Resina oliosa

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Resina oliosa

#1 Messaggioda Endar » 21/07/2010, 22:07

mi ritrovo con un 5kg di resina bicomponente, che non riesco a sfruttare perchè è troppo oliosa..
era resina fatta per essere mescolata con la sabbia, e fare prese d'arrampicata che sono riuscito ad ottenere ad un prezzo bassissimo.

di per se gli stampi vengono benissimo, pero rimane troppo "unta"...
intendo che anche dopo mesi, anche dopo parecchi lavaggi, continua a trasudare..in questo modo il colore viene via un po troppo facilmente.
qualcuno di voi ha dei suggerimenti?
prossimamente voglio provare a cambiare le quantità tra i due componenti per vedere se riesco a modificare l'effetto.

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina oliosa

#2 Messaggioda Sangennaru » 21/07/2010, 22:26

probabile che sia quello. da quanto tempo ce l'hai? spesso queste resine sono meteopatiche, e a seconda dell'umidità dell'aria vanno bene o sono da buttare.... :(

ma scusa, una resina da scalata che rimane oliosa? è da assassini!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Resina oliosa

#3 Messaggioda Endar » 21/07/2010, 22:56

si in realtà me lo chiedo anche io...
comunque per fare le prese d'arrampicata si taglia al 50% con la sabbia, e colata negli stampi che hanno superfici ruvide di loro, viene fuori una roba molto ruvida e per niente oleosa...il problema lo ho sulle superfici liscie...boh...ma magari il problema è come dici che un componente è un po andato...
è da un anno che è stata aperta.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Resina oliosa

#4 Messaggioda Cyrano » 22/07/2010, 7:56

Il problema è che la percentuale d'"olio" è alta per l'appunto perché serviva a "sospendere" la sabbia. Semplicemente non puoi usarla pura.

Potresti provare ad aggiungervi gesso...
ImmagineImmagine

Sangennaru
Operaio
Operaio
Messaggi: 1089
Iscritto il: 15/07/2010, 14:35

Re: Resina oliosa

#5 Messaggioda Sangennaru » 22/07/2010, 8:40

interessante.... il prezzo diminuirebbe ulteriormente, in questo modo!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Resina oliosa

#6 Messaggioda Endar » 22/07/2010, 10:43

ah interessante questa cosa, che l'olio serve per sospendere gli altri materiali, forse allora tagliandola posso diminuire il problema, facendo impregnare la sabbia ed evitando un eccessiva trasudazione.
il mio amico che la usava per arrampicata ha fatto sia prova con sabbia, che con gesso, e mi ha in effetti comunicato che lui non trovava olioso il pezzo.

dovro' mettere questi materiali (sabbia fina o gesso) in forno o nel microonde per levare ogni umidita'..altrimenti il pezzo inizia a schiumare, perche' la reazione della resina non tollera umidita'.
comunque si, tagliandola al 50%, sarebbe un risparmio del 50% (mi verrebbe 6 euro al kg...praticamente niente per una resina)
tra l'altro se la superficie del mold e' liscia, ho potuto osservare in passato che anche la resina rimane liscia (i granelli vengono spinti a filo col resto del materiale)..forse perde solo un po di fluidita' per i dettagli piu lunghi e sottili...faro delle prove nelle prossime settimane e vi posto i risultati.


Torna a “Oltre i GDR”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite