Orchi neri - acrilico

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Orchi neri - acrilico

#1 Messaggioda fako » 02/10/2011, 19:51

Bene, visto che stavo facendo foto, ho fotografato anche queste amabili creaturine.
Le ho colorate con schema "classico" e volendo dare una certa evidenza all'armatura, senza eccessive e pacchiane ammaccature ma con la giusta dose di "vecchiume".

Il mio generale non ama i bretonniani, specie gli erranti
Immagine
Immagine
Immagine

Portastendardo: no, qui nessun amante dei nani (pezzo magnifico questo fuori produzione da un sacco :-) sì son feticista delle miniature un pochino vintage)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il capo, ha sempre ragione...
Immagine
Immagine
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Orchi neri - acrilico

#2 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 10:13

Adoro le armature rosse metalliche.
Non sono un espertone di pittura ma trovo alcuni particolari un po' confusi... belli i teschi ma pelle e maglie varie le vedo poco chiare.
Sono minia finite?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 03/10/2011, 10:46

;) bhp non si può dire che il ragazzo non abbia occhio :-)

Capochino ha scritto:Adoro le armature rosse metalliche.
Non sono un espertone di pittura ma trovo alcuni particolari un po' confusi... belli i teschi ma pelle e maglie varie le vedo poco chiare.
Sono minia finite?

Per ora non ho in progetto di toccarle, sono (erano) modelli destinati al gioco, ed è stato completato solo il primo rango (qui mancano le foto di 2 figuri). Completare i 15 successivi modelli è per ora più importante.

Come al solito, sperimento sempre qualcosa su ogni "pezzo", che se la cosa riesce rende quel particolare decisamente migliore.
Nel caso dei teschi ho usato una tecnica chiamata wet blending (ovvero si sfumano i colori sulla miniatura direttamente, come per i colori ad olio, ma essendo questi acrilici la cosa si fa più "scivolosa" )
Il rosso delle armature è una tecnica perfezionata in anni di esperiementi, e praticamente sono 3 fasi: dark flesh, scab red, lumeggiato con il blood red (sì lo so bastava leggersi i tutorial in giro invece di fare esperimenti....)

le maglie, che io odio abbastanza, sono solo fatte con drybrush, stonano un pochino con il resto mi rendo conto che il livello di cura è entry level-

Per la pelle cosa intendi? La mia pelle orchesca è piuttosto "limitata" ai toni degli anni '80 insomma diciamo piuttosto satura :-)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2011, 14:03

Capochino (che non dipinge miniature...) ancora deve capire la differenza tra miniature buone e ottime che dipinge una persona che ci gioca, dalle miniature strepitose e solo da esposizione che si fanno per il golden demon.
La maggior parte delle persone che posta foto qui, credo, per quanto dedichi tempo e cura ai suoi pezzi, lo fa con un'ottica di gioco. Tu poi vedi il pezzo come minimo al doppio delle sue dimensioni, e si incomincia, comprensibilmente, a fargli le pulci...

Non va bene così, altrimenti si postava su cool mini or not, e ci si stava un mese su ogni singolo pezzo, così che un esercito di 120 miniature lo usi dopo una decina d'anni...

Vieni a casa nostra, prendi in mano i pezzi, alla giusta proporzione e senza l'intermediario della macchina fotografica, e poi ci dici che te ne pare ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 14:34

Il tuo discorso, Sivent, non fa una piega ma i miei sono pareri dettati dalla mia visione delle cose.

Se devo guardare una minia in tutte le sue sfaccettature non ci starei dietro perchè non sono esperto del settore, o per lo meno, non dipingo miniature.
Il giudizio sulle minia qui postate è un giudizio dato da una persona qualunque che ha visto migliaia di minia dipinte bene o male.
Le mie miniature sono oscene ma ci gioco benissimo e ai giocatori piacciono ( nel gioco si dà poca importanza alla qualità della pittura ) ma se dovessi postare le foto qui mi prenderei una sfilza di critiche, a mio avviso, giustissime.

A me, personalmente, non interesserebbero per niente pareri del tipo "Ah! bella minia, si per giocare va benissimo ma se vuoi partecipare al Golden Demon devi darti molto da fare"
Preferisco un commento schietto, e soprattutto diretto, sulle cose che della minia non convincono o non piacciono.
Cosa le posterei a fare? Per sentirmi dire "Bella perchè da gioco!" anche se non lo è ma lo è perchè non è da Golden Demon?
Scusate il megagiro di parole :D

In pratica, ho capito che la minia di fako ti piace e ti sei risentito perchè io tiro sempre in ballo il pelo nell' uovo ma, secondo me, se un utente posta una minia sui Minimondi ( non su CMON ) per sentire pareri più scanzonati e meno critici ci stò, perchè almeno io non ho le competenze, ma se trovo dei difetti perchè non esporli?
Solo perchè trattatiamo minia da gioco? quello è scontato, si sa.

Mio personalissimo parere ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2011, 14:39

Ricevuto Capo ;) .
Fako: molto molto buono il lavoro di conversione!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 14:44

Ah... ecco cosa mi sono dimenticato

Fako mi diceva cosa aveva la pelle che non andava. Ricordo che ai tempi, quando dipingevo minia, la lumeggiatura da dare alla pelle degli orchi e dei goblin era lo stesso verde di base mescolato con il giallo.
Secondo me c'è poco giallo e la lumeggiatura è un po' scialba.

Comunque per una minia da gioco va benissimo..... :oops: ........ @sivent :lol: ... ;)
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 03/10/2011, 14:46

Io gli orchi li lumeggio col giallo direttamente... :) "Spara" ma mi piace. :)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 03/10/2011, 14:58

Capochino ha scritto:Ah... ecco cosa mi sono dimenticato

Fako mi diceva cosa aveva la pelle che non andava. Ricordo che ai tempi, quando dipingevo minia, la lumeggiatura da dare alla pelle degli orchi e dei goblin era lo stesso verde di base mescolato con il giallo.
Secondo me c'è poco giallo e la lumeggiatura è un po' scialba.

Comunque per una minia da gioco va benissimo..... :oops: ........ @sivent :lol: ... ;)

ha ecco ho capito, allora mi spiace ma non sono daccordo :-) :twisted:
sono orchi Neri, e dunque la pelle non segue lo schema che hai in mente tu: goblin green e lumeggiatura in giallo.

Gli orchi sono più scuri in base alla Stazza, dunque il goblin green lo uso solo per i goblin.
Questi sono dark angel green, lumeggiato con shootling green.
Sono daccordo sul fatto che le lumeggiature sono fatte un pò a "tirare su", nel senso che i passaggi sono solo 2/3 insomma ho preferito curare altro.

Lumeggiare con il giallo o peggio il bianco è una fase molto delicata...

Siventilcaotico ha scritto:Ricevuto Capo ;) .
Fako: molto molto buono il lavoro di conversione!
Cyrano ha scritto:Io gli orchi li lumeggio col giallo direttamente... :) "Spara" ma mi piace. :)

grazie per averlo notato :-)
e' tutto parte del kit di plastica tranne le parti fatte con il fimo (la pellicci è molto grezza, mi rendo conto)
Se riesco uno di questi giorni posto anche il capoguerra sul vecchio porcellino.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 03/10/2011, 15:23

fako ha scritto:grazie per averlo notato :-)
e' tutto parte del kit di plastica tranne le parti fatte con il fimo (la pellicci è molto grezza, mi rendo conto)
Se riesco uno di questi giorni posto anche il capoguerra sul vecchio porcellino.

Diciamo che senza timore di essere smentito il collezionista/intenditore di miniature GW qui sul sito sono io :D a me il metallo, agli altri lasciamo il gesso, i pennelli e il silicone :lol: :lol: :lol:

Assolutamente ragazzi, sono Orchi Neri, non si possono colorare/lumeggiare come gli altri, anche se, sì, si poteva fare senz'altro un lavoro più di fino con l'ombreggiatura della faccia, nessuno lo mette in dubbio.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 03/10/2011, 15:59

Mhm... sul fatto degli orchi neri è vero, non ci avevo pensato, sono molto più dark degli altri.
Il problema, secondo me, è che anche se fossero stati più scuri le lumeggiature avrebbero dovuto accompagnarsi, nel senso, non chiare ma sicuramente più chiare della base.

Devo anche dire che il commento di Sivent sulla vicinanza delle foto è azzeccata. Bene come dettagli ma troppo diventa un macro veramente difficile da premiare.
Sfido chiunque a realizzare minia e poi fotografare in macro esagerato..... e non discuto sul fatto che le tue minia, fako, devono essere molto migliori dal vivo.

C'è poi gente ( GW?) che con le foto le minia le migliora addirittura. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 04/10/2011, 9:40

C'è poi gente ( GW?) che con le foto le minia le migliora addirittura.

Magie del Photoshop, Capo. :D

La maggior parte delle persone che posta foto qui, credo, per quanto dedichi tempo e cura ai suoi pezzi, lo fa con un'ottica di gioco.

Diciamo anche tutte.... :D Qui siamo tutti giocatori.
I pezzi di fako mi piacciono per quanto riguarda l'armatura, la pelle dalle foto mi sembra quasi monocromatica.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#13 Messaggioda Pesciolotto » 30/11/2011, 9:59

se dipingessi una miniatura così la metterei sicuramente in bacheca O.o altrochè! muahahahah xD

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 30/11/2011, 18:12

Pesciolotto ha scritto:se dipingessi una miniatura così la metterei sicuramente in bacheca O.o altrochè! muahahahah xD

esagerato!

cmq io ce le ho nella vetrina del salotto :oops: sai, almeno ogni tanto passo e le guardo e le saluto, e gli chiedo come va, se si annoiano a stare sempre lì chiuse senza spaccare e mangiare carne in scatola bretonniana.

cmq ho riguardato le foto, ho riguardato i pezzi. ste foto non vanno ancora bene... vengono meglio quelle del contest manorhouse senza lightbox che queste!

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 05/12/2011, 9:56

Non lo dire a me, le foto sono una rovina... non so se coi video la cosa possa migliorare :(
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Pittura”