[Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
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[Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Il GdR classico ha bisogno solo del manuale, di una matita, e la scheda del personaggio da fotocopiare, spesso rifatta a mano o al computer dai giocatori.
Un buon gioco da tavolo invece ci riempie di miriadi di segnalini e carte.
Il buon vecchio HeroQuest e derivati aveva la sua buona dose di carte, ed oggi molti giochi di ruolo si stanno orientando verso un supporto di questo tipo.
Vi chiedo di pensare alle vostre partite, indipendentemente dal sistema di gioco usato o, per chi non gioco più, di immaginarsi una partita. Che cosa è superfluo e che cosa è necessario avere non solo nel manuale, ma anche in forma di carte, tasselli, segnalini o altro? Cosa vi farebbe comodo?
Partito dalla realizzazione delle regole ora vorrei anche concentrarmi su questo aspetto, perchè soprattutto dove il regolamento è un po' più articolato e mancano giocatori davvero appassionati, le regole rallentano e allontanano.
Un buon gioco da tavolo invece ci riempie di miriadi di segnalini e carte.
Il buon vecchio HeroQuest e derivati aveva la sua buona dose di carte, ed oggi molti giochi di ruolo si stanno orientando verso un supporto di questo tipo.
Vi chiedo di pensare alle vostre partite, indipendentemente dal sistema di gioco usato o, per chi non gioco più, di immaginarsi una partita. Che cosa è superfluo e che cosa è necessario avere non solo nel manuale, ma anche in forma di carte, tasselli, segnalini o altro? Cosa vi farebbe comodo?
Partito dalla realizzazione delle regole ora vorrei anche concentrarmi su questo aspetto, perchè soprattutto dove il regolamento è un po' più articolato e mancano giocatori davvero appassionati, le regole rallentano e allontanano.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Per me sarebbe comodo segnare i punti ferita a parte. Stessa cosa per i conteggi di oggetti consumabili (es: frecce, pugnali da lancio, pozioni...).
Andando su una cosa un po' più articolata penso sarebbe comodo avere una schedina che tenga conto di tutti gli oggetti consumabili e una serie di carte con le caratteristiche dell'equipaggiamento trasportato, in modo da non dover scartabellare in continuazione su manuali e schede riassuntive alla ricerca del dato richiesto.
Andando su una cosa un po' più articolata penso sarebbe comodo avere una schedina che tenga conto di tutti gli oggetti consumabili e una serie di carte con le caratteristiche dell'equipaggiamento trasportato, in modo da non dover scartabellare in continuazione su manuali e schede riassuntive alla ricerca del dato richiesto.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Grazie Roberto.
Alle carte carte con equipaggiamento ci stavo proprio pensando, e mi è venuta un'idea or ora ispirata dalle tue parole: se la grandezza delle carte/tasselli fosse proporzionale all'ingombro dell'oggetto? Così anche fisicamente si potrebbe avere un'idea immediata di quanto occupano, e se posizionati sopra una scheda-borsa o zaino ecc. della dimensione giusta, potrebbero trasmettere all'istante l'idea di quanto sono carichi e quanto ci entra ancora...
Alle carte carte con equipaggiamento ci stavo proprio pensando, e mi è venuta un'idea or ora ispirata dalle tue parole: se la grandezza delle carte/tasselli fosse proporzionale all'ingombro dell'oggetto? Così anche fisicamente si potrebbe avere un'idea immediata di quanto occupano, e se posizionati sopra una scheda-borsa o zaino ecc. della dimensione giusta, potrebbero trasmettere all'istante l'idea di quanto sono carichi e quanto ci entra ancora...
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Io per conteggiare i punti vita degli eroi uso 1d10 o un 1d12: il personaggio ha nella sua scheda il numero di HP massimo, ed il conteggio di punti-vita persi lo tengo con il dado.
Le carte sono comode ma prendono spazio.... Una scheda con l'annotazione di oggetti poi invece non ti permette di visualizzarne effetti, limiti, bonus....
I segnalini sono bellini ma alla fine ti ritrovi il tavolo cosparso di miniature, di dadi e di segnalini.......
Però ho sempre ritenuto utili dei segnalini (autoprodotti) che ritraggono i personaggi: quando c'è un evento casuale prendo tutti i segnalini-ritratto, li mescolo e chi viene sorteggiato sarà la vittima/beneficiario dell'evento.
Anche per conteggiare i punti-vita dei mostri uso dei d6 piccolissimi (ma sempre più grandi di quelle di WHQuest)....che affianco alla basetta dei mostri.
Per il discorso di tasselli-inventario e spazio, avevo fatto tempo fa una scheda pg sullo stile dell'inventario di diablo. Perà diventa laborioso....io preferisco avere miniature, una scheda e dadi.
Le carte sono comode ma prendono spazio.... Una scheda con l'annotazione di oggetti poi invece non ti permette di visualizzarne effetti, limiti, bonus....
I segnalini sono bellini ma alla fine ti ritrovi il tavolo cosparso di miniature, di dadi e di segnalini.......
Però ho sempre ritenuto utili dei segnalini (autoprodotti) che ritraggono i personaggi: quando c'è un evento casuale prendo tutti i segnalini-ritratto, li mescolo e chi viene sorteggiato sarà la vittima/beneficiario dell'evento.
Anche per conteggiare i punti-vita dei mostri uso dei d6 piccolissimi (ma sempre più grandi di quelle di WHQuest)....che affianco alla basetta dei mostri.
Per il discorso di tasselli-inventario e spazio, avevo fatto tempo fa una scheda pg sullo stile dell'inventario di diablo. Perà diventa laborioso....io preferisco avere miniature, una scheda e dadi.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Grazie Nedo.
Ok, ottimo. Personalmente oltre ai punti vita devo tener conto anche dello "stato di salute" degli arti, a causa delle particolarità del mio sistema, quindi uso delle piccole plance in legno con su segnati i vari effetti e dei fori in cui inserire i pezzi di stuzzicadenti per segnare quale è attivo. Mi trovo abbastanza bene rispeto le altre cose che avevo usato.Nedo ha scritto:Io per conteggiare i punti vita degli eroi uso 1d10 o un 1d12: il personaggio ha nella sua scheda il numero di HP massimo, ed il conteggio di punti-vita persi lo tengo con il dado.
Ecco uno dei problemi. L'altro è quello di fare, come diceva Roberto, i pallosissimi conti di quanto carico stai trasportando.Nedo ha scritto:Le carte sono comode ma prendono spazio.... Una scheda con l'annotazione di oggetti poi invece non ti permette di visualizzarne effetti, limiti, bonus....
. Stile Warhammer Quest.Nedo ha scritto:Però ho sempre ritenuto utili dei segnalini (autoprodotti) che ritraggono i personaggi: quando c'è un evento casuale prendo tutti i segnalini-ritratto, li mescolo e chi viene sorteggiato sarà la vittima/beneficiario dell'evento.
, anche io, ma sempre di così piccoli, anzi, forse anche un po' più piccoli, e li dispongo sopra le basette.Nedo ha scritto:Anche per conteggiare i punti-vita dei mostri uso dei d6 piccolissimi (ma sempre più grandi di quelle di WHQuest)....che affianco alla basetta dei mostri.
Mi sta girando in testa proprio questo discorso, anche sentendo quello che dite. Soprattutto i neofiti (e purtroppo molti di noi non hanno dei giocatori, nè esperti nè neofiti) non hanno la pazienza di stare a fare calcoli, hanno più l'ottica del gioco da tavolo. Se riuscissimo a semplificare non i regolamenti, ma i modi con cui vengono applicati, sarebbe una manna. Una volta avevo pensato che dei computer palmari debitamente programmati sarebbero ottimi, ma sai che spesa (inutile) !Nedo ha scritto:Per il discorso di tasselli-inventario e spazio, avevo fatto tempo fa una scheda pg sullo stile dell'inventario di diablo. Perà diventa laborioso....io preferisco avere miniature, una scheda e dadi.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Insomma a voi tutti servirebbero semplicemente le basette di Heroclix
Gestiscono punti vita ed abilità varie senza ingombro...
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Cyrano ha scritto:Insomma a voi tutti servirebbero semplicemente le basette di Heroclix
Gestiscono punti vita ed abilità varie senza ingombro...
Eheheh, magari fosse così semplice! L'idea di Heroclix è buona, ma faccele stare in un pollice di casella, facci stare i dettagli per i colpi critici, il centinaio di abilità diverse possibili per i soli eroi più le infinite proprie dei mostri, nonchè l'equipaggiamento, ingombro ...ah, dimenticavo, bisogna anche tener traccia delle monetine raccolte ...ah, ri-dimenticavo... le sai benissimo anche tu queste cose, bast@@@@
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Sentite l'idea che mi è appena venuta, anche grazie a quello che si sta dicendo sull'altro post sulle monete.
Uno zaino occupa 400 punti di ingombro, quindi se io avessi 400 spazi, potrei riempirlo davvero e sapere quando è pieno (e già mi incasinavo pensando al velcro, agli scomparti ecc.).
Se voglio sapere quanto carico sto trasportando e quanta roba c'è nello zaino, e magari anche che cos'è questa roba, tutto in un colpo solo e senza scrivere un rigo, come posso fare?
Pensate un mazzo di carte nella sua confezione: vedo ad occhio se la confezione è piena a metà, a un terzo, e sulle carte c'è scritto cosa sono. Se ogni carta ingombra uno, quando, ad occhio e croce (si può approssimare bene con una scala graduata) sono a metà dello spazio ci saranno, diciamo, 20 carte e sto caricando 20.
Immaginate adesso che lo spessore delle carte non sia uguale per tutte... un foglio di 160 grammi ha decisamente più spessore di un foglio "normale", diciamo fabriano 4, ma non è esattamente il doppio, però mi dicono sia possibile, a tentativi, trovare una carta spessa il doppio, in cui quindi il foglio, di profilo, ha ingombro 2. Il cartoncino avrà ingombro ancora maggiore. Segando sezioni fine di polistirene posso avere lo spessore giusto di quello che ingombra 100. Se ho una scatola con una finestra trasparente, ho il mio zaino e controllo quando si riempie. Se ho carte, dello spessore corrispondente al peso, ma di formato più grande, ho cose che non possono entrare in uno zaino, ma in un sacco sì, magari.
Mi seguite?
Sono pazzo ho sono geniale? O entrambe le cose?
Si può fare direi, giusto?
Uno zaino occupa 400 punti di ingombro, quindi se io avessi 400 spazi, potrei riempirlo davvero e sapere quando è pieno (e già mi incasinavo pensando al velcro, agli scomparti ecc.).
Se voglio sapere quanto carico sto trasportando e quanta roba c'è nello zaino, e magari anche che cos'è questa roba, tutto in un colpo solo e senza scrivere un rigo, come posso fare?
Pensate un mazzo di carte nella sua confezione: vedo ad occhio se la confezione è piena a metà, a un terzo, e sulle carte c'è scritto cosa sono. Se ogni carta ingombra uno, quando, ad occhio e croce (si può approssimare bene con una scala graduata) sono a metà dello spazio ci saranno, diciamo, 20 carte e sto caricando 20.
Immaginate adesso che lo spessore delle carte non sia uguale per tutte... un foglio di 160 grammi ha decisamente più spessore di un foglio "normale", diciamo fabriano 4, ma non è esattamente il doppio, però mi dicono sia possibile, a tentativi, trovare una carta spessa il doppio, in cui quindi il foglio, di profilo, ha ingombro 2. Il cartoncino avrà ingombro ancora maggiore. Segando sezioni fine di polistirene posso avere lo spessore giusto di quello che ingombra 100. Se ho una scatola con una finestra trasparente, ho il mio zaino e controllo quando si riempie. Se ho carte, dello spessore corrispondente al peso, ma di formato più grande, ho cose che non possono entrare in uno zaino, ma in un sacco sì, magari.
Mi seguite?
Sono pazzo ho sono geniale? O entrambe le cose?
Si può fare direi, giusto?
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Se non carta di spessore esattamente doppio (160 grammi vedo che su risme di 500 non è esattamente il doppio degli 80 grammi), 1 carta+2 facciate di adesivo per plastificare , e 2 fogli di carta con doppio strato per plastificare su entrambi i lati?
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Siventilcaotico ha scritto:
Sono pazzo ho sono geniale? O entrambe le cose?
secondo me sei completamente pazzo.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Mhhh strano, deve esserci un bug nel sito, ho avuto la notifica che qualcuno ha risposto, però non leggo niente...
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
sei pazzo, perche stai a fare un gran casino cervellotico con carte e mazzi..
quando basta fare come il mio gruppo che usiamo zaini veri e li riempiamo con provviste portate da casa e monete di metallo.
apparte gli scherzi,
considera che con regole cosi (lo zaino-mazzo), diventa molto gioco in scatola..sia per la costrizione iperprecisa (uno ti puo dire, l'ascia l'appendo alla cintura non la tengo nello zaino, o appendo un sacco extra allo zaino,ecc) sia per l'importanza che acquisterebbe questo oggetto virtuale sul gioco stesso.
ad ogni modo, attento che la carta,il cartoncino e il polistirene, si possono anche un po comprimere..ovvero a seconda di come uno si impegna ci puo far stare piu roba...che ci puo anche stare (in uno zaino vero accade uguale), ma va a finire che dopo 2 sessioni hai tutte le carte spiegazzate.
secondo me, se comunque hai deciso di schematizzare cosi, fai prima a semplificare le regole sull'ingombro, tipo max 3 armi, 5000 monete di qualsiasi tipo, 3 slot oggetto magico,3 slot razioni,e via dicendo.
quando basta fare come il mio gruppo che usiamo zaini veri e li riempiamo con provviste portate da casa e monete di metallo.
apparte gli scherzi,
considera che con regole cosi (lo zaino-mazzo), diventa molto gioco in scatola..sia per la costrizione iperprecisa (uno ti puo dire, l'ascia l'appendo alla cintura non la tengo nello zaino, o appendo un sacco extra allo zaino,ecc) sia per l'importanza che acquisterebbe questo oggetto virtuale sul gioco stesso.
ad ogni modo, attento che la carta,il cartoncino e il polistirene, si possono anche un po comprimere..ovvero a seconda di come uno si impegna ci puo far stare piu roba...che ci puo anche stare (in uno zaino vero accade uguale), ma va a finire che dopo 2 sessioni hai tutte le carte spiegazzate.
secondo me, se comunque hai deciso di schematizzare cosi, fai prima a semplificare le regole sull'ingombro, tipo max 3 armi, 5000 monete di qualsiasi tipo, 3 slot oggetto magico,3 slot razioni,e via dicendo.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Siventilcaotico ha scritto:Cyrano ha scritto:Insomma a voi tutti servirebbero semplicemente le basette di Heroclix
Gestiscono punti vita ed abilità varie senza ingombro...
Eheheh, magari fosse così semplice! L'idea di Heroclix è buona, ma faccele stare in un pollice di casella, facci stare i dettagli per i colpi critici, il centinaio di abilità diverse possibili per i soli eroi più le infinite proprie dei mostri, nonchè l'equipaggiamento, ingombro ...ah, dimenticavo, bisogna anche tener traccia delle monetine raccolte ...ah, ri-dimenticavo... le sai benissimo anche tu queste cose, bast@@@@
Ferma... Chi dice che devi farcele stare in un pollice?
Stiamo parlando del tuo gioco od in generale?
In una basetta a ghiera da 40mm puoi farci stare tre counter indipendenti che gestiscono (volendo) tre cifre ognuno per un totale di nove valori...
Se solo per valori di combattimento, le monete ed i punti vita io posso rinunciare a schede ed a carte ben vengano le basette grandi.
Ma questo è un discorso generico da Game designer... Se invece il problema è ottimizzare il tuo materiale diventa diverso.
Stai costruendo un sistema di regole da proporre ad una casa in futuro? Loro possono stamparsi plance e miniature e non usano gli HA.
Stai costruendo il tuo sistema personale per te solo? Tre palmari usati di due generazioni fa (che gestiscono exel tranquillamente) li trovi in una fiera mercato per 150 euro... Non è poi 'sta gran spesa.
Comunque anche un counter a ghiere personale (tipo regolo) in un diametro di un CD penso possa gestire circa una quarantina di valori diversi. Quindi ogni giocatore avrebbe a sua disposizione questo "disco" che tiene il conto di tutti i valori (e magari dotandolo di iconcine anche del tipo di atrezzatura) sostituendo schede e carte varie. Ho un progetto per costruirlo in testa ma è tra le famose cose "da fare tra qui e l'eternità". Magari trovo qualche immagine sulla rete...
Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Ecco due counter a ghiera da "Chaos nel vecchio mondo"
Immagina un "coso" così ma più complesso (con più quadranti) in mano ad un giocatore... In pratica basta aggiornarlo di volta in volta e via...
Immagina un "coso" così ma più complesso (con più quadranti) in mano ad un giocatore... In pratica basta aggiornarlo di volta in volta e via...
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Oh, perfetto! Visto che a condividere le paranoie gli spunti arrivano ? Grazie a tutti e due!
Giusta l'osservazione sull'usura delle cose, e sull'accorpare. Alla fine i pezzi di "ingombro 1", se ci pensiamo, sono molto limitati, al massimo per arrivare a nove, dopo di che già si farebbe largo ai pezzi più grandi.
Venendo al discorso delle ghiere, mhhh... che bell'idea! Realizzavo cose simili in passato con i fermacampioni, quando giocavo con la carta: non ho mai saputo si chiamassero ghiere, nè mai pensato di sfruttarle con i GdR! Che poi, giustamente, è la basetta di Heroclix ingrandita e ampliata!
Sì, gestione unicamente casereccia del mio sistema, per ottimizzarlo, da qui un pollice di casella fisso. Ho abbandonato da secoli l'idea di proporre il regolamento ad una casa editrice! Se si riesce a fare anche senza palmari tanto di guadagnato!
Giusta l'osservazione sull'usura delle cose, e sull'accorpare. Alla fine i pezzi di "ingombro 1", se ci pensiamo, sono molto limitati, al massimo per arrivare a nove, dopo di che già si farebbe largo ai pezzi più grandi.
Venendo al discorso delle ghiere, mhhh... che bell'idea! Realizzavo cose simili in passato con i fermacampioni, quando giocavo con la carta: non ho mai saputo si chiamassero ghiere, nè mai pensato di sfruttarle con i GdR! Che poi, giustamente, è la basetta di Heroclix ingrandita e ampliata!
Sì, gestione unicamente casereccia del mio sistema, per ottimizzarlo, da qui un pollice di casella fisso. Ho abbandonato da secoli l'idea di proporre il regolamento ad una casa editrice! Se si riesce a fare anche senza palmari tanto di guadagnato!
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Ok, la ghiera mi va anche bene per tenere traccia dei soldi, ma cosa hai in mente per segnare gli oggetti e gli ingombi, magari con le iconcine, come dici tu? Ammesso che ci stessero (non è così e lo sappiamo) tutti i tipi di cose che puoi mettere dentro lo zaino, dalla corda ai chiodi alle provviste all'olio, ti sei posto il problema dell'ingombro? Ossia, non mi può dire da solo quando ho esaurito lo spazio.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
No perché l'ingombro in un boardgame è più un ostacolo che un mezzo per divertirsi e quindi non lo ho mai considerato.
Se si ha in mente di giocare ad un rpg complesso nessun gicatore ha problemi con la scheda anzi la brama come parte di sé.
Se si ha in mente di giocare ad un rpg complesso nessun gicatore ha problemi con la scheda anzi la brama come parte di sé.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Sarà che sono io a voler spingere alla semplificazione massima possibile. Più che un rpg complesso io vorrei forse un boardgame con la complessità di un rpg, in cui puoi anche ruolare, se ti va, ma che non è obbligatorio.
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Mh.... visto che vi ho fatto scappare tutti, tornando all'idea del topic originaria, allora cosa può essere comodo secondo voi: avete detto punti ferita, oggetti consumabili, forse una scheda/zaino o qualcosa del genere, poi?
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Per gli ingombri, perchè non usare carte con idicato sopra l'ingombro di ogni oggetto e un apposito cursore tipo "mixer" per segnalare quanto si è carichi?
Ok, in questo caso non si sa la localizzazione esatta sul PG, ma per un Boardgame può andare...
Ok, in questo caso non si sa la localizzazione esatta sul PG, ma per un Boardgame può andare...
Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Più che un rpg complesso io vorrei forse un boardgame con la complessità di un rpg, in cui puoi anche ruolare, se ti va, ma che non è obbligatorio.
Ok, ormai è chiaro che io e Sivent siamo fratelli separati alla nascita....
Cmq un bel dilemma quello della componentistica....
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Roberto ha scritto:Per gli ingombri, perchè non usare carte con idicato sopra l'ingombro di ogni oggetto e un apposito cursore tipo "mixer" per segnalare quanto si è carichi?
Ok, in questo caso non si sa la localizzazione esatta sul PG, ma per un Boardgame può andare...
Mhh, non male! E pensa a delle plance (in legno me la cavo bene) che sotto hanno il cursore, sopra puoi poggiarci le carte, e che rapresentano, zaini, borse e sacchi, così sai anche dov'è la roba, e poi devi solo fare la somma per il carico! Forse ci stiamo avvicinando...
@Nedo che bello ritrovarsi in famiglia
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Allora, rieccomi qui dopo un po' di progettazione ed un po' di tempo dedicato ad altre cose.
Facevate almeno due considerazioni importantissime:
1) tener conto di ciò che è "consumabile"
2) usare le ghiere
Ora, mi sono reso conto che un'altra mia esigenza è snellire la scheda, e l'uso di questa "componentistica va senz'altro in questa direzione), e che una cosa a tutti gli effetti consumabile in HostHorn sono le armature! Ebbene sì, le armature colpo dopo colpo corrono il serio rischio di danneggiarsi e, alla lunga di diventare inutilizzabili.
Occorre quindi tener conto di questo come della perdita di punti ferita per il corpo, con la differenza che l'armatura è qualcosa di opzionale, quindi occupa spazio inutilmente sulla scheda se non viene usata.
I sistemi per tener traccia di qualcosa sono, correggetemi se sbaglio, 4:
1)carta e penna
2)ghiere
3)segnalini
4)pirulini di legno o altro tipo di marcatore che si sposta su di una plancia.
Ci siamo fin qui? Lo spero.
Scartando i segnalini (un armatura con 240 punti strutturali, vi va di contare 240 segnalini prima di giocare?), e considerando le necessità 1) di fare in fretta 2) di riciclare il materiale 3) di essere compatti, per voi quale dei tre sistemi è meglio?
Ho cercato di immaginare le tre cose. Voglio realizzare degli (altri, oltre a quello per le ferite) supporti in legno per le schede, per voi sarebbe più comodo:
1) delle carte che rappresentano i vari pezzi di armatura (5 tipi: testa-scudo-corpo-braccio e gamba sinistro e destro) ed ogni carta con una micro ghiera sopra a tener conto dei punti strutturali (va bene finchè è a due cifre, con due cerchi, forse a tre cifre è più scomoda?). Ognuno ha solo le carte che gli occorrono, e non deve copiare statistiche.
2) lista delle cinque locazioni, striscia di carta da inserire sul supporto, su cui scrivere manualmente come abbiamo sempre fatto tutti i dati relativi all'armatura e cancellare a mano i punti strutturali persi, con la differenza che almeno i nomi dei campi sono scritti sul supporto una volta per tutte.
3) come sopra, ma il supporto di legno è molto più lungo, e di fianco ad ogni voce ci sono i buchi per inserire i pirulini che marcano le cifre (quindi tipo due righe da dieci per ognuno, pirulino rosso per le decine e blu per le unità).
Se vi vengono in mente anche altre soluzioni attendo con ansia
Facevate almeno due considerazioni importantissime:
1) tener conto di ciò che è "consumabile"
2) usare le ghiere
Ora, mi sono reso conto che un'altra mia esigenza è snellire la scheda, e l'uso di questa "componentistica va senz'altro in questa direzione), e che una cosa a tutti gli effetti consumabile in HostHorn sono le armature! Ebbene sì, le armature colpo dopo colpo corrono il serio rischio di danneggiarsi e, alla lunga di diventare inutilizzabili.
Occorre quindi tener conto di questo come della perdita di punti ferita per il corpo, con la differenza che l'armatura è qualcosa di opzionale, quindi occupa spazio inutilmente sulla scheda se non viene usata.
I sistemi per tener traccia di qualcosa sono, correggetemi se sbaglio, 4:
1)carta e penna
2)ghiere
3)segnalini
4)pirulini di legno o altro tipo di marcatore che si sposta su di una plancia.
Ci siamo fin qui? Lo spero.
Scartando i segnalini (un armatura con 240 punti strutturali, vi va di contare 240 segnalini prima di giocare?), e considerando le necessità 1) di fare in fretta 2) di riciclare il materiale 3) di essere compatti, per voi quale dei tre sistemi è meglio?
Ho cercato di immaginare le tre cose. Voglio realizzare degli (altri, oltre a quello per le ferite) supporti in legno per le schede, per voi sarebbe più comodo:
1) delle carte che rappresentano i vari pezzi di armatura (5 tipi: testa-scudo-corpo-braccio e gamba sinistro e destro) ed ogni carta con una micro ghiera sopra a tener conto dei punti strutturali (va bene finchè è a due cifre, con due cerchi, forse a tre cifre è più scomoda?). Ognuno ha solo le carte che gli occorrono, e non deve copiare statistiche.
2) lista delle cinque locazioni, striscia di carta da inserire sul supporto, su cui scrivere manualmente come abbiamo sempre fatto tutti i dati relativi all'armatura e cancellare a mano i punti strutturali persi, con la differenza che almeno i nomi dei campi sono scritti sul supporto una volta per tutte.
3) come sopra, ma il supporto di legno è molto più lungo, e di fianco ad ogni voce ci sono i buchi per inserire i pirulini che marcano le cifre (quindi tipo due righe da dieci per ognuno, pirulino rosso per le decine e blu per le unità).
Se vi vengono in mente anche altre soluzioni attendo con ansia
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
si cofermo PAZZO sotto ogni aspetto!!! eheehehh hai il cervello nello ZAINO!!!! arha rha rha hr
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
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Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
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Re: [Regolamento] accessori-supporti per il gioco
Grazie Ghullarat, almeno tu me lo vieni a dire, a differenza del silenzio degli altri
MORTE E DISTRUZIONE!!!
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