Parliamo di stampanti 3D?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#26 Messaggioda Signopao » 23/07/2021, 11:50

Grazie Mauro lo provo subito
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore

#27 Messaggioda Signopao » 04/08/2021, 13:28

Ciao a tutti, sta cosa della stampante 3d a resina mi sta prendendo proprio bene, ho già stampato un po di cose e sono molto soddisfatto....
Tanto soddisfatto che sti accarezzando l'idea di prendere anche una 3d a filamaneto, per stampare cose un poco più grandi....tipo case, edifici, veicoli ecc....
A riguardo subche modello potrei orizzontarmi secondo voi?
Ho pensato ad una anycubic 3d quella maxy ma è troppo costosa....per quello che volevo una filamaneto
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/08/2021, 13:37

Mamma mia che voglia mi fate venire di spendere soldi anche in queste cose!!!mi devo trattenere!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore

#29 Messaggioda Signopao » 04/08/2021, 13:40

Ahahhahaah dai zombie fatti un mutuo
ImmagineImmagine

Nigredo
Moderatore
Moderatore

#30 Messaggioda Nigredo » 15/09/2021, 15:16

Mi aggiungo a questo argomento. Sono partito quasi per gioco e sfida per voler contraddire il nostro Capo sul fatto che la tecnologia non è ancora matura per avere risultati soddisfacenti. Così mi decido a partire con una stampante a filamento, più precisamente una Mingda D2. Risultati soddisfacenti ma non il massimo dal punto di vista modellistico per come noi lo vediamo. Come si è già detto i layers si vedono troppo anche mettendo al massimo le prestazioni della stampante. Insomma certe cose riescono anche discretamente ma per altre non c'è verso proprio per via del tipo di tecnologia. La sto usando ultimamente per stampare dei pezzi di dungeon di cui ho comprato il progetto su kickstarter. Risultato accettabile

Immagine

Alla fine ho avuto diversi e continui problemi di otturazione dell'estrusore e ho dovuto cambiare un paio di volte diverse parti. Mi sono accorto che mi costavano di più i ricambi che una stampante 3D e quindi approfittando di un'ottima occasione ho preso un'altra Mingda D2 identica : Lol :
Con questa macchina però non ho potuto dire a Capo che avevo ragione io e ciò mi turbava molto. Così ho deciso di fare un'altra pazzia e di comprare usata una stampante a resina, ovvero una Mars pro con il kit Mercury per curare gli oggetti stampati. Che dire un mostro, dettagli pazzeschi che non avevo mai visto nemmeno con i kit di modellismo in vendita. È davvero un gioiello. Purtroppo però come già detto non è proprio immediato il suo utilizzo. Bisogna capirla bene e ho ancora tantissimo da imparare. Ringrazio per i suggerimenti che avete scritto. Oraè ferma da 1 mesetto per via dei vari impegni ma presto tornerà a stampare e se scopro qualcosa di nuovo che potrebbe interessare sarò felice di condividerlo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/09/2021, 16:11

Grazie della condivisione, Nigredo. Mi hai ancora più convinto che la.miglior soluzione per me è ... Farmi amico uno con la stampante! Così.lui fatica e io monto il tutto! ;)
Immagine

Nigredo
Moderatore
Moderatore

#32 Messaggioda Nigredo » 15/09/2021, 18:24

Zombi Vegetariano ha scritto:Grazie della condivisione, Nigredo. Mi hai ancora più convinto che la.miglior soluzione per me è ... Farmi amico uno con la stampante! Così.lui fatica e io monto il tutto! ;)
diciamo che si se lo scopo è solo avere un pezzo di qualcosa ogni tanto meglio affidarsi ad un amico che la sa già usare così non si spendono soldi per comprarle e tempo per imparare ad usarle. Detto questo il fatto è che sono tremendamente affascinanti, da soddisfazioni riuscire a ottenere qualcosa, soprattutto se disegnato da te stesso. Anche modificare la stampante stampandoti direttamente le modifiche è molto divertente. Oltretutto mi sono spesso ritrovato a perdere un sacco di tempo ad osservare come lavorano. Sono dei piccoli miracoli di tecnologia. Insomma è un altro hobby
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#33 Messaggioda Rainhart » 16/09/2021, 9:35

Se posso aggiungere una considerazione: la stampante 3D ha dei costi che non possono essere ignorati. Se la si usa per realizzare delle parti piccole di "contorno" ad un lavoro più grande, particolari che diversamente non sarebbero realizzabili, o molto difficili, allora la vedo sensata.
Ho un'amica che ha stampato delle mura e una casetta... non credo ne valga la pena.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuovo idee!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#34 Messaggioda eriko76 » 30/09/2021, 23:50

Rainhart ha scritto:Se posso aggiungere una considerazione: la stampante 3D ha dei costi che non possono essere ignorati. Se la si usa per realizzare delle parti piccole di "contorno" ad un lavoro più grande, particolari che diversamente non sarebbero realizzabili, o molto difficili, allora la vedo sensata.
Ho un'amica che ha stampato delle mura e una casetta... non credo ne valga la pena.

Ciao a tutti, ogni tanto sparisco, ogni tanto ritorno. Concordo con Rainhart, per certe cose conviene, per altre no. Non credo valga la pena di stampare case e mura. Complementi si, cose che si trovano gratuitamente nei vari siti e gruppi Telegram, accessori qualche miniatura. Pe r cosatruzioni credo che la proxxon e il polistirene siano ancora insostituibili. Per mobili e serramenti la stampante è imbattibile.... anche per i blindati BTR 70 e gli HUMVEE... Per roba più grossa tipo giganti o carri T72? Ancora non ci ho provato :D .... attualmente mi "nutro" di file altrui ma ho già incominciato con qualche piccola modifica a file esistenti.
ImmagineImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#35 Messaggioda Rainhart » 03/10/2021, 10:45

Gruppi Telegram? Hai qualcosa da segnalare che son curioso?

eriko76
Bottegaio
Bottegaio

#36 Messaggioda eriko76 » 03/10/2021, 18:07

Rainhart ha scritto:Gruppi Telegram? Hai qualcosa da segnalare che son curioso?

Si, apri telegram, vai su cerca e scrivi Free STL Miniatures & Terrain
e anche STL Forest oppure solo STL
ImmagineImmagineImmagine

Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore

#37 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/10/2021, 21:26

Smanettoni biricchini! :D
Immagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#38 Messaggioda Rainhart » 04/10/2021, 13:41

Grazie 1000 Eriko!

Torna a “Materiali ed Attrezzature”