YGGDRASIL
Gioco per papà modellisti.
1 Yggdrasil
Yggdrasil è un mondo in miniature che segue la sacra regola del CCVV ovvero Come Cavolo Vi Va. Questo significa che lo potrete costruire a vostro piacere utilizzando scenici e miniature di qualsiasi scala.
Yggdasil è dominato da una presenza semidivina ed onniscente il Diabolico Papamaster (abbreviato in DPM) che “spadruneggia” senza pietà e che teme solo la mamma, la teme parecchio in effetti...
Però una nuova razza di guerrieri sta sorgendo, eroi che non hanno paura nemmeno dei broccoli e delle polpette con l'aglio. Essi sono gli Eroici Avventurieri (EA) ultimi baluardi della libertà.
2 La Regola di Latta
Questa è l'unica regola immutabile in Yggdasil: “Il Diabolico Papamaster può cambiare tutte le regole che vuole ed apportare qualsiasi modifica purché i bimbi si divertano”. Ok si parte!!!
3 Lo scenario
Ci sono due tipi di scenari quelli fissi e quelli che vengono allestiti man mano che gli EA raggiungono i loro confini (ad esempio i dungeon). Scegliete quello che preferite. L'importante è avre in mente un canovaccio di trama. Ad esempio si potrebbe dover sconfiggere un drago che sta in un castello, ma il castello è chiuso da una chiave d'oro, la chiave è stata nascosta da un pescatore che vi rivelerà il luogo ove giace solo se lo aiuterete contro i mostri che gli hanno rubato la barca... ecc. ecc. ecc.
4 Creare un EA
Un Eroico Avventuriero si crea scegliendo una miniatura. Esso possiede tre punti parata (PP) ed un dado attacco (DA) da dieci facce (d10). Ok fatto.
5 Spostamenti
Gli spostamenti in Yggdrasil sono generalmente liberi ma se serve una misura si utilizza un normale tappo di bottiglia. Potrebbe essere utile misurare le distanze quando si deve evitare una trappola, nascondersi ad un mostro ecc.
Quando un EA è lontano dell'esatta misura di un tappo da un qualsiasi cosa si dice che è a “distanza di tappo”.
Lo spostamento normale si ottiene ponendo un tappo a contatto della basetta e mettendo la miniatura, poi, al di la di esso. Lo spostamento in corsa si ottiene con due tappi.
6 Personaggi
Ci sono due tipi di personaggio: i mostri e i popolani.
I popolani sono personaggi pacifici (a volte infidi però) che possono parlare con gli EA e dar loro informazioni ed oggetti.
I mostri invece sono i servitori del DPM e si dividono in queste categorie:
1) Scartino: PP 1 DA d4
2) Mostro Errante: PP 2 DA d4
3) Mostro Cattivo: PP 2 DA d6
4) Mostro Finale: PP 3 DA d8
I mostri possono apparire in qualsiasi momento il DPM voglia.
5 Combattimento
Ogni EA puo combattere con un solo mostro per volta, gli altri mostri (se ci sono) si metteranno in circolo a fare il tifo.
Si combatte a distanza di tappo.
L'EA tira il DA se il risultato è maggiore di 3 il mostro perde un PP
Se il mostro è ancora vivo tira il suo DA e se il risultato è maggiore di 3 l'EA perde un PP
Il primo che finisce i PP è ferito e deve scappare lontano ed andarsi a curare.
Se l'EA vince lo scontro i suoi PP tornano a 3 fin dallo scontro successivo.
6 Oggetti.
Ecco gli oggetti più comuni che si usano, si possono trovare nascosti, nei prati, sotto i sassi, ve li possono dare i popolani... Insomma vate voi.
1) Pozione: cura un EA ferito
2) Chiave: apre qualcosa
3) Arma magica: il DA diventa un d12 ma si può usare in un solo scontro a scelta dell'EA
4) Arma Divina: il DA divente un d20 ma si può usare solo in un determinato scontro finale.
5) Scudo: aggiunge un PP
7 Serve altro?
Chiedete