli acrilici sono lievemente corrosivi ed aprono le setole.

Per farli durare di più lavali sempre in un bicchiere agitandoli bene poi asciugali su uno scottex partendo dal manico ed andando verso la punta. Mettici il cappuccio e conservali in un bicchiere in modo che sitano in piedi.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 14/07/2011, 17:17

Posso solo parlare per i pennelli per scenografie:

Non serve avere un pennello ottimo per gli scenari, basta andare in un colorificio ed acquistarne 2 o 3 di quelli lunghi 30 cm e con le setole tonde.
Le lascio in acqua calda per almeno 1 notte così da farli gonfiare e per non far perdere il pelo.

Durante i lavori li lascio dentro un bicchierone colmo d' acqua, tutto qui.
Le setole sono così robuste che non si piegano a contatto col fondo, e se anche lo dovessero fare non vi è problema di sorta visto che vengono costante,ente maltrattati in fase di pittura.

Tengo anche 3 o 4 pennelli più piccoli di diverse dimensioni per lavori un po' più delicati ma sempre con lo stesso sistema.

Così vado avanti da 10 anni ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Ghullarat » 14/07/2011, 17:21

avevo scritto dei consigli ma ho dimenticato di inviare il messaggio ..mannaggia!!!
Dicevo in pratica che io prendo dalle BELLE ARTI pennelli di pelo di bue più economici di molti nei negozi specifici da modellisnmo ma buoni come qualità e una volta usati si passa un goccio di balsamo per capelli e il pennello rimane sempre nuovo almeno dura parecchio, certo se si usa per drybrush non cè' nulla che tenga.....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 15/07/2011, 8:44

Il pelo di bue il thinner degli acrilici da modellismo tipo i Citadel se lo mangia decisamente in fretta... Vanno benissimo per l'acquerello o per colori meno agressivi. Però se sono buoni costano sui 10 euro mi sa vero? A questo punto meglio un sintetico meno caro secondo me.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 15/07/2011, 11:34

devo dire che io li pagavo sui 4 euro ma sono due anni che non li prendo ...diciamo che a 10 non lo avrei mai preso....la cosa dei thinner non la sapevo..essendo gli acrilici da usare ocn l'acqua ho sempre pensato siano ultra ecologici!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#9 Messaggioda Bombur » 15/07/2011, 16:38

Dei bei pennelli sintetici ( marche decenti ) fanno sempre il loro ottimo lavoro , certo un WN serie 7 non si batte :D , comunque a parte il tipo di pennello che dura più o meno a seconda della qualità quello che puoi fare tu è pulirli dopo ogni utilizzo , sciacquarli anche durante il lavoro se questo comporta lasciarli cinque minuto o sei con il colore sopra ( con il caldo poi secca velocemente ) . Purlirli con acqua e sapone volendo , evitare il più possibile il deposito sull'attaccatura per evitare l'effetto scopa dopo pochi giorni di utilizzo . Io uso un piccolo sistema inoltre , utilizzo la saliva , no non lecco le setole perchè fa schifo :lol: , però metto della saliva in un fazzoletto e inumidisco le setole ogni volta che finisco di utilizzarli , questo per un motivo in particolare , fa da collante ed evita che le setole ( questo vale per le setole naturali ) nel riposarsi tendano ad aprirsi . Infine se vedi che un pelo tende ad andare per cavoli suoi e non ne vuol sentir di rimettersi a posto toglilo , magari non strapparlo ( questo potrebbe allentare la pressione di tutte le setole con la parte metallica che li tiene ) ma taglialo più vicino che puoi alla base , uno solo fuori posto portaa col tempo anche gli altri a sparpagliarsi .
Ah non usarli per il dry brush , per quello usa pennelli vecchi .

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 15/07/2011, 16:49

si lo avevo detto anche io forse nel messaggio non inviato, per il dry brush ovviamente si usnao quelli vecchi...e cmq anche io ho usato la saliva con quelli 00 che sono piccoli ma visto che il balsamo è meno incasinato preferisco ed è un ottimo sistema!!

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 16/07/2011, 8:43

Sì pennelli in bocca a tutto spiano!!! Mia moglie mi ucciderebbe :)
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”