Parliamo di stampanti 3D?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#26 Messaggioda Signopao » 23/07/2021, 11:50

Grazie Mauro lo provo subito
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#27 Messaggioda Signopao » 04/08/2021, 13:28

Ciao a tutti, sta cosa della stampante 3d a resina mi sta prendendo proprio bene, ho già stampato un po di cose e sono molto soddisfatto....
Tanto soddisfatto che sti accarezzando l'idea di prendere anche una 3d a filamaneto, per stampare cose un poco più grandi....tipo case, edifici, veicoli ecc....
A riguardo subche modello potrei orizzontarmi secondo voi?
Ho pensato ad una anycubic 3d quella maxy ma è troppo costosa....per quello che volevo una filamaneto
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 04/08/2021, 13:37

Mamma mia che voglia mi fate venire di spendere soldi anche in queste cose!!!mi devo trattenere!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#29 Messaggioda Signopao » 04/08/2021, 13:40

Ahahhahaah dai zombie fatti un mutuo
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#30 Messaggioda Nigredo » 15/09/2021, 15:16

Mi aggiungo a questo argomento. Sono partito quasi per gioco e sfida per voler contraddire il nostro Capo sul fatto che la tecnologia non è ancora matura per avere risultati soddisfacenti. Così mi decido a partire con una stampante a filamento, più precisamente una Mingda D2. Risultati soddisfacenti ma non il massimo dal punto di vista modellistico per come noi lo vediamo. Come si è già detto i layers si vedono troppo anche mettendo al massimo le prestazioni della stampante. Insomma certe cose riescono anche discretamente ma per altre non c'è verso proprio per via del tipo di tecnologia. La sto usando ultimamente per stampare dei pezzi di dungeon di cui ho comprato il progetto su kickstarter. Risultato accettabile

Immagine

Alla fine ho avuto diversi e continui problemi di otturazione dell'estrusore e ho dovuto cambiare un paio di volte diverse parti. Mi sono accorto che mi costavano di più i ricambi che una stampante 3D e quindi approfittando di un'ottima occasione ho preso un'altra Mingda D2 identica : Lol :
Con questa macchina però non ho potuto dire a Capo che avevo ragione io e ciò mi turbava molto. Così ho deciso di fare un'altra pazzia e di comprare usata una stampante a resina, ovvero una Mars pro con il kit Mercury per curare gli oggetti stampati. Che dire un mostro, dettagli pazzeschi che non avevo mai visto nemmeno con i kit di modellismo in vendita. È davvero un gioiello. Purtroppo però come già detto non è proprio immediato il suo utilizzo. Bisogna capirla bene e ho ancora tantissimo da imparare. Ringrazio per i suggerimenti che avete scritto. Oraè ferma da 1 mesetto per via dei vari impegni ma presto tornerà a stampare e se scopro qualcosa di nuovo che potrebbe interessare sarò felice di condividerlo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#31 Messaggioda Zombi Vegetariano » 15/09/2021, 16:11

Grazie della condivisione, Nigredo. Mi hai ancora più convinto che la.miglior soluzione per me è ... Farmi amico uno con la stampante! Così.lui fatica e io monto il tutto! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#32 Messaggioda Nigredo » 15/09/2021, 18:24

Zombi Vegetariano ha scritto:Grazie della condivisione, Nigredo. Mi hai ancora più convinto che la.miglior soluzione per me è ... Farmi amico uno con la stampante! Così.lui fatica e io monto il tutto! ;)
diciamo che si se lo scopo è solo avere un pezzo di qualcosa ogni tanto meglio affidarsi ad un amico che la sa già usare così non si spendono soldi per comprarle e tempo per imparare ad usarle. Detto questo il fatto è che sono tremendamente affascinanti, da soddisfazioni riuscire a ottenere qualcosa, soprattutto se disegnato da te stesso. Anche modificare la stampante stampandoti direttamente le modifiche è molto divertente. Oltretutto mi sono spesso ritrovato a perdere un sacco di tempo ad osservare come lavorano. Sono dei piccoli miracoli di tecnologia. Insomma è un altro hobby
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#33 Messaggioda Rainhart » 16/09/2021, 9:35

Se posso aggiungere una considerazione: la stampante 3D ha dei costi che non possono essere ignorati. Se la si usa per realizzare delle parti piccole di "contorno" ad un lavoro più grande, particolari che diversamente non sarebbero realizzabili, o molto difficili, allora la vedo sensata.
Ho un'amica che ha stampato delle mura e una casetta... non credo ne valga la pena.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#34 Messaggioda eriko76 » 30/09/2021, 23:50

Rainhart ha scritto:Se posso aggiungere una considerazione: la stampante 3D ha dei costi che non possono essere ignorati. Se la si usa per realizzare delle parti piccole di "contorno" ad un lavoro più grande, particolari che diversamente non sarebbero realizzabili, o molto difficili, allora la vedo sensata.
Ho un'amica che ha stampato delle mura e una casetta... non credo ne valga la pena.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T


Ciao a tutti, ogni tanto sparisco, ogni tanto ritorno. Concordo con Rainhart, per certe cose conviene, per altre no. Non credo valga la pena di stampare case e mura. Complementi si, cose che si trovano gratuitamente nei vari siti e gruppi Telegram, accessori qualche miniatura. Pe r cosatruzioni credo che la proxxon e il polistirene siano ancora insostituibili. Per mobili e serramenti la stampante è imbattibile.... anche per i blindati BTR 70 e gli HUMVEE... Per roba più grossa tipo giganti o carri T72? Ancora non ci ho provato :D .... attualmente mi "nutro" di file altrui ma ho già incominciato con qualche piccola modifica a file esistenti.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#35 Messaggioda Rainhart » 03/10/2021, 10:45

Gruppi Telegram? Hai qualcosa da segnalare che son curioso?

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#36 Messaggioda eriko76 » 03/10/2021, 18:07

Rainhart ha scritto:Gruppi Telegram? Hai qualcosa da segnalare che son curioso?

Inviato dal mio ONEPLUS 6T


Si, apri telegram, vai su cerca e scrivi Free STL Miniatures & Terrain
e anche STL Forest oppure solo STL
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#37 Messaggioda Zombi Vegetariano » 03/10/2021, 21:26

Smanettoni biricchini! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#38 Messaggioda Rainhart » 04/10/2021, 13:41

Grazie 1000 Eriko!

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#39 Messaggioda Signopao » 30/12/2021, 16:24

Ciao a tutti, torno in argomento stampe 3d .....in particolare per la.realizzazione di edifici fantasy (mura, torri,case).
Io ho preso una anycubic a resina per i particolari piccoli e mi trovo davvero bene....tanto bene....che mi sento molto ispirato all'acquisto di una stampante a filamento per realizzare elementi più grossi.....
A tal proposito vedo su youtube video di edifici stampati in 3D davvero spettacolari...ma sono perplesso sui costi dei filamenti, nel senso che non vorrei spendere uno sproposito x una casetta....
Chi ha già fatto questo passo, può dare un parere....grazie
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#40 Messaggioda Nigredo » 06/01/2022, 9:48

Dipende dalla dimensione. Si ragiona a kg con i filamenti. Però i lavori a filamento si svuotano più facilmente di quelli a resina. Quindi riesci a fare lavori più leggeri e meno costosi di conseguenza
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#41 Messaggioda Signopao » 06/01/2022, 22:19

Quindi....delle casette tipo beppe...a filamento costano un patrimonio...non conviene..
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#42 Messaggioda Nigredo » 12/01/2022, 19:10

Neanche esageratamente ma considera che non hai i dettagli di quella a resina e devi far conto con i layer
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#43 Messaggioda Gibu » 13/01/2022, 15:04

CI avevo fatto anche io un pensierino tempo fa ma il risultato è che sulle entry level a filamento la qualità per modelli come i nostri (per me che sono forse troppo puntiglioso) è davvero scarsa. I vari layers restano sempre troppo evidenti e l'effetto a gradoni a me da molto fastidio. La situazione migliora sulle stampanti di fascia media ma già si parla di investimenti a 4 cifre.
Oltretutto secondo la mia opinione, la stampa a filamento è molto più tecnica di quella a resina. Ci sono parecchi parametri da valutare ed impostare pre stampa. Anche i tipi di filamento sono parecchi (le resine, al netto di tutto, sono più o meno tutte molto simili e le impostazioni prestampa sono pressochè quasi sempre uguali e limitate).

Piuttosto... ci sono stampanti a resina con dimensioni di stampa maggiorate (penso alla Anycubic mono X 6k ad esempio --> 200x130x245mm aprox) con qualità di stampa ormai assurde a prezzi più abbordabili delle cugine a filamento.
Il mio giudizio personale è che comunque la stampante 3d sia un aiuto enorme ma sulla parte di dettagli per un hobby come il nostro. Stamparsi piccoli oggetti, porte, finestre, miscellanea è davvero un aiuto impagabile in termini di resa del modello. Al contrario, stamparsi un intera casa in graticcio (ad esempio), oltre ad avere secondo me un costo non trascurabile in termini di tempo e denaro, penso che "snaturalizzi" il modellismo o meglio, trovo lo trasmuti in un altro tipo di hobby legato magari al design digitale (se la casa la disegnamo noi - ma anche qui servono abilità non trascurabili) e che faccia perdere "manualità" a questo hobby.

Per come sono ora le cose penso che non convenga stamparsi in 3d oggetti di grandi dimensioni in ottica modellistica/hobbistica
.IMHO

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#44 Messaggioda Nigredo » 13/01/2022, 20:09

Concordo in tutto con Gibu
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#45 Messaggioda eriko76 » 15/01/2022, 22:17

Io credo che, viste le capacita dei personaggi che girano per quasto forum, il fatto di volersi stampare una casetta in 3 d sia solo un capriccio.
Non mi viene in mente nessuno di lor signori che non riesca a mettere in piedi una casetta che abbia qualcosa da invidiare alla fredda stampa 3d.
poi se mi parlate di tempistiche, credo che a fare un sondaggio nessuno di noi affermi di il tempo per farla, pero poi ci son 30 iscritti al contest. murble
Siamo troppo i migliori!!! : Thumbup :
Non me ne intendo di filamenti ma a quel poco che so tra resistenze e ugelli per il sottoscritto sarebbe una rogna. la stampa a resina risulta mooolto piu semplice anche per un tecnologicamente ritardato come me.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#46 Messaggioda Nigredo » 16/01/2022, 1:45

Si la stampa a filamento ha bisogno di molta più cura in fase di taratura della macchina, manutenzione e progetto. In quella a resina alla fine una volta tarato il piatto bisogna solo capire come mettere i supporti poi fa tutto lei. Eppure tanti ritengono che sia molto più impegnativa boh. Ovvio poi con la resina va fatto del lavoro in post produzione ma i risultati non sono paragonabili e non è poi chissà quale lavoro impegnativo, soprattutto per gente come noi di vecchio stampo che la resina l'ha sempre respirata a pieni polmoni : Hurted : : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#47 Messaggioda Darkan » 26/01/2022, 21:11

Ma una buona stampante su che cifre si aggira? Io faccio il disegnatore meccanico e quindi farmi i modelli 3d non è un problema anzi, sto anche iniziando ad usare blender tanto per riprendere la modellazione più a forma libera.
A questo punto una stampante 3d potrei anche prendere in considerazione di comprarla
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#48 Messaggioda Gibu » 27/01/2022, 1:04

Darkan ha scritto:Ma una buona stampante su che cifre si aggira? Io faccio il disegnatore meccanico e quindi farmi i modelli 3d non è un problema anzi, sto anche iniziando ad usare blender tanto per riprendere la modellazione più a forma libera.
A questo punto una stampante 3d potrei anche prendere in considerazione di comprarla


La domanda è: tu che vorresti stamparci?

In ogni caso, se parliamo di stampanti a resina senza grosse esigenze (come un piatto di stampa maggiorato o una risoluzione particolarmente spinta) e se ci devi stampare in modo tutto sommato "normale" (nel senso che non la metti sotto torchio 24/7 : Lol : diciamo per qualche stampa ogni tanto) il prezzo non è eccessivo.
Per una stampante come la mia (anycubic photon base, non S), ormai vecchiotta tecnologicamente parlando ma che si difende bene, il prezzo penso sia compreso tra i 150 ed i 200 ora (forse con qualche offerta la si trova anche a meno).
Il mio consiglio però sarebbe quello di buttarsi su una "mono" base, insomma, anche non 4k & co se non si hanno esigenze particolari. Gli schermi mono sono davvero un plus che ora non mi farei mancare. In questo caso il prezzo dovrebbe essere però superiore, diciamo circa dai 300 ai 600 circa (ma anche oltre volendo : Lol : ).

Io la presi da Amazon, in offerta (ecco, altro consiglio: tenere d'occhio le offerte, questo genere di affari è spesso oggetto di offerte o riduzioni di prezzo) --> costa un po' di più che altri shop ma il servizio clienti è di tutt'altra pasta.
Alcuni amici però hanno preso stampanti da bangood e/o aliexpress, prezzo decisamente più mite ma non sempre la consegna è stato un momento felice per tutti... per usare un eufemismo.

Se invece parliamo di stampanti a filamento... beh, qui è tutt'altra storia.

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#49 Messaggioda Darkan » 27/01/2022, 10:37

La utilizzerei per stampare qualche miniatura o poco più diciamo che mi basta stampare qualcosa grande al massimo 10x10 cm e alto 6/7 cm, questa cosa degli schermi non l'ho capita molto bene, cosa sarebbero? Sono gli emettitori di fascio laser per polimerizzare la resina che determinano la qualità di stampa?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Parliamo di stampanti 3D?

#50 Messaggioda Gibu » 27/01/2022, 11:44

Darkan ha scritto:La utilizzerei per stampare qualche miniatura o poco più diciamo che mi basta stampare qualcosa grande al massimo 10x10 cm e alto 6/7 cm, questa cosa degli schermi non l'ho capita molto bene, cosa sarebbero? Sono gli emettitori di fascio laser per polimerizzare la resina che determinano la qualità di stampa?


La mia, come molte altre, hanno un piatto di stampa da 6x12cm (su per giù) e riescono a gestire stampe in altezza fino ai 15cm.
Quindi se sei disposto a lavorare sui modelli per "spezzarli" in più pezzi da riassemblare (quelli 10x10) va bene una stampante "normale" altrimenti andrei sulle XL (insomma, quelle con area di stampa più ampia). Per le miniature già la mia va abbastanza bene.

Riguardo gli schermi: ultimamente stanno uscendo (penso) solo stampanti che spesso contengono "mono" nel nome --> esse montano schermi LCD con tecnologia "mono" che rendono la stampante estremamente più performante e longeva.
Quel che cambia principalmente è la tipologia di schermo LCD che "proietta" (sarebbe meglio dire che "lascia passare" la luce UV che viene dai led sotto di esso) la siluette dei vari layer di stampa.
Ad onor del vero cambiano anche i led che forniscono gli uv ma non è questo il punto focale.
Spoiler: show
Immagine


Non entro nei dettagli ma questo tipo di schermo permette di stampare molto più rapidamente (vedi qui di seguito il tempo di cura di ogni layer tra una stampante "old style" (una Elegoo Mars) ed una mono (una Elegoo Saturn): la mono stampa a 2 secondi per ogni layer, la rivale a 8 secondi --> su una stampa da 2000layers la differenza si sente : Lol : )
Immagine

Inoltre i "mono" sono molto più longevi (si vocifera perfino un 10k ore : Blink : ):
Immagine


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti