Recast basette vuote sotto

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Recast basette vuote sotto

#1 Messaggioda Dark Hawk » 27/08/2016, 21:32

Salve

Ho delle basette texturizzate che vorrei recastare in resina, ma vorrei che sotto non fossero piene, come normalmente avviene in un cast monovalva, perché durante il gioco questo crea problemi quando si appoggia la miniatura su una superficie non perfettamente piana: anche un sassolino fa inclinare l'intera miniatura, e se c'è una pendenza questa tende subito a scivolare (anche perché il sotto è liscio).
Considerate che sono basette di varie di dimensioni, da 20x20 mm in su.

Un altro consiglio che mi servirebbe è come ottenere, in un cast monovalva con resina, una superficie liscia nella parte in cui si cola, cioè come far si che il menisco della resina non crei una convessità o una concavità, perché essendo appunto in resina è anche difficile carteggiare il pezzo in seguito per rimediare(non ho una levigatrice elettrica da banco).
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 46
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Recast basette vuote sotto

#2 Messaggioda bakalite » 27/08/2016, 22:41

Interessante...purtroppo ne so molto meno di te, quindi mi limito a seguire :-)

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Recast basette vuote sotto

#3 Messaggioda Capochino » 30/08/2016, 12:12

Per quanto ne posso sapere io per realizzare besette del genere devi per forza di cosa utilizzare una tecnica che nel mondo della stampa si chiama "con materozza".

Mi viene difficile da spiegare nero su bianco, oltretutto per delle basette la trovo uno sbattimento assurdo.

Però puoi fare in questo modo: casta normalmente la tua basetta texturizzata con stampo a pozzo classico.
Quando coli la resina cola solo fino a riempire la texture, non arrivare fino a riempire tutto. Una volta asciutto tira fuori il pezzo in resina, che sarà molto fine, e poi incollalo su basette già pronte acquistate separatamente ( meno sbattimento ).

Un altro consiglio che mi servirebbe è come ottenere, in un cast monovalva con resina, una superficie liscia nella parte in cui si cola, cioè come far si che il menisco della resina non crei una convessità o una concavità, perché essendo appunto in resina è anche difficile carteggiare il pezzo in seguito per rimediare(non ho una levigatrice elettrica da banco).


Eh... vero, le gomme siliconiche tendono a "trattenere" i materiali da colata sul perimetro del "pozzo". Potresti utilizzare un distaccante siliconico ma poi dovrai per forza di cosa scartavetrare, potresti però provare fare in questo modo:
procurati un coperchio trasparente di un cd.
Una volta colata la resina strabordando un po', appoggia un lato della custodia trasparente allo stampo e chiudi lentamente il pozzo dello stesso schiacciando letteralmente la resina.
Deve essere trasparente perchè il problema principale sono le bolle superficiali che si possono formare appoggiando la custodia del CD sulla resina.
Difficoltà: se vedi bolle e risollevi il "tappo" potresti togliere molta resina appiccicata alla custodia. Agisci come fosse un libro di una pagina che viene girata, con un foglio acetato flessibile sarebbe meglio perchè hai più probabilità di evitare bolle di superficie ma essendo delle basette piccole una custodia del CD dovrebbe bastare.

Prova ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: Recast basette vuote sotto

#4 Messaggioda Dark Hawk » 30/08/2016, 16:08

Capochino ha scritto:Per quanto ne posso sapere io per realizzare besette del genere devi per forza di cosa utilizzare una tecnica che nel mondo della stampa si chiama "con materozza".

Mi viene difficile da spiegare nero su bianco, oltretutto per delle basette la trovo uno sbattimento assurdo.


Ho letto 2 cose veloci con google, e da quanto ho capito è un sistema per il cast a iniezione con la plastica; se è così dubito che mi sarebbe utile in ogni caso.
Pensavo a un bivalva, ma su due piedi le complicazioni che immagino ci siano sono sul far combaciare le due parti e, più che altro, sul dove mettere le fughe, anche in relazione al riuscire a riempire tutti gli angoli e a evitare che si deformi lo stampo portando la miniatura ad essere in bilico(forse il silicone deve essere molto spesso).

Capochino ha scritto:Però puoi fare in questo modo: casta normalmente la tua basetta texturizzata con stampo a pozzo classico.
Quando coli la resina cola solo fino a riempire la texture, non arrivare fino a riempire tutto. Una volta asciutto tira fuori il pezzo in resina, che sarà molto fine, e poi incollalo su basette già pronte acquistate separatamente ( meno sbattimento ).


Tutto sommato dovrebbe essere il modo più semplice; anche se ho parecchie basette quadrate, quelle poche che mi mancano potrei comunque reperirle in genere.

Ci sono tuttavia un paio di inconvenienti.
Anzitutto alcune delle basette di cui parlo hanno una texture che si protrae anche lungo i lati inclinati quindi, colando fino a quel punto, mi troverei il pezzo castato con una base più larga di quella su cui dovrei incollarlo. A proposito, per incollare la resina cosa usate? Ho notato che la cianoacrilica per superfici lisce e ampie di resina non regge molto.
Tra le basette che vorrei recastare c'è quella del gigante di whfb, che ha una dimensione diversa da quella di tutte le altre basette. Analogamente, ci sarebbe quella dell'Aracnarok, anch'essa unica nel suo genere (quindi di difficile reperibilità anche volendo comprarle sfuse).

Non è che ci sono altri metodi? Chessò, mettere una goccia di un materiale meno denso della resina e immiscibile con essa(acqua? olio?) dopo la colata in un cast monovalva, in modo che alla fine si possa togliere e lasci una bolla intorno dove era. Ho detto questo metodo tanto per dire qualcosa: nello specifico i bordi interni della basetta risulterebbero irregolari in spessore.

Capochino ha scritto:
Eh... vero, le gomme siliconiche tendono a "trattenere" i materiali da colata sul perimetro del "pozzo". Potresti utilizzare un distaccante siliconico ma poi dovrai per forza di cosa scartavetrare, potresti però provare fare in questo modo:
procurati un coperchio trasparente di un cd.
Una volta colata la resina strabordando un po', appoggia un lato della custodia trasparente allo stampo e chiudi lentamente il pozzo dello stesso schiacciando letteralmente la resina.
Deve essere trasparente perchè il problema principale sono le bolle superficiali che si possono formare appoggiando la custodia del CD sulla resina.
Difficoltà: se vedi bolle e risollevi il "tappo" potresti togliere molta resina appiccicata alla custodia. Agisci come fosse un libro di una pagina che viene girata, con un foglio acetato flessibile sarebbe meglio perchè hai più probabilità di evitare bolle di superficie ma essendo delle basette piccole una custodia del CD dovrebbe bastare.

Prova ;)


Interessante, magari si potrebbe usare del distaccante sulla custodia del cd per farlo scivolare meglio senza bolle...

Grazie
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Recast basette vuote sotto

#5 Messaggioda Elragno » 30/08/2016, 21:42

Idea (ma non so):
Fai uno stampo monovalva. Poi utilizzi una specie di tappo di silicone da tenere sospeso (magari con un'asticella che poggia sui bordi dello stampo monovalva) all'interno dello stampo. Poi coli la resina come normale. Dovrebbe funzionare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16934
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Recast basette vuote sotto

#6 Messaggioda Capochino » 31/08/2016, 9:23

Elragno ha scritto:Idea (ma non so):
Fai uno stampo monovalva. Poi utilizzi una specie di tappo di silicone da tenere sospeso (magari con un'asticella che poggia sui bordi dello stampo monovalva) all'interno dello stampo. Poi coli la resina come normale. Dovrebbe funzionare.


Idea interessante. : Thumbup :

Dark, non hai 4 foto per capire che texture sono?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Materiali ed Attrezzature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti