La prova

Qui possono rientrare tutte quelle discussioni riguardanti il modellismo scenografico non inerente al gioco di ruolo e di miniature. Ossia si può parlar di modellismo in generale.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
kassandra61
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/03/2019, 13:40

La prova

#1 Messaggioda kassandra61 » 25/03/2019, 18:37

Immagine
Immagine
Questo è quello che ho fatto
aspetto le critiche per migliorare Immagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: La prova

#2 Messaggioda Nigredo » 25/03/2019, 18:56

Mi sembra un buon inizio! Di fantasia ne hai. Ti consiglio di provare a utilizzare il polistirene per le costruzioni e rocce. I risultati sono davvero sorprendenti. Sul forum troverai qualche tutorial e su youtube potrai trovare dei fantastici video dei nostri utenti dreamworld e mistral che spiegano in modo accurato le varie tecniche per lavorarlo. In bocca al lupo per i futuri lavori, noi siamo qui in attesa di curiosare tue opere :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

kassandra61
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/03/2019, 13:40

Re: La prova

#3 Messaggioda kassandra61 » 25/03/2019, 20:37

grazie mille, guarderò senz'altro:)

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: La prova

#4 Messaggioda SoSaAx » 25/03/2019, 21:28

Per essere un tuo primo lavoro devo dire che te la sei cavata bene, adesso hai solo la possibilità di migliorare quindi buon lavoro ma sopratutto buon divertimento.

kassandra61
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/03/2019, 13:40

Re: La prova

#5 Messaggioda kassandra61 » 26/03/2019, 8:25

grazie mille:)

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: La prova

#6 Messaggioda Gibu » 26/03/2019, 11:40

Guarda, io trovo che tu te la sia davvero cavata molto ma molto bene alla luce del fatto che è uno dei primi approcci.
Se posso darti qualche consiglio: ricerca nei materiali e nelle tecniche perchè da quanto vedo la manualità e l'immaginazione non ti manca proprio per niente, esplora la rete ed il forum, vedrai che alcune tecniche ed alcuni materiali agevolano moltissimo il risultato ed altri invece lo svalutano. Io agli albori una cosa del genere potevo soltanto sognarmela.

Se poi devo entrare nel merito dello scenico: mi piace moltissimo la cascata che è venuta molto bene considerando che è fatta con silicone (giusto?) e la parte di vegetazione centrale (come l'hai realizzata se posso chiedere?). Anche l'albero a sinistra lo trovo ben fatto considerando quanto sia complesso per chi è alle prime armi realizzare alberi che non sembrino "da cartone animato".

Infine, qui sul forum (seppur lo frequento da realtvamente poco) ho trovato molte persone disponibili che certamente potranno darti tutti i consigli di cui hai bisogno.
Io in primis sono disponibile anche se, sia chiaro, non voglio atteggiarmi a maestro per nessuno, sono solo felice di condividere esperienze ed aiutare dove posso. ;)

kassandra61
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/03/2019, 13:40

Re: La prova

#7 Messaggioda kassandra61 » 26/03/2019, 13:35

Grazie mille:)
la cascata è fatta con la colla a caldo e colore acrilico bianco per simulare la schiuma...la piante centrali non sono altro che orride piante da acquario ricoperte con segatura colorata,
come è evidente credo ho adoperato per la maggior parte materiali riciclati, lo stucco per le montagne l'ho fatto in casa con bicarbonato colla vinilica e bianco acrilico...è un lavoretto alla buona ma mi serviva per provare...sinceramente non so ancora quali materiali siano + adatti a me perchè sono una frana totale con le paste modellabili anche se mi piacerebbe moltissimo usarle...
Grazie per i consigli che seguirò assolutamente e per la disponibilità:)

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: La prova

#8 Messaggioda Gibu » 26/03/2019, 13:46

kassandra61 ha scritto:Grazie mille:)
la cascata è fatta con la colla a caldo e colore acrilico bianco per simulare la schiuma...la piante centrali non sono altro che orride piante da acquario ricoperte con segatura colorata,
come è evidente credo ho adoperato per la maggior parte materiali riciclati, lo stucco per le montagne l'ho fatto in casa con bicarbonato colla vinilica e bianco acrilico...è un lavoretto alla buona ma mi serviva per provare...sinceramente non so ancora quali materiali siano + adatti a me perchè sono una frana totale con le paste modellabili anche se mi piacerebbe moltissimo usarle...
Grazie per i consigli che seguirò assolutamente e per la disponibilità:)


Sono tutti materiali a buon mercato e di recupero. Il principe di tutti è certamente il polistirene estruso che si presta alle crazioni più disparate, dalle rocce al simulare costruzioni in pietra/legno qui sul forum ci sono i massimi guru interplanetari della lavorazione del suddetto materiale : Lol : , non sono tra loro aimè : Blink : ). Ad ogni modo, il suo costo è basso, lo si usa per isolare termicamente le abitazioni e di solito lo trovi tranquillamente anche al brico. Si lavora con semplici utenzi ma per il taglio è quasi d'obbligo una taglierina a filo caldo che si può anche fabbricare da soli se si ha un po' di manualità...

kassandra61
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/03/2019, 13:40

Re: La prova

#9 Messaggioda kassandra61 » 26/03/2019, 13:54

L'ho comprato un foglio(???) di polistirene alto 2,5 cm...lo sto usando come base però....non ho il filo a caldo che sarebbe l'ideale per tagliarlo e devo vedere come reagisce al colore..
ho mille idee in testa ma la realizzazione temo sia difficile per ora
so come reagisce alla colla a caldo, si scioglie:D
il letto del fiume è fatto!:)

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: La prova

#10 Messaggioda Dreamworld » 26/03/2019, 15:25

Ciao Kassandra61,
complimenti, la fantasia non ti manca di certo, e questa è sicuramente la cosa più importante....la tecnica la si impara strada facendo!

Come ti hanno già detto, adesso non ti resta che sperimentare un po' di materiali fino a trovare quelli con cui ti trovi meglio a lavorare....il polistirene è sicuramente il materiale più duttile ed idoneo con cui è possibile realizzare praticamente qualsiasi cosa! ;) Ma come potrai vedere anche tu girando per il forum, non è l'unico con cui è possibile realizzare diorami.

L'idea del silicone e colore acrilico per l'acqua è molto buona....le piantine per l'acquario risultano un po' troppo artificiose, potresti provare con dei rametti di teloxis aristata a cui puoi aggiungere il fogliame fatto da prezzemolo con un pizzico di segatura tritata finissima a dare il colore dei fiori..

Fai qualche esperimento e se hai bisogno chiedi pure ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

kassandra61
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/03/2019, 13:40

Re: La prova

#11 Messaggioda kassandra61 » 26/03/2019, 17:57

'Grazie davvero, consigli preziosi...certo che provo...sto trovando molte dritte, sicuramente ci vuole tempo ma solo provando credo si possa migliorare
Grazie ancora per la disponibilità, ti disturberò sicuramente!


Torna a “Oltre i GDR”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite